Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
-
M'arzo ar gelo
michele57 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti e buona domenica.
Scrivo sotto una fitta nevicata che ha ulteriormente imbiancato il mio paese(700 metri s.l.m.). Praticamente un accumulo mediamente di 5 cm.(con venti di grecale si sa che ci sono zone dove c'è qualche accumulo superiore) ma quello che è bello è il paesaggio.
Mi scuso se vado fuori argomento:
Non so come ringraziare, ancora una volta, l'amico "m'arzo ar gelo".
Una capacità descrittiva e dialogante che, mi dovete permettere, non si riscontra spesso nel forum.
Ma poi: una preparazione nell'esposizione, quasi maniacale, delle mappe, che rende un interesse verso gli sviluppi meteo anche quando il quadro complessivo non è del tutto favorevole ai ns. desideri.
Mi ricorda molto da vicino l'amico Tifone, dal quale sicuramente siamo affascinati dai propri studi, ma dal quale è simile nella pacatezza e soprattutto nell'equilibrio.
Veramente complimenti ed è un piacere leggerti.
Se ti fa piacere ti invio la mia p.e. :gatta.michele@gmail.com
Così posso contattarti.
Un saluto Michele 57
carissimo Michele, pur facendomi commuovere con le tue parole piene di stima e affetto, purtuttavia se non sapessi che tutto ciò che mi hai attribuito non corrisponde purtroppo a quanto io sono realmente (meteorologicamente parlando)
Grazie ancora di cuore.
ps...Certo che mi fa piacere che mi hai dato la tua mail, ti contatterò senz'altro!
Venendo ai modelli, partiamo da quello che per giov-ven prossimi (restando al massimo quindi sulle 120 ore) mostra il quadro peggiore per noi amanti del freddo e della neve, cioè in questo caso Ukmo, che cmq abbiamo visto dalle verification più volte postate che se la batte in media con gfs a livello nord-emisfero per il secondo posto dietro Reading…però è anche vero che ultimamente ci ha dato più di qualche delusione, bisogna pure ammetterlo… e speriamo quindi che pure questa volta non la imbrocchi più di tanto, perché è l’unico modello per ora a vedere lontana la possibilità di reitero freddo su di noi per quei giorni, così come più o meno non lo vedeva questa mattina
UKMO
Gfs invece è di tutt'altro avviso e anche più ficcante del run 06 che pure era già migliorato rispetto allo 00...e l'alta fa davvero un bel salto in alto meno "schiacciata" in minor misura dalle propaggini del lobo canadese...
GFS12

REading pare mettersi su una linea molto più possibilista di come l'aveva in precedenza per quanto riguarda almeno le 120...guardate infatti che differenza abnorme rispetto all'emissione di ieri alla stessa ora..!!!:shock:
ieri
oggi
venendo poi al run di controllo delle Ens GEFS addirittura migliore come termiche previste

numerosissimi gli spaghi che vedono molto bene la possibilità di retrogressione (o rientro freddo), tra cui questi

con media Ens ancora migliorata sensibilmente come termiche

Spaghi medio adriatico (verrebbe da est l'arietta quindi mi pare più consono far vedere questi, dove tra l'altro al momento sono previste poche prc ma non si sa mai...e cmq il freddo è visto in aumento anche per altre zone, naturalmente) spaghi propensi a vedere nell’insieme, come abbiamo già in parte osservato, il secondo rientro continentale… davvero questo calo per giov-ven è sempre più marcato..e poi cmq restano molto aperti, quindi sul dopo difficile ad oggi emettere qualsiasi tipo di sentenza...

