Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Voglio chidere in bellezza, con questa immagine in (fig.) del run 06, di GFS.

Una bella sfuriata calda.... la dedico a chi soffre di reumatismi !!! :lol:

fig.

Immagine

Vado a magnà ^_^
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Gelo siciliano ha scritto:Sicuramente al momento situazione nettamente migliorata rispetto a qst mattina
Chiedo scusa se mi intrometto, ma di miglioramenti ne abbiamo visti tanti, però resta il fatto che l'HP, il caldo e l'Africa sembrano inattaccabili e restano sempre sulle nostre teste.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Sono esterrefatto,le carte mostrano caldo stamattina 10 pagine,ieri sera ho tirato una mia teoria ,è nessuno si è degnato di rispondermi,ovviamente iniestas con un ritorno del grande caldo si è come sempre autolodato su le sue previsioni azzecate.Vabbé tutti fanno notare il caldo in Scandinavia,peccato che era previsto da Accuweather e dalle sue stagionali.Si fa notare il caldo in Europa,però con le carte attuali si potrebbe passare da un momento all'altro in Inverno (-24 in Groelandia e -8 in Islanda)per il nord e centro Europa .Come ho detto ieri carte buone per l'emisfero nord,non per l'Europa ma se si mantiene questa configurazione del hp in Scandinavia,aspettiamoci sorprese in futuro
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alberto13 ha scritto:Sono esterrefatto,le carte mostrano caldo stamattina 10 pagine,ieri sera ho tirato una mia teoria ,è nessuno si è degnato di rispondermi,ovviamente iniestas con un ritorno del grande caldo si è come sempre autolodato su le sue previsioni azzecate.Vabbé tutti fanno notare il caldo in Scandinavia,peccato che era previsto da Accuweather e dalle sue stagionali.Si fa notare il caldo in Europa,però con le carte attuali si potrebbe passare da un momento all'altro in Inverno (-24 in Groelandia e -8 in Islanda)per il nord e centro Europa .Come ho detto ieri carte buone per l'emisfero nord,non per l'Europa ma se si mantiene questa configurazione del hp in Scandinavia,aspettiamoci sorprese in futuro
Per quale parte dell’emisfero Nord sono buone? Cosa intendi per buono a livello Meteorologico? Sono tutti freddofili o caldofili in emisfero del Nord? 🤔

Quindi se in Groenlandia è freddo pensi che questo si ripercuota in Italia? Non pensi ci sia un Oceano da attraversare? Senza contare che il freddo previsto lassù è frutto di un dislocamento anomalo del VP. Scand+ non è sinonimo di freddo.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

luca90 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Sono esterrefatto,le carte mostrano caldo stamattina 10 pagine,ieri sera ho tirato una mia teoria ,è nessuno si è degnato di rispondermi,ovviamente iniestas con un ritorno del grande caldo si è come sempre autolodato su le sue previsioni azzecate.Vabbé tutti fanno notare il caldo in Scandinavia,peccato che era previsto da Accuweather e dalle sue stagionali.Si fa notare il caldo in Europa,però con le carte attuali si potrebbe passare da un momento all'altro in Inverno (-24 in Groelandia e -8 in Islanda)per il nord e centro Europa .Come ho detto ieri carte buone per l'emisfero nord,non per l'Europa ma se si mantiene questa configurazione del hp in Scandinavia,aspettiamoci sorprese in futuro
Per quale parte dell’emisfero Nord sono buone? Cosa intendi per buono a livello Meteorologico? Sono tutti freddofili o caldofili in emisfero del Nord? 🤔

