Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Finnico ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Finnico ha scritto:gfs non ce pija mai,credo abbia ragione reading....raffreddanento bufala!intanto temperature sopra media
Non cambi mai disco...rottamati... :lol:
In differenziata...ovviamente.
Secchio nero...come te. :lol: :lol: :lol:
Ciao simpaticone! :wink:
non per essere presuntuoso,ma sono stato buon profeta....date le misere prestazioni dei modelli penso sia il caso di rottamare questi ultimi!fino a ieri sera brusco calo termico,stamattina invece tutta italia sotto una + 12 che di autunnale non ha proprio nulla...siamo sopra le medie del periodo,ma qui sembra che non se ne accorga nessuno...o non frega niente a nessuno dato che si è intenti a pronosticare quello che potrebbe essere ( e poi puntualmente non è mai) e non si considera la triste realtà attuale,fatta di assoluta mancanza di piogge non si sa fino a quando e temperature sopra la media...ML addirittura parla dell'11 ottobre,ma per favore,non si sa quello che fa da oggi a domani e vanno a dare credito ai modelli che prevedono un cambiamento a 2000 ore!
bè parli solo gfs che ultimamente prende belle cantonate!!!
mentre l'inglese è piu' affidabile....
x le piogge mi sembra che settembre sia andato bene nel 90% del paese.....
buona giornata
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Porta atlantica chiusa per i prox 15gg?? possibile...

Immagine

:roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Finnico ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Finnico ha scritto:gfs non ce pija mai,credo abbia ragione reading....raffreddanento bufala!intanto temperature sopra media
Non cambi mai disco...rottamati... :lol:
non per essere presuntuoso,ma sono stato buon profeta....date le misere prestazioni dei modelli penso sia il caso di rottamare questi ultimi!fino a ieri sera brusco calo termico,stamattina invece tutta italia sotto una + 12 che di autunnale non ha proprio nulla...siamo sopra le medie del periodo,ma qui sembra che non se ne accorga nessuno...o non frega niente a nessuno dato che si è intenti a pronosticare quello che potrebbe essere ( e poi puntualmente non è mai) e non si considera la triste realtà attuale,fatta di assoluta mancanza di piogge non si sa fino a quando e temperature sopra la media...ML addirittura parla dell'11 ottobre,ma per favore,non si sa quello che fa da oggi a domani e vanno a dare credito ai modelli che prevedono un cambiamento a 2000 ore!
Grande Finnico sei il nostro Nostradamus metallico. :lol:

Cmq non escludo che i prossimi runs possano ridarci qualcosina, ma il grosso è andato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianluca77 ha scritto:
Finnico ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non cambi mai disco...rottamati... :lol:
buona giornata
buongiorno amico mio ..a roma e nel lazio è caduta nel mese di settembre la pioggia giusta anche superiore ,a roma sono caduti tra 1 45 e i 65 mm in tutto il mese di settembre ,mentre sul litorale si sono superati i 100 mm basti pensare che a pomezia con un temporale ne sono caduti 70 in un ora ..su gf concordo con te ,4 run uno diverso dall.altro te lho detto molte volte guarda anche altri modelli molto piu affidabili...e poi il mese di ottobre spesso si è rilevato avaro di precipitazioni ,ma pensare e dire che a roma e nel lazio non ha piovuto mi sembra non vero .. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[quote="crisGE"]In breve dagli aggiornamenti serali a step:
- breve rimonta specie in quota, con molte falle al suolo
- espansione di una vasta area di hp al suolo in area britannica, potrebbe veicolare aria fredda in discesa da nord/ nord-est(da valutare l'interessamento se diretto delle adriatiche, o solo spifferi con la discesa nei balcani)
Se diretto, freddo per la stagione con poche prp
-prosieguo improntato all'instabile perturbato, da valutarre una possibile configurazione barica(scand-) che potrebbe partorire già qualcosa di interessante per metà mese, sempre da nord o nord-est..

