verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Giusto per la cronaca, il nostro Alessio Grosso aveva espresso il suo pensiero (poi rivelatosi corretto) già al 16 novembre riguardo alla persistenza di questa alta pressione: stasera-sono-preoccupato-t37619.html

Sembrava un'esagerazione estrema ma alla fine ci ha visto giusto...
Ciao!
Finnico

Messaggio da Finnico »

grazie nevofilo!beato te che te ne vai in norvegia,lì forse qualcosa succede...dico forse perchè pure da quelle parti l'inverno latita mi sembra
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Ciao tifo sai che ti stimo x la tua preparazione nella materia ed è x questo che volevo chiederti x completezza d'informazione, visto che dici che tra gennaio e febbraio ci divertiremo se ad oggi ci sono elementi e indici che invece potrebbero continuare a frenare l'arrivo dell'inverno anche nel prossimo futuro!
Ciao b giornata e in bocca al lupo x la tua salute
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Ciao tifo sai che ti stimo x la tua preparazione nella materia ed è x questo che volevo chiederti x completezza d'informazione, visto che dici che tra gennaio e febbraio ci divertiremo se ad oggi ci sono elementi e indici che invece potrebbero continuare a frenare l'arrivo dell'inverno anche nel prossimo futuro!
Ciao b giornata e in bocca al lupo x la tua salute
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Interessante questo articolo....alla fine sono le stesse cose che ipotizza tifo quindi + dinamicità e una possibile svolta dopo il 10-15http://www.uno dei tanti siti meteo della rete.com/giornale-meteo/t ... era--55654
Robby96

Messaggio da Robby96 »

[quote="Robby96"]Interessante questo articolo....alla fine sono le stesse cose che ipotizza tifo quindi + dinamicità e una possibile svolta dopo il 10-15..non potendo linkarlo lo copio direttamente qua:
Novembre come Dicembre sono stati mesi contrassegnati da temperature estremamente basse in sede stratosferica. Questo è poi alla base di un vortice polare piuttosto vigoroso che non ha facilitato scambi di calore lungo i meridiani data la mancanza di quelle situazioni configurative tipiche dei blocchi. Ce lo racconta il valore della AO e della NAO positivo che ci dice come la corrente a getto polare, il nastro trasportatore del tempo alle medie latitudini, sia poco propenso a marcate oscillazioni; poi, se queste avvengono, risultano modeste e di breve durata fin'ora.
E' una situazione in pratica all'opposto dello scorso anno quando la stagione invernale mostrava indici molto negativi; frequenti erano infatti le incursioni gelide che paralizzavano gran parte degli Stati centro settentrionali europei con ripercursioni anche su parte della nostra Penisola. Poi da gennaio la situazione si è completamente ribaltata tanto che il 2011, a parte qualche eccezionale episodio, si è mostrato il più delle volte anticiclonico...Nella stratosfera polare è possibile vedere il nucleo molto freddo sino a -85°C all'altezza di 10 hPa in sede polare raggiunto nei giorni scorsi e una lingua calda presente sul Nord Asia. La tendenza mostra però una modifica con una dislocazione dell'anomalia calda sul Canada ed una rottura dell'attuale pattern circolatorio tanto da indurre un asse di saccatura della vorticità potenziale stratosferica dalla Scandinavia verso il Mediterraneo. Un'analoga situazione la si ebbe nell'inverno 2003/04 quando un riscaldamento stratosferico fece seguito ad un anomalo raffreddamento in sede polare. Potremmo rivivere una situazione analoga? Uhmm...chi lo sa!!

Quello che si nota ad oggi è qualche movimento in più; gli apporti energetici in sede aleutinica dovrebbero favorire un rallentamento del vortice polare con partenza nel lungo termine delle wave 1-2 e forse della 3 e conseguente cessazione della zonalità. Il risultato? Una maggiore propensione a regimi...bloccanti. Il nuovo scenario che andrebbe a formarsi sarebbe messo in piedi dalla dislocazione di un lobo del vortice polare in sede Nord Europeo con una buona probabilità di assistere così a discese artiche verso le nostre latitudini a cavallo della prima parte di gennaio. Fuoco di paglia o svolta? Ne riparleremo col nuovo anno quando vedremo a che punto sarà il lavoro svolto dalle dinamiche stratosferiche, forse unico appiglio per una via di uscita ad un inverno partito (e proseguito) nei peggiori dei modi. Attendiamo ma non vorrei che passassimo il tempo nella logorante attesa di un evento che non avverrà mai...Bye bye per adesso!
Guardate ora cosa mostra CFS.....la -20 sulle alpi x fine gennaio:
Immagine
ibra84

Messaggio da ibra84 »

ma ancora andate vedendo carte ragazzi?? ormai si e' capito l'andazzo di quest'anno....solo ed esclusivamente alta pressione....l'inverno neanche con il binocolo .....spero di sbagliarmi...ma e' la realta'... :cry: (senza polemica, ma e' cosi') :(
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ibra84 ha scritto:ma ancora andate vedendo carte ragazzi?? ormai si e' capito l'andazzo di quest'anno....solo ed esclusivamente alta pressione....l'inverno neanche con il binocolo .....spero di sbagliarmi...ma e' la realta'... :cry: (senza polemica, ma e' cosi') :(
ma si era solo x sognare....spulciando gli archivi ho trovato queste temperature in quota solo nel 56!!!!!lol
crisGE

