Coronavirus. Aggiornamenti e info

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Su dice che il virus abbia iniziato a circolare gia da fine ottobre inizi di novembre
Quindi è capace che abbiamo tutti presa e non ce ne siamo neanche accorti
onestamente io non ho avuto l'influenza quest'anno. eccetto lievi sintomi tipo qualche starnuto o la gola che gratta ma questo in autunno. sicuramente in asia circola già da un po di mesi. in italia o in europa da dicembre o gennaio.
Non vuol dire niente
Puoi essere stato contagiato ed essere stato completamente asintomatico, nessuno lo so con certezza
Io quest'anno non ho avuto l'influenza, ma ho avuto un raffreddore con all'inizio mal di gola e poi tosse ma chi dice che era qualcos'altro??
Appunto. I casi saranno già decine o centinaia di migliaia. I numeri sono decisamente distorti. San marino registra 21 casi. la nigeria 1, l'argentina 1, il portogallo 5 ecc... questi sono dati ufficiali ma i casi nascosti a mio parere nel mondo potrebbero essere già milioni. O pensate davvero che san marino, paese minuscolo abbia questi casi e paesi 1000 volte più grandi e popolosi non abbiano nulla?
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Piccolo sfogo:
In provincia di Pesaro Urbino c'è la stessa incidenza di infettati dell' Emilia Romagna e del Veneto, ma le Marche non vengono mai citate nei telegiornali.
C'è stato solo un breve servizio sui disagi gravi all' ospedale di Pesaro su Rai uno, per il resto silenzio più assoluto.
Questo mi fa rabbia
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:Piccolo sfogo:
In provincia di Pesaro Urbino c'è la stessa incidenza di infettati dell' Emilia Romagna e del Veneto, ma le Marche non vengono mai citate nei telegiornali.
C'è stato solo un breve servizio sui disagi gravi all' ospedale di Pesaro su Rai uno, per il resto silenzio più assoluto.
Questo mi fa rabbia
Davvero.. Comenal solito
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Situazione sanitaria in Lombardia verso il collasso...non è ancora chiaro purtroppo il triste epilogo di questa drammatica situazione
Fiero

Messaggio da Fiero »

4 contagiati ad Acqui trasferiti a Tortona.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Da me nel mio paese ci sono 5 contagiati
Fiero

Messaggio da Fiero »

Fiero ha scritto:4 contagiati ad Acqui trasferiti a Tortona.
Provincia di Alessandria,Asti,Verbania,Novara e Vercelli sono diventate zone rosse. Alessandria è la provincia con più decessi in Piemonte con 5.
ventomoderato

chi ha diffuso la notizia della chiusura della lombardia dovrebbe essere decapitato in pubblica piazza. in un paese serio succederebbe questo.
Fiero

Messaggio da Fiero »

ventomoderato ha scritto:chi ha diffuso la notizia della chiusura della lombardia dovrebbe essere decapitato in pubblica piazza. in un paese serio succederebbe questo.
Poi un'altra cosa i giornali hanno validità 0 bisogna solo attenersi alle informazioni diffuse dagli enti preposti: ministero della sanità, protezione civile,
Regioni e parlo per il Piemonte anche l'ARPA partecipa nella lotta contro il coronavirus.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:chi ha diffuso la notizia della chiusura della lombardia dovrebbe essere decapitato in pubblica piazza. in un paese serio succederebbe questo.

Nazione di pecore che alla fine temo porterà a casa più danni dell intera Cina...in Cina per far rispettare le regole hanno sparato a vista, qui solite chiacchiere, regole a metà, finti divieti baipassati, e soliti interessi che hanno priorità su tutto, salute dei cittadini compresa.
Mettiamoci la disciplina generale e il rispetto delle regole che fondamentalmente non esiste nella nostra cultura da cittadini e il disastro è fatto.
ventomoderato

manu73 ha scritto:

Nazione di pecore che alla fine temo porterà a casa più danni dell intera Cina...in Cina per far rispettare le regole hanno sparato a vista, qui solite chiacchiere, regole a metà, finti divieti baipassati, e soliti interessi che hanno priorità su tutto, salute dei cittadini compresa.
Mettiamoci la disciplina generale e il rispetto delle regole che fondamentalmente non esiste nella nostra cultura da cittadini e il disastro è fatto.
ci sono rivolte all'interno delle carceri e non c è un poliziotto che spara! I poliziotti di ogni paese sparano in caso di necessità.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

