Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

130
45%
71
25%
85
30%

Voti totali: 286

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:A mio avviso sarà probabile qualche modesto raffreddamento, un po' come avvenuto a Gennaio del resto, che per la seconda metà di Febbraio potrebbe dar vita anche a temperature nella norma o a tratti poco inferiori; quindi le classiche isoterme di 0°/-2° o al max -4°, cosa che qui al nord tra l'altro ci sarà già nei prossimi giorni.
Il tutto perchè la direttrice delle correnti da prettamente zonale sembra divenire nord-occidentale, quindi una svolta potrà forse arrivare per gli Appennini che potrebbero ammantarsi di neve anche a quote perlomeno medie; magari ci scappa qualche fiocco anche in Valpadana (cosa già successa diverse volte a Gennaio sui settori ovest, ma con accumuli limitati Piemonte, varesotto, pavese e pedemontana emiliana), ma se si vuole assistere a qualcosa di tosto, con la Stratosfera improduttiva e il gelo russo confinato sulla Siberia, credo che si dovrà aspettare l'anno prossimo.

Concordo quindi a grandi linee con Iniestas, aggiungerei però che a questo giro il problema non è stato solo del Mediterraneo e che stavolta la vicinanza all'Africa non c'entra nulla (per la verità non c'entra quasi mai d'inverno), è un problema di tutta l'Europa occidentale, che vivendo prevalentemente di incursioni artiche, è troppo vicina all'oceano per sperare in un'inverno decente con certi indici sfavorevoli (qbo, nam ecc)
Al massimo la -4,correnti solo nordoccidentali,accumuli limitati su zone precise...
Quante certezze... :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:E' incredibile dover leggere certi commenti quando i GM fanno tornare la speranza.
Boh... :roll:
Quali GM? Quelli che fino a ieri vedevano scaldate tardo-primaverili su mezza Italia? Ma è possibile che dopo tutte le tranvate che vi hanno rifilato questo inverno ancora ci ricascate con tutte le scarpe ogni qualvolta ci sia un accenno di blu sulle carte?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:E' incredibile dover leggere certi commenti quando i GM fanno tornare la speranza.
Boh... :roll:
Quali GM? Quelli che fino a ieri vedevano scaldate tardo-primaverili su mezza Italia? Ma è possibile che dopo tutte le tranvate che vi hanno rifilato questo inverno ancora ci ricascate con tutte le scarpe ogni qualvolta ci sia un accenno di blu sulle carte?
Vabbé,non fa nulla,ti lascio alle tue granitiche certezze che hai esposto sopra.
nuloso

Messaggio da nuloso »

terremoto ha scritto:Quoto in pieno la tua analisi, Eb! :wink:
Agli elementi da te enucleati, si aggiunga che il modello GFS nell'ultimo run, e soprattutto nei pannelli GEFS vede uno spostamento dei minimi di pressione sulla Scandinavia e, da questi ultimi, emege nel lungo termine un'azione della wave 2. E poi, a parer mio, i valori di ozono sul polo sono alti, e ciò potrebbe portare bloking tardivi a latitudini settentrionali.
Quindi quest'anno, un po' come successo nell'87 o nel 2001, l'inverno giocherà le sue carte più belle a marzo e aprile 8)
vabbè...se parliamo di inverno a marzo e aprile,allora vale tutto!!! :shock:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nuloso ha scritto:
Agli elementi da te enucleati, si aggiunga che il modello GFS nell'ultimo run, e soprattutto nei pannelli GEFS vede uno spostamento dei minimi di pressione sulla Scandinavia e, da questi ultimi, emege nel lungo termine un'azione della wave 2. E poi, a parer mio, i valori di ozono sul polo sono alti, e ciò potrebbe portare bloking tardivi a latitudini settentrionali.
Quindi quest'anno, un po' come successo nell'87 o nel 2001, l'inverno giocherà le sue carte più belle a marzo e aprile 8)
Aprile no , ma per qual cosa di rilevante siamo dentro almeno fino 10 15 marzo ... Mancano ancora 40 gg :wink: io ancora non gettò la spugna , penso che per vivere 10 gg un po' di buon inverno le probabilità sono alte .. Sarebbe poi il famoso ultimo treno quello che si sperava arrivasse entrò metà mese..
Che dire io game over lo dico al 21 marzo..
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nuloso ha scritto:
si ma non esageriamo anche nel rincorrere l'impossibile...ora l'inverno ad aprile mi sembra davvero un'iperbole...
al momento non c'è ancora una sola carta che veda uno scenario gelido per l'Italia, questa è una certezza.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vero Iniè...ma l'evento freddo da noi non viene dal nulla, si costruisce passo passo! Io dico solo che si vede qualche mattoncino, se fosse confermato. Innanzitutto deve rallentare quella trottola atlantica, il Vp pare sia più disturbato...se questo sarai d0'accordo...il resto dobbiamo valutarlo mano mano! ;) Buona serata!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:Vero Iniè...ma l'evento freddo da noi non viene dal nulla, si costruisce passo passo! Io dico solo che si vede qualche mattoncino, se fosse confermato. Innanzitutto deve rallentare quella trottola atlantica, il Vp pare sia più disturbato...se questo sarai d0'accordo...il resto dobbiamo valutarlo mano mano! ;) Buona serata!
piccoli segnali...già tutto il discorso sull'alaska ridge va verificato, quest'anno abbiamo avuto 5 ondate di gelo in usa-canada e non sempre c'è stata la wawe 1 in posizione così deleteria, almeno una vola non era male, eppure l'onda di sponda non è partita...
la sensazione che è che ci sia troppa energia da dissipare per un reversal pattern deciso, ma che si vada verso un change spalmato magari in 15-20-25-30gg....purtroppo questo non depone a favore di un evento crudo invernale e ci sta poco da fare per portare due cm di neve in pianura al centro sud in Italia serve qualcosa di crudo e non parlo della neve a Roma per capirci ma in generale...
staremo a vedere, occhio sempre in area NATL
idy

