Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Lo scrissi io....Giulio097 ha scritto:Ricordo qualcuno disse che in questi giorni avremmo dovuto assistere a run da capogiro... GFS ieri, sopratutto il 18... E run invece che toglievano tutto.. GFS stamani.
Reading da firmare e sarei curioso di vedere il dopo!
L'ho ricordato poco fa nel mio TD 'pazzo'
con disamina e commento , più 'previsione'
finale....
Vi invito a leggere il mio post e magari
commentarlo lì , se riterrete opportuno.
Non l'ho riportato qui per evitare OT....
Uli.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
GEM non aveva mai sostenuto troppo la tesi gelida verso la penisola e aveva già girato in modo netto verso la via più facile del classico "nulla di fatto" sulla penisola e non solo nel RUN di ieri pomeriggio (e continua sulla sua strada). Stesso discorso per le ENS e i perturbatori di GFS come messo in evidenza da lunedì con freddo sempre visto a debita distanza dalla penisola contrariamente all'ufficiale...
Il modello GEM non ha grossa affidabilità ma c'è da dire che spesso azzecca a macrolinee le tendenze oltre i 7gg...staremo a vedere cosa si dice nelle prossime 36-48 ore ma la via cruda nella prossima settimana non ha molte percentuali a mio avviso
Il modello GEM non ha grossa affidabilità ma c'è da dire che spesso azzecca a macrolinee le tendenze oltre i 7gg...staremo a vedere cosa si dice nelle prossime 36-48 ore ma la via cruda nella prossima settimana non ha molte percentuali a mio avviso
Ultima modifica di manu73 il mer feb 01, 2017 9:05 am, modificato 2 volte in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Voltato pagina. oggi è il primo febbraio e anche i modelli si sono accorti che il mese super è finito.
Balletti a parte, sarà difficile che febbraio possa fare meglio di gennaio in quanto a termiche. Discorso diverso per le precipitazioni soprattutto laddove attese.
Ci prendiamo quello che viene; come l'ennesimo articolo della redazione con l'abusato aggettivo autunnale.
E che volemo fà!Da ospiti bisogna accettare quel che passa sto convento (redazione).
Monitoriamo
Balletti a parte, sarà difficile che febbraio possa fare meglio di gennaio in quanto a termiche. Discorso diverso per le precipitazioni soprattutto laddove attese.
Ci prendiamo quello che viene; come l'ennesimo articolo della redazione con l'abusato aggettivo autunnale.
E che volemo fà!Da ospiti bisogna accettare quel che passa sto convento (redazione).
Monitoriamo
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ecco il post pubblicato ieri sera nel LIVE di Gennaioulisse55 ha scritto:Lo scrissi io....Giulio097 ha scritto:Ricordo qualcuno disse che in questi giorni avremmo dovuto assistere a run da capogiro... GFS ieri, sopratutto il 18... E run invece che toglievano tutto.. GFS stamani.
Reading da firmare e sarei curioso di vedere il dopo!
L'ho ricordato poco fa nel mio TD 'pazzo'
con disamina e commento , più 'previsione'
finale....
Vi invito a leggere il mio post e magari
commentarlo lì , se riterrete opportuno.
Non l'ho riportato qui per evitare OT....
Uli.
alle ore 10.53...
Stavolta faccio io il pompiere...
E non e' da Ulisse, credetemi...
Stiamo vedendo solo su carta, non dimentichiamolo.
Io stesso sono euforico, ma devo all'esperienza questo appello:
Calma e gesso.
Nulla e' ancora successo.
Solo un incubo....o forse no?..
Stiamo calmi.
E armiamoci di tanta pazienza.
Poi...al risveglio...due alternative...
Apoteosi o fregatura.
Non si sfugge.
Troppe volte e' accaduto e non voglio disilludervi,
ma soltanto mettervi in guardia da improvvisi
ribaltoni al contrario...
Credo sia giusto e doveroso quanto prima esortato.
Eppure...aggiungo...nulla ci preclude di aver
fiducia...in fin dei conti son troppi ora gli indizi...
Ma gli indizi non fanno una prova...
ecco...ma manca poco che lo diventi...
Dobbiamo ancora attendere...anzi...saper attendere.
L'epilogo.
Uli
Buongiorno a tutti.
Seguendo la mia linea di lettura dei modelli che da diversi giorni mi sono imposto, e cioè analizzarli a tempistiche affidabili (120-144 ore) non trovo particolari scossoni soprattutto in Ukmo e Reading. Sicuramente in GFS si notano obiettive differenze.
Già alle 96 ore se osservate c'e' una differenza abissale!!!
Osservate l'alta pressione in nord Russia, gli europei vedono una alta già spingente in modo retrogrado, GFS ancora molto ritardato.
Alle 144h si vede uno futuro strappo atlantico piuttosto "grosso", questo puo' impattare sulla dinamica , ma questo lo avevo segnalato già nella giornata di ieri (vero Luca90?)
GFS sta indietro parecchio a 144 ore, UKMO e Reading sono simili, ma Reading ha una direzione diversa dovuto alla diversità delle masse fredde del VP.
Sostanzialmente stiamo lì, la dinamica e' la stessa, UKMO e Reading sono davvero interessanti, e se mi passate il termine,minacciosi. La saccatura alle 144h va bene, e il discorso e' li subito dopo.
Se notate bene Reading con quella diversa strutturazione del giro antizonale che poi si porta verso nord-ovest, allora è una cosa, ma se la linea e' più direzionata, come UKMO, ci prende.
Sinotticamente non cambia molto dobbiamo vedere le prossime emissioni.
Per la eventuale seconda fase, ma qui andiamo troppo in avanti, si vede l'avvitamento canadese più ad ovest confermato.
