Intanto stanotte siccome la coperta non bastava ho anche acceso i riscaldamenti
Settembre 2023 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dopo l'anno nero del governo del va tutto bene mancava l'anno bello di iniestas.iniestas ha scritto:Buongiorno
Ma chi cerca le piogge democratiche ed estese?
Io no
A me va benissimo il sole, semmai ci vorrebbe qualche grado in meno quello sì
Vi raccontate un romanzo, l'autunno con la pioggia estesa, magari il natale con la slitta?
E poi pretendete scientificità nei vostri commenti sulla meteo?
In Italia settembre è un mese principalmente estivo
Lo è sempre stato e sempre lo sarà
E a ottobre le ottobrate ci sono sempre state
L'autunno in Italia non è sempre stato pioggia un giorno sì e l'altro puro e quasi mai anzi mai inizia il 1 settembre anzi spesso anche in passato ha dato il meglio di sé tra fine novembre e inizio dicembre
Tutto ciò avveniva anche in passato , certamente il trend trentennale di rialzo della temperatura e soprattutto di invadenza anticiclonica ha acuito lo spostamento in avanti della stagione autunnale e la riduzione ( o traslazione nella prima parte primaverile) di quella invernale, ma queste continue iperboli e la descrizione mistica e mistificata di una realtà mai esistita, almeno non nei termini da cartolina c
he leggo in alcuni commenti, di certo non offre ai lettori un quadro oggettivo del clima italiano.
Ti voglio bene
- Let it snow!
Parole santeiniestas ha scritto:Buongiorno
Io no
Vi raccontate un romanzo, l'autunno con la pioggia estesa, magari il natale con la slitta?
L'autunno in Italia non è sempre stato pioggia un giorno sì e l'altro puro e quasi mai anzi mai inizia il 1 settembre anzi spesso anche in passato ha dato il meglio di sé tra fine novembre e inizio dicembre
Tutto ciò avveniva anche in passato , certamente il trend trentennale di rialzo della temperatura e soprattutto di invadenza anticiclonica ha acuito lo spostamento in avanti della stagione autunnale e la riduzione ( o traslazione nella prima parte primaverile) di quella invernale, ma queste continue iperboli e la descrizione mistica e mistificata di una realtà mai esistita, almeno non nei termini da cartolina che leggo in alcuni commenti, di certo non offre ai lettori un quadro oggettivo del clima italiano.
Purtroppo la propaganda degli ultimi decenni ha generato una massa di individui che guardano le ombre sul muro e che non sanno nulla e sono solo capaci di rispondere con le etichette che la propaganda ha insegnato loro ad affibbiare a chi ha sufficiente intelletto per saper comprendere la realtà, Platone descriveva bene tutto questo nel mito della caverna, come siamo finiti male
-
Gabriele_2021
Ciao e grazie Gelo EtnaGelo Etna ha scritto:
Ciao Gabriele intanto grazie per il grande contributo che dai a questo forum. Volevo dirti ma in parole povere per la nostra penisola se non ho capito male dal 6 Ottobre circa potremmo registrare un calp termico e condizioni instabili sul versante orientale del paese mentre nella restante parte della penisola continuerebbe fino a data da destinarsi questo scempio termico?
Siin breve il calo dei gpt si vede intorno a quella data verso il bordo destro dell'hp a privilegiare l'est Europa e forse ne risentira in parte anche il lato orientale italico, con effetti da valutare.
Da capire ser in seconda decade si possa assistere ad un calo dei gpt piu apprezzabile sul sud Europa mediterraneo compreso
- picchio70
Buongiorno, perdonami ma fin quando scrivi che a te va bene e piaceiniestas ha scritto: In Italia settembre è un mese principalmente estivo
un clima soleggiato ed ogni due tre settimane variegato da qualche pioggia,
a me sta anche bene, i gusti non si discutono , ma finisce qui.
Ma dal momento che fai affermazioni di carattere storico , in cui
tra l'altro fai un minestrone , o lo fai apportando dati od altrimenti non sei
credibile, questo lo capisci?

Noti qualche differenza col passato oppure è solo questione di 2/3 gradi in più?
Per quanto mi riguarda potete credere in ciò che volete, complotti
e quant'altro, ma se mettete sul piatto argomenti di carattere scientifico o lo fate
con cognizione di causa o forse sarebbe meglio non trattarli proprio.
Per me è chiaro che tu vivi la meteo in modo distaccato dandogli l'importanza
che ritieni opportuna, e non discuto certo questo, ma limitati a ciò ,
o perlomeno fallo senza mistificare dati e numeri per portare acqua al tuo mulino.
-
Gabriele_2021
Buongiorno picchio e grazie mille per aver apprezzato l'analisipicchio70 ha scritto:Ottima analisi Gabriele, condivido in toto.
Aspettiamo un po', tanto ci siamo abituati, e vedremo se potremo assistere
ad un cambio di marcia da metà mese .
Purtroppo erano abbastanza evidenti, almeno per me, i prodromi tardo estivi
che avrebbero, e stanno, condizionando la partenza autunnale.
Nell'altro TD ne ho discusso ampiamente mettendo soprattutto in risalto
il grande ed esteso surplus termico oceanico , che ricordiamo essere il primo
motore del riequilibrio e ridistribuzione del calore.
Non a caso ho parlato di brodo ed inerzia termica prolungata, a cui ovviamente
fanno seguito le anomalie bariche consequenziali.
Occorre tempo ed anche fortuna nelle fasi più congeniali, che però appaiono
sempre più rare ed isolate nello spazio e nel tempo, dato che viviamo situazioni di blocco
circolatorio. Tant'è che è da giugno che visioniamo dai GM le medesime configurazioni.
