Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Se ECMWF si piega non ci sarà più dubbio sul miglior modello, statistica o non statistica
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

run da rigetto, qualcuno nasconde la testa sotto la sabbia dicendo che è un cambio di sinottica, io per quel poco che so commento come avevo già commentato dai primi pannelli, gfs riduce il break a disturbi locali e veloci con pronta rimonta hp, spero vivamente sia molto farlocco
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ecco il ferragosto di gfs 6, freddopungente te lo dico per l'ultima volta, stai diventando davvero il clone di ventomoderato, ti avevo detto che il run in corso stava cancellando il break e mi hai chiesto se ero sicuro....
il run dice questo, che poi dobbiamo attendere è un altro conto, ma il live si commenta il live
l'ho anche scritto mi sembra, io non ho problemi ad affermare un errore di valutazione
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Home > Notizie Meteo
CALDO in Italia, bollino rosso in 10 città a causa delle temperature elevate
08 agosto 2018 - 13:52
1 di 3
Temperature ancora elevate sulla città di Roma, valori diurni intorno i 36°c e notturni non inferiori i 23°c, continua così l’intensa ondata di caldo sulla capitale.

e non è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., ma per freddopungente siccome ci sono gli sconfinamenti pomeridiani non è caldo intenso
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Home > Notizie Meteo
1 di 3
Temperature ancora elevate sulla città di Roma, valori diurni intorno i 36°c e notturni non inferiori i 23°c, continua così l’intensa ondata di caldo sulla capitale.

e non è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., ma per freddopungente siccome ci sono gli sconfinamenti pomeridiani non è caldo intenso
hai ragione, non conta nulla che ieri in 20 minuti alle 15.30 si è passati da 33/34 gradi a 23/24 su tutta Roma
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Alla luce degli ultimi run dei gm di ieri sera e stamattina la mia personalissima idea è che vedo gli ufficiali cambiare molto, sia gfs che ecmwf, mentre le ens restano sempre abbastanza in linea quindi penso questo, ad oggi solo il nord ha forti possibilità di vedere un break (da valutare intensità e durata) abbastanza diffuso sul territorio, per il centro e soprattutto il sud non è possibile sbilanciarsi a mio avviso, si passa da run con alluvioni e fresco a run di nulla come l'ultimo di gfs. Forse bisognerà attendere di vedere come reagirà l'hp al passaggio della coda della perturbazione che sta investendo il centro europa, quindi monitorare le prossime emissioni
miloso

Messaggio da miloso »

dalla +10 di vento alla +17 ahahah, clima davvero orribile
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gfs cancella il break (in sostanza lo aveva già fatto con lo 00). Aspetto spaghi e soprattutto le uscite serali per avere le idee più chiare.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Home > Notizie Meteo
1 di 3

hai ragione, non conta nulla che ieri in 20 minuti alle 15.30 si è passati da 33/34 gradi a 23/24 su tutta Roma
no, non conta nulla assolutamente nella valutazione di questa intensa ondata di caldo per la capitale. Intanto tutta Roma è una tua invenzione, quadranti ovest da eur in poi hanno visto 10 15 minuti di pioggia e poi di nuovo umidità alle stelle e nottata con minime over 20 e afa assurda
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:Se ECMWF si piega non ci sarà più dubbio sul miglior modello, statistica o non statistica
Mo non ci allarghiamo dai :D

Ogni tanto lasciamo un po' di gloria al povero gfs.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Stefano1986 ha scritto:Gfs cancella il break (in sostanza lo aveva già fatto con lo 00). Aspetto spaghi e soprattutto le uscite serali per avere le idee più chiare.
Stefano purtroppo hai ragione, sono due run consecutivi che depotenziano il break, non perdiamo le speranze però
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

se mi permettete leggo interventi alquanto stucchevoli da troppi giorni.
quest'anno l'estate si sta comportando in maniera molto bizzarra, almeno per le mie zone.ma penso che si stia rivelando inusuale e molto diversa su zone e zone d'italia.
si può andare avanti con l'analisi dei modelli?
grazie!
miloso

Messaggio da miloso »

sicuramente qualcuno dira che vuoi che sia poi c'e' l'estate settembrina...e tc..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Gfs cancella il break (in sostanza lo aveva già fatto con lo 00). Aspetto spaghi e soprattutto le uscite serali per avere le idee più chiare.
Stefano purtroppo hai ragione, sono due run consecutivi che depotenziano il break, non perdiamo le speranze però
Rimane solo reading, poco visto che gfs ha visto sempre bene il caldo...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Occhio al 20 poi x questo run
Bloccato