I parenti a chiedere l'amnistia... Io butterei dentro pure loro se non fosse che poi hanno vitto e alloggio gratis a spese dei contribuenti.
Certo che i carceri qualche forma di autosostentamento con il lavoro dei caecerati potrebbero applicarlo
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

GallagherRM ha scritto:
Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non posso che quotare. Tra l’altro, seppur ancora con percentuali basissime e in fase di studio in Cina, emergono alcune indicazioni piuttosto allarmanti. Ovvero, il virus sarebbe in grado di intaccare il sistema nervoso e lasciare anche danni. Quindi, sarebbe opportuno che nessuno di noi prenda sottogamba questa nuova emergenza sanitaria.

Premesso che quoto tutto quanto detto (io oggi sto lavorando da casa), su un dato però non capisco, io ho sempre sentito parlare che le complicazioni dovute all'influenza stagionale portano ogni anno in Italia tra i 4.000 e i 10.000 decessi, a seconda di quanto aggressivo sia il virus influenzale di quell'anno. Stiamo quindi parlando comunque di una percentuale dello 0,1% contro il 4/5% del COVID 19, ma comunque più alta di quanto indicato nei tuoi dati
I dati sulla mortalità del 2019/2020 da influenza non sono chiaramente completi.

E' chiaro comunque non si possano in alcun modo equiparare con il COVID-19.

A tal proposito, lo scorso anno l'influenza causò 198 decessi su circa 8.000.000 di contagi totali.
ventomoderato

GallagherRM ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Premesso che quoto tutto quanto detto (io oggi sto lavorando da casa), su un dato però non capisco, io ho sempre sentito parlare che le complicazioni dovute all'influenza stagionale portano ogni anno in Italia tra i 4.000 e i 10.000 decessi, a seconda di quanto aggressivo sia il virus influenzale di quell'anno. Stiamo quindi parlando comunque di una percentuale dello 0,1% contro il 4/5% del COVID 19, ma comunque più alta di quanto indicato nei tuoi dati
I dati sulla mortalità del 2019/2020 da influenza non sono chiaramente completi.

E' chiaro comunque non si possano in alcun modo equiparare con il COVID-19.

A tal proposito, lo scorso anno l'influenza causò 198 decessi su circa 8.000.000 di contagi totali.
danni al sistema nervoso in che senso?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Medici cinesi hanno dimostrato per la prima volta che il nuovo coronavirus può causare danni al sistema nervoso centrale dei pazienti.
I medici dell'Ospedale Ditan di Pechino affiliato alla Capital Medical University, istituzione designata per il trattamento della malattia provocata da nuovo coronavirus (COVID-19), hanno annunciato oggi di aver curato un paziente maschio il cui liquido cerebrospinale ospitava il virus.
Studi precedenti hanno mostrato che la COVID-19 può colpire più organi, tra cui reni, fegato e cuore, ma non erano ancora stati riportati danni al sistema nervoso centrale. Al paziente di 56 anni la COVID-19 è stata diagnosticata il 24 gennaio scorso, ricoverato in ospedale manifestava sintomi gravi e non rispondeva al trattamento regolare.
Nel reparto di terapia intensiva, il paziente ha sviluppato sintomi associati a una riduzione dello stato di coscienza, anche se non erano presenti anomalie nelle immagini della TAC alla testa.
Il personale medico ha quindi condotto il sequenziamento genico su campioni del suo liquido cerebrospinale e ha confermato la presenza del nuovo coronavirus diagnosticando al paziente COVID-19 un'encefalite.
Dopo il trattamento dell'encefalite virale, i sintomi neurologici del paziente sono gradualmente scomparsi.
Il 18 febbraio è stato trasferito nel reparto di malattie infettive e il 25 febbraio è stato dimesso dall'ospedale.
Liu Jingyuan, direttore del reparto di terapia intensiva dell'ospedale e medico curante del paziente, ha detto che, una volta che un paziente COVID-19 viene trovato con disturbi dello stato di coscienza, il personale medico deve considerare la possibilità di infezioni al sistema nervoso ed effettuare in tempo gli esami del liquido cerebrospinale, per evitare diagnosi tardive e ridurre ulteriormente il tasso di mortalità dei pazienti gravemente malati.
Rispondi