MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tein80 ha scritto:
sacanfora ha scritto:Vorrei far notare ad inverno perfetto che sono 2 settimane che stiamo vivendo un episodio di freddo e neve come non mai sull'appenino centro-meridionale, con temperature di 4-5 gradi sottomedia, che questo e' inverno a tutti gli effetti!!Neve in pianura al sud e sull'adriatico!!
Sti cambiamenti climatici ancora li devo vedere!!
Che poi ci sia un deficit pluviometrico sul nord ovest, e' un dato di fatto, certo!!
Magari adesso avranno 2 mesi di pioggia, speriamo!!! Sono mancate le correnti sciroccali in questo inverno!!
La natura fa quello che vuole!!

Moderazione per favore si può intervenire con questo utente che continua dire queste cose fuori dal mondo?

Febbraio +1,61°C sulla media 1981/2010
Sacanfora le tue considerazioni sono fuori luogo e testimoniano
la scarsa informazione che hai sulla materia. Leggi di più.
@Tein80
Il problema non è mica febbraio 2012 a + 1.61
questo non è nemmeno la punta dell' iceberg.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
Per ora non mi voglio fare illusioni è uno sviluppo che vede solo GFS
finché non ai accodano gli altri modelli e non ci avviciniamo alla data queste carte valgono poco o nulla
Io che credevo che fossero certe, grazie dell'informazione
federtof

Messaggio da federtof »

MalatodiNeve ha scritto:Da lettore giornaliero del forum, al termine di questo inverno mi sento di dire che mi dispiace veramente tanto per le continue lamentele di alcuni utenti. A tratti, hanno reso il forum illeggibile.
Spero in futuro di dover leggere più carte e meno piagnistei.
Vorrei essere nella condizione opposta, immaginare un inverno con perenni richiamo caldi sul centro sud.
Pensi non ci sarebbero problemi? Che non ci sarebbero lamenti?
Chiedo eh.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
finché non ai accodano gli altri modelli e non ci avviciniamo alla data queste carte valgono poco o nulla
Le mie soni considerazioni fatte in base a quel poco che sono riuscito a imparare da forumisti ben più esperti di me
Nel tempo leggendovi ho capito questo e altre cose che mi vengono utili per capirci qualcosa in più sulla meteo
Siccome mi è stato detto più volte di fare commenti contribuendo al forum io ci ho semplicemente provato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Le mie soni considerazioni fatte in base a quel poco che sono riuscito a imparare da forumisti ben più esperti di me
Nel tempo leggendovi ho capito questo e altre cose che mi vengono utili per capirci qualcosa in più sulla meteo
Siccome mi è stato detto più volte di fare commenti contribuendo al forum io ci ho semplicemente provato
Non era questo il senso del mio intervento.
Se vogliamo scorgere segnali di cambiamento, dobbiamo farlo
guardando avanti e ciò comporta di conseguenza l'estrema labilità
delle carte, specie se rivolte alla ricerca di prc sul territorio.
Ogni commento su una carta futura ha come base la consapevolezza
che il GM sta cercando di rappresentare futuri movimenti atmosferici,
non la realta'.
È inutile sottolineare che una carta a 200 ore possa cambiare, come anche quelle
a 96 ore d'altronde.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
sacanfora ha scritto:Vorrei far notare ad inverno perfetto che sono 2 settimane che stiamo vivendo un episodio di freddo e neve come non mai sull'appenino centro-meridionale, con temperature di 4-5 gradi sottomedia, che questo e' inverno a tutti gli effetti!!Neve in pianura al sud e sull'adriatico!!
Sti cambiamenti climatici ancora li devo vedere!!
Che poi ci sia un deficit pluviometrico sul nord ovest, e' un dato di fatto, certo!!
Magari adesso avranno 2 mesi di pioggia, speriamo!!! Sono mancate le correnti sciroccali in questo inverno!!
La natura fa quello che vuole!!

Moderazione per favore si può intervenire con questo utente che continua dire queste cose fuori dal mondo?

@Tein80
Ciao
La scarsa informazione che ha della materia deriva dalla scarsa informazione che gli arriva.
Se si continua a dipingere il GW con toni da fine del mondo o ancor peggio legando ogni singolo evento meteo ad un rapporto causale, questi sono i risultati.
Non mi riferisco solo al forum, ovviamente.
Oltretutto, che sia segno del destino o no, il GW è continuamente soppiantato da problemi che invece si impongono e subito nel loro rapporto causale, prima la pandemia, ora una guerra e anche il problema energetico.
Un segnale di come sia sbagliato l'approccio ad un tema, che certo esiste, ma che va affrontato con altri toni.
E non è quello di far dipendere la siccità del NO dal GW, visto che è impossibile arrivare a dimostrare una tesi del genere, ad esempio.

Quindi, paradossalmente, l'utente in questione si avvicina di più alla realtà dei fatti meteo, perché ha solo detto che sta facendo freddo e neve, ed è vero, e che probabilmente tra qualche mese quelle stesse zone in siccità potrebbero avere un surplus pluviometrico.
Questo è da verificare, certo, ma addirittura proporre di zittirlo, mi sembra un modo di fare direi alquanto estremo, per non dire altro.
Scusate l'off topic.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Tein80 ha scritto:

@Tein80
Ciao
La scarsa informazione che ha della materia deriva dalla scarsa informazione che gli arriva.
Se si continua a dipingere il GW con toni da fine del mondo o ancor peggio legando ogni singolo evento meteo ad un rapporto causale, questi sono i risultati.
Oltretutto, che sia segno del destino o no, il GW è continuamente soppiantato da problemi che invece si impongono e subito nel loro rapporto causale, prima la pandemia, ora una guerra e anche il problema energetico.
Un segnale di come sia sbagliato l'approccio ad un tema, che certo esiste, ma che va affrontato con altri toni.
E non è quello di far dipendere la siccità del NO dal GW, visto che è impossibile arrivare a dimostrare una tesi del genere, ad esempio.

