Esattamente, a ogni modo una soluzione come quella dell'europeo viene contemplata abbastanza anche da UKMO fino alle 144h, il che quando succede significa che stanno vedendo abbastanza realisticamente la cosa, come afferma la statistica...vedremolucio90 ha scritto:jony87 ha scritto:Infatti ECMWF (il miglior modello nel breve-medio, come ripeto spesso) smonta totalmente canadesi e statunitensi a 120h:
Reading non la pensa assolutamente come GFS... tutto può ancora succedere. Se andrà come reading precipitazioni per l'adriatico e vento per il tirreno. Come dice Nevofilo80 configurazione buona per far asciugare i panni![]()
![]()
Aggiornamento Modelli APRILE 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si jony, personalmente anch'io ritengo più naturale l'ipotesi reading,(vedi la solita routine che avviene oramai da mesi), stasera si trova solo contro tutti, ma per me la spunta lui, quindi: fonata al nord e cielo sereno anche nel versante tirrenico, uniche note di instabilità in adriatico. Via via evoluzione lenta ma costante dell'hp azzorriano a progredire verso di noi, il prosieguo...è tutto da vedere. Ciò che mi sentirei di escludere a priori è l'ingresso di correnti perturbate atlantiche..
-
mondometeo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non proprio, visto che UKMO seguirebbe il suo stesso andazzo, qualora ci fosse una carta a 168h (che purtroppo non c'è)..comunque nel long-fanta un po' di Atlantico si riaffaccerebbe, chissà....crisGE ha scritto:Si jony, personalmente anch'io ritengo più naturale l'ipotesi reading,(vedi la solita routine che avviene oramai da mesi), stasera si trova solo contro tutti, ma per me la spunta lui, quindi: fonata al nord e cielo sereno anche nel versante tirrenico, uniche note di instabilità in adriatico. Via via evoluzione lenta ma costante dell'hp azzorriano a progredire verso di noi, il prosieguo...è tutto da vedere. Ciò che mi sentirei di escludere a priori è l'ingresso di correnti perturbate atlantiche..
Hai ragione, non avevo visto ukmo... per il long è tutto incerto...potrebbe scapparci un attacco per meridiani viste anche le proiezioni dell'ao, che parrebbero subire un certo calo...intanto vediamo per pasqua come si mette..jony87 ha scritto:Non proprio, visto che UKMO seguirebbe il suo stesso andazzo, qualora ci fosse una carta a 168h (che purtroppo non c'è)..comunque nel long-fanta un po' di Atlantico si riaffaccerebbe, chissà....crisGE ha scritto:Si jony, personalmente anch'io ritengo più naturale l'ipotesi reading,(vedi la solita routine che avviene oramai da mesi), stasera si trova solo contro tutti, ma per me la spunta lui, quindi: fonata al nord e cielo sereno anche nel versante tirrenico, uniche note di instabilità in adriatico. Via via evoluzione lenta ma costante dell'hp azzorriano a progredire verso di noi, il prosieguo...è tutto da vedere. Ciò che mi sentirei di escludere a priori è l'ingresso di correnti perturbate atlantiche..
Verorikcky70 ha scritto:mmhh...a esser sinceri il "rischio FONATA" Reading lo paventava gia' 2 g. fa' eh......
Diciamo che ha avuto una fase confusionaria quest'inverno(in quel periodo meglio gem-ukmo), per il resto l'ho sempre considerato superiore a gfs e gli altririkcky70 ha scritto:e cmq ci vede e ci vedra' sempre piu' LUNGO di tutti!

come d'incanto gfs 12 cambia totalmente il tempo in un solo run per pasqua e pasquetta quindi non è salvo proprio niente questo la dice lunga sull'affidabilità di questo modello comunque ben venga la pioggia anche se pasqua e pasquettarikcky70 ha scritto:..mazza pero' come lo si Nota bene quell'.."Archetto" eh, e la "Falla" a W..... perfino dalle Lamma!jony87 ha scritto:Pasquetta di nuovo salva