MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Europeo da salvare.
Ce ne sarebbe per tutti.
Buongiorno
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
si va confermando quanto discusso nei giorni scorsi.
Frenata zonale con aria molto fredda presente ad est
ed hp che tende a migrare verso nord, prossimi giorni
molto interessanti e per nulla scontati nella traiettoria.
Molto importante la goccia fredda delle prossime ore
nella sua posizione e stazionamento
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Emisferiche marzoline interessanti ma che sull' Europa occidentale ( e di conseguenza nord Italia, soprattutto solito martoriato nodovest, e in parte tirreniche) dovranno sempre avere a che fare col nuovo mostro che ha preso casa e dalle cui temporanee distrazioni dipendono le sorti di oramai mezzo continente.

La sensazione è che, ancora una volta, sebbene qualche concessione in più questa primavera la concederà rispetto al drammatico non inverno 21-22, gli schemi grandi, quelli da rivoluzione barica, nulla potranno coi nuovi padroni e che saranno le solite regioni che guardano a levante a poter raccogliere alcune soddisfazioni, talvolta timide e temporanee e talvolta più gratificanti, come molise e Puglia nei giorni scorsi.

Alcuni dovranno rassegnarsi a vivere dalla meteoparte sbagliata oramai
peter 73

Messaggio da peter 73 »

X quello che può contare sono vicino agli amici piemontesi lombardi e liguri x la situazione veramente grave che si sta prolungando....anhr qui nelle Marche non è che siamo messi benissimo in quanto ad acqua ma niente a che vedere con il nord Ovest....
Uralomarchigiano

Messaggio da Uralomarchigiano »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Europeo da salvare.
Ce ne sarebbe per tutti.
Buongiorno
Magari andasse così!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Controllo ec, come si può notare ancora molto fumo, il chevrende la cosa piu interessante

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

peter 73 ha scritto:X quello che può contare sono vicino agli amici piemontesi lombardi e liguri x la situazione veramente grave che si sta prolungando....anhr qui nelle Marche non è che siamo messi benissimo in quanto ad acqua ma niente a che vedere con il nord Ovest....
Buongiorno Peter!!Non me ne vogliano chi abita al Nordovest!!!Anche il Nordest e messo male quanto la pioggia,delgli ultimi 9 mesi mancano 600 mm di pioggia circa il 60% in meno!!!(Preso atto di questo il clima attuale e questo noi non possiamo farci niente).Buona Giornata a tutti!!! :wink:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Il ramo canadese sembra volerci rovinare un assetto che avrebbe portato il crudo inverno, aggancio alto e si passa in primavera in men che non si dica.
estofex

Messaggio da estofex »

Comunque la NAO, nonostante l'aggancio alto viene vista ancora positiva, qualcosa non quadra, o verrà rivista in calo, o non dovrebbe andare alta.
Old Style

Messaggio da Old Style »

GFS e UKMO discreti in termini di freddo, GEM male e ECMWF pessimo addirittura...come sempre neve dell'Adriatico e al sud e nulla totale al nord e sul medio-alto Tirreno
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

estofex ha scritto:Comunque la NAO, nonostante l'aggancio alto viene vista ancora positiva, qualcosa non quadra, o verrà rivista in calo, o non dovrebbe andare alta.
la traiettoria è tutt altro che scontata ,
gem ad esempio la vede bassa , il controllo di ecmw perl 8 la vede bassa poi ruota ed entra alta ma qui si andrebbe troppo in la .

io continuo a monitorare la situazione per il week end gsf 18 ha visto un bel minimo su centro italia in risalita verso nord , sarebbe iterazione perfetta oltra che scaricare diversi mm \cm su buon parte del territorio .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Io non mi sentirei ancora di escludere un passaggio alto e una rientrante dal rodano, opzione complicata ma ancora fattibile
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs migliore stamane in termini di gelo,gem più est ma sempre freddo, Reading freddo che coinvolgerebbe solo il centro nord ! Ma per i più esperti è aria polare Continentale quella a cavallo dell'8marzo?
michele57

Messaggio da michele57 »

Il carnevale è alle spalle. I modelli stamattina mi piacciono tanto. Tutti, anche Reading. Sì anche lui. Diamoci una parziale giustificazione a quelle cose che fa vedere oltre le 144 ore. E' stato sempre così. Oltre quelle tempistiche diventa(per me) illeggibile. Da sempre!
In suo soccorso arriva il suo "controllo" e le sue "Ens". Io parlo, in questo caso, esclusivamente delle regioni meridionali dove la "bevuta" della versione dello spago ufficiale è, a mio avviso, condizionato dalla scelta del vino (bevuto intorno alla mezzanotte scorsa)che non è stata di prima...classe!!!
Guarda, guarda, invece Gfs , dopo aver sbarellato per vari giorni, stamattina cosa ci propone? Sarà l'evoluzione più probabile per gli inizi della prossima settimana? E' presto per dirlo. Quantunque mi sembra più in sintonia ad un "pattern" ancora consolidato e che probabilmente subirà un "giusto"( ma in meteorologia esiste il giusto?) e auspicabile cambiamento intorno alla fine della prima decade di marzo. Occasione per vedere prc. più consistenti e nevose in pianura al nord? E' una possibilità che vedo in "gioco" ma nello stesso tempo temo, come anticipato giorni fa, che non va esclusa una piallata che porta la ns. penisola inserita in un campo di alta pressione con scorrimento umido con prc. solo al nord-Italia e parte del centro-tirrenico.
Sono andato oltre, e mi scuso per gli amici del nord, i quali, mi stanno mandando a quel... :lol:
A loro dico: "ma voi veramente credete che Michele Gatta ha la sfera di cristallo?"
Per le mie zone forse sì! Per il resto, meglio far cadere la...cosa!!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Nel long si va profilando quanto discusso giorni fa'.
Ripresa del vp dopo il crollo della zw con inversione in alto
con ricompattamento ed azzeramento dei flussi.
Dovrebbe essere temporaneo, forse l'ultimo sussulto
dell' ese cold.
Immagine
Immagine
Immagine

Sui prossimi giorni non mi sento di sbilanciarmi in termini
previsionali, troppo complicato e con molte variabili in gioco
che potrebbero ad ogni uscita favorire o sfavorire alcune zone
a discapito di altre e viceversa.
Bloccato