Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Anche per ecmwf c'è il rischio che paventavo in precedenza, radice africana che va ad unirsi con hp scandinavo, ma sembra leggermente meglio di gfs, siamo comunque a over 200 quindi bastano poche modifiche per evitare questa possibilità
Immagine
Non credi che le Azzorre, col traslare, potranno rinnovare l'attuale periodo?
Sempre che a 240h vada effettivamente in questo modo...
Con le carte attuali ho paura che non ce la farebbe a traslare, ma come dici tu siamo over 200, se le posizioni cambiano di 1000 km allora potrebbe traslare.
Comunque anche se ci fosse lo sprofondamenti e richiamo africano bisogna vedere di che entità sarebbe e che radice avrebbe questo ibrido Africa scandinavia. Diciamo che monitoriamo, ancora è presto per disperare dai :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:ESTATE DAL 13/6 stavolta credo senza se e senza ma... ma vediamo gli altri
considerando che doveva partire il 3 giugno....
leo55

Messaggio da leo55 »

Io non dico di stare in casa,però si è visto il 2 giugno di come il gregge si comporta.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: È strano come l'azzorianio si sia inchiodato li
le alte pressioni e le basse pressioni non hanno mica capacità di movimento.
Le basse e le alte presioni sono determinate dalla direzione della corrente a getto che davanti alla sua destra genera alta pression e davanti alla sua sinistra genera asse pressioni.
in meteorologia e fisica dell'atmosfera c'è qualcosa che trasla? e'il JS che scorre lasciando davanti alla sua sinistra Groenlandia e Islanda, sono tendeze e comportamenti dettati dagli scambi termici tra stratosfera e troposfera.
leo55

Messaggio da leo55 »

Viva le dolomiti ha scritto: È strano come l'azzorianio si sia inchiodato li
le alte pressioni e le basse pressioni non hanno mica capacità di movimento.
Le basse e le alte presioni sono determinate dalla direzione della corrente a getto che davanti alla sua destra genera alta pression e davanti alla sua sinistra genera asse pressioni.
in meteorologia e fisica dell'atmosfera c'è qualcosa che trasla? e'il JS che scorre lasciando davanti alla sua sinistra Groenlandia e Islanda, sono tendeze e comportamenti dettati dagli scambi termici tra stratosfera e troposfera.
..Da ignorante,credo che tutto ha una logica.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

leo55 ha scritto:Io non dico di stare in casa,però si è visto il 2 giugno di come il gregge si comporta.
Guarda io la penserei come te ma ormai hanno voluto aprire. Io lo dico da regione di mezzo, per me andavano aperte prima solo regioni del sud o quelle a contagio quasi zero, e vedevi come andava, poi sarebbe toccato noi lazio e te toscana e quelle con pochi casi senza elencare, ma nel frattempo ancora no spostamenti tra regioni e no estero.
Non si offenda nessuno ma Lombardia non andava aperta, magari andrà bene lì stesso speriamo, ma è assurdo avere stesse misure su chi ha 0 casi da settimane e chi ha ancora centinaia di casi al giorno.
Una settimana o due di ulteriore semi chiusura non erano la fine del mondo, e soprattutto gli spostamenti, bisognava pazientare. Del resto, e te lo do per certo, le tempistiche degli scienziati di supporto a Conte erano per tenere la Lombardia chiusa fino almeno a metà giugno.
Ora finiamo OT
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

leo55 ha scritto:.Da ignorante,credo che tutto ha una logica.
anch'io sono ignorante ma leggo, e questo diciamo l'avevo letto 25 anni fa e anche oggi si legge la stessa cosa:

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... one/36365/
Robertino ha scritto: Non si offenda nessuno ma Lombardia non andava aperta,
A proposito di logica, questa è di una logica elementare.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven giu 05, 2020 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Alessandro hai una idea di come evolverà la situazione per noi da metà mese circa?
Grazie
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Robertino ha scritto:Alessandro hai una idea di come evolverà la situazione per noi da metà mese circa?
Grazie
Continua questa circolazione atmosferica, non vedo grandi cambiamenti sul lungo termini...ci potranno stare brevi promontori di aria calda, fisiologici per via di cut off o saccature su Azzore, ma se continua a rinnovarsi il vortice in modo stazionario su Groenlandia e Islanda avranno sempre vita breve tali ondate di aria da sud.

