Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno ragazzi..
La situazione almeno sino al 6 febbraio, la si può dare per certa, blocco anticiclonico sull'europa dell'ovest e scivolamento d'aria fredda nel sud/est europeo.
Di conseguenza, sul centro /nord italico e gran parte dell'europa occidentale , temperatua superiori alle medie..., in particolari casi al Nord/italia questa sensazione, sarà accentuata dal famigerato foehn.
Altre zone italiche C/S, Temp in norma, perlopiù accarezzate da correnti provenienti dai balcani.

Immagine

Link https://charts.ecmwf.int/products/exten ... 2302060000

Il dopo, 7/8 febbraio fattibile fase continentale. (Durata e forza ancora non determinato..)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ad oggi, anche se non è stato un sudden stratospheric warming, possiamo vedere uno schema da manuale, iniziazione troposferica con flux in strato, ed effetto tempestivo in tropo.

Immagine

Link https://stratobserve.com/anom_ts_diags

Continuando... la chance piu' ghiotta, ad oggi, dovrebbe essere verso la fine c.m.

saluti
a dopo..
Ultima modifica di Rio il gio feb 02, 2023 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

picchio70 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Per ora vedo confermata la possibilità di un forte allentamento zonale
al travaso delle vorticita' coadiuvato dalle condizioni stratosferiche idonee
a fasi lasche troposferiche.
Probabile instaurazione di un blocco scandinavo con successiva tendenza a traslare
verso groenlandia/Islanda all'esaurimento del circuito retrogrado basso.

Verso metà mese potrebbe instaurarsi un ATR o Rex blocking (aspettiamo
e verifichiamo il contributo e magnitudo tropicale/soi) con risvolti su NAO
Buongiorno picchio
Sarebbe auspicabile e con il giusto timing avrebbe dei risvolti interessanti emisfericamente
Sei una volpe :lol:

Io non lo dico perché sennò poi quelli del nord mi massacrano :lol:
Non voglio neanche saperlo allora ahah, lasciami nell'ignoranza
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gelo69 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Ufficiale reading palesemente sballato..
Metà cluster tendenti a scenari tipo gfs comunque.. segnale di confusione e punto a favore di gfs che pare aver sciolto il rebus ..
Continuo a pensarla così e mi sento ottimista
x es guardati i spaghi di milano
Si visto Bergamo ,ufficiale è fuori di testa e non può essere la sua tesi ad oggi a negare ciò che gfs ripropone da giorni .
Sarà lo stesso gfs a limare e correggere il tiro semmai .. ovviamente la versione di oggi va rivista ma la strada da seguire è quella non certo reading ad oggi
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

Danielebg ha scritto:
Gelo69 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Ufficiale reading palesemente sballato..
Metà cluster tendenti a scenari tipo gfs comunque.. segnale di confusione e punto a favore di gfs che pare aver sciolto il rebus ..
Continuo a pensarla così e mi sento ottimista
x es guardati i spaghi di milano
Si visto Bergamo ,ufficiale è fuori di testa e non può essere la sua tesi ad oggi a negare ciò che gfs ripropone da giorni .
Sarà lo stesso gfs a limare e correggere il tiro semmai .. ovviamente la versione di oggi va rivista ma la strada da seguire è quella non certo reading ad oggi
quelli di roma uguale mah vedremo un po
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rio ha scritto:Buongiorno ragazzi..
La situazione almeno sino al 6 febbraio, la si può dare per certa, blocco anticiclonico sull'europa dell'ovest e scivolamento d'aria fredda nel sud/est europeo.
Di conseguenza, sul centro /nord italico e gran parte dell'europa occidentale , temperatua superiori alle medie..., in particolari casi al Nord/italia questa sensazione, sarà accentuata dal famigerato foehn.
Altre zone italiche C/S, Temp in norma, perlopiù accarezzate da correnti provenienti dai balcani.

Immagine

Link https://charts.ecmwf.int/products/exten ... 2302060000

Il dopo, 7/8 febbraio fattibile fase continentale. (Durata e forza ancora non determinato..)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ad oggi, anche se non è stato un sudden stratospheric warming, possiamo vedere uno schema da manuale, iniziazione troposferica con flux in strato, ed effetto tempestivo in tropo.

