Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nel senso che considererei solo il dato che si può misurare nel caduto dal cielo come media .luca90 ha scritto:In che senso? Le medie servono appunto per decretare per lo meno un certo tipo di andamento pluviometrico della zona così da conoscerne il tipo di clima importante non solo per la Meteo ma anche per tutto ciò che ci gira intorno come ad esempio il fattore di sviluppo ed economico.manu73 ha scritto:Luca, mi fermerei al misurato nel pluviometro di ogni zona che si può confrontare con un dato di riferimento (media precipitativa trentennale sull'anno….che poi sia da 1 dicembre a 30 novembre dell'anno meteo o da 1 gennaio a 31 dicembre dell'anno solare è la stessa cosa).
Se entriamo nell'evaporazione , nell'incremento termico e dell'assorbimento idrico , nella frequenza dei fenomeni, nell'intensità, nel beneficio sulle falde, etc etc direi che non se ne esce più, bisognerebbe riparametrare il riferimento con cui ci si confronta e non valgono nemmeno i numeri dei 1000mm medi annui a cui ci raffrontiamo e sui quali stiamo conversando, staremmo parlando di nulla.
ciao
Se mi parli di numerosità ridotta dei fenomeni ma più violenti e mal distribuiti (quindi acqua magari non utilizzabile e dispersa), se mi parli di evaporazione e beneficio per le falde etc sono altri discorsi...magari i 200mm caduti oggi non hanno lo stesso effetto di quelli caduti nel 1990, ma sono altri discorsi
limitiamoci a confrontare il dato pluvio misurato nel pluviometro con i riferimenti delle varie zone
Spero di essermi spiegato meglio
ciao
Ultima modifica di manu73 il gio ott 10, 2019 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
Intanto il 20 ottobre si parte già con i blocchi totali alla circolazione, di solito si iniziava a dicembre....iniestas ha scritto:E allora se per te la situazione è preoccupante attivati interpellando i soggetti che si occupano di emergenza idrica a Roma.
Per adesso, non mi risulta nessun allarme a Roma.
Ma potrei sbagliarmi.
Tienimi aggiornato delle tue iniziative.
ti aggiornerò sicuramente
Ultima modifica di Robertino il gio ott 10, 2019 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
-
Simo98
- Forumista senior
Se dovesse andare così sarebbe una bella bastonata per ecmwfRobertino ha scritto:gfs6 premierebbe più regioni, mah aspetto a crederci visto che le differenze con gli altri modelli sono nette per l'Italia, mentre a macro aree come ha già detto Luca tutti vedono un certo abbassamento del flusso, ma capirai Luca che ci preme abbastanza il nostro orticello
![]()
![]()
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si, GFS vede un flusso più ficcante per inizio prossima settimana rispetto a GEFS e Ens Reading.
vedremo se avrà ragione...

vedremo se avrà ragione...

Ultima modifica di manu73 il gio ott 10, 2019 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Le cartine delle precipitazioni che hai messo se facciamo un paragone erano meglio stamattina in fatto di mm in questo run punte di 9 mm non c'erano nello 00Robertino ha scritto:Manu ciao, io spero che gfs stia vedendo bene per martedi, da queste parti 15 20 mm sarebbero oro colato, ma sinceramente non ci credo molto, almeno per queste zone temo che si vada alla terza decade o giu di li.
Che ne pensi?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***