Situazione neve Appennino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Da appassionato e frequentatore assiduo di montagne Appeniniche non posso che condividere in toto.occhiobarico ha scritto:gemi65 ha scritto:Giustissimo Turbo. Esposizione e quota.turbo_dif ha scritto: stazioni non paragonabili non tanto per l'altezza (sì molto diversa), quanto per l'esposizione.
Secondo me quei dati non sono reali non perchè ci sono stato ma per deduzione. Perchè, come ho scritto prima, sono stato a campo felice e per quest'ultima stazione hanno scritto un'eresia.. ciò mi fa pensare che pubblichino i dati che gli danno le varie stazioni che come sappiamo tutti esagerano sempre parecchio sulla quantità di neve presente (per ovvi motivi)
Ma io non ho contestato solo il dato nivometrico del meteomont di venerdì ma quello termico e per deduzione. Quel giorno a Castelluccio che è a 1450 mt c'erano -2° di massima. A Campo Imperatore che è 500 metri più in alto la massima non può essere stata di 5° positivi.
Giorni fa Nevofilo aveva postato foro di Campo Imperatore e mentre dappertutto al centro-sud appennino la situazione era desolante, lì si sciava tranquillamente dappertutto.
Sai avere piste dai 2000 mt ai 2500 fa una bella differenza e Campo Imperatore prende neve sempre con qualsiasi sinottica; preferendo di certo le perturbazioni da ovest.
Vogliamo parlare seriamente? bene:
ho postato la foto dei Prati perche è molto indicativa
del momento, li in genere in questo periodo ci sono accumuli
impressionanti. quest'anno zero.
Torniamo a C.po Imperatore, dire che in pista c'è un metro di
neve non vuole dire che abbia fatto un metro di neve, è una
stazione in quota e accumulano neve con i gatti e ciò rende molto
di più che in altre stazioni. Contestare i dati di meteomont è
veramente infantile, prima di parlare è bene informarsi, si evitano
brutte figure.
Ho detto che da martedi torna primavera e lo ribadisco, ok fate i
pignoli e diciamo che ho sbagliato di un giorno, da mercoledi (e non
venerdi come alcuni affermavano) questa fase "fresca e blandamente perturbata per quanto riguarda il centro"
si esaurirà senza aver apportato chissà che in montagna.
Poi quello che succede dal 16 è un altra storia e ne verificheremo
in corso gli effetti. Io non mi lascio abbagliare da 10 cm di neve
senza fondo che con il sole di marzo sono destinati a fondere
immediatamente.....
Non raccogliere provocazioni e vai avanti.
Yuko
- occhiobarico
Grazie della solidarietà e buona montagna.yuko ha scritto:Da appassionato e frequentatore assiduo di montagne Appeniniche non posso che condividere in toto.occhiobarico ha scritto:gemi65 ha scritto: Giustissimo Turbo. Esposizione e quota.
Ma io non ho contestato solo il dato nivometrico del meteomont di venerdì ma quello termico e per deduzione. Quel giorno a Castelluccio che è a 1450 mt c'erano -2° di massima. A Campo Imperatore che è 500 metri più in alto la massima non può essere stata di 5° positivi.
Giorni fa Nevofilo aveva postato foro di Campo Imperatore e mentre dappertutto al centro-sud appennino la situazione era desolante, lì si sciava tranquillamente dappertutto.
Sai avere piste dai 2000 mt ai 2500 fa una bella differenza e Campo Imperatore prende neve sempre con qualsiasi sinottica; preferendo di certo le perturbazioni da ovest.
Vogliamo parlare seriamente? bene:
ho postato la foto dei Prati perche è molto indicativa
del momento, li in genere in questo periodo ci sono accumuli
impressionanti. quest'anno zero.
Torniamo a C.po Imperatore, dire che in pista c'è un metro di
neve non vuole dire che abbia fatto un metro di neve, è una
stazione in quota e accumulano neve con i gatti e ciò rende molto
di più che in altre stazioni. Contestare i dati di meteomont è
veramente infantile, prima di parlare è bene informarsi, si evitano
brutte figure.
Ho detto che da martedi torna primavera e lo ribadisco, ok fate i
pignoli e diciamo che ho sbagliato di un giorno, da mercoledi (e non
venerdi come alcuni affermavano) questa fase "fresca e blandamente perturbata per quanto riguarda il centro"
si esaurirà senza aver apportato chissà che in montagna.
Poi quello che succede dal 16 è un altra storia e ne verificheremo
in corso gli effetti. Io non mi lascio abbagliare da 10 cm di neve
senza fondo che con il sole di marzo sono destinati a fondere
immediatamente.....
Non raccogliere provocazioni e vai avanti.
Yuko
Fonte non affidabile, ieri ero in zona e assicuro che a valle niente neve e in quota solamente neve spazzata, soltanto dove ci sono le piste battute è possibile sciare.figaro ha scritto:Fonte skiarea e servizio meteo nazionale [met.no,meteo france] Campo imperatore in quota 190 cm a valle 90 cm in quota 2200m a valle 1100m