Quindi se in Groenlandia è freddo pensi che questo si ripercuota in Italia? Non pensi ci sia un Oceano da attraversare? Senza contare che il freddo previsto lassù è frutto di un dislocamento anomalo del VP. Scand+ non è sinonimo di freddo.
Come ho detto ,per me se in Italia fa caldo è relativo,mi interessa più la situazione in tutto l'emisfero nord.Oceano da attraversare?È vero ,ma io intendevo dire che se c'e un elevazione del hp in Groenlandia quel freddo che c'e li si sposterebbe verso l'Europa,mi sbaglio?Scand + non è freddo, lo so benissimo ma se persiste potrebbero esserci dinamiche più in la in positivo per l'Italia.Io guardo sopratutto per Emisfero nord l'Artico
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Io son rimasto esterefatto da questo
Alberto13 ha scritto: Ma ste carte non dispiacciono a me,non sono buone per l'Italia però si vedono molti cicioni in Atlantico,Atlantico molto attivo. Artico più freddo rispetto a le altre annate,io guardo sopratutto a livello emisferico, se fa caldo qua per me è relativo. Ricordo che i cicloni in Atlantico sono positivi, perché tendono spesso ad andare in Artico e il vento spacca il ghiaccio, è successo molto in queste annate
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Stramigliorato gfs ma non ci voleva molto. Bel freddo in Groenlandia.
Vp disposto male ma questo influenza la sua disposizione invernale ? Non credo no?
Già iniezioni di calore al Vp nascituro (attività solare sei tu?)
Certo che con le giuste condizioni una bella botta di gelo 'st'inverno :D
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Io son rimasto esterefatto da questo
Alberto13 ha scritto: Ma ste carte non dispiacciono a me,non sono buone per l'Italia però si vedono molti cicioni in Atlantico,Atlantico molto attivo. Artico più freddo rispetto a le altre annate,io guardo sopratutto a livello emisferico, se fa caldo qua per me è relativo. Ricordo che i cicloni in Atlantico sono positivi, perché tendono spesso ad andare in Artico e il vento spacca il ghiaccio, è successo molto in queste annate
Il vento sulla calotta non è positivo,non penso che sia una stupidata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Stramigliorato gfs ma non ci voleva molto. Bel freddo in Groenlandia.
Vp disposto male ma questo influenza la sua disposizione invernale ? Non credo no?
Già iniezioni di calore al Vp nascituro (attività solare sei tu?)
Certo che con le giuste condizioni una bella botta di gelo 'st'inverno :D
Può influenzare eccome vista anche la situazione ghiacci Artici ed estensione. Non per questo al momento molto Climatici propendono NAO+ e Pattern favorevole durante la stagione fredda a possibile Atlantico su parte del centro Europa.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Alberto13 ha scritto: Ricordo che i cicloni in Atlantico sono positivi, perché tendono spesso ad andare in Artico e il vento spacca il ghiaccio, è successo molto in queste annate
Alberto13 ha scritto: Il vento sulla calotta non è positivo,non penso che sia una stupidata
Difatti avevi detto l'opposto
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Occhio a volere l atlantico.... Poi non piangete se in inverno non nevicherà...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pietro90 ha scritto:Occhio a volere l atlantico.... Poi non piangete se in inverno non nevicherà...
schemi saltati completamente dal 2014 secondo me..
la valutazione dell'ATL ammazza inverno dovrà essere rivista alla luce delle ultime dislocazione del Vortice Polare, Lobo Canadese, a sud, stanziante in alcune fasi dell'inverno sull'Almerica settentrionale, con isoterme a 850 hpa di -40 scede di latitudine nel comparto usa Canada...

dall'altra parte è evidente che nel corso della stagione invernale stanno aumentando le possibilità di staffilate gelide anche dal comparti russo siberiano pur in assenza di Hp termici e questo a causa del calore che avvolge l'artico durante l'anno...

scorso inverno anomalia positiva storica Russia siberia per più di metà della stagione e poi alla fine discesa del Burian...

difficile fare una tendenza per l'inverno ormai, troppi fattori distorcenti rendono ogni stagione invernale diversa dalla precedente e impossibile da decifrare se non in sede di rianalisi barica ex post..

inverno in Europe va vissuto in modo "laico" senza applicare troppi dogmi del passato e senza più la teoria dei tempi di ritorno
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Long leggermente migliorato (molto leggermente)
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Oh, meno male che la "linea rossa" si è alzata un pochino almeno fino al 17 rispetto a quella "marrone".
Mi ero preoccupato di avere un sopramedia troppo poco marcato.
Comunque solita solfa, i cambiamenti sono a distanza temporale "miraggio".
Settembre vestito da Luglio di qualche decennio fa.

Immagine
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Immagine

Buon pomeriggio a tutti! Nel long anche da me a Paestum trovo la proiezione leggermente migliorata, ma molto limitatamente. Ormai è dalla fine di luglio che si è prospettata un'estate in sordina con agosto e settembre freschi se non freddi, ma non la è stata, anzi è risultata solo molto più umida di sera e di notte. Tra l'altro vedo che non è finita. Qualcuno mi può ragguagliare? Grazie
Ultima modifica di dog_storm il mar set 11, 2018 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato