Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Marins76 show ha scritto:Io vi dico la mia.
Ribadisco che tra il 25-28 gennaio avremo una breve bordata gelida con effetti, chiaramente, solo nel lato adriatico.
Il dopo potrebbe vedere azione retrograda piu pertinente ma staremo a vedere.
Non a caso vi dicevo occhio alla prima decade di febbraio, sia per questo ed anche per altro.
Buon proseguimento
Ciao marins o tu hai la possibilita' di visionare i gm prima di noi oppure sei veramente in gamba.
gli spaghi del run 00 di gsf facevano veramente pieta' e sinceramente non credevo minimamente nella bordata del 25-28 .
Adesso con lo 06 oltre a prenderci praticamente in pieno si e' aggiunta la variante della durata del gelo fattore importante per contrastare il getto dopo ..
vediamo se sara' un run isolato.
Complimenti ..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nevicate da addolcimento;ci risiamo.
Leggere articolo in home.
Ma mi scusino in redazione: il freddo fino a fine mese era previsto? 8)
andryan

Messaggio da andryan »

gemi65 ha scritto:Nevicate da addolcimento;ci risiamo.
Scusa se mi aggancio al tuo ma è impossibile altrimenti scrivere post diretti ti rimanda sempre in home page....

Puglia superstar di nuovo....

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:il run di controllo segue l'ufficiale, scand + e isolamento di un nocciolo gelido in moto retrogrado
virata pazzesca.....
così, da un run all'altro....
spiegazione :?:
innevamento del suolo e canadese che ritarda credo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Run di controllo che incrementa il freddo per gli ultimi giorni del mese sulla penisola rispetto a GFS06.
Ci sono inoltre dei perturbatori da isoterme....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Run di controllo che incrementa il freddo per gli ultimi giorni del mese sulla penisola rispetto a GFS06.
Che ne pensi?
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Vedolaneve ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Io vi dico la mia.
Ribadisco che tra il 25-28 gennaio avremo una breve bordata gelida con effetti, chiaramente, solo nel lato adriatico.
Il dopo potrebbe vedere azione retrograda piu pertinente ma staremo a vedere.
Non a caso vi dicevo occhio alla prima decade di febbraio, sia per questo ed anche per altro.
Buon proseguimento
Ciao marins o tu hai la possibilita' di visionare i gm prima di noi oppure sei veramente in gamba.
gli spaghi del run 00 di gsf facevano veramente pieta' e sinceramente non credevo minimamente nella bordata del 25-28 .
Adesso con lo 06 oltre a prenderci praticamente in pieno si e' aggiunta la variante della durata del gelo fattore importante per contrastare il getto dopo ..
vediamo se sara' un run isolato.
Complimenti ..
Beh il grande gemi mi aveva definito come fossi "Pasqualina" :lol:
Non me ne voglia gemi, sai che scherzo e sinceramente la cosa di Pasqualina non Pasqualina era simpatica :D
Comunque ti ringrazio per i complimenti, io semplicemente sono come voi, osservo i modelli, faccio le mie analisi varie e tiro su una piccola tendenza passo dopo passo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

lato tirrenico che resta a guardare di nuovo,situazione ancora incerta viste le tante variabili in gioco ma la natura è pigra e io ormai mi sono messo l'anima in pace,sono gli anni del centro sud lato adriatico con quel pachiderma ad ovest
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Nevicate da addolcimento;ci risiamo.
Lascia perdere Gemi, mi spiace ma quest'anno fino ad ora proprio non si sono lette bene le dinamiche di schemi barici che durano da Ottobre e tracimati ad ovest da fine Dicembre. Poi la ricerca assidua della nevicata da addolcimento in Valpadana ai soliti 10 giorni ha fatto perdere il contatto con il breve e medio termine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nessuno mi dica che i modelli ancora dovevano inquadrare la situazioni, o altro...
qui si passa al gelo a fine mese in un batter d'occhio e vi consiglio di guardare gli spaghi, quando disponibili e confrontarli con quelli delle ultime uscite di gfs.
cambio totale e improvviso...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:il run di controllo segue l'ufficiale, scand + e isolamento di un nocciolo gelido in moto retrogrado
virata pazzesca.....
così, da un run all'altro....
spiegazione :?:
innevamento del suolo e canadese che ritarda credo
In pochi credono in un 'quasi' bis di Gennaio...
Anche in altre forme, potrebbe essere così.
E stavolta sarebbe anche coinvolto il settore
occidentale dello stivale....NO in particolare,
poi Toscana e Lazio....
Non sarà solo Est....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Attenzione come sempre. Sono comparse delle corse e non sono proprio poche in cui "non solo centro sud" ed in altre in cui parliamo ormai di una - 12 ad una -16 . Per come si muove il nocciolo gelido niente è escluso nemmeno una traiettoria un poco più alta in quanto non fugge a sud-est, anzi........attendiamo i prossimi aggiornamenti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Run di controllo che incrementa il freddo per gli ultimi giorni del mese sulla penisola rispetto a GFS06.
Che ne pensi?
L'ho già detto la settimana scorsa, il solco è quello e la strada è quella, può scivolare a sud est ma fino alle rive orientali adriatiche tutte le emissioni mettono freddo severo. Basta un battito di ciglia e la penisola si ritrova nel freddo a tratti intenso in modo particolare l'adriatico e valpadana, l'effetto stau può fare il resto. Vediamo, ci potrebbero essere anche soluzioni soft ma anche ancora più bizzarre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Che ne pensi?
L'ho già detto la settimana scorsa, il solco è quello e la strada è quella, può scivolare a sud est ma fino alle rive orientali adriatiche tutte le emissioni mettono freddo severo. Basta un battito di ciglia e la penisola si ritrova nel freddo a tratti intenso in modo particolare l'adriatico e valpadana, l'effetto stau può fare il resto. Vediamo, ci potrebbero essere anche soluzioni soft ma anche ancora più bizzarre
Ok grazie
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Secondo me è un bene questo gelo retrogrado, abbiamo tempo fino a sabato per ripristinare la corrente ovunque e arrivare nei paesi isolati, metterli al sicuro e poi fredo pungente che consoliderà il manto, per me credo vada proprio bene...evitiamo piogge diffuse, innalzamento termico forte e di sicuro il pericolo valanghe scenderà abbastanza...spero.
Cmq assurda la virata netta dei gm, ma neanche troppo in quanto siamo ancora in un lago gelido e la mitezza non ce la fa a sfondare, la retrogressione era quasi l'unica chance.Poco prevedibile ma c'era odore di virata.
Bloccato