Aggiornamento Modelli APRILE 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

lucio90 ha scritto:
jony87 ha scritto:
crisGE ha scritto:Per pasqua tutto al limite, lievi est shift o west-shift faran la differenza..

Nel frattempo i lam stanno smontando mano a mano la tre giorni perturbata che dovrebbe partire da domani al nord, son proprio curioso di vedere come va a finire Immagine
Infatti ECMWF (il miglior modello nel breve-medio, come ripeto spesso) smonta totalmente canadesi e statunitensi a 120h:

Immagine

Reading non la pensa assolutamente come GFS... tutto può ancora succedere. Se andrà come reading precipitazioni per l'adriatico e vento per il tirreno. Come dice Nevofilo80 configurazione buona per far asciugare i panni :lol: :lol: :lol:
Esattamente, a ogni modo una soluzione come quella dell'europeo viene contemplata abbastanza anche da UKMO fino alle 144h, il che quando succede significa che stanno vedendo abbastanza realisticamente la cosa, come afferma la statistica...vedremo ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si jony, personalmente anch'io ritengo più naturale l'ipotesi reading,(vedi la solita routine che avviene oramai da mesi), stasera si trova solo contro tutti, ma per me la spunta lui, quindi: fonata al nord e cielo sereno anche nel versante tirrenico, uniche note di instabilità in adriatico. Via via evoluzione lenta ma costante dell'hp azzorriano a progredire verso di noi, il prosieguo...è tutto da vedere. Ciò che mi sentirei di escludere a priori è l'ingresso di correnti perturbate atlantiche..
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Cmq per le prp dei prossimi giorni io sono come S.Tommaso: finchè non le vedo non ci credo :evil: :evil: :evil:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

...Insomma raga, come da "TREND" docet!

Cmq io fossi in voi inizierei a monitorare un po' piu' "seriamente" quella FALLA a Ovest e a dare sempre Meno importanza all'...Est....e al Nord.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NOTIZIONA piove :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

crisGE ha scritto:Si jony, personalmente anch'io ritengo più naturale l'ipotesi reading,(vedi la solita routine che avviene oramai da mesi), stasera si trova solo contro tutti, ma per me la spunta lui, quindi: fonata al nord e cielo sereno anche nel versante tirrenico, uniche note di instabilità in adriatico. Via via evoluzione lenta ma costante dell'hp azzorriano a progredire verso di noi, il prosieguo...è tutto da vedere. Ciò che mi sentirei di escludere a priori è l'ingresso di correnti perturbate atlantiche..
Non proprio, visto che UKMO seguirebbe il suo stesso andazzo, qualora ci fosse una carta a 168h (che purtroppo non c'è)..comunque nel long-fanta un po' di Atlantico si riaffaccerebbe, chissà....
crisGE

Messaggio da crisGE »

jony87 ha scritto:
crisGE ha scritto:Si jony, personalmente anch'io ritengo più naturale l'ipotesi reading,(vedi la solita routine che avviene oramai da mesi), stasera si trova solo contro tutti, ma per me la spunta lui, quindi: fonata al nord e cielo sereno anche nel versante tirrenico, uniche note di instabilità in adriatico. Via via evoluzione lenta ma costante dell'hp azzorriano a progredire verso di noi, il prosieguo...è tutto da vedere. Ciò che mi sentirei di escludere a priori è l'ingresso di correnti perturbate atlantiche..
Non proprio, visto che UKMO seguirebbe il suo stesso andazzo, qualora ci fosse una carta a 168h (che purtroppo non c'è)..comunque nel long-fanta un po' di Atlantico si riaffaccerebbe, chissà....
Hai ragione, non avevo visto ukmo... per il long è tutto incerto...potrebbe scapparci un attacco per meridiani viste anche le proiezioni dell'ao, che parrebbero subire un certo calo...intanto vediamo per pasqua come si mette.. :)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mmhh...a esser sinceri il "rischio FONATA" Reading lo paventava gia' 2 g. fa' eh......

e cmq ci vede e ci vedra' sempre piu' LUNGO di tutti!
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:mmhh...a esser sinceri il "rischio FONATA" Reading lo paventava gia' 2 g. fa' eh......
Vero

rikcky70 ha scritto:e cmq ci vede e ci vedra' sempre piu' LUNGO di tutti!
Diciamo che ha avuto una fase confusionaria quest'inverno(in quel periodo meglio gem-ukmo), per il resto l'ho sempre considerato superiore a gfs e gli altri Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Già alle 48h GFS vira come al solito verso ECMWF...più evidente alle 72h!! :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

Pasquetta di nuovo salva :D

Immagine

Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:Pasquetta di nuovo salva :D
Immagine
Immagine
..mazza pero' come lo si Nota bene quell'.."Archetto" eh, e la "Falla" a W..... perfino dalle Lamma!
gianlav

Messaggio da gianlav »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:Pasquetta di nuovo salva :D
Immagine
Immagine
..mazza pero' come lo si Nota bene quell'.."Archetto" eh, e la "Falla" a W..... perfino dalle Lamma!
come d'incanto gfs 12 cambia totalmente il tempo in un solo run per pasqua e pasquetta quindi non è salvo proprio niente questo la dice lunga sull'affidabilità di questo modello comunque ben venga la pioggia anche se pasqua e pasquetta
jony87

Messaggio da jony87 »

GFS00 comunque freddofilo :lol: Ma il quadro precipitativo non cambia affatto:

Immagine
Rispondi