DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:A volte gli spuntoni distolgono dalla realtà
Se va cosi target centrato
a tutte quelle ore ce la fa a cambiare e passare un pò più freddo dal rodano lasciando così quello passante dalla bora?
Aivoglia
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Telecuscino ha scritto:Tendenza Occidentale confermata, ancora non ci siamo per i giochi seri.
giochi che sono seri solo se estremamente secchi a quanto ho capito per la metà della penisola quindi più che seri mi paiono orticellistici.
Alessandro però anche con queste configurazioni metà della penisola resta a bocca asciutta, è sempre così.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

setra85 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Quando appare in modo deciso questo flusso subtropicale da ovest(Canarie) verso est(Egitto) possiamo dormire sonni tranquilli:

Immagine
Le westerlies sul nord africa e cicloniche sul mediterraneo
Cosa che abbiamo tante volte ripetuto.
Poca reanalisi a riguardo :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Poi se invece c'è desiderio di avere tutto e subito
un vizio del mondo occdentale che non ha età.

Vedremo quel nucleo freddo in quota sul Mare del Nord se invia qualche cavetto da NW:

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

freddopungente ha scritto:
quindi una colata artico marittima che deposita freddo ad est dell'italia con successiva spinta a NE dell'hp atlantico e freddo che rientra da est non sarebbe un'altra opzione che porta la neve anche sulle coste adriatiche?
Ti assicuro che per le nostre zone serve altro per portare nevicate diffuse fino in pianura e coste.
Poi non capisco la polemica perdonami, tu ti auguri il continuo di questa situazione ma noi non possiamo volere altro?
Non è un lamento, ognuno cerca ciò che è più congeniale al suo orto :wink:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

freddopungente ha scritto:bella si, per asciugare i panni su 3/4 d'italia, 3 fiocchi da stau con successiva chiusura a riccio del vpt e inverno finito

Immagine

Immagine

speriamo succeda prima o poi :roll:
Caccia sta roba, meglio questa
:wink:
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Luis97 ha scritto: Ciao Luca, in riferimento allo spilt non avvenuto intendevo :wink:
Lo Split è scenografico ma ricorda che per un'eventuale risonanza ai nostri piani servono comunque manovre importanti e disposizione dei centri di anomalia in modo tale da favorire eventualmente il mediterraneo. :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Poi cosa ci vedete di occidentale non lo so
Freddo che parte dalla Groenlandia mentre a noi servirebbe partisse dalla Carelia dove invece insiste il richiamo caldo.
Per carità carte comunque molto buona, ma ovviamente io mi riferisco in ottica evento serio.
Insomma sui nostri settori vogliamo altro non nascondiamoci dietro la -8 artica-marittima a 200h ;)
Immagine
Magari fosse!
Certamente anche perché poi rivado in montagna e voglio trovare tutto bell'ammantato :D
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Luis97 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Tendenza Occidentale confermata, ancora non ci siamo per i giochi seri.
giochi che sono seri solo se estremamente secchi a quanto ho capito per la metà della penisola quindi più che seri mi paiono orticellistici.
Alessandro però anche con queste configurazioni metà della penisola resta a bocca asciutta, è sempre così.
Esatto, non esiste una configurazione che sia favorevole a tutti le regioni ed a tutte le città, sia per una questione di posizione geografica che di orografia del territorio che determina il microclima di una determinata zona
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:La sinottica mostra nevicate sui settori orientali
a meno che la neve abbia colori diversi a seconda della nao :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:bella si, per asciugare i panni su 3/4 d'italia, 3 fiocchi da stau con successiva chiusura a riccio del vpt e inverno finito

Immagine

speriamo succeda prima o poi :roll:
Non c'è cosa più errata nel fare un confronto di un singolo ma, mi è balzata subito all'occhio... me cojoni che differenze! :lol: :lol:

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ciao Luca, in riferimento allo spilt non avvenuto intendevo :wink:
Lo Split è scenografico ma ricorda che per un'eventuale risonanza ai nostri piani servono comunque manovre importanti e disposizione dei centri di anomalia in modo tale da favorire eventualmente il mediterraneo. :wink:
Ah beh certo su questo non ci piove :lol: ma restando in strato, credi che il secondo warming possa dare il colpo di grazie al VP?
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Poi cosa ci vedete di occidentale non lo so
Freddo che parte dalla Groenlandia mentre a noi servirebbe partisse dalla Carelia dove invece insiste il richiamo caldo.
Per carità carte comunque molto buona, ma ovviamente io mi riferisco in ottica evento serio.
Insomma sui nostri settori vogliamo altro non nascondiamoci dietro la -8 artica-marittima a 200h ;)
Non sono d'accordo, quello che il run mostra vede buone possibilità di nevicate
sui nostri settori. Quante volte avete detto che spesso l est sia sterile
e che si preferisce piu ingerenza atlantica.
Poi se ogni occasione viene paragonata e quindi sminuita rispetto ad eventi, è un problema vostro.
Io non preferisco ingerenze Atlantiche, le passate sterili son dovute alle entrate basse e Nao++.
Non si sminuisce nulla, ma perni nostri settori sappiamo cosa serve per la roba seria in pianura
Luis97

Messaggio da Luis97 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: giochi che sono seri solo se estremamente secchi a quanto ho capito per la metà della penisola quindi più che seri mi paiono orticellistici.
Esatto, non esiste una configurazione che sia favorevole a tutti le regioni ed a tutte le città, sia per una questione di posizione geografica che di orografia del territorio che determina il microclima di una determinata zona
Esattamente, purtroppo quelli che accusano gli altri di guardare il proprio orticello non si rendono conto di star facendo lo stesso 😁
Telecuscino
*Forumista TOP*

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:nao +? no grazie

Immagine
Non male il Pacifico, buone potenzialità dal mio umile punto di vista
Immagine
appurato che l'onda pacifica spesso e volentieri da una grossa mano, personalmente si deve pure valutare la posizione della sua intrusività, inoltre va valutata anche la posizione in essere del vp canadese, di solito in quella posizione produce danni poichè schiaccia il canadese in atlantico, discorso diverso sarebbe se abbiamo anche una bella risposta da parte dell'azzorruano in grado da isolare il vp canadese
Verissimo, ma magari ci aiuterà a correggere la Nao verso valori debolmente negativi!
Poi certo in Altantico la situazione rimane ingarbugliata
Bloccato