Neve arco alpino Natale/Capodanno a rischio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: continua.....le mie montagne miracolate smentiscono il tuo catastrofismo cosmico!!!!!poi scusa qui si parla di alpi sbaglio???
poi informare cosa fa nel cuneese è reato?????tu guarda il trentino io guardo casa mia....
Inverno perfetto ha ragione! Non si possono avere 26 gradi a Napoli il 29 novembre al massimo si possono avere il 29 settembre!!!
Autunno 2014: una ciofeca!
ara' ragione ma si puo' sporcare tutti td!!??
comunque neve sul cuneese a 800-900 metri.....buona serata ciaooooooo
Io non sporco, io riporto...che è diverso. Sei talmente assuefatto al Nuovo Clima Contemporaneo ( N.C.C), che festeggi il velo fradicio dei 1400 delle piste sopra Limone, quando in questo periodo dell'anno invece dovremmo vedere le prime imbiancate a Cuneo e Torino, oltre mille metri più in basso.

Ma se raccontare la realtà significa sporcare, continuerò a sporcare a lungo..
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Inverno perfetto ha ragione! Non si possono avere 26 gradi a Napoli il 29 novembre al massimo si possono avere il 29 settembre!!!
Autunno 2014: una ciofeca!
ara' ragione ma si puo' sporcare tutti td!!??
comunque neve sul cuneese a 800-900 metri.....buona serata ciaooooooo
Io non sporco, io riporto...che è diverso. Sei talmente assuefatto al Nuovo Clima Contemporaneo ( N.C.C), che festeggi il velo fradicio dei 1400 delle piste sopra Limone, quando in questo periodo dell'anno invece dovremmo vedere le prime imbiancate a Cuneo e Torino, oltre mille metri più in basso.

Ma se raccontare la realtà significa sporcare, continuerò a sporcare a lungo..
IMBIANCATE A CUNEO E TORINO.
Oppure non riuscire ad aprire x natale
Ogni anno fa storia a se.
Poi che lagna.
Qui si parla di Alpi.
cosa centra Napoli!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Vittorino2478 ha scritto:Mi sono fatto un giro informativo su Zermatt, dal poco che si evince in remoto, la situazione è poverissima anche lassù. :shock:
Ma se un posto come quello che ha la quota altissima, la posizione di crinale di confine che prende neve un po' da tutte le parti, la fortuna che a noi Italiani da un po' di tempo ci assiste poco....
...se stenta anche Zermatt, allora di che stiamo a Parla?
Lo stesso Livigno docet, uno dei posti più nevosi delle Alpi, per "ricezione ad ampio spettro"
L'inverno è rimandato a Natale in termini di sci Alpino! Tutto il resto sono chiecchiere!
Vittorinooo!!! Ma non l'hai ancora capito?? Te devi annà a sciare a Cuneoo--oo-oo!!!!!

E' l'UNICO posto dell'Emisfero nord pieno di neve vera, seria, solida, fresca, farinosa già oltre i 1000m. E per favore, vacci te prego, sennò Gianlu continuerà ad ingombrare il forum con le sue maxiwebcam ridimensionate a 1800x1024 per convincerci tutti che lì, da lui, c'è ottima neve.
Ps per la moderazione: sarebbe bello cazziare anche chi allarga le dimensioni delle pagine con immagine fuori sede. Per non parlare poi di chi quota tutto con risultati da Mal di Testa per i poveri frequentatori non avvezzi alle Famose Nevicate Cuneesi. Grassssssie
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Effettivamente in questo periodo di stagione la quota neve dovrebbe attestarsi intorno ai 1000 mt, ma il fatto che sia più alta non è certo eccezionale, può capitare anche in pieno dicembre.

Continuano intanto le nevicate medie/moderate su parte delle Alpi occidentali

Ecco l'immagine delle strisce nevose riprese dalla web ai 1700 mt della conca del Prà in Valpellice.
A giudicare dall'immagine dovrebbe essere neve umidiccia.

http://www.rifugiojervis.it/webcam.aspx

Per domani e domenica aperte le piste in quota a Prali, dove attualmente ci sono circa 0° a 1450mt.