Quindi, paradossalmente, l'utente in questione si avvicina di più alla realtà dei fatti meteo, perché ha solo detto che sta facendo freddo e neve, ed è vero, e che probabilmente tra qualche mese quelle stesse zone in siccità potrebbero avere un surplus pluviometrico.
Questo è da verificare, certo, ma addirittura proporre di zittirlo, mi sembra un modo di fare direi alquanto estremo, per non dire altro.
Scusate l'off topic.
Ciao Iniestas, sinteticamente, chi confondo la meteo con il clima
ha certamente bisogno di farsi una cultura in merito, specie se si entra a gamba tesa
su di un forum meteo.
Cosa c'entra se da qualche parte ha fatto freddo con il cambiamento climatico,
i parametri sono altri e su ampia scala, e sono talmente evidenti che non vale manco
la pena più evidenziare.
La scienza non è "io penso" la scienza è fatta di numeri, dati, rilevamenti,
confronti reali col passato che dimostrano quanto il cambiamento climatico
sia palese.
Diverso il discorso se ciò possa rientrare in un normale ciclo climatico,
questo non lo sappiamo e di certo non lo possiamo misurare nei tempi umani
ma dopo valutazioni secolari/millenari, così come l'addizione antropica del risultato.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ma poi episodio di freddo e neve COME NON MAI sull'Appennino? :shock:

E' stata una normalissima fase dominata da correnti fredde nord-orientali che da sempre portano freddo e neve in Adriatico e al sud, ma in altri tempi con ben altre conseguenze. Non dimentichiamo che fino al 25 Febbraio è stato il nulla o quasi anche per queste zone
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Ma poi episodio di freddo e neve COME NON MAI sull'Appennino? :shock:

E' stata una normalissima fase dominata da correnti fredde nord-orientali che da sempre portano freddo e neve in Adriatico e al sud, ma in altri tempi con ben altre conseguenze. Non dimentichiamo che fino al 25 Febbraio è stato il nulla o quasi anche per queste zone
Infatti. Ma sembra che non basti ripeterlo
ale12

Messaggio da ale12 »

Intanto ukmo piazza di nuovo la -20 ad est
Monitoriamo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ale12 ha scritto:Intanto ukmo piazza di nuovo la -20 ad est
Monitoriamo
Immagine
Immagine

Nulla da aggiungere alle analisi già esposte.
Ribadisco la finestra temporale a cavallo della primavera astronomica.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs
Immagine
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Oltretutto, che sia segno del destino o no, il GW è continuamente soppiantato da problemi che invece si impongono e subito nel loro rapporto causale, prima la pandemia, ora una guerra e anche il problema energetico.
Iniestas, per cortesia, sei troppo intelligente per non comprendere la differenza fra delle contingenze e un - grosso - problema latente (che prima o poi diventerà contingenza).
iniestas ha scritto: Quindi, paradossalmente, l'utente in questione si avvicina di più alla realtà dei fatti meteo, perché ha solo detto che sta facendo freddo e neve, ed è vero, e che probabilmente tra qualche mese quelle stesse zone in siccità potrebbero avere un surplus pluviometrico.
Scusate l'off topic.
Surplus pluviometrico che lungi dal risolvere e compensare la situazione attuale, ben potrebbe provocare ulteriori danni, soprattutto se come oramai accade spesso forti prp si concentrano in brevi lassi temporali.

Dopodiché l'utente non ha scritto "la correlazione fra attività antropica e riscaldamento globale è tutta da dimostrare" (concetto comunque opinabile alla luce delle risultanze degli ultimi rapporti scientifici) ma "sti cambiamenti climatici ancora li devo vedere", il che, dati alla mano, è semplicemente un falso macroscopico.

So quale e quanta sia la tua avversione per lo storytelling dominante sull'AGW, e rispetto le tue posizioni, ma non difendiamo l'indifendibile :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Un altra botta gelida dal 17 marzo in poi su Europa dell' Est Turchia e grecia è l' anno loro
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sacanfora le tue considerazioni sono fuori luogo e testimoniano
@Tein80
Ciao

Scusate l'off topic.
Ciao Iniestas, sinteticamente, chi confondo la meteo con il clima
ha certamente bisogno di farsi una cultura in merito, specie se si entra a gamba tesa
su di un forum meteo.
Cosa c'entra se da qualche parte ha fatto freddo con il cambiamento climatico,
i parametri sono altri e su ampia scala, e sono talmente evidenti che non vale manco
la pena più evidenziare.
La scienza non è "io penso" la scienza è fatta di numeri, dati, rilevamenti,
confronti reali col passato che dimostrano quanto il cambiamento climatico
sia palese.
Diverso il discorso se ciò possa rientrare in un normale ciclo climatico,
questo non lo sappiamo e di certo non lo possiamo misurare nei tempi umani
ma dopo valutazioni secolari/millenari, così come l'addizione antropica del risultato.
È anche pur vero che una stagione invernale o più stagioni invernali nell'areale euro mediterraneo cosa mai centrano con il GW ?
GW non ancora ben specificato a quale a scala tra le altre cose...
Bloccato