DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:Quindi Michele cosa intendi con
i vari virgolettati che più volte hai ripetuto nel tuo post?
Io, tu sai bene, che spesse volte uso le virgolette. Anche quando faccio le previsioni che, sai bene, posto sulla rete. E' un modo, forse neanche usato bene, quando voglio evidenziare un qualcosa di significativo, e soprattutto rivolto più a soddisfare quello che è il mio pensiero, e che non è rivolto a nessuno.
Quando invece, a dire il vero poche volte, è rivolto a qualche persona, ritengo che tale gesto evidenzia la mia, a te conosciuta, "sapidità" che mi è presente anche nella vita quotidiana.
Ti assicuro, che non c'erano obiettivi rivolte a persone che sono presenti nel forum.
Alle quali va il mio cordiale saluto.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
Io, tu sai bene, che spesse volte uso le virgolette. Anche quando faccio le previsioni che, sai bene, posto sulla rete. E' un modo, forse neanche usato bene, quando voglio evidenziare un qualcosa di significativo, e soprattutto rivolto più a soddisfare quello che è il mio pensiero, e che non è rivolto a nessuno.
Quando invece, a dire il vero poche volte, è rivolto a qualche persona, ritengo che tale gesto evidenzia la mia, a te conosciuta, "sapidità" che mi è presente anche nella vita quotidiana.
Ti assicuro, che non c'erano obiettivi rivolte a persone che sono presenti nel forum.
Continui a rimanere vago e non entri nel tema di discussione .
I riferimenti virgolettati alla letteratura , cosa intendono evidenziare
di significativo?
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Forse mi sono espresso male Michele , ma nessuna novità rispetto a quanto già espreso in precedenza
Buona giornata
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

picchio70 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno Gabriele,
hai notato che i grafici mjo Wheeler e Hendon (2004) (di seguito WH2004)
hanno subito una modifica nella riconsiderazione dell' enso?

Intendi nello smorzamento della magnitudo a causa della rimozione dei segnali ad alta frequenza?
Immagine

La procedura qui impiegata è che la rimozione lineare del segnale ENSO (correlato dall'indice BMRC SST1) non viene eseguita. Dopo una discussione tra i membri del MJOWG, è stato deciso che questo passaggio non era necessario poiché la successiva rimozione della media di 120 giorni è sufficiente per rimuovere gran parte del segnale interannuale.
Ah ok grazie non ne ero a conoscenza
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Da un osservazione degli spaghi si nota
un aumento dei Gpt legati ad una condizione atmosferica più stabile
al termine di questa fase .

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quadro medio a 10 GG dei tre GM

Immagine
Immagine
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:
di significativo?
Ciao "Picchio" perchè devi essere aggressivo?
Io al tuo posto avrei detto: "Ciao Michele, come va? In riferimento alle virgolette" cosa intende per letteratura?"

Io ti avrei risposto: "Vedi Picchio, io per letteratura voglio intendere, e qualche volta l'ho già evidenziato, che a volte certe valutazioni, che un pò tutti fanno, nella descrizione di tabelle, parametri ed indici vari, prendono dei riferimenti che magari sono in aggiornamento o che hanno una valenza relativa e legata a indici troppo lontani dai ns. tempi."

Questo è, e sai bene che per telefono, in passato, ne abbiamo parlato spesso di questa cosa.