GEM poi in formissima..ricordiamo che è stato l’unico a crederci insieme a ukmo, che poi sul più bello, come si dice, pare ora abbia piuttosto mollato (ma forse domattina si accoderà come ha fatto in situazioni opposte ultimamente)..ricordo che Gem è comunque pur sempre il quarto modello al mondo, e le cantonate le prende non tantissime di più rispetto al terzo..

da lì ci ipotizzerebbe un maestoso prosieguo con uno slancio altissimo verso nordest della subtropicale a prendere l’alta russa in sede subpolare…con tutte le conseguenze che questo potrebbe (sottolineo il condizionale sempre) arrecare in Europa in linea generale e (eventualmente se andasse più o meno così) sul Mediterraneo..la inserisco come sempre perché già ieri sera e poi stamattina l'evoluzione almeno sul medio parrebbe avercela tracciata proprio il canadese, che ha tenuto duro..quindi almeno una chance pure sul molto ipotetico "dopo" dobbiamo a mio parere pur dargliela...così pour parler intanto...ma occhi vigili però...

buona serata a tutti
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom gen 17, 2016 7:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Pero' vista la prossima perturbazione imminente... almeno gli esperti a 48 ore di distanza sanno dirci dove nevichera' di certo?uncinuss ha scritto:Sara' tutto ridimenzionato come a paragone il gelo che si prevedeva 5 giorni fa'Spurs91 ha scritto:La posto solo per pour parler, allucinante.... non linciatemi![]()
Oramai l esperienza insegna che i GM oltre le 48 H ci danno un'indicazione solo di tendenza al 60%
non mi dite in Sila perche quello gia' lo so pure iouncinuss ha scritto:Pero' vista la prossima perturbazione imminente... almeno gli esperti a 48 ore di distanza sanno dirci dove nevichera' di certo?uncinuss ha scritto:Sara' tutto ridimenzionato come a paragone il gelo che si prevedeva 5 giorni fa'Spurs91 ha scritto:La posto solo per pour parler, allucinante.... non linciatemi![]()
Oramai l esperienza insegna che i GM oltre le 48 H ci danno un'indicazione solo di tendenza al 60%
-
bora50nodi
Come dicevo poc'anzi si fanno tante discussioni che a volte sono anche superflue, da mercoledì in poi l' unica cosa certa è l'incertezza, sembra un gioco di parole ma è così la realtà, infatti reading cambia ancora e sembra avvicinarsi a gem e gfs, e domani altri balletti, c'è chi scrive gennaio ormai finito, febbraio anticiclonica, ma non vi siete accorti che negli ultimi 7 giorni sti modelli hanno ballato chi la samba, chi la baciata,chi il tango, e voi ve la prendete con nocerameteouno( che tra l'altro stimo tanto) che è uno dei pochi che ci mette la faccia nel fare una tendenza...
Grande M'arzo ar gelo come sempre, fidati...chi ti fa i complimenti, lo fa giustamente
Guardate il confronto tra GEM e ECMWF ora, abbastanza simili no?
ECMWF

