Situazione neve Appennino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
murgiasnow
Vedo il Gran Sasso di fronte casa e vi posso assicurare che la copertura e' irregolare e sicuramente c'e' pochissima neve solo oltre i 1700... Tutt'altro discorso per la Majella che vede accumuli piu' consistenti gia' dai 1300 di Passo Lanciano..LAPPIN ha scritto:A gemi mettila così ...
Gran sasso versante teramano 0 cm fin sui 1800 mt ..
10/20 cm a oltre 2000 mt ad esser generosi ...
A 4 km in linea d'aria versante aquilano zero neve sui 1700 cm.. A parte quel millimetro caduto nella notte .. A 2000 mt secondo te ci sono 200 cm ?
Io ti posso assicurare ( visto con i miei occhi ) che di neve sul gran sasso c'è ben poca cosa..
Se dovessi scommettere 10€ direi sicuramente meno di 50 cm a campo imperatore ..a 2200 mt perché a 2000 mt Nn ci sono.
E mi chiamo fuori dal discorso..
Gemi, ti prego lascia stare i discorsi su chi è esperto di montagna o meno, frequento quei posti da bambino, pratico alpinismo invernale e basta, mettiamola così, gli esperti sono altri, loro come gli animali di montagna si indispettiscono a dare troppe spiegazioni a chi non vuol capire, io come vedi no e sono qui a spiegarti che i microclimi in Appennino sono molto diversi anche a distanze ravvicinate, ieri hanno postato foto dei Prati di Tivo e hai obbiettato che con Campo Imperatore non c'entrava niente, adesso sostieni che a parità di quota e in aree limitrofe la situazione dovrebbe invece essere uguale, deciditi: Campo Imperatore e Prati di Tivo sono ubicati uno alle spalle dell'altro sullo stesso massiccio. Oggi finalmente il Terminillo è abbastanza innevato, La Laga meno, I Sibillini non lo so, L'altopiano delle Rocche appena sufficientemente, iSimbruini e Gli Ernici hanno circa 40cm di neve, Il massiccio del Gran Sasso invece per adesso è desolatamente quasi spoglio, peggio ancora la Maiella che riceve apporti migliori con correnti da est e soffre quelle occidentali. Continui a sostenere che meteomont è inaffidabile ma non spieghi perché dovrebbero raccontare balle, mi sembra di ascoltare le solite tesi di vuole negare la realtà. Ti prego di fartene una ragione, quando e se finalmente anche il Gran Sasso riceverà neve nessuno, nemmeno quei mistificatori di Meteomont potranno nasconderlo e io sarò felicissimo, non per te, per me e per tutto quello che in questo anno di magra lì non ho potuto e finalmente potrò fare. Con un po' meno simpatia, Yukogemi65 ha scritto:Salento ho fornito altri dati x farvi un'idea sulla credibilità degli aggiornamenti del meteomont a parità di quota o a quote differenti e in aree geografiche limitrofe. Ognuno è libero poi di trarre le conclusioni.
Poi voler desumere l'altezza della neve al suolo dalla presenza o meno di neve sugli alberi o sui tetti è davvero pittoresco. Come se in una zona non avendo nevicate x una settimana ciò volesse dire non avere neve compatta al suolo. E questo sarebbe un ragionamento fatto da un esperto di cose di montagna.
- Vittorino2478
Mi sono veramente rotto le scatole di questa battibeccheria interminabile sui centimetri.
Chi va in montagna sa che con una nevicata di pochi centimetri basta un minimo di vento per metterne 60 a ridosso di un'ostacolo, e lasciare un campo di patate a poche centinaia di metri di distanza.
Non ci sarà mai un vincitore in questa discussione. Perché non vi spiccicate dal computer e andate sulle montagne a godervi la neve?
Io posso solo "validare" uno dei milioni di dati meteomont che avete citato: Mone Bicco 1800m, ci passo sempre, c'è un recintino dove la forestale, almeno 2/3 volte in settimana, va a fare misurazioni dello spessore e stratigrafie (li vedo sempre). Questo posto è stato scelto un quanto rappresentativo della media a quella quota: non è né un crinale né una conca.