Tutto qua. Niente di che.
Se poi aggiungi che il sottoscritto, spesse volte, può capire una cosa per un altro (vedi Gabriele) a questo punto la "frittata"(fra virgolette) è fatta!!!
forever2012

Messaggio da forever2012 »

picchio70 ha scritto:Quadro medio a 10 GG dei tre GM

Immagine
Immagine
Immagine
Da noi quindi niente di rilevante da segnalare, tra incursioni da nord ovest e risalite alto pressorie, in un contesto piuttosto mite in quota per la stagione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Perché credo , Michele, che per entrare nel merito
bisognerebbe conoscere il merito , come in tutte le cose del resto.
Siccome più volte hai evidenziato le tue lacune relativamente agli scritti
della comunità scientifica , e più volte hai contestato questa peculiarità
adottata da alcuni forumisti, come puoi affermare se servono o non servono?
Non credi che fior fiori di laureati in fisica dell'atmosfera
abbiano le capacità per ritenere opportuno o meno continuare
a dare peso ad alcuni parametri?
Inoltre in ogni discussione che abbia un minimo di credibilità ,
ed allorché si voglia disquisire di alcuni punti , bisogna sempre
entrare nel merito, appunto.
Quindi se ritieni che sia inutile o quantomeno approssimativo
analizzare ( ad esempio ) il termoclino, dovresti specificare il perché , il come ,
cosa non quadra, andare a soppesare i fattori espressi.
Stessa cosa per tutto il resto , spiegare perché ha poco senso fare riferimento
al ORL, al gwo , al momento angolare , e come questi risultino o meno
determinanti per le dinamiche emisferiche.
Quando vedrò tuoi interventi in così fatta maniera , allora il confronto sarà utile .
Se permetti e senza offesa , darò sempre più credito a ciò che la scienza mette
a disposizione , piuttosto che a considerazioni , opinioni, pensieri
soggettivi astrusi dai principi ad oggi a conoscenza.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto: Io, tu sai bene, che spesse volte uso le virgolette. Anche quando faccio le previsioni che, sai bene, posto sulla rete. E' un modo, forse neanche usato bene, quando voglio evidenziare un qualcosa di significativo, e soprattutto rivolto più a soddisfare quello che è il mio pensiero, e che non è rivolto a nessuno.
di significativo?
Io al tuo posto avrei detto: "Ciao Michele, come va? In riferimento alle virgolette" cosa intende per letteratura?"

Io ti avrei risposto: "Vedi Picchio, io per letteratura voglio intendere, e qualche volta l'ho già evidenziato, che a volte certe valutazioni, che un pò tutti fanno, nella descrizione di tabelle, parametri ed indici vari, prendono dei riferimenti che magari sono in aggiornamento o che hanno una valenza relativa e legata a indici troppo lontani dai ns. tempi."

Questo è, e sai bene che per telefono, in passato, ne abbiamo parlato spesso di questa cosa.

Se poi aggiungi che il sottoscritto, spesse volte, può capire una cosa per un altro (vedi Gabriele) a questo punto la "frittata"(fra virgolette) è fatta!!!
Miche ma perche vai sempre sul personale con picchio?sembra sempre che ti debba qualcosa
michele57

Messaggio da michele57 »

gandalf il bianco ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Continui a rimanere vago e non entri nel tema di discussione .
di significativo?

Miche ma perche vai sempre sul personale con picchio?sembra sempre che ti debba qualcosa
No, assolutamente. Se così sembra, ne faccio ammenda senza alimentare una qualsiasi sembianza che possa essere riferita ad un atteggiamento aggressivo rispetto a Nicola. Sì, proprio così, Nicola, perchè Nicola, per me, è importante, no "Picchio". Quello resta un ottimo analista del forum di meteolive.
Fra l'altro, nella sua, corretta, risposta, mi sembra che voglia incanalare il discorso sotto l'aspetto scientifico. E ha ragione. Per il resto, ti assicuro, non c'è niente di personale.
Anche perchè, ne sono sicuro, le sue aspettative, sono le mie.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

La mjo in prospettiva non sembra male

Immagine[/img]
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Piccoli segnali anche dalla strato, anche se per ora la troposfera viaggia per conto suo

Immagine[/img]
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Per ora Gandalf appaiono estremi gli spaghi fuori dal cerchio .
Anche EC vede un passaggio sull'ovest pacifico senza o scarsissima magnitudo.
Bloccato