L'unica cosa che sembrerebbe certa è l'assenza del getto atlantico alle nostre latitudini, ergo configurazione già simil invernale, tra spanciamenti altopressori e discese fredde..un salto uguale all'anno scorso(dalla quasi estate al quasi inverno), niente più giornate(o a volte anche settimane) contrassegnate da vaste perturbazioni da coinvolgere tutta Italia con piogge benefiche.. :([/quote]
Quoto il paragrafo evidenziato. La modifica piu' evidente degli ultimi 20 anni è proprio questa. Tra ottobre e novembre transitavano sul Mediterraneo 30 perturbazioni atlantiche, ora se ne arrivano 5 è un record.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:...transitavano sul Mediterraneo 30 perturbazioni atlantiche, ora se ne arrivano 5 è un record....
...in attesa del ritorno delle stagioni Old Style! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Finnico ha scritto: non per essere presuntuoso,ma sono stato buon profeta....date le misere prestazioni dei modelli penso sia il caso di rottamare questi ultimi!fino a ieri sera brusco calo termico,stamattina invece tutta italia sotto una + 12 che di autunnale non ha proprio nulla...siamo sopra le medie del periodo,ma qui sembra che non se ne accorga nessuno...o non frega niente a nessuno dato che si è intenti a pronosticare quello che potrebbe essere ( e poi puntualmente non è mai) e non si considera la triste realtà attuale,fatta di assoluta mancanza di piogge non si sa fino a quando e temperature sopra la media...ML addirittura parla dell'11 ottobre,ma per favore,non si sa quello che fa da oggi a domani e vanno a dare credito ai modelli che prevedono un cambiamento a 2000 ore!
buona giornata
buongiorno amico mio ..a roma e nel lazio è caduta nel mese di settembre la pioggia giusta anche superiore ,a roma sono caduti tra 1 45 e i 65 mm in tutto il mese di settembre ,mentre sul litorale si sono superati i 100 mm basti pensare che a pomezia con un temporale ne sono caduti 70 in un ora ..su gf concordo con te ,4 run uno diverso dall.altro te lho detto molte volte guarda anche altri modelli molto piu affidabili...e poi il mese di ottobre spesso si è rilevato avaro di precipitazioni ,ma pensare e dire che a roma e nel lazio non ha piovuto mi sembra non vero .. :wink:
ciao nevofilo,come stai?è un piacere risentirti! :wink: attenzione,io non ho detto che a Roma e nel Lazio non è piovuto...volevo solo dire che la prestazione dei modelli è scarsina,tutto qui!poi vedere che dobbiamo beccarci hp fino a non so quando e per giunta con temperature sopra la media,fa leggermente incazzare!capisci che 26-27 gradi ad ottobre non sono una cosa normale,soprattutto dopo mesi di caldo atroce
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:...transitavano sul Mediterraneo 30 perturbazioni atlantiche, ora se ne arrivano 5 è un record....
Aspetta e spera...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Aspetta e spera...
...adesso 'pretendo' ( :lol: ) che tu dica pubblicamente
cosa ti fà pensare il contrario, senza riferimenti
inutili al passato ma ai giorni nostri e futuri,
e documentato....( :!: )....Grazie. :wink:
sa

Messaggio da sa »

..io di solito non sono catastrofista...pero' la situazione generale e' molto preoccupante..
settembre forse e' stato in media dal punto di vista pluviometrico...e ci mancava pure che non piovesse ...dopo 4 mesi di siccita'...negli ultimi anni le estati sono diventate lunghe sostanzialmente 5 mesi...sono 5 mesi che giro in t-shirt...questo e' preoccupante...ho quasi dimenticato un settembre sotto media...i mesi sono quasi tutti sopra media...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sottoscrivo gemi65....

Anche io purtroppo buon profeta, ma sono dei deja vu.....queste sono pseudo ondate di freddo che poi vengono sempre tagliuzzate e ridimensionate....cmq un pò di frescura arriverà e non è poco perchè senza questa brezzarella orientale gentilmente concessa dall'HP avremmp avuto giornate a +28 gradi, quindi non mi lamenterei e mi prendo per ora lo sbuffetto del fresco dei balcani, tanto all'entrata prepotente del freddo da est non ci ho mai creduto.