Immagine

Link https://stratobserve.com/anom_ts_diags

Continuando... la chance piu' ghiotta, ad oggi, dovrebbe essere verso la fine c.m.

saluti
a dopo..
Buongiorno Rio.....cosa intendi verso la fine c.m.
Mese corrente?
Rio

Messaggio da Rio »

effetto stau ha scritto: Buongiorno Rio.....cosa intendi verso la fine c.m.
Mese corrente?
certo!

il dopo lo rivelerò nella storia del continuo.... ho un'idea ma si brancola nel buio.

Ciao

a dopo, devo scappare
Ultima modifica di Rio il gio feb 02, 2023 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sei una volpe :lol:

Io non lo dico perché sennò poi quelli del nord mi massacrano :lol:
Buongiorno Picchio, perché? Cosa potrebbe venirne fuori con quegli scenari da farci arrabbiare? :lol:
Neanche sotto tortura :lol:
Dai è davvero troppo presto, posso avere un idea di massima ma è fantascienza.
Aspettiamo il travaso e poi piano piano restringiamo il campo.
Ok ok ho capito :lol: saranno i soliti scenari che ci lasciano al secco mentre il centro gode
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespread tra 8 9 altissimo quasi 15 gradi di forbice.... qualche precipitazione dal 10 appare anche qui
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: Ok ok ho capito :lol: saranno i soliti scenari che ci lasciano al secco mentre il centro gode
Perché ti sembra che il nord est rimanga a secco di nevicate solo quando
gode il centro sud?
A me non pare.
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: Ok ok ho capito :lol: saranno i soliti scenari che ci lasciano al secco mentre il centro gode
Perché ti sembra che il nord est rimanga a secco di nevicate solo quando
gode il centro sud?
A me non pare.
Quasi tutti i modelli a lunga tendenza però non facevano vedere deficit pluviometrici; potrebbero essere errati?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: Buongiorno Picchio, perché? Cosa potrebbe venirne fuori con quegli scenari da farci arrabbiare? :lol:
Neanche sotto tortura :lol:
Dai è davvero troppo presto, posso avere un idea di massima ma è fantascienza.
Aspettiamo il travaso e poi piano piano restringiamo il campo.
Ok ok ho capito :lol: saranno i soliti scenari che ci lasciano al secco mentre il centro gode

sono settimane se non mesi che si monitora il dopo...

cosa positiva che ancora poche settimane di sofferenza e agonia poi questa ricerca dei fantasmi finisce.

Per il NORD nulla c'è stato fino ad ora, nulla ci sarà sul breve (quindi il nulla per 11-12 settimane), se nulla rimane anche per le ultime 2-3 settimane stagionali come altamente probabile non lo vedo un dramma tale da massacrare qualcuno....non è un segreto di Fatima che per il nord Italia (specie centro occidentale) le probabilità che anche febbraio porti poco o nulla in termini precipitativi invernali sono molto Alte, basta vedere la disposizione barica generale e gli alti valori di pressione costanti sui mari settentrionali e occidentali che circondano la penisola...
Ultima modifica di manu73 il gio feb 02, 2023 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

L'ipotesi di Ecmwf continua ad essere la più credibile. Solo un po' di freddo da est. Al nord da lunedì perdiamo 3-4 gradi rispetto ai valori attuali per l'intera settimana. Non credo si potrà fare meglio.
Ultima modifica di iceloververona il gio feb 02, 2023 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:

Anche perché monitorare il prima sarebbe reanalisi.
D'altronde anche la tua esposizione è un interpretazione del dopo. :wink:
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

gemi65 ha scritto:Non ci resta che lo spread!
😎
In che senso gemi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Anche perché monitorare il prima sarebbe reanalisi.
D'altronde anche la tua esposizione è un interpretazione del dopo. :wink:
E' sempre un monitoraggio del "dopo", ci si è soffermati poche volte a guardare il "presente" sintomo che c'è stato ben poco da commentare se non appunto il "dopo"...spesso aria fritta in termini invernali
Bloccato