riparte il pacifico,odore di split troposferico e l'orso in agguato..?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

burian78 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:...nutro l'impressione che regioni del medio adriatico e sud non abbiano ancora finito.... :wink:
Medio adriatico e sud! Per pietà non nominate più queste parole, sono il mio peggior incuboooooo!!!!
... scusa ma tu non hai beccato nulla in quella ondata???
Io sono esasperato da due inverni consecutivi che vedono i versanti occidentali dell'appennino centrale in ombra precipitativa da stau orografico, con un phoen appenninico secco spaccacervelli, da suicidio!
Non parlo tanto dell'ondata storica recente (comunque deleteria per la mia montagna prediletta, che ha preso 35 cm contro i 2,5 metri dei versanti che guardano ad est, situati a circa 9 km in linea d'aria), ma rivedo nelle carte lo spettro di dicembre e gennaio 2012, configurazione che ci può anche stare in quei mesi, ma è del tutto fuori luogo a fine Febbraio, quando gli scambi devono per forza meridianizzarsi!
Venendo a Perugia, qui il 56 bis ha portato miseri 5 cm il primo giorno, e miseri 15 cm l'ultimo giorno. Non mi lamento di questo poichè la neve in città non serve, mi dispace però per la siccità non risolta affatto...

Per lo meno l'anno scorso inizialmente ci fu l'atlantico basso che, seppur lavò per due mesi l'Appennino fin oltre 2500m... Almeno fece piovere. Quest'anno la siccità ci spappola i cervelli!!!! (e anche qualcos'altro :twisted:)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:Ti prego, non farmi riprendere i tuoi messaggi di fine gennaio (sarebbe un lavoro scocciante ma lo faccio se vuoi) per ricordarti cosa scrivevi!
Non gioverebbe a nulla, lui ha una face-like.... non ha alcun pentimento, ne va fiero di aver sbandierato i lenzuoloni, è tronfio della sua cannata previsionale.
Secondo me rileggendo tutte le cose scritte, si gaserebbe a tal punto da lievitare!
Ha cambiato impunemente identità alla luce del sole, aveva promesso moderazione e gradulmente sta tornano a scrivere le stesse cose inquinando metodicamente e maniacalmente ogni topic?
Hai ragione, infatti in queste occasioni tace!! Tu che ne pensi di marzo, come sarà?! Avevo anche messo un sondaggio... :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:! Tu che ne pensi di marzo, come sarà?! Avevo anche messo un sondaggio... :wink:
Penso che ci sarà una fisiologica variabilità, con normali fenomeni convettivi che abbasseranno la quota neve (in montagna) durante i rovesci. Ma temo che gli episodi freddi saranno isolati e soprattutto brevi... Quindi alla resa dei conti temperature in media o leggermente sopra....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:! Tu che ne pensi di marzo, come sarà?! Avevo anche messo un sondaggio... :wink:
Penso che ci sarà una fisiologica variabilità, con normali fenomeni convettivi che abbasseranno la quota neve (in montagna) durante i rovesci. Ma temo che gli episodi freddi saranno isolati e soprattutto brevi... Quindi alla resa dei conti temperature in media o leggermente sopra....
La mia paura è che le piante ripartano di nuovo e poi un colpo di coda invernale 'bruci' tutto!! A fine gennaio avevo il pesco che iniziava a fiorire... :roll: Per il resto sono più o meno d'accordo col tuo pensiero. Grazie per la risposta. :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

Le piante possono dormire sogni tranquilli, quanto meno per quanto riguarda il gelo e la neve....Fidatevi! Il rischio semmai è dato dalla grandine, fenomeno tipicamente primaverite/estivo!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

ranger ha scritto:Le piante possono dormire sogni tranquilli, quanto meno per quanto riguarda il gelo e la neve....Fidatevi! Il rischio semmai è dato dalla grandine, fenomeno tipicamente primaverite/estivo!
Ieri ho potato la forsitia ed ho notato che molti germogli spuntati nelle "calde" giornate di gennaio erano completamente bruciati, per cui mi aspetto una fioritura in tono minore.

Se fossi una pianta non dormirei affatto sonni tranquilli, perché il periodo più a rischio è proprio quello della fioritura, che nella mia zona si può collocare tra metà marzo e metà aprile; nel periodo della fioritura basta una piccola gelata per causare gravi danni.

Certo che se tu pensi a temperature di -10° concordo con te, difficilmente le rivedremo, ma sui -4/-7° non sono affatto improbabili per le mie zone, anche se non frequenti.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Uomo di Langa ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
burano-20 ha scritto:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

ranger ha scritto:Le piante possono dormire sogni tranquilli, quanto meno per quanto riguarda il gelo e la neve....Fidatevi! Il rischio semmai è dato dalla grandine, fenomeno tipicamente primaverite/estivo!
Da perito Agrario ti dico che fino ad Aprile non puoi escludere di ritrovarti
tutto bruciato da una gelata tardiva.Basta una notte con una meno 3 meno 4
con galaverna e tanti saluti alla gemme se queste sono appena sbocciate.
La grandine non è un fenomeno prettamente primaverile,è pericolosa per i frutti
e non per le gemme ed ad Aprile di frutti non ce ne sono se non nelle serre.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ah sì? ...Beh ora si che sono tranquillo!
Le mie dopo che hai annunciato natali in spiaggia e il famoso lenzuolone HP sono state bruciate dal gelo al 60% come mai era successo in passato, c'ho il balcone praticamente desertificato. :twisted:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

flintskullbraker ha scritto:
Da perito Agrario ti dico che fino ad Aprile non puoi escludere di ritrovarti
tutto bruciato da una gelata tardiva.Basta una notte con una meno 3 meno 4
con galaverna e tanti saluti alla gemme se queste sono appena sbocciate.
La grandine non è un fenomeno prettamente primaverile,è pericolosa per i frutti
e non per le gemme ed ad Aprile di frutti non ce ne sono se non nelle serre.
Da collega,concordo pienamente.Quest'anno vedo le arboree a rischio fortissimo(specie actinidia,albicocchi e peschi),specie dalle mie parti,dove qualche gelata si può verificare anche dopo la metà di Aprile.
Zero Kelvin

Messaggio da Zero Kelvin »

io oggi dalle mie parti, Sabina ho dovuto ritirare fuori i tubi ed annaffiare le semine di fave e piselli. quelli piantati ad ottobre sono andati distrutti dalla neve e gelo di febbraio. la terra è arsa,i ruscelli non si sono ingrossati molto, 40 cm di neve non possono caricare le falde dato che in pratica da settembre qui son caduti poco più di 300 mm di pioggia. se continua così prossimo week end comincio a fare l'orto, con queste temperature zucchine e pomodori oltre ad insalata non avrebbero problemi. nell'ultimo decennio ho potuto notare come la stagione dell'orto si sia anticipata quasi di due mesi. qui dalle mie parti prima di maggio era un azzardo piantare pomodori,zucchine etc ora invece a marzo già si comincia e si continua fino a novembre mentre prima a settembre diventava troppo freddo. ecco posso dire che qui il cammino l'ho acceso solo a metà novembre e sto a 520 s.l.m. credo che questi dati parlino da solo per dire che siamo di fronte ad una fase di profondo cambiamento climatico.
Rispondi