Il probabile aumento delle temperature domani/domenica potrebbe purtroppo far salire di qualche centinaio di metri la quota neve.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Lo ripeterò fino allo sfinimento, e so che alcuni già mi "odiano" per questo: stiamo vivendo un periodo climatico SBALLATISSIMO, nel quale non c'è quasi nulla che vada nella direzione del clima che abbiamo imparato a vivere sulla nostra pelle e sui manuali di antologia meteo. Nulla. Dalla quota neve altissima, alla totale assenza di gelo fino alle quote medie a inverno oramai alle porte, alla quantità di piogge mostruose paragonabile a birmania e vietnam, al numero delle alluvioni, alla temperatura dei mari e alla distanza temporale che ci separa dall'ultima vera ondata di freddo: 34 mesi!
Cioè, a parte alcuni episodi freddini frutto dell'interazione tra atlantico e refoli da est, datati comunque gennaio 2013, nel nostro Paese non si verifica una VERA ( e sottolineo vera per prevenire le contestazioni del tipo" ma da me aveva nevicato", oppure "e da me fece tre notti a -5 "-, quindi: intensa, estesa e duratura) ondata di freddo diffusa dal febbraio 2012 ( senza avere la pretesa che sia come quella, ovviamente)...cioè fanno 34 mesi! 34 mesi!
Nello stesso periodo, si sono verificate, circa ( il circa dipende ovviamnete dalla differenza dell'impatto sulle singole aree italiane) 12/15 ondate di caldo.
Quindi, 12/15 ondate di caldo a 0 in tre anni, tre anni. Troppi anche per un Paese mediterraneo.

Mi pare che molti di voi si ostinino a dimenticare il buon Inverno 2012-2013. Le nevicate a Bologna e in Emilia dove le mettiamo? Le metrate sull'Appennino ligure, e non a 1500m, bensì a 1000 o poco sotto! Le nevicate ad oltranza a Marzo 2013 in pianura padana? Le minime a -5 nella prima decade di Dicembre? Le 2,3 nevicate in riva al mare in Liguria, zone dove la nevicata salta interi anni? Ma la cannonata fu l'Inverno 2009/10, le minime fino a -12 e la pioggia gelata prima di Natale! Come si può anche solo pensare che il Febbraio 2012 sia stato solo un intenso fenomeno invernale?? In quei giorni non eravamo in Italia, eravamo in Siberia!! Lo so che da freddofili vorremmo fosse sempre così (anche l'eschimese caldofilo rimane deluso anche se ci sono ben +10) , ma fu davvero un bell'Inverno? Ragionate: c'era tanta neve dove si scia, sulle Alpi? La mimosa forse non era già fiorita a metà Gennaio, per poi morire di freddo a Febbraio? Dicembre e Gennaio furono forse invernali? Infine, non si dica che siamo a digiuno da 34 mesi, lo siamo da Marzo 2013..è comunque tanto, visto che l'Inverno scorso ha fallito completamente (tranne per i pochi che vivono a 1500 metri, forse). Per una stagione che fallisce, non può essercene un altra normale o forse ancor più 'generosa' che la segue?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

nel torinese siamo attorno allo 0 a 1500m circa nelle vallate più strette..
nel cuneese idem.

Immagine

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Mi sono fatto un giro informativo su Zermatt, dal poco che si evince in remoto, la situazione è poverissima anche lassù. :shock:
Ma se un posto come quello che ha la quota altissima, la posizione di crinale di confine che prende neve un po' da tutte le parti, la fortuna che a noi Italiani da un po' di tempo ci assiste poco....
...se stenta anche Zermatt, allora di che stiamo a Parla?
Lo stesso Livigno docet, uno dei posti più nevosi delle Alpi, per "ricezione ad ampio spettro"
L'inverno è rimandato a Natale in termini di sci Alpino! Tutto il resto sono chiecchiere!
Vittorinooo!!! Ma non l'hai ancora capito?? Te devi annà a sciare a Cuneoo--oo-oo!!!!!

E' l'UNICO posto dell'Emisfero nord pieno di neve vera, seria, solida, fresca, farinosa già oltre i 1000m. E per favore, vacci te prego, sennò Gianlu continuerà ad ingombrare il forum con le sue maxiwebcam ridimensionate a 1800x1024 per convincerci tutti che lì, da lui, c'è ottima neve.
Ps per la moderazione: sarebbe bello cazziare anche chi allarga le dimensioni delle pagine con immagine fuori sede. Per non parlare poi di chi quota tutto con risultati da Mal di Testa per i poveri frequentatori non avvezzi alle Famose Nevicate Cuneesi. Grassssssie
Condivido.
La situazione neve sulle Alpi è chiara ed è molto, molto negativa.
Oggi limite nevicate sulle Dolomiti fin sui 2300 m e domenica durante le precipitazioni saremo OTTO gradi sopra le medie.
Poi per carità è lecito far presente come qua e là vi siano nevicate anche a quote inferiori, però io onestamente (e qui mi scuserete in anticipo se apparirò polemico) non capisco perché qualcuno (:lol: ) continui con tale insistenza a PUBBLICIZZARE (perché un conto è la segnalazione, ma qui andiamo ben oltre) i suoi impianti sciistici con le solite esagerazioni e i soliti discorsi aventi come tema:
1) Mentre voi vi lamentate io vado a sciare e sto già preparando le pale perché fra un poco qui nevica;
2) Mentre voi dite che fa caldo io devo tenere i riscaldamenti accesi da metà settembre a giugno; per capire certe cose bisognerebbe vivere in montagna come me (che detto in presenza di persone che vivono a 800-1000 m o ad un "pischello del 94" dalla provincia di Belluno sono tutto dire);
3) Venite anche voi a sciare qui: è bellissimo, c' è neve vera sempre (non come altrove).

