Una volta sola quando metto le piante a dimora, tieni conto però che quando vango la terra metto il letame in dose generosa (quello da lettiera di foglie di faggio che preferisco a quello di paglia perchè viene molta meno erba), però gli allevatori che usano ancora come lettiere le foglie sono sempre meno...airsnow ha scritto:Ogni quanto lo metti ?lities ha scritto:Io metto quello granulare e mi trovo bene.
Avete un orto ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
- lities
- *Forumista TOP*
Sul concime liquido non posso aiutarti perchè non lo uso.airsnow ha scritto:Ma se ho le piantine tipo dei pomodori con i fiori aperti posso mettere lo stesso il concime liquido ? Io ho l’ho messo perché sulla confezione non dava particolari controindicazioni, non dovrebbe fare male alla salute come quando metti il rame o fai altri trattamenti ?
Ben venga un pò di caldo nei prossimi giorni che l'orto ne ha proprio bisogno, non cresce niente...anzi
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Solitamente é opportuno non trattare quando le piante che fanno un'unica fioritura hanno i fiori aperti;per quanto riguarda le colture a fioritura scalare,ovviamente,la questione é diversa,ma io cercherei,magari,di usare uno spruzzino e non irrorare i fiori,ma solo le foglie.airsnow ha scritto:Ma se ho le piantine tipo dei pomodori con i fiori aperti posso mettere lo stesso il concime liquido ? Io ho l’ho messo perché sulla confezione non dava particolari controindicazioni, non dovrebbe fare male alla salute come quando metti il rame o fai altri trattamenti ?
Anche qui in pianura situazione poco consolante per quanto riguarda l’orto, poi quest’anno ho fatto il trapianto anche un po’ tardi dei pomodori e quindi sono indietro almeno di un mese e mezzo rispetto a l’anno scorsolities ha scritto:Sul concime liquido non posso aiutarti perchè non lo uso.airsnow ha scritto:Ma se ho le piantine tipo dei pomodori con i fiori aperti posso mettere lo stesso il concime liquido ? Io ho l’ho messo perché sulla confezione non dava particolari controindicazioni, non dovrebbe fare male alla salute come quando metti il rame o fai altri trattamenti ?
Ben venga un pò di caldo nei prossimi giorni che l'orto ne ha proprio bisogno, non cresce niente...anzi
Per questo motivo gli sto dando il concime liquido, un po’ di boost così magari la crescita si velocizza un pochino visto che in questi giorni crescono come a maggio 2019.
Grazie per il consiglio, ma quindi alle piantine che glielo già dato che faccio ? Li mangio lo stesso i pomodori che cresceranno da quei fiori o è meglio evitare ?Uomo di Langa ha scritto:Solitamente é opportuno non trattare quando le piante che fanno un'unica fioritura hanno i fiori aperti;per quanto riguarda le colture a fioritura scalare,ovviamente,la questione é diversa,ma io cercherei,magari,di usare uno spruzzino e non irrorare i fiori,ma solo le foglie.airsnow ha scritto:Ma se ho le piantine tipo dei pomodori con i fiori aperti posso mettere lo stesso il concime liquido ? Io ho l’ho messo perché sulla confezione non dava particolari controindicazioni, non dovrebbe fare male alla salute come quando metti il rame o fai altri trattamenti ?
Qui nel giardino accanto c’è un grande noce che però non viene attaccato, invece si attaccano molto sulla vite, sull’albicocco e sull’albero delle prugne e stanno iniziando con le foglie della carote. Ma da quando ci sono da te in montagna (anni)? E fino a che quota altimetrica arrivano?
Comunque anche qui quest’anno sono arrivate un ritardo di almeno una ventina di giorni rispetto allo scorso anno, forse a causa del periodo piovoso e relativamente fresco che abbiamo vissuto nelle prime due decadi ? Però devo dire che sono arrivate in modo massiccio come lo scorso anno, quindi da te penso sia questione di tempo prima che arrivino come lo scorso anno. Infine volevo chiedere se ci sono in tutta Italia o solo al nord o nord ovest.
- lities
- *Forumista TOP*
Annata più annata meno me li ricordo anche da piccolo.airsnow ha scritto:Qui nel giardino accanto c’è un grande noce che però non viene attaccato, invece si attaccano molto sulla vite, sull’albicocco e sull’albero delle prugne e stanno iniziando con le foglie della carote. Ma da quando ci sono da te in montagna (anni)? E fino a che quota altimetrica arrivano?
