Uomo di Langa ha scritto:mah..non sono d'accordo, l' anno scorso il mediterraneo è stato particolarmente sfortunato... ma di certo in altre regione europee è stato un inverno decentissimo. E poi sinceramente se per un evento stratosferico di tipo warming che mi da 15 gg di gelo crudissimo, devo sacreficare tutti i rimanenti 75 gg inverali...preferisco un inverno troposfericofuria atlantica ha scritto:E' sempre meglio che strato e tropo comunichino,in ogni caso,perché-vedi l'inverno scorso-la stagione che vive di sola troposfera è sempre così così;a questo punto,è meglio che avvenga lo stratcooling,in attesa dell'evento seguente di segno contrario.Uomo di Langa ha scritto: ho un dubbio. Ma anche se avvenisse sto dannato stratcooling, ma chi dice che la troposfera debba comunicare con la strato? Magari vanno per conto loro come successe l' anno scorso con lo stratwarming. no?
Aggiornamento NAM.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
- Uomo di Langa
- Forumista senior
furia atlantica ha scritto:In rosso:ok,ma non di sicuro come quelli nei quali c'è l'intervento stratosferico.Uomo di Langa ha scritto:mah..non sono d'accordo, l' anno scorso il mediterraneo è stato particolarmente sfortunato... ma di certo in altre regione europee è stato un inverno decentissimo. E poi sinceramente se per un evento stratosferico di tipo warming che mi da 15 gg di gelo crudissimo, devo sacreficare tutti i rimanenti 75 gg inverali...preferisco un inverno troposfericofuria atlantica ha scritto: E' sempre meglio che strato e tropo comunichino,in ogni caso,perché-vedi l'inverno scorso-la stagione che vive di sola troposfera è sempre così così;a questo punto,è meglio che avvenga lo stratcooling,in attesa dell'evento seguente di segno contrario.
In verde:io no,specie se si tratta di avere un nevone con la "n" maiuscola(tipo oltre il metro).
furia atlantica ha scritto:Beh concordo... Ad esempio per la mia zona l' inverno dello scorso anno è uno dei migliori dal lontano '85, con il 2005....Uomo di Langa ha scritto:mah..non sono d'accordo, l' anno scorso il mediterraneo è stato particolarmente sfortunato... ma di certo in altre regione europee è stato un inverno decentissimo. E poi sinceramente se per un evento stratosferico di tipo warming che mi da 15 gg di gelo crudissimo, devo sacreficare tutti i rimanenti 75 gg inverali...preferisco un inverno troposfericofuria atlantica ha scritto: E' sempre meglio che strato e tropo comunichino,in ogni caso,perché-vedi l'inverno scorso-la stagione che vive di sola troposfera è sempre così così;a questo punto,è meglio che avvenga lo stratcooling,in attesa dell'evento seguente di segno contrario.
Certamente uno stratwarming può portare a crude fasi gelide, ma appunto richiede tempistiche e situazione che possono nuocere sul resto della stagione...
Io comincerei a osservare se la NAM sfonderà, perchè la situazione non è ancora per niente decisa, anche se la situazione più plausibile sia quest' ultima
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
enricoaltatensione
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Te lo spiega meglio UDL che è più esperto, ma credo perchè il grafico porti un valore retrodato, ciò non aggiornato ad oggi, mentre dalla lettura delle carte strato il raffreddamento prosegue e quindi è "probabile" che nei giorni non ancora letti dal grafico il NAM sia ancora aumentato.enricoaltatensione ha scritto:non capisco questa cosa, perchè in realtà deve essere a 1,1/1,2 se il grafico dice 0,8?Uomo di Langa ha scritto:NAM al 12/11:+0,8.
In realtà è oltre il +1(+1,1/+1,2).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il grafico è sempre in ritardo di 6 giorni,e,siccome il valore sta crescendo di 0,1 al giorno,é probabile che esso sia almeno a 1,2(grafico +0,8).iniestas ha scritto:Te lo spiega meglio UDL che è più esperto, ma credo perchè il grafico porti un valore retrodato, ciò non aggiornato ad oggi, mentre dalla lettura delle carte strato il raffreddamento prosegue e quindi è "probabile" che nei giorni non ancora letti dal grafico il NAM sia ancora aumentato.enricoaltatensione ha scritto:non capisco questa cosa, perchè in realtà deve essere a 1,1/1,2 se il grafico dice 0,8?Uomo di Langa ha scritto:NAM al 12/11:+0,8.
In realtà è oltre il +1(+1,1/+1,2).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Generalmente nel periodo di precondizionamento del vp ci possono essere circolazioni secondarie pro Balcani,Egeo e magari basso Adriatico-sud,altrove l'hp impera.bluesnow ha scritto:Da ignorante quale sono vorrei capire meglio.
Dopo l'eventuale sfondamento del NAM oltre 1,5 avremo per circa 45-60 un indice AO fortemente positivo?
Niente affondi lungo i meridiani?
Azioni retrogade dall'est?
Grazie
-
gianluca77
- Forumista senior
in rosso vero quello che dici ma puo' salire 0,2-0,3 al giorno o rimanere stabile x giorni x cui aspetterei a dire che è almeno 1,2 xchè potrebbe gia' essere +1,6 o fermo a +0,8......Uomo di Langa ha scritto:Il grafico è sempre in ritardo di 6 giorni,e,siccome il valore sta crescendo di 0,1 al giorno,é probabile che esso sia almeno a 1,2(grafico +0,8).iniestas ha scritto:Te lo spiega meglio UDL che è più esperto, ma credo perchè il grafico porti un valore retrodato, ciò non aggiornato ad oggi, mentre dalla lettura delle carte strato il raffreddamento prosegue e quindi è "probabile" che nei giorni non ancora letti dal grafico il NAM sia ancora aumentato.enricoaltatensione ha scritto: non capisco questa cosa, perchè in realtà deve essere a 1,1/1,2 se il grafico dice 0,8?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Va anche detto che il precondizionamento del vp si può avere anche se il NAM non supera il +1.5,perché se si ferma a quello scalino oppure lo accosta(tipo +1.4),all'atto pratico poco cambia,anche perché contano anche tante altre cose,tipo dinamiche stratosferiche,coopling o decoopling e così via.gianluca77 ha scritto:si era solo x far capire meglio il suo andamento.....Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Gianluca,la mia era solo un'ipotesi.
-
enricoaltatensione
Ah ok, allora è solo una supposizione, seppur fondata, a vedere l'AO però dal 15 sembra scendere....Uomo di Langa ha scritto:Il grafico è sempre in ritardo di 6 giorni,e,siccome il valore sta crescendo di 0,1 al giorno,é probabile che esso sia almeno a 1,2(grafico +0,8).iniestas ha scritto:Te lo spiega meglio UDL che è più esperto, ma credo perchè il grafico porti un valore retrodato, ciò non aggiornato ad oggi, mentre dalla lettura delle carte strato il raffreddamento prosegue e quindi è "probabile" che nei giorni non ancora letti dal grafico il NAM sia ancora aumentato.enricoaltatensione ha scritto: non capisco questa cosa, perchè in realtà deve essere a 1,1/1,2 se il grafico dice 0,8?