Detto questo, complimenti per quanto sopra esposto.
Vedremo come evolverà la situazione con occhi alla seconda decade
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ciao picchiopicchio70 ha scritto:Ottima analisi Gabriele, condivido in toto.
sempre più rare ed isolate nello spazio e nel tempo, dato che viviamo situazioni di blocco
circolatorio. Tant'è che è da giugno che visioniamo dai GM le medesime configurazioni.
Vorrei approfondire un attimo il discorso delle anomalie oceaniche e la correlazione delle figure bariche .
Penso sia un po’ riduttivo attribuire la sola anomali con la situazione attuale (vedo che in più messaggi batti su questo tasto )
Personale mi viene difficile credere a ciò perxhe se così fosse quanto ancora dovremo aspettare per aver un cambio di partem ?
Il super plus termico oceanico non lo stemperi in 15 o 20 gg e se anche fosse non penso nemmeno che i risultati barici sul mediterraneo siamo tempestivi .
Per cui viste le anomalie attuali se fosse come dici , saltiamo tranquillamente a piedi pari ottobre e anche buona di novembre salvo qualche svista come L ultimo peggioramento .
Grazie
Ciao
Parole sante? No, parole false, come dimostrato ineccepibilmente da Picchio, che ringrazio (volevo plottare io, ma sul telefono non riesco).K1 ha scritto:Parole santeiniestas ha scritto:Buongiorno
Io no
Tutto ciò avveniva anche in passato , certamente il trend trentennale di rialzo della temperatura e soprattutto di invadenza anticiclonica ha acuito lo spostamento in avanti della stagione autunnale e la riduzione ( o traslazione nella prima parte primaverile) di quella invernale, ma queste continue iperboli e la descrizione mistica e mistificata di una realtà mai esistita, almeno non nei termini da cartolina che leggo in alcuni commenti, di certo non offre ai lettori un quadro oggettivo del clima italiano.
Purtroppo la propaganda degli ultimi decenni ha generato una massa di individui che guardano le ombre sul muro e che non sanno nulla e sono solo capaci di rispondere con le etichette che la propaganda ha insegnato loro ad affibbiare a chi ha sufficiente intelletto per saper comprendere la realtà, Platone descriveva bene tutto questo nel mito della caverna, come siamo finiti male
Una costante del soggetto in questione e degli ignoranti politicizzati che gli vanno appresso, sicuramente siamo finiti male - e andremo sempre peggio - ma la colpa è principalmente vostra e del paraocchi ideologico che utilizzate anche di fronte a dati oggettivi.
- picchio70
Ciao Vedo,Vedolaneve ha scritto:Ciao picchiopicchio70 ha scritto:Ottima analisi Gabriele, condivido in toto.
Vorrei approfondire un attimo il discorso delle anomalie oceaniche e la correlazione delle figure bariche .
Penso sia un po’ riduttivo attribuire la sola anomali con la situazione attuale (vedo che in più messaggi batti su questo tasto )
Personale mi viene difficile credere a ciò perxhe se così fosse quanto ancora dovremo aspettare per aver un cambio di partem ?
Il super plus termico oceanico non lo stemperi in 15 o 20 gg e se anche fosse non penso nemmeno che i risultati barici sul mediterraneo siamo tempestivi .
Per cui viste le anomalie attuali se fosse come dici , saltiamo tranquillamente a piedi pari ottobre e anche buona di novembre salvo qualche svista come L ultimo peggioramento .
Grazie
Ciao
hai descritto parzialmente quanto da me affermato a proposito delle anomalie
indotte dal upwelling oceanico.
Devi contestualizzare la stagionalità , come ho fatto quando ho trattato l'argomento,
e non estrapolare frasi.
Quando ci troviamo in condizioni in cui il vortice polare rimane poco influente
nelle sue forzanti dettate dal getto e fronte polare( fine primavera - inizio autunno)
la forzante oceanica è prevalente e detta le condizioni di flusso , perlomeno in gran parte.
A mano a mano che il vortice prende vigore, le sue forzanti sono tali da bypassare
quelle oceaniche, in quanto il fronte e getto assumono caratteristiche di forza
e latitudine. Questo detto sommariamente , perché c'è sempre concausa ma con percentuali forzanti opposte a seconda della stagionalità.
Quindi fin quando il vortice non acquisisce il giusto peso, sarà la circolazione termoalina
a prevalere, ora di più, ora di meno.
Non mi sarei permesso altrimenti di parlare di brodo autunnale già in estate.
Puoi leggere queste tematiche in qualsiasi libro
di termo fluido dinamica.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
io penso siano in atto cambiamenti climatici probabilmente ciclici o cmq dovuti al fatto che il clima cambia di continuo, siamo forse capitati giusto nella fase di cambiamento in questo ventennio... da capire il fattore umano quanto incide e come, dato che per alcuni scienziati di rango l'uomo incide in percentuali ridicole e semmai sperimenta onde elettromagnetiche, inseminazioni nuvole, ... che non si sa cosa possano portare e su che scala... sta di fatto che di cambiemento si tratta, potremmo anche stare in media temp e prp ma non viviamo le stesse modalità dei decenni precedenti.picchio70 ha scritto:Buongiorno, si evince che tu sia posizionato all'esterno della caverna.K1 ha scritto: Platone descriveva bene tutto questo nel mito della caverna, come siamo finiti male
Senza remore, interrogazioni, senza nessun motivo atto
a mettersi perlomeno in discussione.