Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Credevo che le ens offrissero meno spread
invece rimangono le caratteristiche degli ufficiali
con gfs zonale e EC meridiano, sia nel medio
Immagine
Immagine

Che nel long
Immagine
Immagine

Per EC trattasi di onda mobile
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Et voilà completamente sparite le piogge previste sabato in Piemonte a favore del centro che qualche giorno fa veniva visto ai margini...
Che succederà a quelle previste la prossima settimana?? :lol:

Meno male che questa era una settimana che avremmo rimpianto dopo... chissà allora che ci aspetta.. anche se peggio del nulla non saprei davvero
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:
Discorsi corretti e ovvi....oramai triti e ritriti.

Nonostante questo oramai quotidianamente da anni sempre a dire le solite cose....a meravigliarsi se oramai la prima decade di settembre fa spesso le medie termiche che si verificavano nella prima decade di Agosto negli anni 60-70 ( 55 -60 anni fa )....e si che tutti dicono di essere consapevoli che l estate Italica oramai mangia spesso gran parte dell ultimo mese primaverile e quasi tutto il primo mese autunnale ( magari l ultima decade di luglio degli anni moderni presentasse "solo" le termiche viste per la prossima settimana .....memoria molto corta).

Invidio la tua voglia di ripetere all infinito le solite cose a chi fa finta di non sentire caro Picchio
D'accordo, lo sappiamo tutti, credo, ma allora cosa si fa, di cosa si parla?
Si interviene solo quando viene fuori un Settembre 2017 o un Maggio 2019 gelidi rispetto alle abitudini degli ultimi decenni?
Perchè sennò per il resto ci sarebbe poco da dire, quasi nulla.
Gli inverni favonici, caldi e secchi sono normali, idem le estati bollenti e gli autunni e primavere calde e poco piovose.
Per capire.
Ultima modifica di dersu il ven set 02, 2022 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto:

Nonostante questo oramai quotidianamente da anni sempre a dire le solite cose....a meravigliarsi se oramai la prima decade di settembre fa spesso le medie termiche che si verificavano nella prima decade di Agosto negli anni 60-70 ( 55 -60 anni fa )....e si che tutti dicono di essere consapevoli che l estate Italica oramai mangia spesso gran parte dell ultimo mese primaverile e quasi tutto il primo mese autunnale ( magari l ultima decade di luglio degli anni moderni presentasse "solo" le termiche viste per la prossima settimana .....memoria molto corta).

Invidio la tua voglia di ripetere all infinito le solite cose a chi fa finta di non sentire caro Picchio
Si interviene solo quando viene fuori un Settembre 2017 o un Maggio 2019 gelidi rispetto alle abitudini degli ultimi decenni?
Gli inverni favonici, caldi e secchi sono normali, idem le estati bollenti e gli autunni e primavere caldi e poco piovosi.
Per capire.

In effetti ci troviamo di fronte a un dilemma, a un dilemma semantico che dobbiamo cercare di risolvere una volta per tutte, e cioè:

dobbiamo perseverare nel sottolineare le abnormi anomalie termico-precipitative che vanno crescendo di cinque anni in cinque anni con una velocità sorprendente, così sorprendente che anche i recentissimi riferimenti delle decadi precedenti vengono stravolti,
oppure iniziamo a vivere "giorno per giorno", annullando ogni confronto e commentando solo il reale, smettendo di di sorprenderci ogni volta e analizzando come se non esistesse un passato, rassegnandoci al nuovo clima, nuovo clima che però non smette di evolversi a ritmi poco comprensibili?

Entrambe gli approcci sono legittimi, sia chiaro: soltanto che il primo raccoglie una visione più storico-scientifica, il secondo più emotiva e di cronaca spicciola.

Come reagire a tale dilemma?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

InvernoPerfetto ha scritto:
dersu ha scritto:
manu73 ha scritto:

Gli inverni favonici, caldi e secchi sono normali, idem le estati bollenti e gli autunni e primavere caldi e poco piovosi.
Per capire.

In effetti ci troviamo di fronte a un dilemma, a un dilemma semantico che dobbiamo cercare di risolvere una volta per tutte, e cioè:

dobbiamo perseverare nel sottolineare le abnormi anomalie termico-precipitative che vanno crescendo di cinque anni in cinque anni con una velocità sorprendente, così sorprendente che anche i recentissimi riferimenti delle decadi precedenti vengono stravolti,
oppure iniziamo a vivere "giorno per giorno", annullando ogni confronto e commentando solo il reale, smettendo di di sorprenderci ogni volta e analizzando come se non esistesse un passato, rassegnandoci al nuovo clima, nuovo clima che però non smette di evolversi a ritmi poco comprensibili?

Entrambe gli approcci sono legittimi, sia chiaro: soltanto che il primo raccoglie una visione più storico-scientifica, il secondo più emotiva e di cronaca spicciola.

io sono assolutamente stupito che con la prima giornata in media dell'estate in pratica ho sentito quasi freddo stanotte con la finestra aperta, come non rimanere stupiti dall'escalation costante delle temperature e dell'agw con tutte le sue conseguenze? io non riesco proprio perchè ho memoria e mi piace confrontarmi con i dati del passato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
dersu ha scritto:
manu73 ha scritto:

Per capire.

