Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
- gippalippa
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Michele completamente d'accordo: per il resto lo sai come la penso anche se è solo una tendenza, che per dirla alla Nevo si può rilevare pure una ciofeca. Cari salutimichele57 ha scritto:Un saluto a nocerameteouno:
Qui a Bagnoli stiamo passando una giornata non solo gelida ma anche nevosa.
Non ti nascondo che pensavo a neve coreografica con poco accumulo.
Invece, sebbene è neve secca, la bellezza della nevicata è veramente sorprendente.
Addirittura in alcune zone è presente circa 10 cm. di neve(soffice).
L'anas è a lavoro per le strade ghiacciate.
Sta continuando a nevicare. Francamente mi aspettavo meno.
Quanto al freddo, mi sembra che gli spaghi siano eloquenti.
Non so se sei d'accordo sul fatto che l'evoluzione di questa seconda parte dell'inverno vada veramente monitorata a distanza veramente breve o al massimo alle 120 ore.
Forse di scontato ci dovrebbe essere solo la temporanea ripresa zonale, non prima della fine settimana prossima, dalla durata parziale e poi aspettarci il "previsto" secondo colpo invernale...
Che ne dici?
Un saluto Michele57
-
iceloververona
Direi che con le emissioni di stasera gennaio chiude meteorologicamente qui. Entro pochi giorni tutto il Mediterraneo centrale finirà nell'abbraccio di una grande area di alta pressione che un po' tutti i modelli stanno inquadrando come molto aggressiva, quanto basta per allontanare fino a febbraio ogni tentativo perturbato di marca atlantica.
Facile intuire il ritorno di condizioni siccitose e «polverose» nelle città dell'Italia settentrionale, con aumento delle Pm10 ai livelli di dicembre.
L'inverno non è certo finito, ma le indicazioni a lungo termine per il Nord non parlano al momento di una seconda parte della stagione fredda e nevosa. È anzi probabile che anche febbraio segua le orme di un gennaio tutto sommato sotto tono.
Facile intuire il ritorno di condizioni siccitose e «polverose» nelle città dell'Italia settentrionale, con aumento delle Pm10 ai livelli di dicembre.
L'inverno non è certo finito, ma le indicazioni a lungo termine per il Nord non parlano al momento di una seconda parte della stagione fredda e nevosa. È anzi probabile che anche febbraio segua le orme di un gennaio tutto sommato sotto tono.
- Artic Winter
- Forumista senior
***Siluro Gelido*** ha scritto:Partito Reading:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 8.GIF?17-0
***Siluro Gelido***
mio caro siluro, con questa carta qualcosa lo vediamo eccome.....
-
monte capanne
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
palestrina460
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
***Siluro Gelido***
-
PaoloColbertaldo
Vicino, mi permetto di rettificare,iceloververona ha scritto:Direi che con le emissioni di stasera gennaio chiude meteorologicamente qui. Entro pochi giorni tutto il Mediterraneo centrale finirà nell'abbraccio di una grande area di alta pressione che un po' tutti i modelli stanno inquadrando come molto aggressiva, quanto basta per allontanare fino a febbraio ogni tentativo perturbato di marca atlantica.
Direi gennaio non tutto sommato sottotono, ma decisamente sottotono, anonimo e avaro di precipitazioni. Ma si sa che aspettarsi qualcosa da gennaio, negli ultimi 10 anni qui al nordest è partita persa in partenza.
Inverno realmente deludente, chiacchiere a zero.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Pare che ora anche reading veda alle 120 -144 h la seconda passata, tolta e rimessa anche da gf più volte in questi giorni. Anche le ensembles e la maggior parte degli altri modelli paiono vederla. Target sembra ancora più orientale. Intanto una settimana di sottomedia, con questi chiari di luna, non mi pare niente male; qualche montagna del centro-sud, piano piano, sta rifacendosi il trucco, magari si riusciranno ad aprire gli impianti dopo tanti mesi.....
-
M'arzo ar gelo
michele57 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti e buona domenica.
Scrivo sotto una fitta nevicata che ha ulteriormente imbiancato il mio paese(700 metri s.l.m.). Praticamente un accumulo mediamente di 5 cm.(con venti di grecale si sa che ci sono zone dove c'è qualche accumulo superiore) ma quello che è bello è il paesaggio.
Mi scuso se vado fuori argomento:
Non so come ringraziare, ancora una volta, l'amico "m'arzo ar gelo".
Una capacità descrittiva e dialogante che, mi dovete permettere, non si riscontra spesso nel forum.
Ma poi: una preparazione nell'esposizione, quasi maniacale, delle mappe, che rende un interesse verso gli sviluppi meteo anche quando il quadro complessivo non è del tutto favorevole ai ns. desideri.
Mi ricorda molto da vicino l'amico Tifone, dal quale sicuramente siamo affascinati dai propri studi, ma dal quale è simile nella pacatezza e soprattutto nell'equilibrio.
Veramente complimenti ed è un piacere leggerti.
Se ti fa piacere ti invio la mia p.e. :gatta.michele@gmail.com
Così posso contattarti.
Un saluto Michele 57
carissimo Michele, pur facendomi commuovere con le tue parole piene di stima e affetto, purtuttavia se non sapessi che tutto ciò che mi hai attribuito non corrisponde purtroppo a quanto io sono realmente (meteorologicamente parlando)
Grazie ancora di cuore.
ps...Certo che mi fa piacere che mi hai dato la tua mail, ti contatterò senz'altro!
Venendo ai modelli, partiamo da quello che per giov-ven prossimi (restando al massimo quindi sulle 120 ore) mostra il quadro peggiore per noi amanti del freddo e della neve, cioè in questo caso Ukmo, che cmq abbiamo visto dalle verification più volte postate che se la batte in media con gfs a livello nord-emisfero per il secondo posto dietro Reading…però è anche vero che ultimamente ci ha dato più di qualche delusione, bisogna pure ammetterlo… e speriamo quindi che pure questa volta non la imbrocchi più di tanto, perché è l’unico modello per ora a vedere lontana la possibilità di reitero freddo su di noi per quei giorni, così come più o meno non lo vedeva questa mattina
UKMO
Gfs invece è di tutt'altro avviso e anche più ficcante del run 06 che pure era già migliorato rispetto allo 00...e l'alta fa davvero un bel salto in alto meno "schiacciata" in minor misura dalle propaggini del lobo canadese...
GFS12

