Gem quindi non conferma la visione gfs?
Ma è mai possibile...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gem quindi non conferma la visione gfs?

Neve abbondante proprio sopra a casa mia.... chissà ne ho viste tante di carte simili ma nessuna è diventata realtà

Ciao e buon anno.Non mi deludere,quante possibilità ci sono ,su dai buttati
Ukmo vede il fronte traslare più a nord e di conseguenza richiamo umido tiepido che prevale sulla penisolaStefano1986 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 6:22 pm Al momento l'unico modello che mostra isoterme troppo alte è Ukmo
Molto bene il resto del modellame, in attesa di ecmwf.
Ottimo manumanu73 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 6:20 pm Lo snodo cruciale che ieri era a 130 ore oggi si avvicina alle 100 ore.
Confermata la fase di freddo intenso al centro nord ( specie Alpi e Nord est)
Confermata la goccia perturbata che dovrebbe riuscire a scivolare nel mediterraneo transitando dall esagono Francese...dettagli di ingresso ancora tutti da definire, se per una volta ci scappasse una Rodanata con minimo di pressione fra Carcassona e Ligure?
Chiaramente la posizione dei minimi fara' la differenza sull intensita', l estensione, la durata dei fenomeni, l ingresso del freddo, richiamo mite, etc etc.
Ad ora le aree con maggiore possibilita' di vedere fiocchi rimangono Emilia Romagna, Umbria, Marche e parte del nord Est che rimangono teoricamente favorite anche con leggere variazioni alla sinottica vista oggi.
Ma...mancando piu' di 100 ore sono possibili cambi ancora molto marca
ti che potrebbero ridurre le prec oppure aumentare l invadenza pressoria oppure spostare tutto ulteriormente ad ovest o schiacciare rapidamente verso sud...
Fase 5-12 gennaio che comunque guadagna punti per portare qualche risultato sia di freddo che di neve su qualche settore della penisola