Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
burian78

Re: Richiesta spiegazione

Messaggio da burian78 »

Vittorino2478 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Se c'è qualcosa che non ti è ancora chiaro fammelo sapere...

Ciao!! :wink:
Grazie della Delucidazione!
Io il libeccio freddo me lo sogno tutte le notti, sommerge a mia montagna sotto metri di neve....
ma quest'anno pare che, come si dice dalle vostre parti...."non è proprio cosa!"
... idem x me!!! Scusa ma di dove sei???
Vittorino2478

Re: Richiesta spiegazione

Messaggio da Vittorino2478 »

burian78 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
:wink:
Io il libeccio freddo me lo sogno tutte le notti, sommerge a mia montagna sotto metri di neve....
ma quest'anno pare che, come si dice dalle vostre parti...."non è proprio cosa!"
... idem x me!!! Scusa ma di dove sei???
Io Scio spesso a Frontignano sui Sibillini Occidentali.
Si pensa comunemente che i Sibillini prendano nevone dai Balcani, invece non è così :cry:

Scusa allora una curiosità, ma perché ti chiami Burano che è l'esatto opposto del Libeccio freddo? :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Scusate vorrei fare una domanda avendo letto ora "La Sfera" che Propone Una Depressione per il Nord con Pescaggio da aria Continentale per lunedi-martedi...con probabile Neve in pianura..... :shock: :shock: ma su che modelli basano questa teoria....i modelli sono veramente contrari oggi.....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ContessaStrega ha scritto:Scusate vorrei fare una domanda avendo letto ora "La Sfera" che Propone Una Depressione per il Nord con Pescaggio da aria Continentale per lunedi-martedi...con probabile Neve in pianura..... :shock: :shock: ma su che modelli basano questa teoria....i modelli sono veramente contrari oggi.....

Immagine

magari fosse una carta cosi!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

E' una carta Assolutamente Irrealizzabile.....di questi Tempi..Penso Proprio Abbiano preso un Abbaglio..
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs 12 sempre peggio hp sempre piu invadente a rischio anche la seconda passata fredda come da compione........ma che carte ha visto meteolive? :shock:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gianluca77 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Scusate vorrei fare una domanda avendo letto ora "La Sfera" che Propone Una Depressione per il Nord con Pescaggio da aria Continentale per lunedi-martedi...con probabile Neve in pianura..... :shock: :shock: ma su che modelli basano questa teoria....i modelli sono veramente contrari oggi.....

Immagine

magari fosse una carta cosi!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.
picchio

Messaggio da picchio »

che ottimismo oggi nelle notizie di meteolive freddo e neve su gran parte della penisola dopo il 10 ma quanto possiamo fare affidamento a questa notizia?
gianluca77
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Immagine

Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.

lo so' ma x noi del nord ovest sarebbe manna!!!!
come tutti dite sara' impossibile!!!!!!
buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gianluca77 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Immagine

buona giornata
ATTENZIONE!!!
La carta riporta la data del 30/12/2011!!!
E' errata!!!
ML aveva avvertito se non erro...
Basta vedere in basso 264h!!!!
Qualcuno ci stà credendo....che sia vera....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 03, 2012 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La GFS12 ha iniziato a rimangiarsi anche il ponte che avrebbe dovuto dare il via alle ciclogenesi, retrogressioni ...e compagnia cantando intorno all'11 Gennaio.
Quella sembrava l'ultima spiaggia stamani, se ci tolgono l'ultiuma spiaggia.

Credo che la mia teoria relativa all'Italia Centrale sia meglio di qualsiasi calcolo GFS:
Le prime chanches di nevicate abbondanti si hanno ad inizio Dicembe, con apice a Natale, l'ultima fermata è Capodanno, tempi di recupero entro l'Epifania (rarissimo).
Gennaio è SECCO, se si arriva al 5/6 senza neve in montagna, mettiamoci l'anima in pace che poi se ne parla a fine Gennaio.
In vita mia non ho mai visto una nevicata copiosa nel cuore di Gennaio, nella migliore delle memorie si è inziato a muovere qualcosa dopo il 20, per concretizzarsi negli ultimi giorni.

Vedendo un inverno così strano, pensavo davvero che quest'anno l'eccezione avrebbe potuto confermare la regola, invece i modelli lanciano i sasso e ritirano continuamente la mano, nessuna eccezione??? :(
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che memoria corta che hai mio caro! E ancora un appunto: i Sibillini non sono soltanto i versanti umbri-marchigiani ma anche quelli solo marchigiani come Bolognola, Sarnano, Acquacanina, Montegallo ecc. e queste zone con le irruzioni dai Balcani i nevoni li vedono eccome!
gianluca77
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.

buona giornata
ATTENZIONE!!!
La carta riporta la data del 30/12/2011!!!
E' errata!!!
ML aveva avvertito se non erro...
Basta vedere in basso 264h!!!!
Qualcuno ci stà credendo....che sia vera....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao uli!!!
io lo so' benissimo infatti ho scritto magari ci fosse una carta cosi'!!!!!!
con stima gianluca
ContessaStrega
Forumista senior

Interessante Aggiornamento di ECMWF che vede subito dopo il 10 un ramo del vortice polare, svuota L'artico Canadese e punta dritto sull'Europa...Sembra un Segno importante...che ne Dite....??Speriamo sia Quella Svolta che Aspettiamo con Ansia..Chiedo ai piu Esperti.. Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:Interessante Aggiornamento di ECMWF che vede subito dopo il 10 un ramo del vortice polare, svuota L'artico Canadese e punta dritto sull'Europa...Sembra un Segno importante...che ne Dite....??Speriamo sia Quella Svolta che Aspettiamo con Ansia..Chiedo ai piu Esperti.. Immagine
sono i primi segnali..ovvio non avremo subito gli effetti..e' una dinamica che dara' frutti a seguire.....
Bloccato