Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:Svaniti nel nulla i due peggioramenti preventivati a inizio mese e a metà mese- quello che avverrà in questi giorni non sarà frutto di vere depressioni in transito ma semplici cavi d'onda- non vorrei che svanisse nel nulla anche il prossimo.
Come al solito Reading traccia, Gfs si adegua.
Monitoriamo.
Purtroppo hai ragione gemi, non mi piace la piega che stanno prendendo i modelli per il peggioramento intorno alle 144h. Rischiamo di rimanere nel mezzo delle due circolazioni e beccarci la risalita calda.
L estate non vuole andare, l autunno vuole partire e prova ad entrare.
In situazioni di questo tipo le sorti dei vari settori della penisola sono legate a dettagli che possono vedere a poche distanze effetti molto diversi fra loro.

Dettagli tutti da definire per lo sviluppo reale sui vari settori
Condivido quanto detto da Manu
avendo ben presente che il nulla fatto rimane sempre possibile
Immagine
gif internet
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:Purtroppo hai ragione gemi, non mi piace la piega che stanno prendendo i modelli per il peggioramento intorno alle 144h. Rischiamo di rimanere nel mezzo delle due circolazioni e beccarci la risalita calda.
L estate non vuole andare, l autunno vuole partire e prova ad entrare.
In situazioni di questo tipo le sorti dei vari settori della penisola sono legate a dettagli che possono vedere a poche distanze effetti molto diversi fra loro.

Dettagli tutti da definire per lo sviluppo reale sui vari settori
Condivido quanto detto da Manu
avendo ben presente che il nulla fatto rimane sempre possibile
Immagine
gif internet
Nulla di fatto è possibile, come é possibile che su alcune aree si passi dal secco a fenomeni alluvionali....
Situazione da seguire passo passo, a partire dai fenomeni e dai temporali delle prossime ore sul breve termine...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Immagine
Tra le 72h e le 96h nuova sorpresa da parte di reading, in grado di cambiare le carte in tavola all’ultimo per il nord con la traslazione di quella micro goccia.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di airsnow il mer set 15, 2021 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

OT: ragazzi, una comunicazione di servizio, occhio sui vostri pc con alcune di queste carte, mi riferisco in particolare a quella "colorata" con le precipitazioni: ogni volta che provo ad espanderla l'antivirus mi segnala la presenza di un virus e mi blocca qualsiasi azione...
Fate attenzione.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alaska 63 ha scritto:OT: ragazzi, una comunicazione di servizio, occhio sui vostri pc con alcune di queste carte, mi riferisco in particolare a quella "colorata" con le precipitazioni: ogni volta che provo ad espanderla l'antivirus mi segnala la presenza di un virus e mi blocca qualsiasi azione...
Fate attenzione.
Mi sembra strana come cosa, perché ho semplicemente fatto lo screen di quel sito web dove vedere gli accumuli e poi l’ho caricata su postimage. Ogni tanto su postimage si allegano siti che non c’entrano nulla ma non mi sembra questo il caso.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

grandeinverno ha scritto:Buonasera a tutti, guardando con attenzione il modello più performante dati alla mano, ecmwf, soprattutto nelle sue ens mi permetto di esprimere la mia opinione che è un po in disaccordo con la visione dei forumisti più esperti, quindi probabilmente sto vedendo male ma ci provo.
Per come vedo le carte e sulla base delle mia esperienza in situazioni bariche simili già viste nel passato per me non è così lontano l'arrivo di configurazioni atlantiche con ingressi di perturbazioni organizzate da ovest nord ovest stante l'arretramento fisiologico dell'Africano col finire di settembre. A quel punto ipotizzo Azzorre ritirato nei suoi territori di origine e avvio di una configurazione tipica autunnale. Ora non sono un mago e non do i numeri al lotto per cui non sono in grado di dire se il tutto avverrà il 25 settembre o il primo ottobre ma il mio ragionamento è chiaro, non credo assolutamente al proseguimento del pattern in atto da giugno e tempi biblici per rivedere in scena l'atlantico, se devo però provare a ipotizzare una data, direi che la prima decade di ottobre potrebbe essere compatibile con la mia ipotesi, al più fine settembre.
Mi scuso in anticipo per essere in disaccordo con Picchio su questo aspetto.
Le possibilitá di vere fasi fresche stanno effettivamente tramontando ;)
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Svaniti nel nulla i due peggioramenti preventivati a inizio mese e a metà mese- quello che avverrà in questi giorni non sarà frutto di vere depressioni in transito ma semplici cavi d'onda- non vorrei che svanisse nel nulla anche il prossimo.
Immagine
Come al solito Reading traccia, Gfs si adegua.
Monitoriamo.
Quoto ogni singola lettera! Terra terra... Tanto fumo poco arrosto
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Forse la situazione è ancora distante dall'essere inquadrata
Immagine
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Altri 7 giorni almeno da savana. Sblocco non pervenuto e spettro di Settembre andato in fase di?concretizzazione
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
situazione che appare ancora fumosa dai GM.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Si potrebbe passare dal nulla ai rischi alluvionali.

Intanto appare certa la discesa fredda da nord est sullo scacchiere europeo.
Immagine

Per l'extra long conferme per un circolazione instabile fredda
a cavallo del prossimo mese
Immagine

Intanto da oggi e nei prossimi 2/3 gg diversi episodi di pioggia
colpiranno il paese, specie al nord e medio alto Tirreno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ecmwf non pervenuto sul forum! Ora capisco perché
Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Dopo il cavo d'onda di questa ultima parte di settimana (ancora da valutare a pieno l'ingresso di domenica) sparisce la possibilità, preventivata fino a quale giorno, fa di ingresso freddo per il periodo con tempistica intorno all 20/22.

Saremmo proprio nel mezzo fra una lago freddo sull'Europa dell'Est e una depressione sull'ovest europeo.

Vedremo se per i giorni successivi verremo interessati da una delle due circolazioni oppure se il fortino dell'anticiclone sarà inattaccabile.

Per ora già oltre le 100 ore è difficile fare una tendenza.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno, alla fine ciò che sembra è che come spesso accade, la montagna abbia partorito un topolino.

Immagine
Bloccato