FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

Buonasera a tutti.
Intervengo solo per ricordare che esattamente un anno fa , grazie all'Adriatic snow Effect, c'è stato un accumulo di 16 cm sul mio orticello.....un gran bel colpo di C.....al fotofinish.....sempre piu raro
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ho aperto ora il td e mi sembra sempre più che su di noi ci sia in atto una partita a scacchi con HP veramente imbarazzante non ho più parole . ( che è meglio)
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Anche Grosso praticamente getta la spugna
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

EC fischia la fine di questo non inverno.
Ci vediamo il prossimo anno...giusto per i saluti
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

fadigio79 ha scritto: ven feb 09, 2024 8:36 pm EC fischia la fine di questo non inverno.
Sempre se ci sarà 😂
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Daniele91 ha scritto: ven feb 09, 2024 8:38 pm
fadigio79 ha scritto: ven feb 09, 2024 8:36 pm EC fischia la fine di questo non inverno.
Sempre se ci sarà 😂
Ma infatti ho detto per i saluti...la meteo freddofila in Italia è morta 15 anni fa ormai.
Ora seguo le ondate di calore estive, molto più emozionanti di questo scempio.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

caesarWeatherTime ha scritto: ven feb 09, 2024 6:06 pm
Matteo TV ha scritto: ven feb 09, 2024 6:02 pm EST SHIFT hp invadente

Immagine
assurdo quel pallone rosso sembra essere diventato permanente, è li da quasi 2 mesi o sbaglio?
Vuoi dire da quasi due anni tranne che per brevi parentesi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gli aggiornamenti confermano stasera , una circolazione
per nulla propensa all'arrivo di masse d'aria fredda nel Mediterraneo .
Condizioni di antiblocco verso una progressiva negativizzazione della NAO.
Future interferenze cicloniche atlantiche per l'Europa
centro occidentale con fronte polare medio alto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il ven feb 09, 2024 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Reading perlomeno vede una diminuzione dei valori pressori nel
Medio long meglio di niente, qualche precipitazione magari può arrivare tanto quello bisogna sperare.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Sempre se ci sarà 😂
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

fadigio79 ha scritto: ven feb 09, 2024 8:41 pm
Daniele91 ha scritto: ven feb 09, 2024 8:38 pm
Sempre se ci sarà 😂
Ma infatti ho detto per i saluti...la meteo freddofila in Italia è morta 15 anni fa ormai.
Ora seguo le ondate di calore estive, molto più emozionanti di questo scempio.
Per noi romani ultima emozionante nevicata 6 anni fa
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Buona serata mi dispiace fare l uccello della disgrazia ma come sti dicendo da oltre un mese nei pochissimi interventi... Ormai l inverno è finito da un pezzo è inutile arrampicarsi su indici vortici polari mjo ecc negli ultimi anni febbraio è divenuto un mese anticamera della primavera... È vero che sarà possibile qualche spiffero fresco... Ma ormai saranno saldi stagionali.
La mia umile opinione è che se gennaio non sa più fare il mese invernale principe con l andazzo non lo si può pretendere da febbraio mese per me molto poco simpatico (climaticamente).
Ripeto da tempo solo il miracolo può mascherare questa insulsa ennesima stagione.... Felice di stoppare..... Orami di stagioni discrete se ne contano davvero poche.... Che brutto periodo in tutti i sensi..... Basterebbe almeno un nevicata da 5cm per poter accontentare un po' tutti in questi anni bui climaticamente.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

delfino74 ha scritto: ven feb 09, 2024 9:24 pm Buona serata mi dispiace fare l uccello della disgrazia ma come sti dicendo da oltre un mese nei pochissimi interventi... Ormai l inverno è finito da un pezzo è inutile arrampicarsi su indici vortici polari mjo ecc negli ultimi anni febbraio è divenuto un mese anticamera della primavera... È vero che sarà possibile qualche spiffero fresco... Ma ormai saranno saldi stagionali.
La mia umile opinione è che se gennaio non sa più fare il mese invernale principe con l andazzo non lo si può pretendere da febbraio mese per me molto poco simpatico (climaticamente).
Ripeto da tempo solo il miracolo può mascherare questa insulsa ennesima stagione.... Felice di stoppare..... Orami di stagioni discrete se ne contano davvero poche.... Che brutto periodo in tutti i sensi..... Basterebbe almeno un nevicata da 5cm per poter accontentare un po' tutti in questi anni bui climaticamente.
Ciao delfino, parole sacrosante, per quanto riguarda qusto non inverno ancora 19 giorni di agonia, dopodichè lo classifico come il peggiore di sempre.

Anche nei bei tempi passati , vedere dicembre e gennaio statici e atlantici(piu la seconda) ti dava l impressione che il mese di febbraio si prendeva qualche rivincita con nevicate a basse quote, oramai se i primi 2 mesi invernali non dicono granchè il terzo ultimamente fa addirittura peggio, se prima esisteva una sorta do compensazione ora esiste la via piu facile, l unica via, quella anticiclonica.

Spero comunque sia un ciclo negativo che finirà il prima possibile, ma ho grossi dubbi
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

gandalf il bianco ha scritto: ven feb 09, 2024 9:33 pm
delfino74 ha scritto: ven feb 09, 2024 9:24 pm Buona serata mi dispiace fare l uccello della disgrazia ma come sti dicendo da oltre un mese nei pochissimi interventi... Ormai l inverno è finito da un pezzo è inutile arrampicarsi su indici vortici polari mjo ecc negli ultimi anni febbraio è divenuto un mese anticamera della primavera... È vero che sarà possibile qualche spiffero fresco... Ma ormai saranno saldi stagionali.
Ciao delfino, parole sacrosante, per quanto riguarda qusto non inverno ancora 19 giorni di agonia, dopodichè lo classifico come il peggiore di sempre.

Anche nei bei tempi passati , vedere dicembre e gennaio statici e atlantici(piu la seconda) ti dava l impressione che il mese di febbraio si prendeva qualche rivincita con nevicate a basse quote, oramai se i primi 2 mesi invernali non dicono granchè il terzo ultimamente fa addirittura peggio, se prima esisteva una sorta do compensazione ora esiste la via piu facile, l unica via, quella anticiclonica.

Spero comunque sia un ciclo negativo che finirà il prima possibile, ma ho grossi dubbi
Finirà quando fallirà la stagione estiva. Famose una mega grattata che sarà durissima.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

picchio70 ha scritto: ven feb 09, 2024 9:07 pm Gli aggiornamenti confermano stasera , una circolazione
per nulla propensa all'arrivo di masse d'aria fredda nel Mediterraneo .
Condizioni di antiblocco verso una progressiva negativizzazione della NAO.
Future interferenze cicloniche atlantiche per l'Europa
centro occidentale con fronte polare medio alto.
Sì, Picchio. Ho letto solo ora quanto scrivevi oggi pomeriggio.
E ho ascoltato proprio testé le parole di Un personaggio di un sito esterno a riguardo dello stratwarming, le varie forzanti troposferiche ecc...
Gli atmospheric river che inducono o agevolano le rotture d'onda cicloniche (per cui maggior propensione ad una critical line con blocco a bicella senza radice e Nao-). Il tutto pure in una fase di AMO+.

Per me è più importante capire che desiderare. :D
Ultima modifica di CLEMENZA il ven feb 09, 2024 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato