Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

nocerameteouno ha scritto:
ellegi ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Da quello che si può notare è che il freddo non lascerà facilmente l'Italia.
Continuano i segnali di qualcosa di più importante tra fine mese ed inizio di febbraio, anzi qualche modello tipo Gem già la delinea perfettamente.
Per quanto riguarda l'immediato come anticipavo ieri sorprese in vista per Lazio, Campania e in genere il meridione con esclusione della zona adriatica.
Saluti e buona giornata
buongiorno Nocera....
ma secondo te...per il nord italia..... è necessario attendere la primavera?
In tutta onestà bisogna solo sperare che qualcosa che arrivi da est sia con traiettoria più settentrionale: è solo li che bisogna guardare quest'anno.
Mi hai preceduto in quanto per scrupolo mi sono andato a controllare con attenzione tutti i run perturbatori che possono solo dare indizi: ebbene, non ho visto niente e dico niente in nessuna corsa che paventasse qualcosa di occidentale........Saluti
Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Buondì. Personalmente penso che i modelli di stamane abbiano ben poco di esaltante. Se si esclude GEM sulla cui affidabilità sul fanta non punterei nemmeno un euro, a partire da giovedì tutti gli altri mettono HP ad oltranza.
GFS a mo' di bolla africana, Reading vede un'omega (e non so quale due due è peggio). Neppure le ENS GFS lasciano troppe speranze: se si esclude qualche inevitabile spago fuori dal coro tutto tende al rialzo.
Certo ad est il freddo vero c'è, e un HP forte è sempre stato elemento fondamentale per la raccolta e l'invio sul Mediterraneo di grandi ondate di gelo. Ma al momento i modelli, escluso come detto GEM, non vedono alcuna mossa in tal senso. HP troppo invadente, radice troppo solida.
Speriamo che a breve nuovi elementi non previsti cambino le carte in tavola.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

ellegi ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
ellegi ha scritto: buongiorno Nocera....
ma secondo te...per il nord italia..... è necessario attendere la primavera?
In tutta onestà bisogna solo sperare che qualcosa che arrivi da est sia con traiettoria più settentrionale: è solo li che bisogna guardare quest'anno.
Mi hai preceduto in quanto per scrupolo mi sono andato a controllare con attenzione tutti i run perturbatori che possono solo dare indizi: ebbene, non ho visto niente e dico niente in nessuna corsa che paventasse qualcosa di occidentale........Saluti
Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....
L'unica speranza è caricarsi per bene il cuscino e poi al primo risveglio atlantico magari con un po' di fortuna ci arriva una nevicata d'addolcimento.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,
Per le precipitazioni è più affidabile WRF a 2KM oppure il GFS Italie HD?
fedor1

Messaggio da fedor1 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
ellegi ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: In tutta onestà bisogna solo sperare che qualcosa che arrivi da est sia con traiettoria più settentrionale: è solo li che bisogna guardare quest'anno.
L'unica speranza è caricarsi per bene il cuscino e poi al primo risveglio atlantico magari con un po' di fortuna ci arriva una nevicata d'addolcimento.
Purtroppo il nord est, parlo di Friuli e Veneto, hanno la "fortuna-sfortuna" di non godere delle nevicate di addolcimento ma di avere quando capitano fenomeni da steppa russa...( l'ultimo nel 2005)...molto più frequenti 20/30 anni fá...oggi comunque mi godo una bella -5 ...ciao a tutti
tom71

Messaggio da tom71 »

matzeknop ha scritto:Buongiorno a tutti. Seppur l'incertezza modellistica sia ancora evidente, i modelli cominciano a vedere movimenti interessanti nel lungo periodo. Tra questi, il migliore è Gem, ma c'è anche Ukmo e Reading. Gfs in ugual modo interessante, ma sempre fuori schemi. Importantissime anomalie a 500 hPa per fine Gennaio. Segnali davvero ottimi. Sostanzialmente, suppongo che Febbraio sarà davvero interessante!
Con i 30cm che hai fuori, hai pure tempo di guardare i modelli??? :D
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

haahaah ma quasi tutti i mass media tra cui tg5 e notevoli tg continuano a dire del ritorno dell'hp e temperature al di sopra della norma heehehhe mi viene da ridere!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno a tutti! Stamattina noto con piacere che dai titoli di meteolive, al momento è scomparsa la parola kraken ma si parla di intensificazione del freddo tra giovedì e venerdì.... Sono però sicuro che tra qualche ora, ricomparirà per magia...
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

tom71 ha scritto:
matzeknop ha scritto:Buongiorno a tutti. Seppur l'incertezza modellistica sia ancora evidente, i modelli cominciano a vedere movimenti interessanti nel lungo periodo. Tra questi, il migliore è Gem, ma c'è anche Ukmo e Reading. Gfs in ugual modo interessante, ma sempre fuori schemi. Importantissime anomalie a 500 hPa per fine Gennaio. Segnali davvero ottimi. Sostanzialmente, suppongo che Febbraio sarà davvero interessante!
Con i 30cm che hai fuori, hai pure tempo di guardare i modelli??? :D
Ahahah assolutamente. Più ne ho e più ne voglio! Infatti sono speranzoso per l'arrivo di questa pertubazione atlantica che potrebbe portare altra neve domani sera, complice il cuscinetto freddo. Ma aldilà del prossimo futuro, sono curioso di vedere quale sarà l'evoluzione generale del prossimo mese!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

NIVOFILO86 ha scritto:haahaah ma quasi tutti i mass media tra cui tg5 e notevoli tg continuano a dire del ritorno dell'hp e temperature al di sopra della norma heehehhe mi viene da ridere!
dicono quello che la gente vuol sentire,primavera rondini e fringuelli che cinguettano
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Per le precipitazioni è più affidabile WRF a 2KM oppure il GFS Italie HD?
Ottima domanda, vorrei saperlo anche io. A quanto pare WRF sembra più definito (da qui forse la dicitura 2KM). Però davvero non saprei.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEM, CFSv2....fine mese con il....VIKINGO?

Immagine

Immagine

:wink:
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

fedor1 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
ellegi ha scritto: Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....
Purtroppo il nord est, parlo di Friuli e Veneto, hanno la "fortuna-sfortuna" di non godere delle nevicate di addolcimento ma di avere quando capitano fenomeni da steppa russa...( l'ultimo nel 2005)...molto più frequenti 20/30 anni fá...oggi comunque mi godo una bella -5 ...ciao a tutti
Fermo: vorrei contraddirti ricordandoti la mega nevicata del 19 dicembre 2009 con bassa pianura e costa "sepolte" dalla neve (addirittura 50/60cm a Lignano sabbiadoro) e le incredibili temperature raggiunte il mattino del giorno dopo, 20 dicembre, grazie all'effetto Albedo: -20°!!
Come poi non dimenticare le continue e ripetute irruzioni del 2010 dove, ad esempio, a udine nevico' ben 7/8 volte. Poi, il gelo purtroppo sterile del febbraio 2012.....
Voglio dire: l'ultimo non fu certo nel 2005

Un saluto...... 8)

P.S. scusatemi l'OT
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti e buon freddo :wink:

GEM è da paura ... :shock: :shock:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti e buon freddo :wink:

GEM è da paura ... :shock: :shock: