A prescindere che quelle proiezioni vedranno si e no 20 modifiche... Da quando in Inverno non ci sono periodi più miti, specie in concomitanza di ondulazioni del getto? Normale prassi a mio avviso...picchio70 ha scritto:La prossima settimana, si può parlare d'autunno
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mi sembra giusto comunque evidenziarlo, senno pare che ci siano solo articate.Giuly1986 ha scritto:A prescindere che quelle proiezioni vedranno si e no 20 modifiche... Da quando in Inverno non ci sono periodi più miti, specie in concomitanza di ondulazioni del getto? Normale prassi a mio avviso...picchio70 ha scritto:La prossima settimana, si può parlare d'autunno
-
blizzard73
Lascia stare... è un disco rotto... ovvio che poi posta reading e non le termiche del run di gfs06...Giuly1986 ha scritto:A prescindere che quelle proiezioni vedranno si e no 20 modifiche... Da quando in Inverno non ci sono periodi più miti, specie in concomitanza di ondulazioni del getto? Normale prassi a mio avviso...picchio70 ha scritto:La prossima settimana, si può parlare d'autunno
Mi permetto, visti i continui OT sulla descrizione del tempo e non dei modelli (esistono le apposite pagine) di approfittare evidenziando che mai come quest’anno ( saranno 6/7 anni..) qui nelle prealpi Friulane abbiamo e stiamo vedendo così tanta neve ... inverno eccezionale..per le nostre pianure, a parte ieri, sono trenta giorni circa che la temperatura scende sotto lo zero quasi tutti i giorni...Giuly1986 ha scritto:magari sempre così sto "autunno"... Appennini bianchi fino a 400 metri, c'è chi lo chiama "autunno"blizzard73 ha scritto:ed intanto la giornata autunnale di oggi fine novembre rischia di portare a casa una massima intorno ai 7°... a Roma...
-
cammach
- Forumista senior
Assolutamente d'accordo su tutto....vorrei solo far notare, anche se non voglio fare il portavoce per tutto il nord Italia, che dicembre veniva visto tendenzialmente mite dalle stagionali di Reading. A consuntivo penso che non si conteranno piu di 5 giorni al massimo di sopramedia...vampe ha scritto:Mi permetto, visti i continui OT sulla descrizione del tempo e non dei modelli (esistono le apposite pagine) di approfittare evidenziando che mai come quest’anno ( saranno 6/7 anni..) qui nelle prealpi Friulane abbiamo e stiamo vedendo così tanta neve ... inverno eccezionale..per le nostre pianure, a parte ieri, sono trenta giorni circa che la temperatura scende sotto lo zero quasi tutti i giorni...Giuly1986 ha scritto:magari sempre così sto "autunno"... Appennini bianchi fino a 400 metri, c'è chi lo chiama "autunno"blizzard73 ha scritto:ed intanto la giornata autunnale di oggi fine novembre rischia di portare a casa una massima intorno ai 7°... a Roma...
Verissimo....lo feci (inutilmente) osservare anche io...cammach ha scritto:Assolutamente d'accordo su tutto....vorrei solo far notare, anche se non voglio fare il portavoce per tutto il nord Italia, che dicembre veniva visto tendenzialmente mite dalle stagionali di Reading. A consuntivo penso che non si conteranno piu di 5 giorni al massimo di sopramedia...vampe ha scritto:Mi permetto, visti i continui OT sulla descrizione del tempo e non dei modelli (esistono le apposite pagine) di approfittare evidenziando che mai come quest’anno ( saranno 6/7 anni..) qui nelle prealpi Friulane abbiamo e stiamo vedendo così tanta neve ... inverno eccezionale..per le nostre pianure, a parte ieri, sono trenta giorni circa che la temperatura scende sotto lo zero quasi tutti i giorni...Giuly1986 ha scritto: magari sempre così sto "autunno"... Appennini bianchi fino a 400 metri, c'è chi lo chiama "autunno"
E partì con questa 'previsione':

A riprova di ciò, ecco quando l'europeo corresse il tiro,
esattamente il...primo Dicembre! :

Dunque , Reading il 'vero' Dicembre' lo scoprì a...Dicembre....
non è mai troppo tardiulisse55 ha scritto:Verissimo....lo feci (inutilmente) osservare anche io...cammach ha scritto:Assolutamente d'accordo su tutto....vorrei solo far notare, anche se non voglio fare il portavoce per tutto il nord Italia, che dicembre veniva visto tendenzialmente mite dalle stagionali di Reading. A consuntivo penso che non si conteranno piu di 5 giorni al massimo di sopramedia...vampe ha scritto: Mi permetto, visti i continui OT sulla descrizione del tempo e non dei modelli (esistono le apposite pagine) di approfittare evidenziando che mai come quest’anno ( saranno 6/7 anni..) qui nelle prealpi Friulane abbiamo e stiamo vedendo così tanta neve ... inverno eccezionale..per le nostre pianure, a parte ieri, sono trenta giorni circa che la temperatura scende sotto lo zero quasi tutti i giorni...
