Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
auguri Chris ben svegliatocrisGE ha scritto:Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..
- Gelo Russo
Buongiorno crisGE!crisGE ha scritto:Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..
Complimenti Interessante Analisi
Auguroni di un Felice 2013!
con Stima Gelo Russo
-
VALANGA DI NEVE
crisGE ha scritto:Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..
e se fosse MJO in fase 1?
Grazie nevo, ricambio gli auguri..nevofilo80 ha scritto:auguri Chris ben svegliatocrisGE ha scritto:Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..ma quando parli di atlantico basso non cè il rischio che il centrosud veda mitezza e neve solo in montagna?
No, se leggi attentamente quello a cui mi riferisco, "il grande progetto sarebbe quello di far convivere tranquillamente un'antizonalità pura , costante e martellante(retrogressione), e dall'altra avere cmq di tanto in tanto impulsi depressionari occidentali..Cmq a breve sono convinto che blocking più consistenti in atlantico saranno visti anche dai gm, per i motivi sopra esposti..Credo che nella seconda parte di Gennaio-inizio febbraio islanda e groenlandia staranno decisamente al caldo, eheheh
-
PaoloColbertaldo
Ciao Cris e un felice 2013 a te!
Osservando la situazione che ci si prospetta davanti, mi e' venuta in mente la famosa legge sul NAM dei due studiosi B-D. Puo' essere che con il superamento della soglia fatidica di meta' novembre ci siamo portati dietro i famosi 60gg di zonalita' sparata?...quindi se fosse cosi' regola da considerarsi infallibile...o sbaglio tutto?
Osservando la situazione che ci si prospetta davanti, mi e' venuta in mente la famosa legge sul NAM dei due studiosi B-D. Puo' essere che con il superamento della soglia fatidica di meta' novembre ci siamo portati dietro i famosi 60gg di zonalita' sparata?...quindi se fosse cosi' regola da considerarsi infallibile...o sbaglio tutto?
Mjo in fase 1? Mi sembra praticamente impossibile..VALANGA DI NEVE ha scritto:crisGE ha scritto:Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..
e se fosse MJO in fase 1?
Non sussistono i tempi tecnici perchè si ripristini il ciclo dell'attività dall'oceano indiano, lo escludo..
ps grazie gelo per gli auguri, ricambio
Infallibile no, soprattutto le dinamiche di propagazione in tropo non sono ben chiare secondo me, ma si tratta cmq di un ottimo indice descrittivo e con evidenti componenti predittive, ad esempio quest'inverno abbiamo un vortice polare spesso delocalizzato per il surplus termodinamico presente, quindi è capitato di trovare un indice AO- anche in regime di NAM++, per il semplice fatto che l'AO ai 90N registra un valore negativo, ma il vortice polare era cmq forte e compatto in posizione non assiale..Diciamo che in questa circostanza la regoletta non è stata rispettata cmq nei termini descritti dal lavoro svolto dagli studiosi Baldwin and Dunkerton, e poi ripreso da Cohen(2007), anche per il fatto che l'indice non ha superato la soglia in modo netto, ma è rimasta sul border-line, e soprattutto questo autunno-inverno ha avuto a che fare con un decoupling cronico anche per il calore latente esercitato sul Polo di cui parlavo sopra, e questi fatti non hanno sicuramente agevolato una efficace interazione tra le dinamiche strato e tropo,e di conseguenza un pieno compimento della regola che ben conosciamo..PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Cris e un felice 2013 a te!
Ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Già ora ,comunque,ci sono flussi di calore verso il Polo (pur con la wave 2 non ancora elevata decisamente verso nord),tant'é che Reykjavik da giorni registra minime abbondantemente positive.crisGE ha scritto:Grazie nevo, ricambio gli auguri..nevofilo80 ha scritto:auguri Chris ben svegliatocrisGE ha scritto:Giorno a tutti..e buon risveglio muscolare ai ritardatari come me..Passo subito al punto.Non vedo carte e indici e nient'altro da ieri pome, ma quoto Giorgio e aggiungo che gli effetti in tropo verranno visti a seguire e potrebbero virare anche di netto sotto le 200h..La causa sarebbe da attribuirsi alle proiezioni forecast del centro di calcolo britannico UKMO, che vedono una magnitudo piuttosto intenso correlata all'attività della madden in progressione verso est, pacifico occidentale e a seguire orientale..Ed ecco che quando tali proiezioni saranno abbastanza vicine, spunterranno blocking atlantici forti e in grado di elevarsi ad alte latitudini (70-80N), l'ampiezza dell'onda pacifica permetterà un arricciamento del canadese in zona RM(come dice Giò vedi ssta in stemperamento su tale area con virata negativa nella zona critica), probabilmente tuttavia la possibilità di avere nelle fasi salienti interferenze in atlantico basso non sono assolutamente da scartare, una volta spezzato il blocking potrebbe evolvere in grande cella altopressoria isolandosi e venendo recisa alla radice a strappi, a mio parere le vere e grandi potenzialità di questo inverno oltre alla retrogressione in sè del lobo sta nel fatto nella possibilità di avere un basso atlantico depressionario e fortemente instabile a più riprese, per far convivere "questo grande progetto" a mio parere fondamentale sarà la mjo in fase 6-7, che garantirebbe cmq la stazionarietà di blocchi anticiclonici alti..ma quando parli di atlantico basso non cè il rischio che il centrosud veda mitezza e neve solo in montagna?
No, se leggi attentamente quello a cui mi riferisco, "il grande progetto sarebbe quello di far convivere tranquillamente un'antizonalità pura , costante e martellante(retrogressione), e dall'altra avere cmq di tanto in tanto impulsi depressionari occidentali..Cmq a breve sono convinto che blocking più consistenti in atlantico saranno visti anche dai gm, per i motivi sopra esposti..Credo che nella seconda parte di Gennaio-inizio febbraio islanda e groenlandia staranno decisamente al caldo, eheheh
Ultima modifica di Uomo di Langa il mar gen 01, 2013 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
Quattro giorni fa scrivevo:
c'è anche la possibilità che il flusso di calore atlantico potrebbe fare rotta in altro modo verso il Polo, SCAND+, "salvandoci" , con un lobo di aria gelida, roba da -24/-28 a 850hpa, pericolosamente in area russa europea..
Penso di confermare tutto quanto scritto sopra, lo split avverrà inizialmente con un asse differente, rispetto ai classici split, con un lobo in Canada orientale leggermente invadente l'atlantico, e lobo eurasiatico ad est, inizialmente lo scambio termico polo-equatore dal nostro settore, non dovrebbe avvenire in atlantico bensì proprio in europa..Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando ad un omega blocking sull'Italia con la depressione canadese ad ovest e il lobo siberiano ad est, e in effetti le condizioni di partenza saranno proprio quelle..Per evolvere in SCAND+, molto probabilmente.Una volta realizzato questo "big project", Interferenze occidentali e il gelo da est potrebbero fare la voce grossa, anche senza coinvolgerci in maniera diretta..

Dall'immagine ho evidenziato la possbilità che infiltrazioni occidentali possano tagliare la radice dell'elevazione altopressoria, isolando una cella altopressoria in SCAND+..
Questa fase la vedo possibile tra il 15 e il 21.
Successivamente, prende corpo l'ipotesi che possa partire un forte warming sempre alla quota di 10hpa in area Groenlandese, con spostamento del lobo canadese più centralmente..A questo punto gli effetti più espliciti starebbero a vedere una ripartenza maestosa dell'onda atlantica, con azzeramento delle vorticità in atlantico, e soprattutto un'ulteriore enfasi ai moti antizonali, con conseguente maggiore ingerenza della retrogressione del lobo siberiano, che a questo punto potrebbe venire a farci visita con progressione diretta prorpio sul mediterraneo!
A questo punto saremmo in terza decade, con target 21-fine mese.

Rispetto all'iniziale analisi del 27, specie la seconda cartina di tendenza subirebbe una variazione, il lobo del VP farebbe il suo ingresso sul mediterraneo si, ma dalla porta della bora..Step by step, la situazione si chiarirà
c'è anche la possibilità che il flusso di calore atlantico potrebbe fare rotta in altro modo verso il Polo, SCAND+, "salvandoci" , con un lobo di aria gelida, roba da -24/-28 a 850hpa, pericolosamente in area russa europea..
