No lo so io infatti parlavo di ancora qualche aggiustamento credo che una configurazione così possa colpire massimo nord e centro io essendo del nord Italia stavo parlando per chi vive qui prossima volta lo specificoLupo Silano ha scritto: ↑lun gen 13, 2025 7:57 pmCiao Manuel non vorrei contraddirti ogni volta...ma quella configurazione, cosiddetto bacio di giuda, favorisce solo il nord Italia, il resto della penisola più isole non vedrebbe alcun gelo...
GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Manuel da Torino
-
effetto stau
- Forumista senior
Anche nelle ultime uscite per noi né carne né pesce
Solite carte che non sanno di niente
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Buona sera spaghi geoootenziali per la mia zona
Pochissimi vedono un calo in 384 h
Ovviamente per gsf 12 .
Rimaniamo in attesa di nuovi input in rete già si parla di evento tosto tra fine gen e febbraio con tanto di “ spiegazioni scientifiche “
Vedremo intanto prendiamoci questa fase invernale che dovrebbe durare fino al week end .
SperiamoooVedolaneve ha scritto: ↑lun gen 13, 2025 9:02 pm
Buona sera spaghi geoootenziali per la mia zona
Pochissimi vedono un calo in 384 h
Ovviamente per gsf 12 .
Rimaniamo in attesa di nuovi input in rete già si parla di evento tosto tra fine gen e febbraio con tanto di “ spiegazioni scientifiche “
Vedremo intanto prendiamoci questa fase invernale che dovrebbe durare fino al week end .![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Sulla mappa di ecmwf a 240 ore si ci può lavorare...
- Let it snow!
Esatto Lupo, certo il lc dovrebbe essere leggermente meno invadente. Molto lo deciderà lui modulando l'onda atlantica: potrebbe tutto andare ad est o far cedere l'alta pressione favorendo il centro europa. Poi c'è qualche piccola possibilità che tutto si incastri alla perfezione per noi. Vedremo, di treni da prendere non ne restano molti, speriamo di non cannare nuovamente.
Buonasera ragazzi....
Solo due parole, poi ai fatti l'ardua sentenza:
Questo pazzo Inverno ha in canna qualcosa al momento nascosto...e mi riferisco al Mediterraneo...Italia.
Le carte non aiutano, ma in alcune di esse si può, come si dice, fantasticare...
Ma il passato recente smorza....e non a torto ci induce a mettere i piedi a terra.
Ebbene....siamo ormai vicini a due/tre ipotesi, non nascondiamole....
In seguito svelo anche la terza...
La prima: forse quella più temuta....HP che risorge e ci castiga di nuovo....
La seconda: HP che finalmente fa il suo dovere, lasciando libero spazio ai pezzi del VP verso di noi ...
Ma difficile per ora stabilire chi come e dove...
La prima ipotesi , al momento, Ulisse la vede al ...40%
La seconda ipotesi, idem...40%..,
Il tutto al netto dei GM deterministici , e non , a questo momento...segnatevi giorno e orario.
La terza ipotesi è...apoteosi da Nord a CentroSud, ma in tal caso la differenza è che al rodano si
accoppia l'Est....per cui per CentroSud intendo parte Adriatica poi Tirrenica....e qui arriviamo al 20%...
Ho più volte mostrato carte a suffragio, sia qui che nel mio TD, per cui da ora attendo con voi l'epilogo,
quello vero ....ma in cuore mio tifo per un'ipotesi.... indovinate quale...
Dimenticavo....periodo ipotizzato: terza decade Gennaio e .....tutto Febbraio....
Mi congedo con una carta .... fantasticare non è reato...

Con affetto da Uli.
Questo pazzo Inverno ha in canna qualcosa al momento nascosto...e mi riferisco al Mediterraneo...Italia.
Le carte non aiutano, ma in alcune di esse si può, come si dice, fantasticare...
Ma il passato recente smorza....e non a torto ci induce a mettere i piedi a terra.
La seconda: HP che finalmente fa il suo dovere, lasciando libero spazio ai pezzi del VP verso di noi ...
Il tutto al netto dei GM deterministici , e non , a questo momento...segnatevi giorno e orario.
La terza ipotesi è...apoteosi da Nord a CentroSud, ma in tal caso la differenza è che al rodano si
accoppia l'Est....per cui per CentroSud intendo parte Adriatica poi Tirrenica....e qui arriviamo al 20%...
Ho più volte mostrato carte a suffragio, sia qui che nel mio TD, per cui da ora attendo con voi l'epilogo,
Dimenticavo....periodo ipotizzato: terza decade Gennaio e .....tutto Febbraio....

Con affetto da Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 13, 2025 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Si mi sembrava interessanteLupo Silano ha scritto: ↑lun gen 13, 2025 9:19 pm Sulla mappa di ecmwf a 240 ore si ci può lavorare...
Caro Uli... Magari!!!ulisse55 ha scritto: ↑lun gen 13, 2025 10:05 pm Buonasera ragazzi....
Con affetto da Uli.![]()
Ciao Matese....
Magari davvero....
A dirla tutta , finora il climatico pazzo cfsv2 ha funzionato....
E' stato profeta in varie occasioni, ma non sono così convinto che lo sia anche nel proseguo,
fatto sta che , e ci tengo a precisarlo, che ogni tanto, come nel 2012, anticipo' il determinismo
in modo clamoroso....
Spero davvero sia anche quest' anno....ma ovviamente è una mia umile ipotesi, null'altro...
La Meteo è una bella disciplina, difficile e soprattutto non priva di scivoloni...il GW insegna.
Dunque, sempre vale la regola di dare a chi ci legge il giusto messaggio: senza alcuna presunzione.
Magari davvero....
A dirla tutta , finora il climatico pazzo cfsv2 ha funzionato....
E' stato profeta in varie occasioni, ma non sono così convinto che lo sia anche nel proseguo,
fatto sta che , e ci tengo a precisarlo, che ogni tanto, come nel 2012, anticipo' il determinismo
in modo clamoroso....
Spero davvero sia anche quest' anno....ma ovviamente è una mia umile ipotesi, null'altro...
La Meteo è una bella disciplina, difficile e soprattutto non priva di scivoloni...il GW insegna.
Dunque, sempre vale la regola di dare a chi ci legge il giusto messaggio: senza alcuna presunzione.
-
SOLESPOTLESS
Monitoriamo. Momento chiave a distanze non abissali....

Sembrebbe migliorare a ogni run
Manuel da Torino