DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Ok allora partiamo dal 2015, premettendo che nessuno ha parlato di eccezionalità, ma come spesso accade si interpretano alcuni concetti a proprio piacimento:
è inutile ci ho già provato per anni io postando reanalisi, ormai nessuno può fargli cambiare pensiero,ne hanno uno solo..unico e di massa.
io però eviterei questi toni da professore
questo è forum di appassionati, ed è il motivo per cui è così frequentato
ci si confronta serenamente, la verità in tasca nella meteo non ce l'ha nessuno, sbagliano i calcolatori oltre i 3 giorni, figurati se non sbagliamo noi

maggiore umiltà da parte di tutti, sempre del tempo che fa parliamo, non di un vaccino salvavita...

grazie
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

iniestas ha scritto:gandalf

i giudizi finali NAZIONALI si daranno sui dati CNR ufficiali su media trentennale
andare a fare paragoni con questo o quell'anno sparuto ha poco senso

poi l'orticellismo lo fanno tutti, già se dici che per ora va bene al nord stai dando un giudizio parziale, visto che centro e sud sommati fanno ben più del 50% del territorio

attendiamo marzo, su questo concordo :D
basta vedere dicembre 2020 e 2019 non c'è bisogno di attendere marzo:

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Vedolaneve ha scritto: Anni a pregare per un rallentamento delle vorticita canadesi oggi speriamo il contrario :D :D
.
perchè la speranza si fonda sul fatto che un qualche fattore debba essere un interruttore che porta un certo tipo di tempo e pergiunta nel proprio orticello...follia...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:gandalf

i giudizi finali NAZIONALI si daranno sui dati CNR ufficiali su media trentennale
andare a fare paragoni con questo o quell'anno sparuto ha poco senso

poi l'orticellismo lo fanno tutti, già se dici che per ora va bene al nord stai dando un giudizio parziale, visto che centro e sud sommati fanno ben più del 50% del territorio

attendiamo marzo, su questo concordo :D
basta vedere dicembre 2020 e 2019 non c'è bisogno di attendere marzo:

Immagine

Immagine
senza parlare di orticellismo, ma è dato di fatto

quando non c'è vento al sud c'è ancora gente che va a mare, è un dato di fatto non un lamento

possiamo mettere in risalto questa cosa come la neve al nord? ha la stessa portata di rilievo secondo me

qualche giorno fa in Calabria si son fatti 21-22 gradi facili
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Un esempio di inverno anche al centro
senza la siberia
negli anni di visualizzazione dei GM ho imparato che questa carta non esiste e non esisterà con questi valori di freddo

il freddo artico marittimo a 10/12 giorni mostra -12 dalla Francia - 6 che arrivano su mezza Italia, poi a 72 ore la -12 è una -7 ( se va bene), la - 6 una fradicia -2 ( se va bene)

no no, grazie artico marittimo, non ci casco... :D
Puo essere, difatti parliamo di possibilità e di distanza over 10 gg.
Potremmo fermarci alle 120/144 ore nelle discussioni, ma volendo
volgere lo sguardo oltre, cercando di scorgere qualche occasione favorevole,
reputo probabile quella finestra temporale, tutto qua, dove ritengo
si possa verificare una piu congeniale oscillazione artica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

La realtà è semplice.
Finora per l'Europa occidentale ed il Nord Ovest è stato un buon inverno, per centro sud e l'Europa orientale no.

Tutte le altre polemiche a mio avviso sono evitabili :lol:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Buongiorno forum, vi seguo sempre ma era da un po' che non scrivevo...è davvero un peccato con un vp così destrutturato non riuscire a beneficiarne appieno, parlo dell'essere colpiti in pieno...chissà magari gennaio ce lo fa questo regalo.
La cosa assurda è essere passati da un canadese ingombrante a un canadese completamente assente e poi questa nao- non aiuta di certo occidentalizzando troppo le colate, se solo risalisse in zona neutro con un ao-- così...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Un esempio di inverno anche al centro
senza la siberia.
Immagine
negli anni di visualizzazione dei GM ho imparato che questa carta non esiste e non esisterà con questi valori di freddo

il freddo artico marittimo a 10/12 giorni mostra -12 dalla Francia - 6 che arrivano su mezza Italia, poi a 72 ore la -12 è una -7 ( se va bene), la - 6 una fradicia -2 ( se va bene)

