Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Modelli tutti allineati: vince Kraken.
Qualcuno ha parlato di un martedì nero per la piega che hanno preso i modelli e per la "delusione" neve Roma.
Io direi che invece finalmente ci sia quello che andavamo cercando: chiarezza.
A questo punto non ci resta che aspettare conferme nei prossimi run.
Monitoriamo.
I modelli rispecchiano la situazione di un NAM in risalita
(+2 o giù di li...): ma anche qui sappiamo che i tempi
sono giunti ormai alla fine del compattamento....
Un presagio? 2012 bis....mo l'ho detto.... :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Reading come ieri sera vede allungare molto sui meridiani il nucleo gelido a est..

Immagine

poi sempre per Reading .alta pressione subtropicale stamattina vista più invadente per maggiore sprofondamento in oceano del flusso perturbato..poi verrebbe in parte disturbata da eventuale passaggio più alto successiva da valutare...

Immagine
Immagine
Immagine

Ukmo 144 nucleo si allunga anche qua e ruota tipo reading ieri sera e pure stamattina... hp più invadente

Immagine

GFS idem la stirata alta della goccia gelida…poi rallentamento getto e alta che inizialmente parrebbe ergersi meglio, poi di nuovo in tendenza su di noi..anche se il nocciolo freddo resta comunque nei paraggi...

Immagine
Immagine

GEM anche qua goccia in allungamento ma subtropicale meno invadente

Immagine

i due giganti continuerebbero poi a fronteggiarsi con l'alta subtropicale con una radice che pare granitica sempre sull'Iberia e nord-Africa e poi molto - troppo - a ridosso della nostra penisola...

Immagine

in seguito forse prevarrebbe per Gem stamattina una certa circolazione secondaria più fredda

Immagine

infine spaghettame molto molto aperto sempre per le date indicate ieri sera...cioè tra il 25 e il 28 gennaio..date da guardare via via con un certo interesse per sviluppi (in un senso o in un altro)...

Immagine

stamattina (ripeto, stamattina) non ci sarebbe più in vista entro le 168-192 ore quel certo incombente virare del nucleo gelido verso le nostre lande - scenario visto da Gem e da altri abbozzato fino a ieri - ma al massimo una eventuale circolazione secondaria a carattere freddo vista dal modello canadese, anche se in tutti è presente sia la consueta spina dell'alta subtropicale sempre pronta ad addossarsi su di noi, sia, in verità, pure il nocciolo di gelo a est...vedremo quanto durerà questa disfida e se magari a fine mese entreranno in gioco altri fattori, altri protagonisti, altri scenari, cosa che non si può escludere...

intanto buona giornata :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar gen 19, 2016 9:22 am, modificato 2 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
Qualcuno ha parlato di un martedì nero per la piega che hanno preso i modelli e per la "delusione" neve Roma.
Monitoriamo.
Io, come sempre, mi limito a commentare i modelli giorno per giorno e stamattina ho notato che in tutti c'è un allineamento verso l'hp.
Non faccio nè previsioni nè tendenze, non cambio parere ad ogni uscita, non mi faccio prendere da sconforti improvvisi. se c'è da parlare di qualcosa che si vede sulle carte lo dico. Fino a ieri c'erano opzioni, stamattina no.
Poi chi vivrà vedrà e infatti ho anche detto di attendere conferme dalle prossime uscite.
O anche smentite; resta il fatto che un allineamento dei modelli come si vede stamattina, mancava da giorni. Bisogna prenderne atto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Monitoriamo.
2012? ma siceramente, come si può fare un paragone di un'ondata fredda che c'è gia stata con una tendenza a lungo termine? :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ottimo e ponderato articolo:
"Le ultimissime linee di tendenza METEO per fine gennaio e febbraio...
Ci sono ancora possibilità che l'inverno reciti un ruolo da protagonista?
In primo piano - Oggi, ore 08.54"
A. Grosso.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Buongiorno ragazzi, mio umile pensiero da inesperto quale sono!
Meglio che i modelli intravedano pessimi scenari prima e non che, intravedendo scenari gelidi inizialmente, con una serie di est shift pian piano "correggano" la direzione a nostro sfavore. Una serie costante di aggiustamenti a nostro favore è possibile, come lo è stata molte volte volte a nostro sfavore, ricordiamoci che loro non prevedono solo quello che succederà in Italia, ma a livello emisferico, può darsi che per una volta siano i turchi a illudersi per poi rimanere con l'amaro in bocca (per la gioia di noi italiani), sempre che a loro piaccia la neve :P :P
Buona giornata! :) :)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Il sig Grosso e la redazione avevano avvertito dell'arrivo dell'alta pressione. ...ora che danno speranze x il proseguo loro che sono professionisti nn vedo perché nn dargli fiducia.... :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Monitoriamo.
2012? ma siceramente, come si può fare un paragone di un'ondata fredda che c'è gia stata con una tendenza a lungo termine? :roll:
Ciao Luca è un po che non ti leggo...
lasciando perdere l`inter :( secondo tè che piega potrà prendere questo insulso inverno.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

