Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ottima analisi eb :wink:
Gli indici ritornano favorevoli per vivere una stagione dinamica, non dico altro perché potrebbe essere usato contro di me :D; il segnale forte ora viene dai piani alti e i tempi di realizzazione del warming non sono previsti a febbraio.
Vediamo come evolverà il tutto, osservando serenamente...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vero Gemi, però io non avevo grandi aspettative, ho sempre detto che x me l'inverno sarebbe stato a tratti mite e sopra media in generale...rimane l'occhio ad est, perché basta un'ondata o 2 per farci almeno divertire. Per ora le montagne in Appennino piangono...x l'est dobbiamo attendere gennaio, ma non aspettiamoci x forza la luna! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Vero Gemi, però io non avevo grandi aspettative, ho sempre detto che x me l'inverno sarebbe stato a tratti mite e sopra media in generale...rimane l'occhio ad est, perché basta un'ondata o 2 per farci almeno divertire. Per ora le montagne in Appennino piangono...x l'est dobbiamo attendere gennaio, ma non aspettiamoci x forza la luna! ;)
Mai detto anch'io. Speravo nella gradualità e in scambi meridiani alternati a spanciate. Ad oggi poco di tutto questo; il flusso zonale spinge ancora troppo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A metà del primo mese invernale è giusto fare i primi bilanci: freddo vero non se n'è visto, buona parte delle Alpi senza neve a quote decenti, gli Appennini anche peggio. Non è ovviamente la prima volta che accade, ma non possiamo esserne contenti! ;)

Ora è l'hp che invece di elevarsi rischia di "piallare" le colate fredde.
E a questo punto, vi chiedo se volete, di rileggere l'analisi di apertura di questo td scritta a fine ottobre, dove parlavamo anche di "periodi decisamente anticiclonici, dunque secchi e relativamente miti (con inversioni nelle zone interne". E' stata un'analisi poco seguita e molto criticata, ma dicembre si avvicina alla suddetta visione! ;)

Aspettiamo valori della Mjo più congeniali, altrimenti è difficile sperare in un'elevazione azzorriana. Intanto l'indice Nam dopo aver toccato un +0,8 è già in lieve discesa a 0,6, in attesa dello scossone stratosferico:

Immagine

Immagine

L'asse del warming non mi pare eccezionale, ma vedremo a gennaio se questo porterà effetti interessanti per noi. Io credo ancora ad un paio di botte fredde, anche se senza valori termici eccezionali, ma andrebbe già bene visto il momento! ;)

Ciao a tutti! :D
Ultima modifica di eb717 il lun dic 15, 2014 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:A metà del primo mese invernale è giusto fare i primi bilanci: freddo vero non se n'è visto, buona parte delle Alpi senza neve a quote decenti, gli Appennini anche peggio. Non è ovviamente la prima volta che accade, ma non possiamo esserne contenti! ;)

Ora è l'hp che invece di elevarsi rischia di "piallare" le colate fredde.
E a questo punto, vi chiedo se volete, di rileggere l'analisi di apertura di questo td scritta a fine ottobre, dove parlavamo anche di "periodi decisamente anticiclonici, dunque secchi e relativamente miti (con inversioni nelle zone interne". E' stata un'analisi poco seguita e molto criticata, ma dicembre si avvicina alla suddetta visione! ;)

Aspettiamo valori della Mjo più congeniali, altrimenti è difficile sperare in un'elevazione azzorriana. Intanto l'indice Nam dopo aver toccato un +0,8 è già in lieve discesa a 0,6, in attesa dello scossone stratosferico:

Immagine

Immagine

L'asse del warming non mi pare eccezionale, ma vedremo a gennaio se questo porterà effetti interessanti per noi. Io credo ancora ad un paio di botte fredde, anche se senza valori termici eccezionali, ma andrebbe già bene visto il momento! ;)

Ciao a tutti! :D

Il problema è che non si capisce cosa siano per te e anche per nevofilo e altri che dicono di accontentarsi questi valori termici eccezionali..
Certo se mi parli della - 24 a spasso per L'europa come nel febbraio 2012, ti dò ragione, ma se per te è è eccezionale avere una - 15 in Germania e di riflesso dunque una -8, -10 al Nord e una - 6, -7 al centro, beh ti dico allora che non previedi nessuna omdata di freddo rilevante (rilevante non eccezionale) per cui ti stai dicendo da solo che sarà un invernicchio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Avvocato, ma leggi tutto o solo in parte??? :lol:
Basta leggere per capire che non credo ad un inverno memorabile per il freddo specie nelle nostre zone tirreniche. A gennaio mi attendo un paio di ondate fredde interessanti ma non eccezionali.
Rimango in linea con il titolo del td, non cambio idea a giorni alterni! :lol:

Ciaoo
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

eb717 ha scritto:Avvocato, ma leggi tutto o solo in parte??? :lol:
Basta leggere per capire che non credo ad un inverno memorabile per il freddo specie nelle nostre zone tirreniche. A gennaio mi attendo un paio di ondate fredde interessanti ma non eccezionali.

Ciaoo
Quoto e ricordo all'avvocato che la -24 a spasso per l'Europa è l'eccezione...
Veramente a volte credo di vivere da tutt'altra parte...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciaoo
non hai risposto, vedo che c'è veramente troppo pudore a parlare di isoterme, orami siete condizionati dal mediterranean warming

cmq se arriva il freddo quello vero (gelo) arriva non con il burian orientale ma con la'rtico continentale per split del VP in ambito europeo, quindi non farei distinzioni tra adriatico e tirreno, giocoforza l'adratico è favorito ma se ancora state al vecchio pattern tutto ad est secondo me state fuori strada.

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:

Ciaoo
non hai risposto, vedo che c'è veramente troppo pudore a parlare di isoterme, orami siete condizionati dal mediterranean warming

cmq se arriva il freddo quello vero (gelo) arriva non con il burian orientale ma con la'rtico continentale per split del VP in ambito europeo, quindi non farei distinzioni tra adriatico e tirreno, giocoforza l'adratico è favorito ma se ancora state al vecchio pattern tutto ad est secondo me state fuori strada.

ciao
Iniè è presto x parlare di isoterme, anche perché son troppe le valutazioni da fare! Posso immaginarmi x esempio una -5 su almeno metà del paese, ma come ben sai una -5 continentale è ben diversa da una -5 marittima! Ci sono troppi nodi da sciogliere ancora...
Per gennaio direi un paio di occasioni per la neve a quote basse in adriatico e al sud, in una seconda fase su parte del nord. Ma nulla di duraturo, né di eclatante. Ci torneremo! ;)
Invernicchio?? Forse, se ti aspetti sempre la -10, ma sempre meglio di un non inverno! ;) Io non avevo e non ho troppe aspettative, ma se arriva qualche sorpresa ben venga! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Primi bilanci ed errori!

Il freddo me lo attendevo a gennaio (pochi giorni di scarto comunque) e faccio i complimenti a chi ci ha creduto!
Però la mia analisi di fine ottobre almeno si è rivelata giusta sul fatto che le adriatiche sarebbero state in pole, così sembra ad ora!

Se volete potete dare uno sguardo al mio video settimanale:

https://www.youtube.com/watch?v=HFawtgONoxo

e al mio sito amatoriale:

www.meteo-rieti.it

Ciao a tutti
eb717
*Forumista TOP*

Re: Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:Ciao a tutti, come promesso vi dico la mia sul prossimo inverno! Partendo dal presupposto che fare peggio dello scorso anno sia pressoché impossibile, mi attendo un inverno discreto, pur senza aspettarmi la luna!
Termicamente potremo finire sopra la media, anche se senza eccessi, ma questo non significa che non potremo avere episodi freddi.
E' vero, il flusso atlantico ha rallentato parecchio dopo quasi un anno di "pressing" continuo su di noi ed è anche fisiologico. Rischiamo di avere periodi decisamente anticiclonici, dunque secchi e relativamente miti (con inversioni nelle zone interne), ma basterà che "l'amico delle Azzorre" si "distragga un attimino (magari puntando verso nord) ed ecco che anche noi potremo avere una circolazione più fredda.