Comunque anche qui quest’anno sono arrivate un ritardo di almeno una ventina di giorni rispetto allo scorso anno, forse a causa del periodo piovoso e relativamente fresco che abbiamo vissuto nelle prime due decadi ? Però devo dire che sono arrivate in modo massiccio come lo scorso anno, quindi da te penso sia questione di tempo prima che arrivino come lo scorso anno. Infine volevo chiedere se ci sono in tutta Italia o solo al nord o nord ovest.
Ma ho letto che sono comparsi la prima volta in Italia nel 2014, non è che forse ti confondi con altri coleotteri ?lities ha scritto:Annata più annata meno me li ricordo anche da piccolo.airsnow ha scritto:Qui nel giardino accanto c’è un grande noce che però non viene attaccato, invece si attaccano molto sulla vite, sull’albicocco e sull’albero delle prugne e stanno iniziando con le foglie della carote. Ma da quando ci sono da te in montagna (anni)? E fino a che quota altimetrica arrivano?lities ha scritto: Si e si accaniscono specialmente sulle piante di noce, però quest'anno ce ne pochissimi da queste parti, per fortuna.
Infatti prima del 2014 non mi ricordo di attacchi di popillie alla vite che ho in giardino
- lities
- *Forumista TOP*
Non so, probabilmente sono simili.airsnow ha scritto:Ma ho letto che sono comparsi la prima volta in Italia nel 2014, non è che forse ti confondi con altri coleotteri ?lities ha scritto:Annata più annata meno me li ricordo anche da piccolo.airsnow ha scritto: Qui nel giardino accanto c’è un grande noce che però non viene attaccato, invece si attaccano molto sulla vite, sull’albicocco e sull’albero delle prugne e stanno iniziando con le foglie della carote. Ma da quando ci sono da te in montagna (anni)? E fino a che quota altimetrica arrivano?
Infatti prima del 2014 non mi ricordo di attacchi di popillie alla vite che ho in giardino
Si può essere perché ci sono tante specie diverse di coleotteri, forse però alla tua altezza non ci sono anche perché l’anno scorso sono andato in montagna (830 m circa) tra fine giugno e inizio luglio e non ne ho vista nemmeno una. La prima volta sono comparse nel 2014 nella valle del Ticino, a pochi km da qui, al 99% sono arrivate quindi da Malpensa.lities ha scritto:Non so, probabilmente sono simili.airsnow ha scritto:Ma ho letto che sono comparsi la prima volta in Italia nel 2014, non è che forse ti confondi con altri coleotteri ?lities ha scritto: Annata più annata meno me li ricordo anche da piccolo.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Da me da sempre c'e' un coleottero molto simile in dialetto chiamato mercante, in italiano cetonia aurata, che è identico ma di un solo colore verde smeraldo. Bellissimo. Da piccoli li prendevamo con le mani e li tenevamo per giocarci essendo innocui per le persone.airsnow ha scritto:Si può essere perché ci sono tante specie diverse di coleotteri, forse però alla tua altezza non ci sono anche perché l’anno scorso sono andato in montagna (830 m circa) tra fine giugno e inizio luglio e non ne ho vista nemmeno una. La prima volta sono comparse nel 2014 nella valle del Ticino, a pochi km da qui, al 99% sono arrivate quindi da Malpensa.lities ha scritto:Non so, probabilmente sono simili.airsnow ha scritto: Ma ho letto che sono comparsi la prima volta in Italia nel 2014, non è che forse ti confondi con altri coleotteri ?
Anzi a dire il vero una volta se ne vedevano molti di più. Invece mai visti questi in foto.
Si lupo ci sono tante specie di coleotteri, ma quelli che dici tu sono dannosi per le colture ?
upload image to url
Questa è la popillia e la loro alimentazione
Più che altro il problema di questo nuovo coleottero è che proviene dal Giappone e quindi non ha predatori qui da noi, forse allora c’è solo al nord italia per ora sopratutto tra le pianure di Piemonte e Lombardia vicino a corsi d’acqua. Fa molti danni alle colture ed praticamente quasi impossibile da debellare un eventuale infestazione.
upload image to urlQuesta è la popillia e la loro alimentazione
Più che altro il problema di questo nuovo coleottero è che proviene dal Giappone e quindi non ha predatori qui da noi, forse allora c’è solo al nord italia per ora sopratutto tra le pianure di Piemonte e Lombardia vicino a corsi d’acqua. Fa molti danni alle colture ed praticamente quasi impossibile da debellare un eventuale infestazione.