magiadellaneve ha scritto:Il sig Grosso e la redazione avevano avvertito dell'arrivo dell'alta pressione. ...ora che danno speranze x il proseguo loro che sono professionisti nn vedo perché nn dargli fiducia.... :wink:
E infatti ho riportato l'articolo di Grosso.
Sulle cose scritte nei giorni scorsi bè mi sembra che ci sia poco da commentare; la redazione ha cambiato idea più di gfs!
Sto ancora aspettando i 40 cm di accumulo previsti nel maceratese a 48 ore dall'evento di fine settimana scorso.
Da Grosso mi aspetto ben altro che sparate alla Iniestas!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Monitoriamo.
Semplicemente perchè è la base di una tendenza mia personale
già detta e ridetta...ho solo ribadito e 'immaginato' un 'certo'
epilogo.
Non c'entra nulla quanto già accaduto....in prospettiva
è diverso....appena il VP si scompatterà fisiologicamente:
ricordo la mia tendenza, azzorriano in elevazione a N-NE,
eventuale Vikingo e retrogressioni altrettanto eventuali.
E siccome siamo 'quasi' alla fine di Gennaio, che rimane?
Febbraio!
Tutto qui, caro luca.

Con stima.

Renzo
:wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

gemi65 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Il sig Grosso e la redazione avevano avvertito dell'arrivo dell'alta pressione. ...ora che danno speranze x il proseguo loro che sono professionisti nn vedo perché nn dargli fiducia.... :wink:
Sulle cose scritte nei giorni scorsi bè mi sembra che ci sia poco da commentare; la redazione ha cambiato idea più di gfs!
Sto ancora aspettando i 40 cm di accumulo previsti nel maceratese a 48 ore dall'evento di fine settimana scorso.
Sei un Grande....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi della mia zona sottomedia fino al 26 e aperti anche dopo...era da un bel pò di tempo che non si vedevano spaghi così

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Ottimo e ponderato articolo:
"Le ultimissime linee di tendenza METEO per fine gennaio e febbraio...
Ci sono ancora possibilità che l'inverno reciti un ruolo da protagonista?
In primo piano - Oggi, ore 08.54"
A. Grosso.
Strano9 che ora che i Gm vedono Hp la redazione punta sul freddo e della neve..
d'altronde bisogna anche mettere carhe al fuoco altrimenti tempo due settimane e il forum si spopola...

a mio avviso mettiamoci l'anima in pace e facciamo un plauso alle stagionali di reading...a bene vedere perfetta per tutta l'euroopa cetro occidentale
adesso che la stagione è nella sua ultima comincia l'aggrappo disperato ai warming...ora sulla siberia, ora sul canada, ora sulla groenlandia, ora sull'europa..vedrete che quielle carte a 300 ore sempre a 300 ore rimangono e il giallo del warming si fa tutti i punti cardinali mentre la palla blu del Vortex Polar continua a ruotare in diverse posizione, ma nessuna sarà mai favorevole all'europa e al mediterraneo

la storia della strato è una grande bufala che ogni anno ci viene riporposta daglio amanto della materia ma che poi ad un appasionato di freddo e neve deve interessare davvero il giusto cioè quasi niente, perchè tanto puoi avere inverni nevosi fino al mare con una stratosfera fredda e avere primavere invernali con una straosfera in fiamme...
sono tutti ragionamenti fumosi, astratti di fisica dell'atmosfera ad un livello planetario ma che alla fien della fiera nonc i diranno mai il tempo che da sullo stivale...per quello contano solo i GM in tropo

la stagione ormai va verso il fammilemnto totale, probabilmente le regioni centro adratiche meridionale grazie a questa fase parzialmente nevosa e sicuramente fredda porteranno a casa un inverno nel complesso accettabile..ancora una decona di giorni poi il lago gelido verrà progressivamente eroso dall'avanzare stagionale per ritirarsi dal 2-3 febbraio definitivamente nelle alnde siberiani e del kazavchistan
per spagna francia italia settentrionale, centro nord e versante tirrenico medio e alto uno degli inevrni peggiori degli ultimi 30 anni, non il peggiore forse sotto il profilo termico ma cmq tra i peggiori ma sicuramente uno dei peggiori in assoluto sul fronte delel precipitazioni