Penso di confermare tutto quanto scritto sopra, lo split avverrà inizialmente con un asse differente, rispetto ai classici split, con un lobo in Canada orientale leggermente invadente l'atlantico, e lobo eurasiatico ad est, inizialmente lo scambio termico polo-equatore dal nostro settore, non dovrebbe avvenire in atlantico bensì proprio in europa..Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando ad un omega blocking sull'Italia con la depressione canadese ad ovest e il lobo siberiano ad est, e in effetti le condizioni di partenza saranno proprio quelle..Per evolvere in SCAND+, molto probabilmente.Una volta realizzato questo "big project", Interferenze occidentali e il gelo da est potrebbero fare la voce grossa, anche senza coinvolgerci in maniera diretta..

Dall'immagine ho evidenziato la possbilità che infiltrazioni occidentali possano tagliare la radice dell'elevazione altopressoria, isolando una cella altopressoria in SCAND+..
Questa fase la vedo possibile tra il 15 e il 21.
Successivamente, prende corpo l'ipotesi che possa partire un forte warming sempre alla quota di 10hpa in area Groenlandese, con spostamento del lobo canadese più centralmente..A questo punto gli effetti più espliciti starebbero a vedere una ripartenza maestosa dell'onda atlantica, con azzeramento delle vorticità in atlantico, e soprattutto un'ulteriore enfasi ai moti antizonali, con conseguente maggiore ingerenza della retrogressione del lobo siberiano, che a questo punto potrebbe venire a farci visita con progressione diretta prorpio sul mediterraneo!
A questo punto saremmo in terza decade, con target 21-fine mese.

Rispetto all'iniziale analisi del 27, specie la seconda cartina di tendenza subirebbe una variazione, il lobo del VP farebbe il suo ingresso sul mediterraneo si, ma dalla porta della bora..Step by step, la situazione si chiarirà
-
Diamond_Sea
Tempo al tempo intanto metà stagione se ne sta andando. In Appennino non c'è più neve alle quote medie e non ce ne sarà per almeno altre due settimane, anzi si rititera solo nei crinali più altri e sulle cime, quindi arriveremo a metà mese senza neve in Appenino. Pure le Alpi che ora stanno messe bene se la passeranno brutta causa correnti favoniche specie al NW Poi il MMW potrebbe pure portare la fine del mondo per una settimana a fine mese a o Febbraio, ma la stagione nel suo complesso resterà compromessa.crisGE ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:VP in ferie dal 16? Per ora è l'inverno che va in ferie, anzi in aspettativa.![]()
Tempo al tempo, anche lui come sai non è uno stakanovista, due settimane di vacanze ha sempre necessità in inverno, wait and see
E non sarebbe la prima volta...Abbiamo ancora delle cartucce da spararci per la neve sino al piano, giohiamocele, poi se non sarà pazienzaDiamond_Sea ha scritto:Tempo al tempo intanto metà stagione se ne sta andando. In Appennino non c'è più neve alle quote medie e non ce ne sarà per almeno altre due settimane, anzi si rititera solo nei crinali più altri e sulle cime, quindi arriveremo a metà mese senza neve in Appenino. Pure le Alpi che ora stanno messe bene se la passeranno brutta causa correnti favoniche specie al NW Poi il MMW potrebbe pure portare la fine del mondo per una settimana a fine mese a o Febbraio, ma la stagione nel suo complesso resterà compromessa.crisGE ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:VP in ferie dal 16? Per ora è l'inverno che va in ferie, anzi in aspettativa.![]()
Tempo al tempo, anche lui come sai non è uno stakanovista, due settimane di vacanze ha sempre necessità in inverno, wait and see
-
VALANGA DI NEVE
crisGE ha scritto:E non sarebbe la prima volta...Abbiamo ancora delle cartucce da spararci per la neve sino al piano, giohiamocele, poi se non sarà pazienzaDiamond_Sea ha scritto:Tempo al tempo intanto metà stagione se ne sta andando. In Appennino non c'è più neve alle quote medie e non ce ne sarà per almeno altre due settimane, anzi si rititera solo nei crinali più altri e sulle cime, quindi arriveremo a metà mese senza neve in Appenino. Pure le Alpi che ora stanno messe bene se la passeranno brutta causa correnti favoniche specie al NW Poi il MMW potrebbe pure portare la fine del mondo per una settimana a fine mese a o Febbraio, ma la stagione nel suo complesso resterà compromessa.crisGE ha scritto:![]()
Per me le carte sono buone non vedo il perchè di tutto questo sconforto ..