Fidatevi, l'unico affidabile è il servizio offerto da Meteomont.
Ciao a tutti.
Non entro nel merito della discussione perché non sono informato a riguardo dell'innevamento appenninico.
Unica cosa che vale non solo per questa preciso caso, ma in generale, se posso dire è di guardare (se ci sono) i nivometri automatici, che tranne i casi di vento sono una fonte indubbiamente obiettiva; se non ci sono quelli, guardare cosa dicono le agenzie PUBBLICHE (es. nel Veneto c'è il bollettino "Dolomiti neve al suolo" dell'ARPAV), che non hanno sicuramente alcun tipo di interesse e hanno un maggior numero di dati a disposizione.
Consiglio di dubitare spesso degli spessori trovati in siti di privati, specialmente se si tratta di gestori di impianti sciistici o comunque siti a tema sciistico oppure di freddofili/caldofili accaniti. Non dico che siano necessariamente sbagliati, alcuni riportano il dato con obiettività, tuttavia devo dire che negli ultimi anni ne ho lette veramente molte di grosse sugli spessori del manto nevoso, constatando sul campo che esse erano molto errate, quasi sempre per eccesso.
Ciao.
Non entro nel merito della discussione perché non sono informato a riguardo dell'innevamento appenninico.
Unica cosa che vale non solo per questa preciso caso, ma in generale, se posso dire è di guardare (se ci sono) i nivometri automatici, che tranne i casi di vento sono una fonte indubbiamente obiettiva; se non ci sono quelli, guardare cosa dicono le agenzie PUBBLICHE (es. nel Veneto c'è il bollettino "Dolomiti neve al suolo" dell'ARPAV), che non hanno sicuramente alcun tipo di interesse e hanno un maggior numero di dati a disposizione.
Consiglio di dubitare spesso degli spessori trovati in siti di privati, specialmente se si tratta di gestori di impianti sciistici o comunque siti a tema sciistico oppure di freddofili/caldofili accaniti. Non dico che siano necessariamente sbagliati, alcuni riportano il dato con obiettività, tuttavia devo dire che negli ultimi anni ne ho lette veramente molte di grosse sugli spessori del manto nevoso, constatando sul campo che esse erano molto errate, quasi sempre per eccesso.
Ciao.
- Vittorino2478
Oggi previsioni sconvolte, in positivo, per gli Appennini centro-nord.
Previste nevicate moderate da domani fino a Venerdì. Inoltre da qualche parte si è creato un minimo di innevamento al suolo (non fondo vero e proprio ma bianco).
Pertanto, possibile qualche inattesa apertura impianti nel weekend, nei posti che quest'anno non erano mai riusciti ad operare.
Unico neo: BORA
moderata Sabato e domenica, questa non è buona cosa per alcune località, che potrebbero ricevere il ciliegino finale: un mega-galattico Sotomajor!
Previste nevicate moderate da domani fino a Venerdì. Inoltre da qualche parte si è creato un minimo di innevamento al suolo (non fondo vero e proprio ma bianco).
Pertanto, possibile qualche inattesa apertura impianti nel weekend, nei posti che quest'anno non erano mai riusciti ad operare.
Unico neo: BORA
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gli appennini fino a domenica fanno il pienoVittorino2478 ha scritto:Oggi previsioni sconvolte, in positivo, per gli Appennini centro-nord.
Unico neo: BORAmoderata Sabato e domenica, questa non è buona cosa per alcune località, che potrebbero ricevere il ciliegino finale: un mega-galattico Sotomajor!
hp sparita
Buongiorno a tutti.Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.
Ciao.
Infatti l'utente Occhiobarico segnalava dati pubblici, trovo incredibile come si possa negare l'evidenza che ha giustamente sostenuto.
Yuko
Avrei preferito avere hp nel we, il risultato ad oggi di questo maltempo sono 40cm dove è nevicato di più e come afferma l'utente Vittorino e' prevista una importante attività eolica. Vedremo a fine evento, vorrei essere ottimista ma tante'.nevofilo80 ha scritto:gli appennini fino a domenica fanno il pienoVittorino2478 ha scritto:Oggi previsioni sconvolte, in positivo, per gli Appennini centro-nord.
Unico neo: BORAmoderata Sabato e domenica, questa non è buona cosa per alcune località, che potrebbero ricevere il ciliegino finale: un mega-galattico Sotomajor!
hp sparita
Yuko
Oggi, specie nel primo pomeriggio, dato l'inserimento di aria più fredda da est, neve prevista fin verso le pianure dell' Emilia fino alle porte di Bologna, specie su aree pedemontane. Possibili fiocchi anche sui capoluoghi, specie durante le precipitazioni più forti.