Cosicché uno che entra nel forum si chiede: ma a quanti cavolo di metri è sta Cuneo? 2500?
Poi però decide di informarsi, guarda i dati climatici e scopre che:

- Cuneo è a 534 m (allora utenti come Manu dalle Orobie o da Alleghe, Pescasseroli, Livigno o altri data la quota dovrebbero fare commenti del tipo "Ciao... puff-pant... a...anf-puff... tutti..." a causa dell' aria rarefatta;
- è così gelida che vi sono capoluoghi italiani posti 200 m più in basso (metto ad esempio Belluno ma ce ne sono ancora molti altri) che hanno temperature medie annue più fredde, eppure non andiamo ogni giorno a rimarcare che fa freddo, che è insopportabile, che l' estate non c' è stata ecc. ecc.;
- a parità di quota, vi sono moltissimi comuni nel Bolzanino-Bellunese-Trentino-Valle d' Aosta che hanno un ben maggior numero di gradi giorno (parametro sinonimo del fabbisogno di energia per il riscaldamento), eppure di questi nessuno rimarca ogni due minuti che "uffa, ho già acceso il riscaldamento e devo preparare le pale", "devo far correre l' acqua che qui ghiaccia tutto", "che poco che dura l' estate", "qui è rimasto un nevaio a 700 m fino a luglio" "ho dovuto bruciare cinquanta quintali di legne di carpino nero quest' anno ed ho cominciato a scaldare a settembre", "per capirlo dovreste essere dei montanari come me" ecc. ecc..
Insomma, si fa per discutere ovviamente, ma la mia vuole anche essere una critica spero costruttiva (che poi potrà essere accolta o meno, beninteso).
Semplicemente un invito a non farsi prendere dall' esagerazione.
Qui non si tratta di fare a gara, campanilismi ecc., beninteso.
Perché altrimenti cosa dovrebbero dire utenti come Manu73 o Lities, o chi vive a Livigno: ogni volta che leggeremmo i loro commenti dovrebbe ghiacciarsi il monitor?
:lol: :lol: :lol:

Ecco, scusatemi per lo sfogo. Ovviamente un po' si scherza, ma rimane un fondo di serietà.
Peter
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

L' invidia brutta bestia!!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gianluca77 ha scritto:L' invidia brutta bestia!!!
Mi aspettavo una risposta del genere, che però aggira il centro dell' argomento (tra l' altro avevo ben precisato che non sono qui a far gare).
Pazienza.
D' altra parte ognuno può dire quello che pensa.
Non vorrei risultare pesante, quindi mi sembra giusto non spingermi oltre.
Saluti.
Ultima modifica di Peter94 il ven nov 28, 2014 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Peter94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:L' invidia brutta bestia!!!
Mi aspettavo una risposta del genere, che però aggira il centro dell' argomento (tra l' altro avevo ben precisato che non sono qui a far gare).
Pazienza.
D' altra parte ognuno può dire quello che pensa.
Saluti.
io non faccio gare!!!io ho fatto solo vedere che sulle mie alpi Nevica dai 800 metri in su!!!!
Ed è tutto il giorno che mi attacate!!!!contenti voi!!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sulle Alpi Graie la quota neve non è mai scesa sotto i 1600 m in tutto il giorno, anzi dalla serata in graduale ascesa stante l'aumento della temperatura, ora registro quasi 5°, 0° in salita a 2000 m, una vera tristezza.
valla

Messaggio da valla »

oggi apertura impianti dai 2000 metri in su...
http://www.monterosa-ski.com/images/web ... ljDs3G.jpg
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come previsto e temuto la temperatura è in ascesa e la quota neve risale verso i 2000 mt ed oltre in molte zone.

Se si perde questa occasione ed in gran parte mi sembra già persa, sul lungo non si vede niente di buono, sia in termini di precipitazioni che di temperatura, con un anticiclone che sembra voler dominare la scena a lungo..
Solo oltre i 2300/2500 mt l'innevamento è ottimo.