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gem + tosto di icon

chi vincerà?

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Alessandro hai una idea di come evolverà la situazione per noi da metà mese circa?
Grazie
Continua questa circolazione atmosferica, non vedo grandi cambiamenti sul lungo termini...ci potranno stare brevi promontori di aria calda, fisiologici per via di cut off o saccature su Azzore, ma se continua a rinnovarsi il vortice in modo stazionario su Groenlandia e Islanda avranno sempre vita breve tali ondate di aria da sud.

Immagine
Grazie, molto chiaro senza troppi giri di parole.
E a livello stagionale? Le previsioni dei centri di calcolo erano per estate caldissima, questo inizio giugno è solo una distrazione e poi arriverà il forno oppure credi a una stagione gentile?
Grazie di nuovo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:
leo55 ha scritto:Io non dico di stare in casa,però si è visto il 2 giugno di come il gregge si comporta.
Guarda io la penserei come te ma ormai hanno voluto aprire. Io lo dico da regione di mezzo, per me andavano aperte prima solo regioni del sud o quelle a contagio quasi zero, e vedevi come andava, poi sarebbe toccato noi lazio e te toscana e quelle con pochi casi senza elencare, ma nel frattempo ancora no spostamenti tra regioni e no estero.
Non si offenda nessuno ma Lombardia non andava aperta, magari andrà bene lì stesso speriamo, ma è assurdo avere stesse misure su chi ha 0 casi da settimane e chi ha ancora centinaia di casi al giorno.
Una settimana o due di ulteriore semi chiusura non erano la fine del mondo, e soprattutto gli spostamenti, bisognava pazientare. Del resto, e te lo do per certo, le tempistiche degli scienziati di supporto a Conte erano per tenere la Lombardia chiusa fino almeno a metà giugno.
Ora finiamo OT
Il problema è che far rimanere chiusa la Lombardia, sopratutto, ma anche le altre regioni con un andamento epidemico simile, per l’economia e non solo sarebbe stato piuttosto deleterio sotto diversi aspetti, anche per lo stesso turismo interno visto che una buona fetta di turisti provengono dalle regioni settentrionali.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Robertino ha scritto:
Grazie
Grazie, molto chiaro senza troppi giri di parole.
E a livello stagionale? Le previsioni dei centri di calcolo erano per estate caldissima, questo inizio giugno è solo una distrazione e poi arriverà il forno oppure credi a una stagione gentile?
Grazie di nuovo
Una stagione estiva se piovosa non è gentile è come se dicessi che un inverno fosse gentile mite e secco, ma a parte questi aggettivi che ignoro come siano utilizzati, credo che il WR4al momento sia il regime estivo che possa prevalere durante la stagione(vedi 1999 che fa parte del plot sotto: simile al 2020 per indici oceanici e atmosferici)

Immagine
airsnow ha scritto: Il problema è che far rimanere chiusa la Lombardia, sopratutto, ma anche le altre regioni con un andamento epidemico simile, per l’economia e non solo sarebbe stato piuttosto deleterio sotto diversi aspetti, anche per lo stesso turismo interno visto che una buona fetta di turisti provengono dalle regioni settentrionali.
non credo che il Mezzogorno abbia bisogno della decrescita e infatti le zone più inquinate sono proprio quelle lpombarde e del Nord. Bisogna bilanciare la ricchezza se vogliamo essere una nazione. Un errore il Lockdown uniforme visto che le ASL sono regionali ed ogni regione ha le sue esigenze sanitarie in base ai pazienti e al proprio sistema.Chiudo OT
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven giu 05, 2020 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gentile termicamente, non troppo distante dalle medie che ricordo essere calde in estate. Quindi Alessandro il mio sogno di estate azzorriana è destinato a rimanere un sogno appunto?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato