è dalle 19 e 30 che diluvia come ora 52 mm rain rate 175iacopo ha scritto:No anche stamattina breve ma intenso temporale dalle 9,30 alle 10 con altri 7mmeb717 ha scritto:Ciao Iacopo, ma 14mm solo adesso o ha fatto qualcosa anche stamattina?!?iacopo ha scritto: Confermo anche qui lo stessoRain rate massimo di 79mm/h!!! Che raffiche di inflow fino a 53km/h da SE!!!!
![]()
Ora però sembra vada attenuandosi....![]()
Comunque 14,6mm
Intanto inizia anche qua a lampeggiare, con qualche goccia di pioggia. Vediamo!![]()
Comunque qui a Roma.nord non ci ha presi bene....Un mio amico a Roma Tor Vergata mi dice di 40mm!!
Intanto arrivati a 15,2
Nowcasting straordinario Roma e Lazio: rischio nubifragi...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
Effettivamente non poco dai!nevofilo80 ha scritto:Ora ha smesso bel bottino 54 mm il mostro a sud si dirige verso la sicilia
Almeno i "fetecchia boys" non spunteranno come funghi!
E comunque il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... diceva 50mm, troppo lontano non c'è andato, ovviamente con le dovute differenze tra zona e zona.
Ma per ottobre a quanti mm sei arrivato?
Io qua oggi ho registrato finora 18,6mm, per un totale mensile di 85,6 (la media per la mia città riferita a ottobre è 106). Dai che tanto male non è...
- nevofilo80
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mi intrometto tra voi"centrali"(o etruschi,come preferite)...
Ad ora mi sembra che la perturbazione abbia dispensato buoni quantitativi di pioggia ma assolutamente senza eccessi.Ora dovrebbe esserci il picco(al Tg5 hanno parlato della tarda serata),ma forse l'allarmismo é stato ingiustificato...o no?
Ad ora mi sembra che la perturbazione abbia dispensato buoni quantitativi di pioggia ma assolutamente senza eccessi.Ora dovrebbe esserci il picco(al Tg5 hanno parlato della tarda serata),ma forse l'allarmismo é stato ingiustificato...o no?
Per Roma e parte del litorale romano i giochi sono finiti. L'immagine SAT è eloquente. Il malloppone che ricopre la Sicilia intera risalirà fino alla Calabria e parte della Campania. Per il Lazio, a conti fatti, questo peggioramento è classificabile come una modesta perturbazione autunnale e niente di più. Bottino sufficiente, niente di eclatante.
Concordo!! La prudenza non è mai troppa, anche perché dopo febbraio a Roma preferiscono comunque dare allerte per non trovarsi impreparati. Ma stavolta non ci sono stati disastri, ed è meglio così, no...?! Qui oggi ha accumulato un totale di 19,8mm, con qualche rovescio anche intenso e molte schiarite. In pratica, normale amministrazione, tenendo conto che venerdì qui sono caduti 60mm! Almeno dai, mancano 20mm qua per arrivare alla media di ottobre...forse ce la facciamo!lordsith ha scritto:Per Roma e parte del litorale romano i giochi sono finiti. L'immagine SAT è eloquente. Il malloppone che ricopre la Sicilia intera risalirà fino alla Calabria e parte della Campania. Per il Lazio, a conti fatti, questo peggioramento è classificabile come una modesta perturbazione autunnale e niente di più. Bottino sufficiente, niente di eclatante.
Più che altro sai cos'è che da fastidio ? Il fatto che nel nostro amato Paese e in particolar modo nella capitale, abbia preso corpo il mito del sensazionalismo. Tutti coloro che popolano questo forum sono ben consapevoli, nessuno escluso, del fatto che ai telegiornali, per quanto riguarda la meteorologia, lavorino persone che farebbero miglior figura se prendessero una vanga e andassero a zappare, col rispetto parlando verso chi si dedica seriamente a questa sacra e sana attività lavorativa. Tra le 4 troiette sparse sulle reti nazionali e i figaccioni dell'Aeronautica Militare, c'è un imbarazzo davvero disarmante sulla qualità morale e intellettuale di questi soggetti, la maggior parte (se non la quasi totalità) dei quali non ha nemmeno una laurea in Fisica, nè può vantare studi scientifici a riguardo, stante le enormi cantonate prese.eb717 ha scritto: Concordo!! La prudenza non è mai troppa, anche perché dopo febbraio a Roma preferiscono comunque dare allerte per non trovarsi impreparati. Ma stavolta non ci sono stati disastri, ed è meglio così, no...?! Qui oggi ha accumulato un totale di 19,8mm, con qualche rovescio anche intenso e molte schiarite. In pratica, normale amministrazione, tenendo conto che venerdì qui sono caduti 60mm! Almeno dai, mancano 20mm qua per arrivare alla media di ottobre...forse ce la facciamo!![]()
Bisogna convicersi di una cosa : è ora di dire stop al cazzismo imperante in ambito scientifico e divulgativo relativo alla meteorologia. Almeno avessero la compiacenza di dare la parola a chi ha studiato un minimo di climatologia e conosca quantomeno l'orografia e i microclimi delle varie città. Chi crea facili allarmismi solo per aumentare l'audience va mandato a casa e sputtanato con la S maiuscola. Non ci sono altre giustificazioni o aggettivi meglio qualificanti che tengano.
Chiedo scusa a te e agli altri per lo sfogo, ma spero che chi ci legge e sguazza di questo andazzo, si metta la mano sulla coscienza e provi vergogna.