Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Farmagricoltore
Chiedo umilmente e senza polemica su più esperti.Ma come è possibile che un peggioramento che sembrava importante come quello che doveva avvenire tra stanotte e domani si ridimensioni così...caspita modelli matematici per cosa allora... Ricordo da bambino quando in braccio a mio nonnetto seguivo Bernacca Baroni e poi Caroselli...le previsioni le azzeccavano eccome...non è che il tempo stia diventando davvero più imprevedibile e difficilmente inquadrabile dai modelli?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere e scusate L OT
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere e scusate L OT
- lities
- *Forumista TOP*
In prima pagina:berty45 ha scritto:farmagricoltore hai ragione mettevano forti piogge e nevicate sui 500 metri e ieri sera era confermato adesso addirittura sole a 12 ore mai visto questa cosa e tutto in silenzio
Ti segnaliamo: SABATO generale variabilità ma con rovesci pomeridiani in agguato, specie al centro e al sud. DOMENICA nuovo generale peggioramento, neve a quote basse su ovest Alpi
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
@Farmagricoltore: Sì, per me il tempo sta diventando più imprevedibile, tuttavia ti spiego anche il motivo, o almeno quello che penso sia il motivo vero. Io credo che attualmente siamo in un periodo di cambiamenti climatici, cambiamenti che sembrano andare verso un clima generalmente più caldo e con più frequenti fasi di siccità o di fenomeni comunque estremi rispetto al passato. I modelli, però, hanno nella memoria dei loro calcolatori ancora molti dati statistici del clima "vecchio", che condizionano i computer a prevedere, in rapporto ad una determinata situazione iniziale, un preciso esito finale. Questi dati statistici sono però falsi, visto che adesso il clima si comporta in maniera diversa. Di conseguenza la previsione a lungo termine (7-8 giorni) è condizionata da questi falsi dati statistici e quindi, quando si avvicina l'evento (in genere un evento di freddo/neve o di peggioramento del tempo) ecco che esso viene ridimensionato, poiché il tempo si manifesta nella sua verità. Invece, se ci fai caso, quando si prevedono ondate di caldo con l'anticiclone africano lì' ci azzeccano quasi sempre, perché in quel caso ciò che prevedono è in linea con l'andazzo attuale, e quindi in quel caso molto più difficilmente ritrattano!
-
Farmagricoltore
sono d 'accordo.. grazie esaustivo e semplice complimentiWurm78 ha scritto:@Farmagricoltore: Sì, per me il tempo sta diventando più imprevedibile, tuttavia ti spiego anche il motivo, o almeno quello che penso sia il motivo vero. Io credo che attualmente siamo in un periodo di cambiamenti climatici, cambiamenti che sembrano andare verso un clima generalmente più caldo e con più frequenti fasi di siccità o di fenomeni comunque estremi rispetto al passato. I modelli, però, hanno nella memoria dei loro calcolatori ancora molti dati statistici del clima "vecchio", che condizionano i computer a prevedere, in rapporto ad una determinata situazione iniziale, un preciso esito finale. Questi dati statistici sono però falsi, visto che adesso il clima si comporta in maniera diversa. Di conseguenza la previsione a lungo termine (7-8 giorni) è condizionata da questi falsi dati statistici e quindi, quando si avvicina l'evento (in genere un evento di freddo/neve o di peggioramento del tempo) ecco che esso viene ridimensionato, poiché il tempo si manifesta nella sua verità. Invece, se ci fai caso, quando si prevedono ondate di caldo con l'anticiclone africano lì' ci azzeccano quasi sempre, perché in quel caso ciò che prevedono è in linea con l'andazzo attuale, e quindi in quel caso molto più difficilmente ritrattano!
-
Rio
-
Lupo Silano
- Forumista senior
beh, credo che non sia propriamente così.Farmagricoltore ha scritto:sono d 'accordo.. grazie esaustivo e semplice complimentiWurm78 ha scritto:@Farmagricoltore: Sì, per me il tempo sta diventando più imprevedibile, tuttavia ti spiego anche il motivo, o almeno quello che penso sia il motivo vero. Io credo che attualmente siamo in un periodo di cambiamenti climatici, cambiamenti che sembrano andare verso un clima generalmente più caldo e con più frequenti fasi di siccità o di fenomeni comunque estremi rispetto al passato. I modelli, però, hanno nella memoria dei loro calcolatori ancora molti dati statistici del clima "vecchio", che condizionano i computer a prevedere, in rapporto ad una determinata situazione iniziale, un preciso esito finale. Questi dati statistici sono però falsi, visto che adesso il clima si comporta in maniera diversa. Di conseguenza la previsione a lungo termine (7-8 giorni) è condizionata da questi falsi dati statistici e quindi, quando si avvicina l'evento (in genere un evento di freddo/neve o di peggioramento del tempo) ecco che esso viene ridimensionato, poiché il tempo si manifesta nella sua verità. Invece, se ci fai caso, quando si prevedono ondate di caldo con l'anticiclone africano lì' ci azzeccano quasi sempre, perché in quel caso ciò che prevedono è in linea con l'andazzo attuale, e quindi in quel caso molto più difficilmente ritrattano!
i modelli deterministici (i c.d. runs ufficiali) dei modelli meteo (non climatici) non dovrebbero avere alcuna base statistica, nel senso che non stilano la loro previsione in base ad un "ricordo" che si portano dalle configurazioni degli ultimi anni.
in realtà i modelli deterministici fanno le previsioni in base agli ultimi dati disponibili dai quali partono "ex novo" nello stilare la loro tendenza.
il problema sta in effetti proprio lì. non è facile avere dati oggettivi veritieri e principalmente diffusi a tappeto sulla superficie degli oceani e dei continenti.
a ciò si aggiunge che se si parte da un dato con un piccolo errore a 6 ore, dopo 60 ore quell'errore amplificherà sempre più i suoi effetti fino a diventare macroscopico.
per questo allo stato attuale della scienza si parla di previsioni affidabili fino ad un massimo di 5 giorni. oltre si deve parlare di tendenza.in effetti i previsori veri guardano molto le ensamble a lunghe distanze.
al riguardo particolare menzione va fatta per le mensili e specialmente per le settimanali di ecmwf. spesso ci spaccano al millesimo. come del resto il deterministico.
se poi leggi qualcuno che si lamenta di ecmwf perché a 200 ore l'ufficiale cambia da un run all'altro sappi che è qualche forumista che di modelli non ci capisce niente e parla a vanvera…
saluti!
-
Farmagricoltore
Ma qui han tolto fior di mm in mezza giornata dai... su...Lupo Silano ha scritto:beh, credo che non sia propriamente così.Farmagricoltore ha scritto:sono d 'accordo.. grazie esaustivo e semplice complimentiWurm78 ha scritto:@Farmagricoltore: Sì, per me il tempo sta diventando più imprevedibile, tuttavia ti spiego anche il motivo, o almeno quello che penso sia il motivo vero. Io credo che attualmente siamo in un periodo di cambiamenti climatici, cambiamenti che sembrano andare verso un clima generalmente più caldo e con più frequenti fasi di siccità o di fenomeni comunque estremi rispetto al passato. I modelli, però, hanno nella memoria dei loro calcolatori ancora molti dati statistici del clima "vecchio", che condizionano i computer a prevedere, in rapporto ad una determinata situazione iniziale, un preciso esito finale. Questi dati statistici sono però falsi, visto che adesso il clima si comporta in maniera diversa. Di conseguenza la previsione a lungo termine (7-8 giorni) è condizionata da questi falsi dati statistici e quindi, quando si avvicina l'evento (in genere un evento di freddo/neve o di peggioramento del tempo) ecco che esso viene ridimensionato, poiché il tempo si manifesta nella sua verità. Invece, se ci fai caso, quando si prevedono ondate di caldo con l'anticiclone africano lì' ci azzeccano quasi sempre, perché in quel caso ciò che prevedono è in linea con l'andazzo attuale, e quindi in quel caso molto più difficilmente ritrattano!
i modelli deterministici (i c.d. runs ufficiali) dei modelli meteo (non climatici) non dovrebbero avere alcuna base statistica, nel senso che non stilano la loro previsione in base ad un "ricordo" che si portano dalle configurazioni degli ultimi anni.
in realtà i modelli deterministici fanno le previsioni in base agli ultimi dati disponibili dai quali partono "ex novo" nello stilare la loro tendenza.
il problema sta in effetti proprio lì. non è facile avere dati oggettivi veritieri e principalmente diffusi a tappeto sulla superficie degli oceani e dei continenti.
a ciò si aggiunge che se si parte da un dato con un piccolo errore a 6 ore, dopo 60 ore quell'errore amplificherà sempre più i suoi effetti fino a diventare macroscopico.
per questo allo stato attuale della scienza si parla di previsioni affidabili fino ad un massimo di 5 giorni. oltre si deve parlare di tendenza.in effetti i previsori veri guardano molto le ensamble a lunghe distanze.
al riguardo particolare menzione va fatta per le mensili e specialmente per le settimanali di ecmwf. spesso ci spaccano al millesimo. come del resto il deterministico.
se poi leggi qualcuno che si lamenta di ecmwf perché a 200 ore l'ufficiale cambia da un run all'altro sappi che è qualche forumista che di modelli non ci capisce niente e parla a vanvera…
saluti!
-
Farmagricoltore
Comunque grazie LupoFarmagricoltore ha scritto:Ma qui han tolto fior di mm in mezza giornata dai... su...Lupo Silano ha scritto:beh, credo che non sia propriamente così.Farmagricoltore ha scritto:sono d 'accordo.. grazie esaustivo e semplice complimenti
saluti!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
per le tue zone hanno cannato ecmwf, i wrf, icon, arpege, gfs parallelo?Farmagricoltore ha scritto:Comunque grazie LupoFarmagricoltore ha scritto:Ma qui han tolto fior di mm in mezza giornata dai... su...Lupo Silano ha scritto: beh, credo che non sia propriamente così.
saluti!
se fai un multimodel, tenendo presente che ecmwf è il migliore e detta legge, eviterai false illusioni.ora ti sto dicendo anche i miei trucchetti…
ahahahahaha
-
Farmagricoltore
top grazieLupo Silano ha scritto:per le tue zone hanno cannato ecmwf, i wrf, icon, arpege, gfs parallelo?Farmagricoltore ha scritto:Comunque grazie LupoFarmagricoltore ha scritto:Ma qui han tolto fior di mm in mezza giornata dai... su...
se fai un multimodel, tenendo presente che ecmwf è il migliore e detta legge, eviterai false illusioni.ora ti sto dicendo anche i miei trucchetti…
ahahahahaha
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*