Messaggio da crisGE »

ciemmet ha scritto:Un certo San Clooverio, preso a pesci in faccia da alcuni su questo forum lo scorso anno, nelle pagine di un forum -toscano, già a novembre alla vigilia dello sforamento del NAM, disse che per un bel periodo ci sarebbe stato poco da fare e che ci saremmo dovuti accontentare al massimo di ondulazioni discount o di rodanate fetecchia.....
Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)

Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti
:roll:
Quotone, soprattutto la parte in neretto.

E un po' di scuse andrebbero fatte al Sig. Grosso da parte di tutti quelli che lo attaccarono senza pietà. Son passati ormai un mese e mezzo, ma l'hp è rimasta invariata in quella posizione, e non si sposta da li producendo ancora gpt anomali come se fossimo in estate. Io confido(è una speranza la mia, che coltivo sin dall'inizio) ancora nell'ultima parte di febbraio-inizio marzo quando in vista della primavera potrebbe riavviarsi un po' di dinamicità, e far scendere giù almeno in parte quel freddo accumulatosi. Ma che gennaio ci stupisca in senso positivo non ci credo,la situazione a questo punto è molto brutta,gennaio già di per se non è solito a mostrarci scambi di flussi di calore, figuriamoci in questa situazione, con l'alta che si è ben radicata sulla Spagna.

Da fare un'ulteriore considerazione: i canonici 60 giorni di condizionamento previsti dal superamento della soglia del NAM nella terza decade di novembre verranno rispettati, ormai siamo a un mese e mezzo, con AO+.
ibra84

Messaggio da ibra84 »

Robby96 ha scritto:
ibra84 ha scritto:ma ancora andate vedendo carte ragazzi?? ormai si e' capito l'andazzo di quest'anno....solo ed esclusivamente alta pressione....l'inverno neanche con il binocolo .....spero di sbagliarmi...ma e' la realta'... :cry: (senza polemica, ma e' cosi') :(
ma si era solo x sognare....spulciando gli archivi ho trovato queste temperature in quota solo nel 56!!!!!lol
tranquillo.....ma lo dicevo in generale...;)
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Moderatore ha scritto:Giusto per la cronaca, il nostro Alessio Grosso aveva espresso il suo pensiero (poi rivelatosi corretto) già al 16 novembre riguardo alla persistenza di questa alta pressione: stasera-sono-preoccupato-t37619.html

Ciao!
Potrebbe essere l'inizio di una nuova era climatica, quell'hp durare anni e anni la modificando il clima a livello europeo, a sto punto non mi stupirei proprio se accadesse ciò.
massimetto

Messaggio da massimetto »

certo che se stiamo seguendo ancora il 1881-82 non c'è da stare allegri, quell'anno fu dominato dall'alta pressione fino a marzo.
barachero

Messaggio da barachero »

Beh vorra' dire che tra un mese inizio
A fare il
Giardino
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ciemmet ha scritto:Un certo San Clooverio, preso a pesci in faccia da alcuni su questo forum lo scorso anno, nelle pagine di un forum -toscano, già a novembre alla vigilia dello sforamento del NAM, disse che per un bel periodo ci sarebbe stato poco da fare e che ci saremmo dovuti accontentare al massimo di ondulazioni discount o di rodanate fetecchia.....
Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)

Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti
:roll:
anche su questo forum si parlava di NAM ecc..ovviamente la persona che tu hai citato rimane credo tra le piu' preparate in assoluto anche se i santi sono altri..ma davvero merita moltissimo e da lui c'è solo da imparare..di certo ora da questo passaggio ho compreso alcune cose..sul pre-condizionamento siamo tutti daccordo e credo che anche lui evidenzi la ripartenza dopo la prima parte di gennaio in modo graduale..per di piu' la regolina dei 60 giorni non e' un'equazione perfetta,ma puo terminare prima o dopo..e non è che si interrompa bruscamente..
per di piu' il discorso per il futuro è molto molto complesso,vi sono alcuni segnali tra cui la Madden alquanto contraddittori nei forecast(potrebbe cambiare e non poco la situazione),e anche le ssta stanno cambiando radicalmente..in piu' non mi pare il VP abbia i gpt di 20 giorni fa..processo lento ma ci arriveremo b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Moderatore ha scritto:Giusto per la cronaca, il nostro Alessio Grosso aveva espresso il suo pensiero (poi rivelatosi corretto) già al 16 novembre riguardo alla persistenza di questa alta pressione: stasera-sono-preoccupato-t37619.html

Ciao!
sicuramente merita i complimenti per ilsuo ottimo lavoro ma nn solo nel caso specifico..cmq c'è un solo motivo ..il cooling
Rispondi