La web cam di Serre Chevalier ci mostra la totale assenza di neve ai 1800 mt di Serre Ratier, idem al Monginevro, dove mia moglie 3 settimane fa aveva già fatto una lunga salita con le racchette ai piedi.

http://www.serre-chevalier.com/hiver/sk ... ve/webcam/
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Monesimo988 ha scritto:Lo ripeterò fino allo sfinimento, e so che alcuni già mi "odiano" per questo: stiamo vivendo un periodo climatico SBALLATISSIMO, nel quale non c'è quasi nulla che vada nella direzione del clima che abbiamo imparato a vivere sulla nostra pelle e sui manuali di antologia meteo. Nulla. Dalla quota neve altissima, alla totale assenza di gelo fino alle quote medie a inverno oramai alle porte, alla quantità di piogge mostruose paragonabile a birmania e vietnam, al numero delle alluvioni, alla temperatura dei mari e alla distanza temporale che ci separa dall'ultima vera ondata di freddo: 34 mesi!
Cioè, a parte alcuni episodi freddini frutto dell'interazione tra atlantico e refoli da est, datati comunque gennaio 2013, nel nostro Paese non si verifica una VERA ( e sottolineo vera per prevenire le contestazioni del tipo" ma da me aveva nevicato", oppure "e da me fece tre notti a -5 "-, quindi: intensa, estesa e duratura) ondata di freddo diffusa dal febbraio 2012 ( senza avere la pretesa che sia come quella, ovviamente)...cioè fanno 34 mesi! 34 mesi!
Nello stesso periodo, si sono verificate, circa ( il circa dipende ovviamnete dalla differenza dell'impatto sulle singole aree italiane) 12/15 ondate di caldo.
Quindi, 12/15 ondate di caldo a 0 in tre anni, tre anni. Troppi anche per un Paese mediterraneo.

Mi pare che molti di voi si ostinino a dimenticare il buon Inverno 2012-2013. Le nevicate a Bologna e in Emilia dove le mettiamo? Le metrate sull'Appennino ligure, e non a 1500m, bensì a 1000 o poco sotto! Le nevicate ad oltranza a Marzo 2013 in pianura padana? Le minime a -5 nella prima decade di Dicembre? Le 2,3 nevicate in riva al mare in Liguria, zone dove la nevicata salta interi anni? Ma la cannonata fu l'Inverno 2009/10, le minime fino a -12 e la pioggia gelata prima di Natale! Come si può anche solo pensare che il Febbraio 2012 sia stato solo un intenso fenomeno invernale?? In quei giorni non eravamo in Italia, eravamo in Siberia!! Lo so che da freddofili vorremmo fosse sempre così (anche l'eschimese caldofilo rimane deluso anche se ci sono ben +10) , ma fu davvero un bell'Inverno? Ragionate: c'era tanta neve dove si scia, sulle Alpi? La mimosa forse non era già fiorita a metà Gennaio, per poi morire di freddo a Febbraio? Dicembre e Gennaio furono forse invernali? Infine, non si dica che siamo a digiuno da 34 mesi, lo siamo da Marzo 2013..è comunque tanto, visto che l'Inverno scorso ha fallito completamente (tranne per i pochi che vivono a 1500 metri, forse). Per una stagione che fallisce, non può essercene un altra normale o forse ancor più 'generosa' che la segue?
Ciao Monesimo, non hai colto lo zoccolo duro del mio intervento.
Ti riporto la mia citazione, sottolineando con due colori diversi i momenti più significativi: " cioè, a parte alcuni episodi freddini frutto dell'interazione tra atlantico e refoli da est, datati comunque gennaio 2013, nel nostro Paese non si verifica una VERA ( e sottolineo vera per prevenire le contestazioni del tipo" ma da me aveva nevicato", oppure "e da me fece tre notti a -5 "-, quindi per vera intendo: intensa, estesa e duratura) non si verifica un'ondata di freddo diffusa dal febbraio 2012 ( senza avere la pretesa che sia come quella, ovviamente)...cioè fanno 34 mesi!

