NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Ormai come dice bene il mio amico forumista, sempre di "Ostia" il lobetto che determinerà l'eventuale colata artica. Come bene diceva Gabriele, Reading vede una strappata artica, ma è successiva a causa di nuove dinamiche di ondulazione. ..."Comunque si sposta massa artica verso scand e aumentano le possibilità di strappi, rientri successivi, ma quella azione dipende da un lobetto del caxxo .. altro che "indici, schemi e tlc" ! E' il CASO che comanda!"

E come non darci ragione???...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

SOLESPOTLESS ha scritto:
GELOSIBERIANO ha scritto:Immagine
Il controllo ci va pesante, spero domattina non diventi tutto un bel ricordo
Impianto confermato. Ci ho sempre creduto, giorni fa sono stato anche sbeffeggiato al riguardo, e continuo a crederci.
Ma certo, è quello l’importante, crederci, vedrai che di sicuro andrà così.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Aldilà che vada in porto questa dinamica pro Italia gfs a livello emisferico è il più bello e intrigante
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

michele57 ha scritto:Ormai come dice bene il mio amico forumista, sempre di "Ostia" il lobetto che determinerà l'eventuale colata artica. Come bene diceva Gabriele, Reading vede una strappata artica, ma è successiva a causa di nuove dinamiche di ondulazione. ..."Comunque si sposta massa artica verso scand e aumentano le possibilità di strappi, rientri successivi, ma quella azione dipende da un lobetto del caxxo .. altro che "indici, schemi e tlc" ! E' il CASO che comanda!"

Davvero un bel messaggio per i nostri forumisti più esperti che a questo punto perdono tempo a studiare e fare analisi, tanto varrebbe tirare la monetina, no?

È incredibile cosa possa diventare questo forum quando GFS inizia lo sbarellamento invernale, mamma mia…
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ENS di EC addirittura peggio della corsa ufficiale....hp su di noi
vince1986

Messaggio da vince1986 »

magiadellaneve ha scritto:ENS di EC addirittura peggio della corsa ufficiale....hp su di noi
già, appena viste.
Il fatto che siano davvero pochi, se non nessuno, degli spaghi dell'europeo a vederla simile a gfs fa davvero propendere per una cantonata americana....
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, GEM si è bloccato a 102 ore.
In che direzione andrà secondo voi?

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Brutti segnali stamattina da EC...gfs 00 troppo bello x essere vero e x esperienza so già chi vincerà purtroppo ed impariamo dagli errori passati....a più tardi ragazzi :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
beh insomma, ora dire che lo spago nero sia solo non è vero, e se vedi le ultime emissioni si è portato dietro più di qualche run perturbatore.
La situazione rimane ancora aperta, ma che il modello in sè non ci creda non è proprio corretto.
Buongiorno, facevo riferimento ai casi in cui gfs non aveva spread a 72 ore,
adesso viaggia con estremi molto marcati, cioè nel suo ventaglio
sono ampiamente contemplate altre possibilità, come puoi constatare dagli spaghi.
Questo intendevo e non ho scritto che lo spago nero sia solo .
Questa visione unita a quella di EC a sole 72 ore, mi danno sicuramente
più punti fermi , non certezze ovviamente.
io vedo che gli spaghi cominciano a offrire soluzioni diverse a partire dal 23 novembre, tra 5 giorni, prima sono decisamente uniti.
Mio modesto parere, da abitante del Nordovest che tanto è destinato solo a guardare in queste situazioni ( ma che forse nelle notti più fredde vedrà le minime più basse), anche grazie a esperienze e decennali osservazioni ( che tengono conto dei mutamenti climatici), il mio parere è che solo al terzo - eventuale- tentativo, la Penisola sperimenterà una prima ondata di freddo moderato nel comparto adriatico e sud orientale .

Di solito, per accartocciare i mostri delle hp contemporanee da nord o da est, c'è bisogno di tre forzature ( talvolta due e talvolta addirittura quattro, ma mediamente tre) affinché una vada parzialmente in porto: la prima è di questi gg, la seconda intorno a giovedì e la terza, forse, verso il 25/26. Ecco, se la seconda farà il suo sporco lavoro, la terza potrà far piombare parte dell'Italia in una fase simil invernale.