Messaggio da idy »

Salve, io sto' per una parte dello stivale , non so se x le adriatiche o il nord piu' cospicuamente. Ma se anche fosse, il giro di boa è passato direi quindi solo episodi piu' sporadici. Cert'è, che molte volte anche fin Pasqua si son viste irruzioni d'un certo tipo...pero'..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi guardate l'indice Ao visto oggi!

Immagine

Netto calo di molti spaghi...e questo è un buon segnale! ;)

Nao invece che rimane positivo, pur scendendo leggermente verso la neutralità:

Immagine

In calo costante il Nam, ora a +0,4, ma che calerà ancora, considerando il warming dei prossimi giorni:

Immagine

Infine la Mjo che ha nuovamente un peso importante.
Le proiezioni ECMF sono decisamente buone:

Immagine

Un po' meno quelle Gfs-Gefs:

Immagine

Ad ora preferisco le prime! :mrgreen:

La strada è lunga, ma qualche cosa inizia ad andare per il verso giusto! ;)
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

eb717 ha scritto:Ragazzi guardate l'indice Ao visto oggi!

Immagine

Netto calo di molti spaghi...e questo è un buon segnale! ;)

Nao invece che rimane positivo, pur scendendo leggermente verso la neutralità:

Immagine

In calo costante il Nam, ora a +0,4, ma che calerà ancora, considerando il warming dei prossimi giorni:

Immagine

Infine la Mjo che ha nuovamente un peso importante.
Le proiezioni ECMF sono decisamente buone:

Immagine

Un po' meno quelle Gfs-Gefs:

Immagine

Ad ora preferisco le prime! :mrgreen:

La strada è lunga, ma qualche cosa inizia ad andare per il verso giusto! ;)
eb la strada è lunga,forse per dicembre 2014 qualcosa arriva!!!con tutto il rispetto,ma a forza di dire che la strada è lunga siamo arrivati alla fine dell'inverno...
michele57

Messaggio da michele57 »

Coldwinter = costante,coriaceo e inaffondabile pessimista!!! Veramente da apprezzare
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Cold...hai ragione, ammetto errori di valutazione, ma se mi segui da un po' ricorderai che a dicembre e prima parte di gennaio avevo escluso avvezioni fredde. Dunque non mi pare che abbia visto le cose solo a senso unico. Il grosso è andato, ma per me la terza decade di febbraio qualcosa ci regala! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "eb 717" ormai da vari run si vede il cambio di pattern dalla terza decade. Quello che mi rende sempre convinto è i freddo intenso(addirittura da record quest'anno)che si vede con l'ultima emissione di GFS. Sai bene che il lungo non lo reputo ancora veritiero però le termiche in avvicinamento sono veramente estremamente interessanti. Ecco perchè ritengo le Mjo assolutamente determinanti. Un'alta in elevazione darebbe veramente uno scenario veramente da grosso evento. Che ne dici ?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "eb 717" ormai da vari run si vede il cambio di pattern dalla terza decade. Quello che mi rende sempre convinto è i freddo intenso(addirittura da record quest'anno)che si vede con l'ultima emissione di GFS. Sai bene che il lungo non lo reputo ancora veritiero però le termiche in avvicinamento sono veramente estremamente interessanti. Ecco perchè ritengo le Mjo assolutamente determinanti. Un'alta in elevazione darebbe veramente uno scenario veramente da grosso evento. Che ne dici ?
Mah, dico che prove di elevazione azzorriana iniziano a vedersi...il freddo a N/E pure...ma comunque se fosse confermato ci servono tutti gli incastri giusti. Ad ora escluderei un big event stile 2012, ma se quel bombolone scende per bene, un evento tosto ci sta. Ma occhio: è l'ultimo treno e non si deve perdere...se scappa via, ciao e arrivederci! ;)
Rispondi