REading pare mettersi su una linea molto più possibilista di come l'aveva in precedenza per quanto riguarda almeno le 120...guardate infatti che differenza abnorme rispetto all'emissione di ieri alla stessa ora..!!!:shock:
ieri
oggi
venendo poi al run di controllo delle Ens GEFS addirittura migliore come termiche previste

numerosissimi gli spaghi che vedono molto bene la possibilità di retrogressione (o rientro freddo), tra cui questi

con media Ens ancora migliorata sensibilmente come termiche

Spaghi medio adriatico (verrebbe da est l'arietta quindi mi pare più consono far vedere questi, dove tra l'altro al momento sono previste poche prc ma non si sa mai...e cmq il freddo è visto in aumento anche per altre zone, naturalmente) spaghi propensi a vedere nell’insieme, come abbiamo già in parte osservato, il secondo rientro continentale… davvero questo calo per giov-ven è sempre più marcato..

GEM poi in formissima..ricordiamo che è stato l’unico a crederci insieme a ukmo, che poi sul più bello, come si dice, pare ora abbia piuttosto mollato (ma forse domattina si accoderà come ha fatto in situazioni opposte ultimamente)..ricordo che Gem è comunque pur sempre il quarto modello al mondo, e le cantonate le prende non tantissime di più rispetto al terzo..

da lì ci ipotizzerebbe un maestoso prosieguo con uno slancio altissimo verso nordest della subtropicale a prendere l’alta russa in sede subpolare…con tutte le conseguenze che questo potrebbe (sottolineo il condizionale sempre) arrecare in Europa in linea generale e (eventualmente se andasse più o meno così) sul Mediterraneo..la inserisco come sempre perché già ieri sera e poi stamattina l'evoluzione almeno sul medio parrebbe avercela tracciata proprio il canadese, che ha tenuto duro..quindi almeno una chance pure sul molto ipotetico "dopo" dobbiamo a mio parere pur dargliela...così pour parler intanto...ma occhi vigili però...

Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom gen 17, 2016 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.