Non c'è niente da fare bisogna solo aspettare.
Poi certo, se la linea anticiclonica sarà come la vede Reading, allora ne prenderemo atto, non riuscirà a entrare il continentale nella depressione mediterranea, ma guardando GFS e UKMO direi che Reading e' estremo, come GFS per altri versi. Quindi aspettiamo.
P.s. Un consiglio per tutti ... le carte di ieri non vedevano nessun gelo estremo, semplicemente non esistevano come determinazione, le determinazioni finiscono alle 120h. E cio' va guardato in modo statistico e quello non credo sia cambiato di una virgola.
Michele57
Seguendo la mia linea di lettura dei modelli che da diversi giorni mi sono imposto, e cioè analizzarli a tempistiche affidabili (120-144 ore) non trovo particolari scossoni soprattutto in Ukmo e Reading. Sicuramente in GFS si notano obiettive differenze.
Già alle 96 ore se osservate c'e' una differenza abissale!!!
Osservate l'alta pressione in nord Russia, gli europei vedono una alta già spingente in modo retrogrado, GFS ancora molto ritardato.
Alle 144h si vede uno futuro strappo atlantico piuttosto "grosso", questo puo' impattare sulla dinamica , ma questo lo avevo segnalato già nella giornata di ieri (vero Luca90?)
GFS sta indietro parecchio a 144 ore, UKMO e Reading sono simili, ma Reading ha una direzione diversa dovuto alla diversità delle masse fredde del VP.
Sostanzialmente stiamo lì, la dinamica e' la stessa, UKMO e Reading sono davvero interessanti, e se mi passate il termine,minacciosi. La saccatura alle 144h va bene, e il discorso e' li subito dopo.
Se notate bene Reading con quella diversa strutturazione del giro antizonale che poi si porta verso nord-ovest, allora è una cosa, ma se la linea e' più direzionata, come UKMO, ci prende.
Sinotticamente non cambia molto dobbiamo vedere le prossime emissioni.
Per la eventuale seconda fase, ma qui andiamo troppo in avanti, si vede l'avvitamento canadese più ad ovest confermato.
Non c'è niente da fare bisogna solo aspettare.
Poi certo, se la linea anticiclonica sarà come la vede Reading, allora ne prenderemo atto, non riuscirà a entrare il continentale nella depressione mediterranea, ma guardando GFS e UKMO direi che Reading e' estremo, come GFS per altri versi. Quindi aspettiamo.
P.s. Un consiglio per tutti ... le carte di ieri non vedevano nessun gelo estremo, semplicemente non esistevano come determinazione, le determinazioni finiscono alle 120h. E cio' va guardato in modo statistico e quello non credo sia cambiato di una virgola.
Michele57
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Stefano1986
- Forumista senior
Assolutamente simagiadellaneve ha scritto:ste mi sa che è ora di fare gli extra....sei pronto???Stefano1986 ha scritto:È indubbio che con gli aggiornamenti di oggi le carte sono peggiorate. Non è detto, però, che andrà davvero così. Run dopo run lo scopriremo.
A vedere tutti i principali modelli, bisogna ammettere che ognuno va per la sua strada: per l'Italia sarebbe comunque un nulla di fatto, però sarebbe meglio aspettare a trarre conclusioni affrettate.
A me, per esempio, piace molto in prospettiva questa carta di ukmo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ma siamo dentro a cosa? Zaccagnate pazzesche stamane dai gm,nessun coinvolgimento italico,basta illudere il forum,se hai la tua idea esponila ma non dire agli altri cosa devono scrivereMarins76 show ha scritto:Che tipacci.
Per un run già tutti depressi.
Certo che fate ridere.
Dovete imparare che la pazienza è la virtu dei forti.
State tranquilli che noi siamo dentro...
saluti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
freddop se ci spieghi le tue intuizioni magari apriamo un post dedicato a te come quello aperto per marins.freddopungente ha scritto:mi dispiace veramente ma non faccio nessuna festa il mio nick la dice lunga su che gusti ho, era nell aria ma ieri senbravo la particella di sodio,forse qualcosa ci capisco e non sparo cavolate che dici?blizzard73 ha scritto:Fa festa solo frescospuntato
Io so soltanto che eri sparito quando le carte vedevano altro e sei ricomparso ora che due run sembrano smentire .
le analisi non si fanno con le sensazioni o per partito preso.
Infatti freddopungente.. Ieri dicesti avresti detto due cose sul perché secondo te non ci sarebbe coinvolgimento italico è un nulla di fatto.. Io aspetto perché sono curioso!gemi65 ha scritto:freddop se ci spieghi le tue intuizioni magari apriamo un post dedicato a te come quello aperto per marins.freddopungente ha scritto:mi dispiace veramente ma non faccio nessuna festa il mio nick la dice lunga su che gusti ho, era nell aria ma ieri senbravo la particella di sodio,forse qualcosa ci capisco e non sparo cavolate che dici?blizzard73 ha scritto:Fa festa solo frescospuntato
Io so soltanto che eri sparito quando le carte vedevano altro e sei ricomparso ora che due run sembrano smentire .
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non ci sono stato solo ieri in giornata perché ero a sciare gemi ma sono giorni che posto ensrmble a supporto di quello che dicogemi65 ha scritto:freddop se ci spieghi le tue intuizioni magari apriamo un post dedicato a te come quello aperto per marins.freddopungente ha scritto:mi dispiace veramente ma non faccio nessuna festa il mio nick la dice lunga su che gusti ho, era nell aria ma ieri senbravo la particella di sodio,forse qualcosa ci capisco e non sparo cavolate che dici?blizzard73 ha scritto:Fa festa solo frescospuntato