Inverno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno.,

Torino per l ennesima volta fa parlare di sé in inverno, ma sempre per ragioni opposte rispetto a 30/40 anni fa quando emergeva per le sue fredde minime e le frequenti nevicate (55 cm annui contro i 10 attuali).

Oggi il.capoluogo piemontese o ci racconta di buchi orografici o di massime esuberanti: ed ecco infatti i suoi immancabili 18 gradi di gennaio, appuntamento divenuto imperdibile e più frequente oramai di una nevicata. Speriamo almeno di non replicare a febbraio i 27 dell' anno scorso, record e tra le più calde temperature italiane invernal8 di tutti i tempi
Il tanto atteso cambio di pattern è arrivato e questi sono i risultati...
Fohn mangia neve da due giorni nelle vallate torinesi con spessori nevosi più che dimezzati.
Per fortuna da domani le temperature rientreranno nei ranghi della normalità, ma non so per quanto.
Mi sa che si rimpiangerà il dinamismo avutosi sino a due giorni fa iniziato da S. Stefano :roll:
il cambio di pattern era un rischio che volevo correre per la speranza di dinamiche invernali migliori nel futuro, perchè io non guardo solo al mio orticello ( Cesana ha visto dieci nevicate in quaranta giorni e un numero altissimo di minime comprese tra i -10 e i -15, perfino superiore alle medie del 50-90) ma guardo all'insieme, sia in direzione Italia/Europa e sia in direzione Pianura Padana, che si era avvitata su se stessa con clima irlandese e basta.

Ma detto questo, non mi aspettavo certo quasi 20 gradi in pianura e un incremento di - localmente -30 gradi in montagna!!
Insomma, c'è fhoen e fhoen e questo è stato davvero devastante.

Speriamo in febbraio per il Nord
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:

Torino per l ennesima volta fa parlare di sé in inverno, ma sempre per ragioni opposte rispetto a 30/40 anni fa quando emergeva per le sue fredde minime e le frequenti nevicate (55 cm annui contro i 10 attuali).

Oggi il.capoluogo piemontese o ci racconta di buchi orografici o di massime esuberanti: ed ecco infatti i suoi immancabili 18 gradi di gennaio, appuntamento divenuto imperdibile e più frequente oramai di una nevicata. Speriamo almeno di non replicare a febbraio i 27 dell' anno scorso, record e tra le più calde temperature italiane invernal8 di tutti i tempi
Fohn mangia neve da due giorni nelle vallate torinesi con spessori nevosi più che dimezzati.
Per fortuna da domani le temperature rientreranno nei ranghi della normalità, ma non so per quanto.
Mi sa che si rimpiangerà il dinamismo avutosi sino a due giorni fa iniziato da S. Stefano :roll:
A dimostrazione che si cerca sempre lo scenario che non si ha al momento per poi rendersi conto che era meglio tenersi quello precedente...
Dove sta scritto che serviva un cambio del pattern? Per cosa? Non era inverno prima? E questa mattina con le minime sottozero non era inverno?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata precipitata a 6,3° dai 13,7 delle 13
Treia 5°
Cingoli 2,4°
Effetto libeccio svanito in un battito di ciglia
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:

A dimostrazione che si cerca sempre lo scenario che non si ha al momento per poi rendersi conto che era meglio tenersi quello precedente...
Dove sta scritto che serviva un cambio del pattern? Per cosa? Non era inverno prima? E questa mattina con le minime sottozero non era inverno?
Non lo dire a me, fino a due giorni fa era inverno con la I maiuscola per quanto mi riguarda...
ventomoderato

lities ha scritto:
lities ha scritto: Il tanto atteso cambio di pattern è arrivato e questi sono i risultati...
Non lo dire a me, fino a due giorni fa era inverno con la I maiuscola per quanto mi riguarda...
è dimostrato che è inverno anche senza il burian e la -20 ricercata ogni anno. in estate non penso si cerchi la +24 per dire che fa caldo.
la pianura padana e il nord in generale hanno la capacità di raffreddarsi o riscaldarsi velocemente anche in condizioni normali e isoterme in media.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

coperto al nord:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata Temperatura Minima 4.4°C alle 7:48 attuale 5,2° nuvoloso, brezza da est, pressione 1015 hpa umidità 71% rugiada point 0,3°
Pluvio ieri 0,3 mm
Cingoli 2°
ventomoderato

3,7 ur 71%
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi giro di boa della stagione invernale meteo.
Consuntivo per la mia zona
Eccellente sul piano precipitazioni
Mediocre dal punto di vista termico con un mese di dicembre atlantico e sopra media; gennaio finora migliore e al momento sotto media rispetto alla 81-2010.
Pochissime le brinate tanto che si trovano le violette spontanee nei prati qua intorno.
Ottimo l'innevamento sugli Appennini come non si vedeva da anni; dal 26 dicembre quota neve calata fin verso 600 mt e neve al suolo da quel periodo quasi sempre presente sui monti sopra al paese.
Manca ad oggi la nevicata che faccia spiccare il volo a questa stagione, comunque ad oggi assai diversa da quelle degli ultimi anni.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Oggi risveglio con pioggia e nebbia, nella zona centro-meridionale della Valle temperature sui 4 gradi, in attesa che arrivi il calo di questo pomeriggio/sera
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Dopo una lunga serie di temperature minime tra i - 5 e i - 10 gradi si ritorna in positivo, con minima di 1.0 gradi, anche se non è detto, stanotte potrebbe anche abbassarsi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto: A dimostrazione che si cerca sempre lo scenario che non si ha al momento per poi rendersi conto che era meglio tenersi quello precedente...
è dimostrato che è inverno anche senza il burian e la -20 ricercata ogni anno. in estate non penso si cerchi la +24 per dire che fa caldo.
la pianura padana e il nord in generale hanno la capacità di raffreddarsi o riscaldarsi velocemente anche in condizioni normali e isoterme in media.
Esattamente vento, anche la pianura non ha scherzato in termini di freddo, con minime tra astigiano e cuneese fino quasi sui - 15 . Con qualche cm in più di neve si avvicinavano anche i - 20 senza diver scomodare il buran
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima +3.6°, in netto rialzo causa nuvolosità portata dai venti orientali.
Scompaiono le gelate dalla pianura, l'unica località appena sottozero è stata Broni ovest (PV) con -0.1°, per il resto valori tra 0° dell'est pavese fino ai quasi 6° del bresciano, le aree più miti sono state ancora quelle lacustri, con valori superiori a +6°, la più mite Manerba del Garda (BS) con 6.8°.

Tornano a scendere invece le temperature in montagna: -11/-12° a 3000 m, -6/-8° a 2000 m, zero termico tra 700 e 900 m a seconda delle zone.

Per quanto riguarda la giornata di ieri, la max definitiva a Rho città è stata di 13.0°, qualche km a nord Cesate ha toccato i 14.7°, a ovest Nerviano i 13.8°, a sud e ad est invece il favonio si è sentito meno (Rho fiera 11.5°, Bollate 12.3°, Mi San Leonardo 12.1°).

La temperatura più alta in Lombardia si è toccata a Besozzo (va) con 17.3°, ma toccati i 16° anche nell'area urbana di Como, al contrario, il freddo ha insistito sulla pianura centro orientale, le più fredde Capergnanica (cr) e Geromina (BG) con +4.8°.
ventomoderato

5,6 ur 61%
ventomoderato

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto: Non lo dire a me, fino a due giorni fa era inverno con la I maiuscola per quanto mi riguarda...
Esattamente vento, anche la pianura non ha scherzato in termini di freddo, con minime tra astigiano e cuneese fino quasi sui - 15 . Con qualche cm in più di neve si avvicinavano anche i - 20 senza diver scomodare il buran
come in estate dove una semplice +16 per giorni porta condizioni assolutamente estive e talvolta anche fastidiose per via dell'umidità. Senza la +26 dal deserto algerino....
Bloccato