A seguire fino al weekend maltempo in spostamento al centro sud con nevicate sugli appennini a quote medie.
Ed ecco ora proiettarci sull'inizio del prossima settimana, in cui complice uno sbilanciamento dell'Hp verso il nord est del continente europeo, permetterà l'ingresso di correnti artiche sin sul bacino del mediterraneo.

Nevicate a quote basse se non al piano sono previste in questo frangente, specie al nord e al centro, con la neve che sfiorerà la costa soprattutto sul lato orientale, tipico di queste configurazioni.
A seguire, ci potrebbe essere un affondo ancor più marcato da nord di correnti gelide, dirette ancora sul mediterraneo, vista l'instabilità presente ancora sui nostri mari, Hp permettendo.

A seguire fino al weekend maltempo in spostamento al centro sud con nevicate sugli appennini a quote medie.
Ed ecco ora proiettarci sull'inizio del prossima settimana, in cui complice uno sbilanciamento dell'Hp verso il nord est del continente europeo, permetterà l'ingresso di correnti artiche sin sul bacino del mediterraneo.

Nevicate a quote basse se non al piano sono previste in questo frangente, specie al nord e al centro, con la neve che sfiorerà la costa soprattutto sul lato orientale, tipico di queste configurazioni.
A seguire, ci potrebbe essere un affondo ancor più marcato da nord di correnti gelide, dirette ancora sul mediterraneo, vista l'instabilità presente ancora sui nostri mari, Hp permettendo.

-
nicodavide
-
flintskullbraker
Corno alle Scale e Alpe di Cusna spariscono eppure sono 2 montagne molto più belle del Cimone.nicodavide ha scritto:Negli articoli della redazione quando si parla di neve su appennino Emiliano e ve ne sarà molta in questi due giorni, volevo fare presente che le web Cam non sono solo nella appennino Modenese e Modena non rappresenta per nulla l Emilia. Grazie
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwgzKAAwAA.
La parete di 1000 Metri del Corno alle Scale è un unicum dell'Appennino Settentrionale.
Si ma l'affidabilissimo Meteomont dava +5º a 2000 mt... Ai limiti dell'impossibile!yuko ha scritto:Fonte non affidabile, ieri ero in zona e assicuro che a valle niente neve e in quota solamente neve spazzata, soltanto dove ci sono le piste battute è possibile sciare.figaro ha scritto:Fonte skiarea e servizio meteo nazionale [met.no,meteo france] Campo imperatore in quota 190 cm a valle 90 cm in quota 2200m a valle 1100m
Fidatevi, l'unico affidabile è il servizio offerto da Meteomont.
Le ipotesi sono:
-occhiobarico ha sbagliato a riportare il dato
-sonda di rilevazione difettosa
-errore di chi ha inserito i dati nel portale Meteomont.
Morale della favola non esiste una Bibbia, quel dato non corrisponde a realtà!
- Vittorino2478
Ora tifiamo anche per la sparizione della previsione di bora moderata!nevofilo80 ha scritto:gli appennini fino a domenica fanno il pienoVittorino2478 ha scritto:Oggi previsioni sconvolte, in positivo, per gli Appennini centro-nord.
hp sparita