Vi leggo spesso, ma non scrivo quasi mai. Sono appassionato ma non ne capisco molto di previsioni meteo.
Volevo chiedere una cosa a voi del forum.
Vivo vicino Salerno. Ho 36 anni e ricordo chiaramente come negli anni scorsi, soprattutto anni 80 e 90, faceva molto più freddo. l'acqua delle fontane ghiacciava spesso durante l'inverno. e i monti si imbiancavano anche qui al sud e per più volte durante i mesi invernali. inoltre ricordo tramontane gelide con temperature intorno allo 0 anche di giorno per una o due settimane di fila e i fiocchi che arrivavano dal'entroterra fino alla costa del tirreno. ricordo sciocchezze?
Inverno game over?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao.
Negli anni 80-90 non penso che vi sono state settimane di fila con temperature max intorno allo zero, se non altro in pianura nelle tue zone.
Diversamente questo succedeva sulle alture. La neve poteva comparire nell'entroterra ma questo succede anche ultimamente.
Non considerare quest'inverno 2013-2014 dato che è mediamente (fino ad ora almeno) caldo sopra la norma di diversi gradi (in alcune zone 10 gradi)
Negli anni 80-90 non penso che vi sono state settimane di fila con temperature max intorno allo zero, se non altro in pianura nelle tue zone.
Diversamente questo succedeva sulle alture. La neve poteva comparire nell'entroterra ma questo succede anche ultimamente.
Non considerare quest'inverno 2013-2014 dato che è mediamente (fino ad ora almeno) caldo sopra la norma di diversi gradi (in alcune zone 10 gradi)
-
nevoso_e_tutto
grazie safari72. ma io ho questo ricordo. stavamo alle elementari, medie e al liceo e spesso passavamo le giornate a vedere fioccare. ora non capita quasi mai. ma proprio mai!!! prima capitava almeno un paio di volte all'anno! a volte anche di più! faceva quella specie di grandine piccola leggera tipo neve a palline...safari72 ha scritto:Ciao.
Ah, beh un conto è vedere 2-3-4 volte il fenomeno della "gragnola" un conto è avere temperature max intorno allo zero per 2 settimane con episodi nevosi.
La "gragnola" è un fenomeno sicuramente attraente, ma è più frequente certamente di una nevicata.
So che ci sono varie zone dalle tue parti dove non è difficile vedere la neve anche senza salire troppo di quota.
Sicuramente se in questi ultimi 10 anni non è capitato di sovente è per una semplice casualità di configurazioni che magari ti hanno "lisciato".
Quest'anno marca davvero male per tutti ma ancora non possiamo dire che febbraio non possa riscattare quest'inverno che sembra più un autunno tardo.
La "gragnola" è un fenomeno sicuramente attraente, ma è più frequente certamente di una nevicata.
So che ci sono varie zone dalle tue parti dove non è difficile vedere la neve anche senza salire troppo di quota.
Sicuramente se in questi ultimi 10 anni non è capitato di sovente è per una semplice casualità di configurazioni che magari ti hanno "lisciato".
Quest'anno marca davvero male per tutti ma ancora non possiamo dire che febbraio non possa riscattare quest'inverno che sembra più un autunno tardo.
-
nevoso_e_tutto
la gragnola veniva col NW, le nubi alternate al sole con fiocchi anche per giorni e facevano cristalli di ghiaccio che si inseguivano in turbinii sull'asfalto gelato venivano da NE. lo ricordo bene.safari72 ha scritto:Ah, beh un conto è vedere 2-3-4 volte il fenomeno della "gragnola" un conto è avere temperature max intorno allo zero per 2 settimane con episodi nevosi.