il blocco come avevo preventivato è di quelli coriacei...per me Ml dopo aver ieri spaccato il capello in quattro all'ipotesi atlantica comincerà ad "educare" di portare pazienza, con asset bloccato fino al 15 ottobre...
in effetti sembra una situazione analogo a quella dello scorso anno, anche se la barica è un pò diversa....
di sicuro si stanno facendo passi avanti....colmandosi la falla e calando l'iCTZ le prospettive per qualcosa di freddo e crudo nel lungo termine rimangono...molto dipenderà dall'HP e dalla sua propensione a spiccare il volo verso nord e l'islanda....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: ...in attesa del ritorno delle stagioni Old Style! :wink:
Aspetta e spera...
Basta guardare una carta di previsione a breve, medio o lungo termine, e noterai come la presenza dell'anticiclone sull'ovest della Spagna sia il vero elemento dominante e determinante per gli sviluppi della meteo. La posizione e la conformazione di quell'hp non sono consoni al periodo sia per estensione che per latitudine. Inoltre le depressioni atlantiche o non ci sono o viaggiano a latitudini tipiche del periodo estivo. Doversi affidare a qualche irruzione da nord o nord-est in questo periodo dell'anno, non rientra affatto negli schemi tradizionali dell'autunno, stagione per eccellenza votata alle precipitazioni, al clima umido uggioso e non necessariamente freddo. Solo novembre, nella sua parte piu' matura, era solito mostrare le prime invasioni fredde.
Se poi per voi questo è autunno...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma non te lo ricordi il detto "non ci sono più le mezze stagioni" :D :?:
L'autunno stile anni 80 e 90 e inzio 2000 non c'è più....le estati sono diventate molto più lunghe hanno rosicchiato 15/20 giorni alla primavera e 20/30 giorni all'autunno...ormai l'estate si snoda da fine maggio a fine settembre inzio ottobre"...
facilemnte duqneu tra ottobre/novembre si passada un clima mite quasi tado estivo a un clima ferddo similinvernale...
cmq questa volta non sarei così pessimista....
questo HP, pur essendo come al solito sottovalutato ( ma mi chiedo i meteoman che dovrebbero avere più esprerienza e competenza di tutti perchè quando si affaccia un HP cominciano col dire che non durerà molto? io penso che lo fanno per ragioni commerciali, perchè altrimenti la gente si allontanerebbe dalla emteo se fosse prospettata la verità di un periodo lungo sotto HP) non è lo stesso dello scorso anno....inoltre lo scorso anno il VP era compattissimo e c'era un VC nemico....
e cmq gli ultimi inverno sono stati sì brevi ma tutti con ondate di geloe e neve a carattere eccezionale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Aspetta e spera...
Basta guardare una carta di previsione a breve, medio o lungo termine, e noterai come la presenza dell'anticiclone sull'ovest della Spagna sia il vero elemento dominante e determinante per gli sviluppi della meteo. La posizione e la conformazione di quell'hp non sono consoni al periodo sia per estensione che per latitudine. Inoltre le depressioni atlantiche o non ci sono o viaggiano a latitudini tipiche del periodo estivo. Doversi affidare a qualche irruzione da nord o nord-est in questo periodo dell'anno, non rientra affatto negli schemi tradizionali dell'autunno, stagione per eccellenza votata alle precipitazioni, al clima umido uggioso e non necessariamente freddo. Solo novembre, nella sua parte piu' matura, era solito mostrare le prime invasioni fredde.
hai perfettamente ragione ,le stavo guardando le carte e noto come te che quel mostro ad ovest sembra la fotocopia dello scorso anno ,dire stagioni oldstyle mi sembra non vero a parte qualche apparizione ..poi basta vedere i run dei vari modelli posticipano sempre. Siamo al 15 ottobre.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Aspetta e spera...
Se sei stato attento, in un mio post ho messo l'accento
sull'anomalia che affligge questo autunno, e che non
mi aspetto un 100% di oldstyle.
Ma è sotto l'occhio di tutti che in fin dei conti qualcosa
di positivo in tal senso è accaduto:
la 'famosa' persistenza di HP , tipo anno scorso che durò
fino al 20 Ottobre e fù soprattutto di origine africana,
è scemata a favore di 'fresco' atlantico e ingerenza
attuale dell'Azzorriano sui paralleli e questo HP è mite....
Insomma, dinamicità ritrovata in un mese autunnale
che abbisogna di altri assestamenti barici per poi
dare il là ad una stagione che precede l'Inverno 2012-2013
tutto da scoprire.
Io mi accontento di quanto accade, sperando convinto
che alla fine l'oldstyle si faccia sentire e vedere meglio.
Chiaro, ora?
Un abbraccio.

Uli. :wink:
Rispondi