Io non nego che nell'inverno 2012-13, a a inizio dicembre e poi tra fine gennaio e metà febbraio, si siano verificate interazioni tra un atlantico vivace e richiami orientali, interazioni che a più riprese hanno creato i presupposti per avere anche nevicate sul piano, ma MAI... e dico MAI... queste configurazioni si sono rilevate come ONDATE DI FREDDO, perchè un'ondata di freddo deve essere:
a) intensa: in pieno inverno, perchè l'ondata sia considerata fredda ( e non gelida), deve regalare isoterme almeno di -6/-7 nella parte centro-settentrionale del Paese; quell'anno, ogni episodio più o meno invernale è stato accompagnato da isoterme al limite tra i -2 e -4, e prova ne è il fatto che quasi ogni nevicata al piano si verificava ai limiti, passando spesso da pioggia a neve, da neve a pioggia; altra prova, le minime che al nord faticavano ad andare oltre i -4 anche nelle notti serene con effetto albedo. Certo, adesso, dopo 2 anni catastrofici, quelle minime e quelle nevicate sembrano tanta roba, ma teoricamente al nord non servirebbero ondate di freddo per vedere città imbiancate e minime sottozero
b)estesa: quell'inverno non ha praticamente mai offerto freddo da Roma in giù; anzi, spesso se fioccava al Nw, pioveva già al NordEst; se nevicava sull'appennino a 800 metri ( quindi niente di che), al Nw era sereno. Di fatto, quindi, le fasi fredde non sono mai state estese, e raramente hanno coinvolto più del 30 per cento del territorio
c) duratura: un'ondata deve anche essere duratura, e quell'inverno ha sempre offerto solo momenti temporanei freddini quasi mai andati oltre i 2-3 giorni, perchè dopo la nevicata subentrava subito l'effetto addolcimento atlantico, tant'è che la neve il giorno dopo scioglieva subito. Un'ondata deve persistere almeno 5 giorni, altrimenti è una parentesi, non un'ondata. E un'ondata deve far scendere le temperature medie sotto la norma per alcuni giorni; se invece si rimane in media, che ondata è??

Questo per dirti Monesimo che l'inverno 2012-13 è vero che non è stato catastrofico al nord ( soprattutto se paragonato al disastroso inverno precedente e a quest'autunno caldo e monsonico - speriamo in un riscatto prossimo altrimenti temo la fotocopia dell'invernata precedente), ma anche in un contesto accettabile, neanche in quell'inverno abbiamo avuto una sola ondata di freddo, perchè nessuna fase ha soddisfatto quei presupposti, perchè col mix atlantico temperato e refoli da est si ha sì freddo invernale al nord, ma un freddo normale senza alcuna ondata. Altrimenti, in estate dovremmo parlare di ondata di caldo ogni volta che al nord si superano i 30 gradi di massima; ma se così facessimo, le estati avrebbero quindici ondate a stagione, e non le - circa- 3/5 a stagione.

Infine, e concludo, io naturalmente non mi aspetto ogni inverno il bis del febbraio del 2012 ( quella non fu un'ondata di freddo ma di GELO e con tempi di ritorno ventennali almeno), e quindi non c'è bisogno che si arrivi a tanto per parlare di ondata fredda in Italia... però, di fatto, quel febbraio 2012 è stato l'ultimo periodo in cui in Italia si è verificato un periodo di freddo INTENSO ( addirittura ci sfiorò la -16), ESTESO ( gelo da Aosta a Campobasso, e nevoni su appennino centro-orientale-settentrionale, adriatiche e nordovest nella fase iniziale) e DURATURO ( quindici giorni, da fine gennaio a metà febbraio, pur con ampie diversità locali).
Di fatto, quindi, in Italia non fa estesamente freddo da 34 mesi ( il freddo marzo 2013 colpi bretagna, normandia e benelux, al nord italia arrivarono solo le briciole, anche se sufficienti per far nevicare a tratti con giornate rigide).
34 mesi! E speriamo vivamente di non arrivare alla soglia ufficiale dei 3 anni, perchè mancano solo due mesi a quell'anniversario.

G.
gianluca77
Forumista senior

jackfrost ha scritto:Circa la normalità climatica ricordo il vecchio componimento di Trilussa che affermava che se qualcuno mangia due polli, e qualcun altro nemmeno uno, in media hanno mangiato un pollo a testa, anche se di fatto sappiamo che uno non l'ha mangiato.
Trasferendo il ragionamento alla normalità climatica, o media climatica parlando nello specifico delle temperature, può benissimo essere che vi sia un anno intero 5° sopra media e un'altro 5° sotto media, per aver la somma di due anni consecutivi perfettamente nella media. Un dato statisticamente incontrovertibile.
Tuttavia per capire cosa sta realmente accadendo al clima la famosa "riga rossa" è assolutamente insufficiente e occorrerebbe analizzare il TREND lungo tutto il periodo di riferimento, ossia lo scostamento dalla media settimana per settimana, mese per mese, anno per anno.
Rispondi