Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
centauro

Messaggio da centauro »

È interessante come oggi alle 12 a pratica di mare il radiosondaggio segnava una -2,3 a 1500m e ho registrato una temp massima di 4,5 pensate quando avremo come minimo una -10!!! Che potenzialità non vedo l'ora che arrivi mercoledì mattina
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Io mi accontenterei lo stesso ma so che purtroppo nemmeno quello mi tocca!!!
SID81

Messaggio da SID81 »

certo almeno qualche sito ci rincuora un pò......non è che sia niente ma per me gia vedere qualche nuvola con qualche fiocco mi dà speranza.....
rodano

Messaggio da rodano »

scusate ragazzi ma non trovate che questo NOWCASTING ci sia sfuggito un pò di mano...nel senso che in questo post dovrebbero esservi solo segnalazioni meteo, per previsioni, riflessioni o speranze esistono altri post...scusate ma erano giorni che volevo fare questo piccolo appunto.

cmq da me temperatura che da -0,6 ora è risalita causa vento a +1,1, dewpoint a -12,7

http://stazionemeteoolevano.altervista.org/
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ostia Lido
T: 3C

vento sempre da N/NE moderato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui anche temp. in lieve rialzo, da -2,2 a -1,3 adesso...forse qualche nuvola in transito. Vento per ora calmo, in attesa del rinforzo da N/E dalla notte! ;)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Se vai sugli altri nowcasting chiedono anche li' pareri o previsioni sui cm di neve che potrebbero esserci in futuro , sulle possibilita' di neve, citano articoli. Gli adriatici chiedono a jackfrost ad esempio e si scambiano impressioni o intuizioni fra di loro. Penso sia lecito. I toscani sperano in sfiocchettate da sconfinamento come noi anche se hanno solo 4 pagine di nowcasting. Che dire, noi forse viviamo gli eventi con piu' trepidazione tanto da voler scorgere qualcosa sul sat o su qualunque sito anche insignificante e aggiungiamo commenti ironici magari anche demenziali come i miei ma forse tutto cio' e' proprio cio' che contraddistingue la romanita'... :wink:
Mi dispiace solo che i siciliani o i calabresi non abbiano aperto una pagina,dato che per loro sarebbe leggenda e non storia questa irruzione. Penso che avrebbero superato gia' le 100 pagine. Da me comunque ora 3 gradi e tramontana leggera.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

cristianmagicaroma ha scritto:Se vai sugli altri nowcasting chiedono anche li' pareri o previsioni sui cm di neve che potrebbero esserci in futuro , sulle possibilita' di neve, citano articoli. Gli adriatici chiedono a jackfrost ad esempio e si scambiano impressioni o intuizioni fra di loro. Penso sia lecito. I toscani sperano in sfiocchettate da sconfinamento come noi anche se hanno solo 4 pagine di nowcasting. Che dire, noi forse viviamo gli eventi con piu' trepidazione tanto da voler scorgere qualcosa sul sat o su qualunque sito anche insignificante e aggiungiamo commenti ironici magari anche demenziali come i miei ma forse tutto cio' e' proprio cio' che contraddistingue la romanita'... :wink:
Mi dispiace solo che i siciliani o i calabresi non abbiano aperto una pagina,dato che per loro sarebbe leggenda e non storia questa irruzione. Penso che avrebbero superato gia' le 100 pagine. Da me comunque ora 3 gradi e tramontana leggera.
esatto e la romanita! A proposito oggi per la tramontana forte a roma mi e preso un forte mal di testa ahaha...cmq adesso sto a camerata nuova cielo stellato e -2 l aria sembra piu dolce...forse la quiete prima della tempesta ...qua il freddo fa paura...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

torna a casa dopo un ora e mezza e sono passato da -1,3 a -3,6...vento calmato se non si alza questa notte si scende un bel pò e si forma un bel cuscino freddo... :wink:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ostia Lido:
Temperatura risalita a 4C nel giro di 20 minuti
vento da NE
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

comunque con la -5 sono arrivato pochi minuti fa a un picco di -3,7 alle 11 di sera... :shock: :shock: evidentemente la massa d'aria è molto buona...non proprio artica ma artica continentale....teoricamente il secondo affondo dovrebbe essere ancor più continentale e con termiche di almeno 5 gradi più basse...a questo punto in assenza di vento credo di poter raggiungere i -10....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

anche da me si sta alzando l'aria da NE temp subito in salita di 0,5 in 15 min :shock:
certo che senza vento facevo il botto sta sera ... :shock:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Wow!!!! mette precipitazioni la mattina del 31???? 8)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

cristianmagicaroma ha scritto:Se vai sugli altri nowcasting chiedono anche li' pareri o previsioni sui cm di neve che potrebbero esserci in futuro , sulle possibilita' di neve, citano articoli. Gli adriatici chiedono a jackfrost ad esempio e si scambiano impressioni o intuizioni fra di loro. Penso sia lecito. I toscani sperano in sfiocchettate da sconfinamento come noi anche se hanno solo 4 pagine di nowcasting. Che dire, noi forse viviamo gli eventi con piu' trepidazione tanto da voler scorgere qualcosa sul sat o su qualunque sito anche insignificante e aggiungiamo commenti ironici magari anche demenziali come i miei ma forse tutto cio' e' proprio cio' che contraddistingue la romanita'... :wink:
Ma noi abbiamo Nivofilo86!
Rispondi