Bene, domenica scorsa sono stato a Monte Bicco 1800 e lì ci sono circa 10 cm, esattamente come dice Meteomont.
Se vi fa piacere vi dico anche che, a poche centinaia di metri di distanza, a quota 1950, a ridosso di un rifugio e di alcune reti, ci sono una 70ina di cm di neve, così accontantiamo tutti.
Volete che a Campo imperatore, nonostante l'innevamento ridicolo del 2016, con tutta la pioggia che ha fatto da Febbraio ad oggi, a 2000m di quota... non ci sarà un angolino dove si sfiorano i 200cm di neve? Che c'è di strano? Siamo mica a Cingoli centro, siamo sul monte più alto della penisola...
Questo non significa che il GS sia oggi bene innevato e sono sucurissimo che, come afferma yuko, quest'anno Valle Fredda ed i Valloni faranno realmente pena.
Per favore fatela finita e che pppp*lleee!!!!!!!
Chi va in montagna sa che con una nevicata di pochi centimetri basta un minimo di vento per metterne 60 a ridosso di un'ostacolo, e lasciare un campo di patate a poche centinaia di metri di distanza.
Non ci sarà mai un vincitore in questa discussione. Perché non vi spiccicate dal computer e andate sulle montagne a godervi la neve?
Io posso solo "validare" uno dei milioni di dati meteomont che avete citato: Mone Bicco 1800m, ci passo sempre, c'è un recintino dove la forestale, almeno 2/3 volte in settimana, va a fare misurazioni dello spessore e stratigrafie (li vedo sempre). Questo posto è stato scelto un quanto rappresentativo della media a quella quota: non è né un crinale né una conca.
Bene, domenica scorsa sono stato a Monte Bicco 1800 e lì ci sono circa 10 cm, esattamente come dice Meteomont.
Se vi fa piacere vi dico anche che, a poche centinaia di metri di distanza, a quota 1950, a ridosso di un rifugio e di alcune reti, ci sono una 70ina di cm di neve, così accontantiamo tutti.
Volete che a Campo imperatore, nonostante l'innevamento ridicolo del 2016, con tutta la pioggia che ha fatto da Febbraio ad oggi, a 2000m di quota... non ci sarà un angolino dove si sfiorano i 200cm di neve? Che c'è di strano? Siamo mica a Cingoli centro, siamo sul monte più alto della penisola...
Questo non significa che il GS sia oggi bene innevato e sono sucurissimo che, come afferma yuko, quest'anno Valle Fredda ed i Valloni faranno realmente pena.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai ragione, mi scuso per aver continuato a spiegare cos'è a chi non vuole sentire ragioni. Godiamoci quello che sarà. YukoVittorino2478 ha scritto:Mi sono veramente rotto le scatole di questa battibeccheria interminabile sui centimetri.
- nevofilo80
Sull'Amiata una nottata di neve porta il manto bianco ad oltre 1 mt ai 1700 mt di altezza, circa 35-40 alla partenza impianti 1400 mt.
www.amiataneve.it
buona giornata a tutti
www.amiataneve.it
buona giornata a tutti
-
gemi65
Il meteomont che dice?bernese ha scritto:Sull'Amiata una nottata di neve porta il manto bianco ad oltre 1 mt ai 1700 mt di altezza, circa 35-40 alla partenza impianti 1400 mt.
www.amiataneve.it
buona giornata a tutti
- Vittorino2478
Grandiosi!bernese ha scritto:Sull'Amiata una nottata di neve porta il manto bianco ad oltre 1 mt ai 1700 mt di altezza, circa 35-40 alla partenza impianti 1400 mt.
www.amiataneve.it
buona giornata a tutti
L'unica area che quest'anno non riesce proprio a prendere un chicco di neve è quella dei Sibillini, veramente una maledizione. Continua a fare accumuli discontinui che variano dai 2 a i 4 cm, intervallati da lunghssime parentesi senza prp.
