ora...
prima...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Mauro, diciamo che l'inferno è iniziato e si andrà intensificando.mauro33 ha scritto:
Ciao Picchio,
da quanto capito i giorni dal 20 al 24 saranno infernali un po ovunque, forse i peggiori (speriamo almeno).
vedo che ogni tanto per il dopo dai qualche speranza...anche se forse temporanea ma servirebbe come il pane
beh più meno, però anche al sud la siccità è terribile in certe zone ho sentito che non piove seriamente da 180 giorni. Credo proprio che non sia utile fare distinzioni tra chi abbia più bisogno d'acqua e fresco, perché la situazione è complicata su tutto il paese, infatti tutte le regioni avrebbero bisogno di pioggia ma ovviamente alcune l'avranno prima e altre dopo. Il problema è proprio vedere quando ritornerà a piovere...vignaiolo ha scritto:Premetto che tanto il tempo fa ciò che vuole ma credo che le regioni che più hanno bisogno di un pò di fresco e di pioggia siano le settentrionali e le tirrenichepicchio70 ha scritto:Se ci sarà il tentativo di un parziale contributo
del getto ad abbassarsi, la situazione potrebbe complicarsi
ulteriormente.
Una prima ipotesi è che correnti più fresche lambiranno
l'est della penisola con caldo in graduale e parziale attenuazione.
Se il ramo discendente invece dovesse entrare più ad ovest
allora se da una parte l'ingresso di correnti atlantiche avranno caratteristiche
più instabili per i settori centro settentrionali, dall'altra si esalteranno
le caratteristiche di un prefrontale con la +28 in ingresso al centro sud
che resterebbe ai margini e per più giorni ancora.
Quelle cioè che vedendo mappe da te postate hanno le anomalie di caldo e secco maggiori e più persistenti
Quindi se finalmente dovessero entrare correnti instabili più a ovest ben vengano anche perché andrebbero poi a colpire in un secondo momento almeno anche le adriatiche