GEM

Ecco invece GFS

ECMWF
GEM

Ecco invece GFS

Ultima modifica di Ale98 il dom gen 17, 2016 7:53 pm, modificato 2 volte in totale.
-
blizzard73
ormai vi quotate da soliPaoloColbertaldo ha scritto:Vicino, mi permetto di rettificare,iceloververona ha scritto:Direi che con le emissioni di stasera gennaio chiude meteorologicamente qui. Entro pochi giorni tutto il Mediterraneo centrale finirà nell'abbraccio di una grande area di alta pressione che un po' tutti i modelli stanno inquadrando come molto aggressiva, quanto basta per allontanare fino a febbraio ogni tentativo perturbato di marca atlantica.
Facile intuire il ritorno di condizioni siccitose e «polverose» nelle città dell'Italia settentrionale, con aumento delle Pm10 ai livelli di dicembre.
L'inverno non è certo finito, ma le indicazioni a lungo termine per il Nord non parlano al momento di una seconda parte della stagione fredda e nevosa. È anzi probabile che anche febbraio segua le orme di un gennaio tutto sommato sotto tono.
Direi gennaio non tutto sommato sottotono, ma decisamente sottotono, anonimo e avaro di precipitazioni. Ma si sa che aspettarsi qualcosa da gennaio, negli ultimi 10 anni qui al nordest è partita persa in partenza.
Inverno realmente deludente, chiacchiere a zero.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ma cosa dici.............iniestas ha scritto:Reading migliorato molto
È singolare che si accenno a dinamiche simil 2012
In pratica i modelli oscillano tra primavera e evento di gelo
Intanto mentre la redazione indica quasi i quartieri per le spruzzate di neve al nord io dico che sempre martedì ancora neve stavolta a quote collinari anche al centro sud
-
furia atlantica
Italia ai margini come in questa bordata orientale. Todos in turchia , guarda che isoterme che hanno da quelle parti***Siluro Gelido*** ha scritto:Enormi cambiamenti (positivi) in Reading a 120-144 ore, maggior tenuta del gelo sull'Est Europa con Italia che continua a essere interessata da correnti FREDDE...
Bene cosi, ocio a sorprese......
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Si Furia, pero' rispetto allo 00 è molto migliorato e il gelo resta decisamente piu' vicino, non trovi anche tu?furia atlantica ha scritto:Italia ai margini come in questa bordata orientale. Todos in turchia , guarda che isoterme che hanno da quelle parti***Siluro Gelido*** ha scritto:Enormi cambiamenti (positivi) in Reading a 120-144 ore, maggior tenuta del gelo sull'Est Europa con Italia che continua a essere interessata da correnti FREDDE...
Bene cosi, ocio a sorprese......
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
- 1929 tormenta
- Artic Winter
- Forumista senior
l'articolo della redazione è delle 11:08....nocerameteouno ha scritto:Ma cosa dici.............iniestas ha scritto:Reading migliorato molto
È singolare che si accenno a dinamiche simil 2012
In pratica i modelli oscillano tra primavera e evento di gelo
Intanto mentre la redazione indica quasi i quartieri per le spruzzate di neve al nord io dico che sempre martedì ancora neve stavolta a quote collinari anche al centro sud
-
M'arzo ar gelo
Ale98 ha scritto:
........
ECMWF
GEM
Ecco invece GFS
ciao Ale98, intanto grazie e complimenti a te piuttosto per la passione e l'impegno che ci metti nella meteo e per il tuo giovane occhio, che è tuttavia in grado di palesare a mio avviso già un livello di capacità osservativa e analitica notevole che se le coltiverai con l'umiltà e la pazienza necessarie ti potranno elargire anche delle soddisfazioni, e in più tu stesso potrai contemporaneamente beneficiare in questo campo tanti altri appassionati...
...poi tu poni giustamente due carte a confronto (GEM e ECMWF) che sebbene molto molto in là a 240, sono comunque molto suggestive per una loro certa somiglianza; e questo tanto più che ieri sera durante il live di GFS18 fu la volta appunto del modello americano a mostrare notevoli similitudini, veramente notevoli, sì...e ieri sera già su un termine di tempo un po' più "umano" rispetto alle 240, e cioè le 174..e dopo scrivevo che, siccome a quel punto GEM prendeva delle strade particolarmente intriganti nel prosieguo del suo run, viste le convergenze modellistiche era bene cominciare a gettarci uno sguardo in più....qua sotto ti riporto la cosa di ieri sera per semplicità con le mappe annesse...
M'arzo ar gelo ha scritto:
...per pura curiosità si noterebbe che a 174 la visione americana somiglierebbe in modo impressionante a quella di GEM di stasera..
GFS
GEM
GEM poi la vedrebbe continuare così, ma questa è un'altra storia.....ma non è detta che non debba corrispondere a qualcosa che le possa anche somigliare...chi lo sa...allo stato attuale nessuno lo può sapere...
ciao Ale e continuiamo a "monitorare" - come dicono sempre tutti ormai...