Ma quello che si cercava è scritto nel titolo del td, caro Lupo.Lupo Silano ha scritto:ciao, non capisco cosa si cercava prima di metà novembre...ducaneve ha scritto:No le termiche erano risicate già da prima ed ero già dubbioso, ma vedendo i vari siti meteo che davano neve a quota bassa..... ci credevo un po' anche io.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: È va be è stato bello sognare un po
Ma con lo spostamento ad ovest del minimo non entra più neanche una 0 quasi.
Il cambiamento dei vari gm da una corsa all'altra è stato improvviso, fino al run prima che vedeva il minimo bello centrato sull'italia, al run 18 gfs di ieri sera che lo spostava moltissimo ad ovest, dico moltissimo perché il cambiamento a due giorni è stato eclatante, tanto che già alcuni tg e siti facevano proclami tipo sciabolata artica ma tocca sempre fare i conti con la bolla italica che polverizza tutto il freddo che arriva da ovest solo l'est è in grado di portare la neve a bassa quota oramai. Dal rodano come minimo ci deve essere una meno 12 in Francia. Adesso aspettiamo il run 06 se non rivira di nuovo è fatta, ma oramai è quella perché tutti i gm hanno virato in maniera netta, gfs, ecmwf, gem, ecc.
volevate i blizzard a pescara con accumuli eolici sul lungomare?
l'articata ci sarà e sarà anche discreta.la dorsale appenninica centrosettentrionale avrà la sua ottima neve a quote interessanti.
romagna sotto atttenzione.
queste le anomalie previste...
ma volevate andare a spalato a piedi?
Neve a bassa quota centro Italia 13/14 novembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno ragazzi e non.
In queste configurazioni che sono tipiche, anzi erano tipiche del nostro clima, oggi diventate una rarità, ma pare non quest'anno in quanto pare che ne seguiranno altre, bene che vada la depressione si sposta sul basso adriatico e non deve isolarsi permettendo il successivo afflusso di aria da nord-est; ma essendo la stessa aria figlia di nessuna vera irruzione di aria continentale dovrebbe pescare il freddo dai territori in cui nasce. E siamo a novembre e la cosa non cambierebbe nemmeno a dicembre. Queste situazioni sono sufficienti per parlare di inverno italico. Sufficienti se continueranno per iniziare la stagione turistica invernale in grande stile. Saluti
In queste configurazioni che sono tipiche, anzi erano tipiche del nostro clima, oggi diventate una rarità, ma pare non quest'anno in quanto pare che ne seguiranno altre, bene che vada la depressione si sposta sul basso adriatico e non deve isolarsi permettendo il successivo afflusso di aria da nord-est; ma essendo la stessa aria figlia di nessuna vera irruzione di aria continentale dovrebbe pescare il freddo dai territori in cui nasce. E siamo a novembre e la cosa non cambierebbe nemmeno a dicembre. Queste situazioni sono sufficienti per parlare di inverno italico. Sufficienti se continueranno per iniziare la stagione turistica invernale in grande stile. Saluti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- scotch1982
A mio modesto ed umile avviso, a Novembre deve solo Piovere a bassa quota...
Ma se nemmeno nei lontani inverni anni 80 si era certi di neve a novembre a bassa quota con un Circolo Polare nettamente più in ottima forma rispetto ad oggi!
Domande: Avete dato un'occhiata alla situazione del ghiaccio al Polo Nord? Come pretendiamo di avere neve a bassa quota ora in Italia centrale, se lassù non si riesce ad avere uno strato di ghiaccio decente?
Che poi, la neve a Novembre sappiamo tutti che vuol dire zero neve a bassa quota durante il vero periodo invernale in adriatico.
Io sarei felice di rivedere il fiume Chienti o il Potenza o qualsiasi altro fiume del centro italia in piena!
Buona sana pioggia a tutti!
Ma se nemmeno nei lontani inverni anni 80 si era certi di neve a novembre a bassa quota con un Circolo Polare nettamente più in ottima forma rispetto ad oggi!
Domande: Avete dato un'occhiata alla situazione del ghiaccio al Polo Nord? Come pretendiamo di avere neve a bassa quota ora in Italia centrale, se lassù non si riesce ad avere uno strato di ghiaccio decente?
Che poi, la neve a Novembre sappiamo tutti che vuol dire zero neve a bassa quota durante il vero periodo invernale in adriatico.
Io sarei felice di rivedere il fiume Chienti o il Potenza o qualsiasi altro fiume del centro italia in piena!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ti piacerà anche lo scotch, ma a me sembri ben lucido e piantato a terra...scotch1982 ha scritto:A mio modesto ed umile avviso, a Novembre deve solo Piovere a bassa quota...
Domande: Avete dato un'occhiata alla situazione del ghiaccio al Polo Nord? Come pretendiamo di avere neve a bassa quota ora in Italia centrale, se lassù non si riesce ad avere uno strato di ghiaccio decente?![]()
Lupo Silano ha scritto:ti piacerà anche lo scotch, ma a me sembri ben lucido e piantato a terra...scotch1982 ha scritto:A mio modesto ed umile avviso, a Novembre deve solo Piovere a bassa quota...
Domande: Avete dato un'occhiata alla situazione del ghiaccio al Polo Nord? Come pretendiamo di avere neve a bassa quota ora in Italia centrale, se lassù non si riesce ad avere uno strato di ghiaccio decente?![]()
Tutto vero quello che hai scritto... comunque le ensmensilità di gfs fanno tutto più ad est su quasi tutte le corse e entrano isotermie dalle -1 alla -3 non è detta l'ultima parola ancora monitoriamo
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Si vero monitoriamo ma i modelli vanno tutti verso una direzione addirittura neve sopra i 1200/1400 metri.. mahNick96 ha scritto:Lupo Silano ha scritto:ti piacerà anche lo scotch, ma a me sembri ben lucido e piantato a terra...scotch1982 ha scritto:A mio modesto ed umile avviso, a Novembre deve solo Piovere a bassa quota...
Tutto vero quello che hai scritto... comunque le ensmensilità di gfs fanno tutto più ad est su quasi tutte le corse e entrano isotermie dalle -1 alla -3 non è detta l'ultima parola ancora monitoriamo
Dai con reading 700 -900 mt24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Si vero monitoriamo ma i modelli vanno tutti verso una direzione addirittura neve sopra i 1200/1400 metri.. mahNick96 ha scritto:Lupo Silano ha scritto: ti piacerà anche lo scotch, ma a me sembri ben lucido e piantato a terra...
Sbaglio?Nick96 ha scritto:Dai con reading 700 -900 mt24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Si vero monitoriamo ma i modelli vanno tutti verso una direzione addirittura neve sopra i 1200/1400 metri.. mahNick96 ha scritto:
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quale supremazia gemi? Negli ultimi anni non ho visto grandi nevoni (scorso anno 20 cm e poi con neve patocca )... adesso inizieranno anche a limare le precipitazioni e non posso esser felice visto che abbiamo fatto solo 13 mm lo scorso peggioramento. Da inizio Ottobre meno di 50 mm.gemi65 ha scritto:Brutta botta alla nostra supremazia.
Ma io sono felice così.