Buongiorno , credo entrambe le soluzioni proposte, ma non credo fosse il punto , almeno per me.
Io ho sottolineato che noto toni di eterna meraviglia quando si evidenziano
anomalie rosse, io mi chiedo perché, visto che negli ultimi vent'anni almeno
l'anomalia è stare in media o sotto?
Come per esprimere , ma come mai?
Questa è la mia sensazione quando si commentano molte carte postate, se poi è errata
allora non tenete conto di quello che ho scritto.
Un altra considerazione, pare che ogni commento asettico da lamento
ma che parimenti racconta lo stesso quadro, sia giudicato in maniera
sminuente rispetto al racconto della stessa situazione ma condita da lamenti.
Per me la differenza sta nelle vera presa di coscienza , è solo questione di consapevolezza
e non di voler attenuare o nascondere qualcosa.
Se scrivo, al sud ci sarà un anomalia di +6/7 gradi non faccio altro che descrivere
quello che c'è, e fedelmente, senza che ciò risulti meno veritiero rispetto a chi
commenta lo stesso sopramedia con toni da tregenda tirando fuori le oramai solite
pappardelle ( i discorsi triti e ritriti accennati da Manu)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto:

Gli inverni favonici, caldi e secchi sono normali, idem le estati bollenti e gli autunni e primavere calde e poco piovose.
Per capire.
Io oramai mi limito a parlare di meteo Previsionale ….su quello che fa, quello che farà e quello che succederà . Conscio che quello che osservavo qualche lustro fa era differente, quello che osservavo qualche decennio fa era molto differente…..fare confronti su 2 cose divenute MOLTO differenti credo abbia oramai poco significato( come quando confronto una mela con una banana) , se non quello di farci notare le rapidissime mutazioni avvenute a livello locale e planetario in costante ulteriore evoluzione.

Il mio commento era relativo ad una cosa specifica: si commentavano IPOTESI di anomalie a 8-9 giorni di distanza (già credo che commentare ipotesi di anomalie a 10g abbia un significato nullo), parlando inoltre di termiche anomale anche per fine luglio.
- Anomale a fine luglio di quale epoca climatica? (così tanto per capire perché a fine luglio degli ultimi anni sulle Alpi vedo spesso e volentieri la +22/24 e a volte la +26/28....se fa "fresco" e instabile la +18/20)

Tutto qui

Poi continuiamo a parlare pure di anomalie calde se và bene per parlare di qualcosa ma senza fare paragoni con epoche climatiche magari invidiabili ma che non esistono più.

E' chiarissimo da dove veniamo , altrettanto chiaro dove siamo , visto il trend in essere credo sia abbastanza chiaro anche dove stiamo andando (unico dubbio è la potenza/intensità/rapididà e il limite di ulteriore riscaldamento).

Chiaro che dispiace e in parte ci stupisce vivere in un epoca climatica di questo genere nel mediterraneo (specie se si è amanti della meteo di un certo tipo….in particolare legata a freddo, ghiaccio, neve, inverno, etc come lo siamo noi gran parte dei forumisti) ma purtroppo non cambia la situazione….a meno che non si abbiano proposte e fatti concreti per invertire la tendenza in modo molto rapido.
Ultima modifica di manu73 il ven set 02, 2022 11:14 am, modificato 6 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Senza dimenticarsi che questo è il live modelli,
non il diario personale e locale o lo sfiatatoio per ogni
disagio meteo.
Vi sembra corretto leggere pagine e pagine di:
Non piove, fa caldo, sono caduti solo 5mm anziché i 20 previsti,
flop di qua, flop di la, la redazione aveva detto, tutto secco, mannaggia a destra
e mannaggia a sinistra ecc ecc
Di confronti su analisi, sviluppi, TLC, tendenze future, sempre meno.
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Il mio commento era relativo ad una cosa specifica: si commentavano IPOTESI di anomalie a 8-9 giorni di distanza (già credo che commentare ipotesi di anomalie a 10g abbia un significato nullo), parlando inoltre di termiche anomale anche per fine luglio.
Soprattutto su questo sono assolutamente d'accordo.
Cmq ho capito perfettamente grazie per la spiegazione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs vira verso EC per una maggiore ondulazione
e sulla situazione in EA
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Spaghi estesi di EC per il centro
che passano da onda stazionaria a mobile e con l'ufficiale verso l'alto.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il proseguo va preso con molta prudenza.
Qui le differenze evolutive anche in virtù del posizionamento
dei cicloni in atlantico
Immagine
Immagine

Continuo ad essere ragionevolmente positivo per un passaggio
a fine prima decade.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
Picchio modelli in forte confusione per colpa delle tempeste tropicali
ma un settembre molto diverso dai 2 precedenti, fasi di bel tempo durature non si vedono per il momento.
parlo sempre del Nord
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Osservando il long range
notiamo un tentativo, per adesso tale rimane,
di ripristino barico ad ovest in netta controtendenza
rispetto a quanto avuto da metà agosto, virando verso
pattern su cui ho già espresso diciamo timori.
Ho letto che rimane difficile capire la differenza
tra la presenza di presupposti e no, pazienza.
Qui gfs ed EC abbastanza simili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

picchio70 ha scritto:Osservando il long range
notiamo un tentativo, per adesso tale rimane,
di ripristino barico ad ovest in netta controtendenza
rispetto a quanto avuto da metà agosto, virando verso
pattern su cui ho già espresso diciamo timori.
Ho letto che rimane difficile capire la differenza
tra la presenza di presupposti e no, pazienza.
Qui gfs ed EC abbastanza simili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Scusa solo per capire (penso che questo forum serva anche a questo,
sono un vechietto :lol: di 60 anni appasionato di meteo)
vuoi dire che ci sono le condizioni che ritorni il vechio PATTERN
Bloccato