infatti vedremo se il 2 gennaio reading cambierà la proiezione di gennaio e febbraio
tralasciando febbraio che sarà cmq oggetto di ulteriori aggiornamenti data la distanza temporale, credo che la proiezione del 2 gennaio sia come una sentenza almeno per le prime due decadi del mese..
per questo aspetterei a fidarmi del long di GFS o vi devo ricordare quali carte ha sfornato 10-15 giorni fa l'americano, quando vedeva colate siberiane, poi mai avvenute?
tralasciando febbraio che sarà cmq oggetto di ulteriori aggiornamenti data la distanza temporale, credo che la proiezione del 2 gennaio sia come una sentenza almeno per le prime due decadi del mese..
per questo aspetterei a fidarmi del long di GFS o vi devo ricordare quali carte ha sfornato 10-15 giorni fa l'americano, quando vedeva colate siberiane, poi mai avvenute?
-
GallagherRM
Si, parliamo anche del long di reading negli ultimi 15 giorni allora.iniestas ha scritto:infatti vedremo se il 2 gennaio reading cambierà la proiezione di gennaio e febbraio
Non c'è da fidarsi punto.
Infatti io continuo a preferire GFS, Reading vince laddove indica stabilità e mitezza e siccome statisticamente soprattutto questo anno sono loro ad averla fatta da padrone, è apparso superiore a GFS. Ma laddove debbano essere indicati e previsti episodi di instabilità e freddo, è GFS ad intravedere ed intercettarne in anticipo i movimenti orientati a dette condizioni atmosferiche. Dicembre complessivamente toppato da Reading per non parlare delle festività natalizia durante le quali avremmo dovuto essere sotto una campana anticiclonica a cogliere margheritine, infatti s'è visto....ulisse55 ha scritto:Verissimo....lo feci (inutilmente) osservare anche io...cammach ha scritto:Assolutamente d'accordo su tutto....vorrei solo far notare, anche se non voglio fare il portavoce per tutto il nord Italia, che dicembre veniva visto tendenzialmente mite dalle stagionali di Reading. A consuntivo penso che non si conteranno piu di 5 giorni al massimo di sopramedia...vampe ha scritto: Mi permetto, visti i continui OT sulla descrizione del tempo e non dei modelli (esistono le apposite pagine) di approfittare evidenziando che mai come quest’anno ( saranno 6/7 anni..) qui nelle prealpi Friulane abbiamo e stiamo vedendo così tanta neve ... inverno eccezionale..per le nostre pianure, a parte ieri, sono trenta giorni circa che la temperatura scende sotto lo zero quasi tutti i giorni...
A PaoloRobertoCobertaldo non piace questo elemento...ulisse55 ha scritto:Verissimo....lo feci (inutilmente) osservare anche io...cammach ha scritto:Assolutamente d'accordo su tutto....vorrei solo far notare, anche se non voglio fare il portavoce per tutto il nord Italia, che dicembre veniva visto tendenzialmente mite dalle stagionali di Reading. A consuntivo penso che non si conteranno piu di 5 giorni al massimo di sopramedia...vampe ha scritto: Mi permetto, visti i continui OT sulla descrizione del tempo e non dei modelli (esistono le apposite pagine) di approfittare evidenziando che mai come quest’anno ( saranno 6/7 anni..) qui nelle prealpi Friulane abbiamo e stiamo vedendo così tanta neve ... inverno eccezionale..per le nostre pianure, a parte ieri, sono trenta giorni circa che la temperatura scende sotto lo zero quasi tutti i giorni...
GallagherRM ha scritto:Si, parliamo anche del long di reading negli ultimi 15 giorni allora.iniestas ha scritto:infatti vedremo se il 2 gennaio reading cambierà la proiezione di gennaio e febbraio
Non c'è da fidarsi punto.
Reading non ha mai visto transiberiane e anche la sua visione per l'epifania con colata artica che va ad ovest mi pare sia molto diversa dal GFS
Ogni volta, non dico tu, ma altri postate la moyenne di reading dicendo che non è male, da circa un mese, non mi pare ci siano stati eventi di gelo e neve in questo mese, buon passate sì, ma niente di veramente eclatante..
le uniche carte da "evento" le ha sfornate GFS 10-15 giorni fa, ricordatevi quanto inizialmente veniva vista per il periodo 20-25..si parlava di natale con neve anche a Roma in alcune carte..
quindi io non mi fiderei molto dell'americano, aspetterai sia che il determinismo di reading veda qualcosa di più interessante, sia la prosecuzione climatica
questo ovviamente nell'ottica di qualcosa di grosso capace di portare la neve al piano
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*