Lo dicono le statistiche, le reanalisi degli ultimi decenni, le nuove medie dei gpt e l'esperienza.

Il tutto, prima dell'ennesima ricucitura ( che tanto per noi nordovestini nulla cambierà, salvo termiche più consone nelle fasi più fredde e soprattutto in montagna)
michele57

Messaggio da michele57 »

Sordatino ha scritto:
michele57 ha scritto:Ormai come dice bene il mio amico forumista, sempre di "Ostia" il lobetto che determinerà l'eventuale colata artica. Come bene diceva Gabriele, Reading vede una strappata artica, ma è successiva a causa di nuove dinamiche di ondulazione. ..."Comunque si sposta massa artica verso scand e aumentano le possibilità di strappi, rientri successivi, ma quella azione dipende da un lobetto del caxxo .. altro che "indici, schemi e tlc" ! E' il CASO che comanda!"

Davvero un bel messaggio per i nostri forumisti più esperti che a questo punto perdono tempo a studiare e fare analisi, tanto varrebbe tirare la monetina, no?

È incredibile cosa possa diventare questo forum quando GFS inizia lo sbarellamento invernale, mamma mia…
Ma che stai a dire:
A sordatì lascia stà...
Gfs a me non interessa. E io non abbocco. Ho 66 anni e ne ho visto tante di evoluzioni intriganti che poi, puntualmente, non si sono verificate.
Quello lì...ha le palle quadrate ed esperto come non esistono in nessuna rete.
Cerca di capire quello che ha detto e chiedi a "Picchio" di chi stiamo parlando.
Lascia perdere...ascolta, vedi, e rifletti. Poi parli e verrai...ascoltato!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Come dicevo fine novembre ponte dell immacolata statisticamente il periodo delle prime sferzate continentali in Europa prima del disgelo natalizio
Coinvolgimento italiano ancora da verificare, ma ribadisco adriatiche e centro sud in pole position
michele57

Messaggio da michele57 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Come dicevo fine novembre ponte dell immacolata statisticamente il periodo delle prime sferzate continentali in Europa prima del disgelo natalizio
Coinvolgimento italiano ancora da verificare, ma ribadisco adriatiche e centro sud in pole position
Purtroppo, caro "Iniestas" se la prima parte della tua considerazione a me piace, la seconda no, ma purtroppo è quello che succederà, ancora una volta nel periodo a cui si è più affezionati. E quindi, accendo...
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

michele57 ha scritto:
Sordatino ha scritto:

Ma che stai a dire:
A sordatì lascia stà...
Gfs a me non interessa. E io non abbocco. Ho 66 anni e ne ho visto tante di evoluzioni intriganti che poi, puntualmente, non si sono verificate.
Cerca di capire quello che ha detto e chiedi a "Picchio" di chi stiamo parlando.
Ciao Michele, a titolo solo di curiosità, chi è l'esperto meteo al quale stai facendo riferimento?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

michele57 ha scritto:
Sordatino ha scritto:

Ma che stai a dire:
A sordatì lascia stà...
Ma come, fino a ieri GFS ti aveva fatto diventare l’eroe locale che aveva salvato la sagra di paese, il tuo nuovo punto di riferimento altro che ECM etc etc, e adesso già non ti interessa più?

Alla faccia della coerenza!

Detta apertis verbis, sti grandissimi caz*zi che hai 66 anni così come di Cloover o chi per lui, le uscite a là “comanda il caso” solo perché non va secondo i desiderata sono quanto più distante possa esserci da un approccio scientifico a questa materia.

Non ti scaldare che già fa caldo, ciao ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non mi toccate Clover e nonnetto Rodani
Comunque a parte gli scherzi, dite quello che vi pare, ma quando leggo un’ analisi meteo di clover e’ una boccata d’ aria fresca
Ma non perché predice gelo o neve, ma e’ la sua capacità d’ esposizione, in un italiano perfetto e pur non rinunciando a certi tecnicismi, che fa la differenza e fa capire che c’è’ una preparazione certificata dietro
Questo ovviamente senza nulla togliere a chi scrive qui, bravissimi comunque
Bloccato