come da trend dopo il fallimento anche della parte più succulenta di febbraio possibili colpi di coda srtici tra il 15 e il 28 febbraio e poi anche a marzo in un contesto ormai votato a sparzzi primaverili via via più invadenti....
con l'idenolirsi del Nino penso che avremo una primavera più umida e piovosa e a tratti fredda e pertubata come da copione

le cause del fallimento della stagione erano già chiare in estate...da una parte El nino ha esacerbato l'anticlone africane che di per sù è già una figura anomale incermentata da questio anni di Gw..El Nino ha portato al parossismo questa figura al punto che da maggio domina incontrastata se andioamo a contare i giorni sotto valori pressori alta di francia spagna e italia(quasi tutta) notiamo che siamo a livelli record del 2006/2007 e del 1988(89 guarda caso altri anni con forzanti
ha inciso anche la tyemperature più fredda dell'atlantico perchè ha messo spesso il Vortice Polare in posizione troppo meridionale esaltando la spimta subtropicale

L'alta pressione ha però portato diversi pompaggi di calore in area polare consentendo anche grazie ad un asse del Vp quest'anno meno accicciato tutto sul canada a discese gelide sulc omparto euroasiatico portando nel complesso uno degli inverni più gelidi degli ultimi 25 anni in Nord est scabndinavia, Russia, Romania, Mar Nero, Turchia e Grecia

Gli USA hannop vissuto nel complesso un inverno fra i più miti degli ultimi anni ma credo che avranno alemno due fasi molto gelide tra fine gennaio e febbraio e un'altra ancora nel emsse di febbraio.
Sicuramente un'altra ondata gelida a carattere terdivo ed eccezionale per il calendario ci sarà anche a marzo ed un'altra ad aaprile
Ondate di gelo previste a febbraio e a marzo anche in giappoone

Questo, sempre a mio modesto avviso, il bilancio stagionale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

gemi65 ha scritto:
:D vero Gemi...vero anche che la redazione dice al momento. ...speriamo domani nn cambino subito idea :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

M'arzo ar gelo ha scritto:Reading come ieri sera vede allungare molto sui meridiani il nucleo gelido a est..

Immagine

poi sempre per Reading .alta pressione subtropicale stamattina vista più invadente per maggiore sprofondamento in oceano del flusso perturbato..poi verrebbe in parte disturbata da eventuale passaggio più alto successiva da valutare...

Immagine
Immagine
Immagine

Ukmo 144 nucleo si allunga anche qua e ruota tipo reading ieri sera e pure stamattina... hp più invadente

Immagine

GFS idem la stirata alta della goccia gelida…poi rallentamento getto e alta che inizialmente parrebbe ergersi meglio, poi di nuovo in tendenza su di noi..anche se il nocciolo freddo resta comunque nei paraggi...

Immagine
Immagine

GEM anche qua goccia in allungamento ma subtropicale meno invadente

Immagine

i due giganti continuerebbero poi a fronteggiarsi con l'alta subtropicale con una radice che pare granitica sempre sull'Iberia e nord-Africa e poi molto - troppo - a ridosso della nostra penisola...

Immagine

in seguito forse prevarrebbe per Gem stamattina una certa circolazione secondaria più fredda

Immagine

infine spaghettame molto molto aperto sempre per le date indicate ieri sera...cioè tra il 25 e il 28 gennaio..date da guardare via via con un certo interesse per sviluppi (in un senso o in un altro)...

Immagine

stamattina (ripeto, stamattina) non ci sarebbe più in vista entro le 168-192 ore quel certo incombente virare del nucleo gelido verso le nostre lande - scenario visto da Gem e da altri abbozzato fino a ieri - ma al massimo una eventuale circolazione secondaria a carattere freddo vista dal modello canadese, anche se in tutti è presente sia la consueta spina dell'alta subtropicale sempre pronta ad addossarsi su di noi, sia, in verità, pure il nocciolo di gelo a est...vedremo quanto durerà questa disfida e se magari a fine mese entreranno in gioco altri fattori, altri protagonisti, altri scenari, cosa che non si può escludere...

intanto buona giornata :wink:
Ciao MARZO AL GELO sempre complimenti per le tue anilisi chiarissime ..
Ti volevo ricordare lo scenario delle ensamble gefs molto molto interessante.. visto gia' da qualche run a fila ..
Bloccato