Chi potrebbe beneficiarne maggiormente? Io guarderei con attenzione ad est (o nord-est se preferite) ed è chiaro che in tal caso il lato Adriatico e il sud sarebbero in prima linea. Potrebbe ripresentarsi, con le dovute differenze, quanto già visto in quest'ultima decade di ottobre:

Immagine

In una seconda fase si sa potrebbe vedere qualcosa anche il nord, che si sa ha il vantaggio del famoso cuscinetto freddo. Per il tirreno la vedo dura, specie se parliamo di pianura, per le zone collinari ovviamente qualche chances in più! ;)

Segnali dubbi: da diversi run Gfs fa intravvedere nel lungo termine un parziale ricompattamento del Vortice polare ed è abbastanza evidente anche dalla carta a 10 hPa (circa 30.000 metri di altezza):

Immagine

Un VPS (Vortice Polare Statosferico) che tende a compattarsi, ma stavolta non dovremmo superare la fatidica soglia di 1,5 del Nam, dunque nessun condizionamento. Da vedere se ci saranno warming, di che intensità e se avranno un'asse a noi favorevole.

Concludo mostrandovi le mappe Noaa con le proiezioni invernali, non buonissime a dire la verità:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche fosse in generale mite, però, questo non esclude qualche episodio freddo, come dicevamo!
Il prossimo inverno per me avrà almeno un paio di cartucce interessanti pronte all'uso. Già a fine novembre potremo assaggiare i primi sbuffi freddi, mentre il mese clou stavolta potrebbe essere gennaio.
Insomma piedi per terra, ma occhio alle soprese...che poi sono sempre quelle più belle!! :mrgreen:
Un saluto.

P.S: Sono pronto per le critiche! :D :lol:
Ragazzi riprendo questo post a circa 2 settimane dalla fine dell'inverno per dire che gli errori previsionali ci stanno, ma alla fine non è andata tanto diversamente da quanto paventato oltre 3 mesi fa.
Ci sono stati periodi decisamente anticiclonici, con l'atlantico in evidente frenata, con l'hp spesso ingombrante che ha regalato est shift sempre per le solite zone: in parte adriatiche e al sud, dove ci sono state anche nevicate importanti, localmente storiche e in seconda battuta al nord. Il tutto però di brevissima durata. Per il tirreno, come previsto, altra storia, qualcosa solo x i collinari, e nemmeno granché.
Mi aspettavo la botta fredda a gennaio, l'abbiamo avuta dal 29 dicembre al 1 gennaio! Tanto lontano nemmeno ci sono andato, anche se a dicembre non ci pensavo più. Complimenti a chi l'ha fatto! ;)

Capitolo temperature: finiremo comunque sopra la media (da vedere quanto): nonostante brevi bordate (come quella tosta di fine dicembre) e talune strisciate adriatiche, sia dicembre che gennaio son finiti sopra la media. Febbraio, iniziato lievemente sotto la media, vedremo come finirà. Ma ormai un lieve sopra-media non ce lo toglierà nessuno.
Insomma, non ci voleva molto x essere meglio dell'anno scorso, ma sembra un classico inverno anni 00: brevi bombe fredde in un mare di sopra-media.
Mancano comunque ancora 2 settimane al giudizio definitivo! :)

Ciao a tutti
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ciao eb, ti faccio i complimenti te li meriti tutti :wink:

alla fine, sei stato uno dei pochi ad azzeccare a grandi linee la tendenza per questo inverno

chapeau :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ormai l'andazzo è quello anche per febbraio.
complimenti per la previsione a 3 mesi (pressoché esatta)

ti stimo... :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Si' Eb, analisi molto sobria e realistica! Complimenti veri!
Giudizio complessivo sull' inverno, a mio avviso, pesantemente negativo :(
Aspettiamo il 28 per formalita'( anche se il deprofundis si puo' gia' recitare ora), probabilmente il valore numerico che daro' sara' anche doppio rispetto a quello dello scorso inverno...era un bell' 1 :?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

mi associo ai complimenti Eb...a meno che febbraio riservi una botta davvero gelida e soprattutto duratura l'inverno sarà andato grosso modo come da te previsto.
Il problema di questa stagione è stata proprio la durata degli eventi freddo/gelidi: in fondo un inverno anticiclonico con fasi atlantiche e qualche botta fredda rappresenta la normalità, ma ciò che colpisce di quest'anno è l'estrema brevità degli eventi freddi, che si sa quando vengono da est/nord est finiscono per snobbare nord e tirreno, ma forse se fossero stati più duraturi probabilmente avrebbero accontentato qualcuno di più.
Aspettiamo che si concluda febbraio, ma i miei complimenti restano ad ogni modo. :wink:
Rispondi