Stamani la webcam di frontignano mostrava un gatto che faceva il sopralluogo di battitura su pista 1830mslm, rinunciando, come sempre, a causa dell'emergere di terra ovunque.
Monte Bicco purtroppo, in media, i 10 cm li raggiunge a fatica, salvo modesti
accumuli eolici sparsi, non sufficienti per essere spalmati con i riporti.
Oggi pomeriggio passerà l'ultimo treno, nella speranza che la nuova che vi ha consegnato in nottata il Metrone, abbia conservato al suo interno qualche avanzo anche per noi. Questo per i Sibillini sarà realmente l'ultimo treno, in quanto la possibile roba da Est in arrivo più avanti, non è roba per noi, ma per i versanti adriatici.
-
gemi65
... Per i versanti adriatici dei Sibillini, eventualmente.Vittorino2478 ha scritto:Grandiosi!bernese ha scritto:Sull'Amiata una nottata di neve porta il manto bianco ad oltre 1 mt ai 1700 mt di altezza, circa 35-40 alla partenza impianti 1400 mt.
www.amiataneve.it
buona giornata a tutti![]()
L'unica area che quest'anno non riesce proprio a prendere un chicco di neve è quella dei Sibillini, veramente una maledizione. Continua a fare accumuli discontinui che variano dai 2 a i 4 cm, intervallati da lunghssime parentesi senza prp.
Stamani la webcam di frontignano mostrava un gatto che faceva il sopralluogo di battitura su pista 1830mslm, rinunciando, come sempre, a causa dell'emergere di terra ovunque.
Monte Bicco purtroppo, in media, i 10 cm li raggiunge a fatica, salvo modesti
accumuli eolici sparsi, non sufficienti per essere spalmati con i riporti.
Oggi pomeriggio passerà l'ultimo treno, nella speranza che la nuova che vi ha consegnato in nottata il Metrone, abbia conservato al suo interno qualche avanzo anche per noi. Questo per i Sibillini sarà realmente l'ultimo treno, in quanto la possibile roba da Est in arrivo più avanti, non è roba per noi, ma per i versanti adriatici.
Ma per te i Sibillini hanno sempre e comunque un solo versante.
Pro domo tua.
E comunque sul Bicco ci sono più dei 10 cm. di cui parli tu e il Meteomont.
Caro Vittorino, solo nell'ultima settimana si e' visto un po' di inverno e l'Amiata ha sofferto molto come il resto dell'appennino (escluso forse Abetone e Cimone).
A gennaio sono caduti 160 mm pioggia,360 a febbraio, e 60 circa per ora a Marzo. Tradotti in neve sarebbero stati circa 5 mt . Anni fa d'inverno non pioveva quasi mai in montagna , o era neve o sole . Ad inizi marzo il manto nevoso , sulla sommita' raggiungeva spesso i 3,5 mt o 4 di neve compatta Lo scirocco si limitava ad 1 o 2 gg al massimo. Ritorneranno i tempi buoni per noi tutti.
Lunedi e martedì , 2 belle sciate tra sole e bufera. Pochi intimi , solo l'aggiornamento dei maestri di sci . a presto.....
A gennaio sono caduti 160 mm pioggia,360 a febbraio, e 60 circa per ora a Marzo. Tradotti in neve sarebbero stati circa 5 mt . Anni fa d'inverno non pioveva quasi mai in montagna , o era neve o sole . Ad inizi marzo il manto nevoso , sulla sommita' raggiungeva spesso i 3,5 mt o 4 di neve compatta Lo scirocco si limitava ad 1 o 2 gg al massimo. Ritorneranno i tempi buoni per noi tutti.
Lunedi e martedì , 2 belle sciate tra sole e bufera. Pochi intimi , solo l'aggiornamento dei maestri di sci . a presto.....