esatto inie, ci vuole l'est puro, artica continentale, altrimenti da Roma in giù nemmeno ci accorgeremo dell'inverno 2020
le famose strisciate adriatiche che fino all'anno scorso venivano snobbate, quelle riempivano di neve l'adriatico dai 400-500 in su con gelate in pianura

l'artico marittima che arriva a Leuca nel frattempo è diventata ondata di caldo
io da romano mi tengo la mia nao-- l'avvocato che sperasse ciò che vuole, delle strisciate adriatiche ce ne facciamo nulla, molto meglio la situazione dinamica attuale in divenire che può portare varie soluzioni di freddo, capisco che lo scirocco in inverno è brutto ma ogni anno è storia a se e per ora l'est non è pervenuto nemmeno nelle code dei run a 384h
iceneve

Messaggio da iceneve »

si gioca tutto già prima delle 200 ore, con qualche aggiustamento l'azzore può elevarsi meglio e quel malloppone può scendere molto meglio, ma ripeto con un nao-- è facile che vada tutto nuovamente troppo ad ovest :roll:

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ens dalla zona più fredda d'italia nei prossimi 15 giorni 8)
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Ok allora partiamo dal 2015, premettendo che nessuno ha parlato di eccezionalità, ma come spesso accade si interpretano alcuni concetti a proprio piacimento:
è inutile ci ho già provato per anni io postando reanalisi, ormai nessuno può fargli cambiare pensiero,ne hanno uno solo..unico e di massa.
io però eviterei questi toni da professore
questo è forum di appassionati, ed è il motivo per cui è così frequentato
ci si confronta serenamente, la verità in tasca nella meteo non ce l'ha nessuno, sbagliano i calcolatori oltre i 3 giorni, figurati se non sbagliamo noi

maggiore umiltà da parte di tutti, sempre del tempo che fa parliamo, non di un vaccino salvavita...

grazie
io concordo con gallagher e la sua reanalisi è inutile che ti affanni ad etichettare chi non la pensa come te...a ciò che scrive gallagher ho aggiunto che tale commento è simile a molti dei miei fatti per anni, e tutto questo vuol dire essere ancorati alla realtà e alla passione per questa materia, nessuna verità. la realtà è in reanalisi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Ecco una dinamica buona anche per Roma con freddo dalla Francia:

Immagine

Immagine
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Spaghi di Cosenza:
Immagine
Periodo dinamico e poco freddo per quanto riguarda le prime 2 decadi di di gennaio, in linea con le settimanali di Reading
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto: negli anni di visualizzazione dei GM ho imparato che questa carta non esiste e non esisterà con questi valori di freddo

esatto inie, ci vuole l'est puro, artica continentale, altrimenti da Roma in giù nemmeno ci accorgeremo dell'inverno 2020
le famose strisciate adriatiche che fino all'anno scorso venivano snobbate, quelle riempivano di neve l'adriatico dai 400-500 in su con gelate in pianura

l'artico marittima che arriva a Leuca nel frattempo è diventata ondata di caldo

io da romano mi tengo la mia nao-- l'avvocato che sperasse ciò che vuole, delle strisciate adriatiche ce ne facciamo nulla, molto meglio la situazione dinamica attuale in divenire che può portare varie soluzioni di freddo, capisco che lo scirocco in inverno è brutto ma ogni anno è storia a se e per ora l'est non è pervenuto nemmeno nelle code dei run a 384h

ma infatti non sto dicendo che voglio la NAO+ che andrebbe bene solo al centro sud adriatico
il problema non è la NAO, ma la qualità dell'aria e l'assenza del gelo russo, con il quale la breve irruzione fredda che ha preceduto il ciclone marittimo avrebbe potuto portare neve al piano anche nel Lazio, visto il minimo e l'entrata, mentre c'è stata solo pioggia battente
la NAO per noi tirrenici può anche andar bene così, il problema è che senza la materia prima, il freddo, sarà solo un tardo autunno
a chi piace...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno a tutti, uno sguardo al lungo termine con lo spunto dettato da ECMWF. Sembrerebbe prendere piede l’ipotesi di un coriaceo blocco groenlandese

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato