io direi anche aprile....ventomoderato ha scritto:a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..InvernoPerfetto ha scritto:gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
E' un'eventualità da non sottovalutare.
Sì,è cosi.... almeno per Torino e il piemonte è assai probabile che sia stato dicembre il mese migliore. Anche se questo non vuol dire che dalla seconda metà di gennaio - la prima la do già per persa - si possano verificare ondate di freddo, magari più intenso - da est? - ma meno duraturo
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno!gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
Ho letto i vari commenti e questo, pur breve, di gemi65 mi è sembrato il più "pregno", probabilmente riassuntivo di quello che è stato e di quello che potrebbe anche essere.
Per adesso attacchiamoci al determinismo, sebbene io una fase anticiclonica duratura a gennaio la metterei in conto.
Attendiamo che il 2 gennaio reading ci dia una base aggiornata sulla seconda e ultima parte dell'inverno e, almeno per quanto mi riguarda, davvero spero che la statistica possa segnare un colpo e che dopo 4 febbrai uno peggio dell'altro, il mese più corto dell'anno ma spesso il più ricco di eventi rilevanti in Italia, faccia quello che deve.
-
ventomoderato
ascolta la tua ironia è fuori luogo. Il clima di Torino non lo conosci. Negli ultimi 8 anni ha nevicato 3 volte nella seconda decade di marzo. Non farti scudo perché hai 24 anni in più di me.picchio70 ha scritto:io direi anche aprile....ventomoderato ha scritto:a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..InvernoPerfetto ha scritto:
Sì,è cosi.... almeno per Torino e il piemonte è assai probabile che sia stato dicembre il mese migliore. Anche se questo non vuol dire che dalla seconda metà di gennaio - la prima la do già per persa - si possano verificare ondate di freddo, magari più intenso - da est? - ma meno duraturo
- picchio70
no no quale ironia......ventomoderato ha scritto:ascolta la tua ironia è fuori luogo. Il clima di Torino non lo conosci. Negli ultimi 8 anni ha nevicato 3 volte nella seconda decade di marzo. Non farti scudo perché hai 24 anni in più di me.picchio70 ha scritto:io direi anche aprile....ventomoderato ha scritto: a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..
- picchio70
Avvocato prima o poi succederàiniestas ha scritto:Buongiorno!gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
Ho letto i vari commenti e questo, pur breve, di gemi65 mi è sembrato il più "pregno", probabilmente riassuntivo di quello che è stato e di quello che potrebbe anche essere.
Per adesso attacchiamoci al determinismo, sebbene io una fase anticiclonica duratura a gennaio la metterei in conto.
Attendiamo che il 2 gennaio reading ci dia una base aggiornata sulla seconda e ultima parte dell'inverno e, almeno per quanto mi riguarda, davvero spero che la statistica possa segnare un colpo e che dopo 4 febbrai uno peggio dell'altro, il mese più corto dell'anno ma spesso il più ricco di eventi rilevanti in Italia, faccia quello che deve.
-
ventomoderato
aprile ha avuto episodi freddi nel 2003- 2013-2017. Diciamo che è un mese anche pazzo. Vedi il 2007-2011-2015 con delle giornate estive o quasi specie nelle massime. Vedremo tra 3 mesi.berty45 ha scritto:ventomoderato io credo che aprile negli ultimi anni ha avuto molte piu gelate che in passato difatti ho avuto vari danni alle colture,secondo me quest'anno non dovrebbe gelare visto che dicembre di freddo ne ha fatto ma e solo una mia supposizione ,pero ho notato queste anomalie verso fine inverno,
Picchio, la risposta è molto semplice a anche poco opinabile: se si continuerà con il nord atlantico fino al 1 marzo ovviamente avrà fatto pena, si sarà salvata soltanto qualche a sparuta zona del nord e le alpi.picchio70 ha scritto:Comunque c'è un appiattimento verso il basso ragazzi
Se l'inverno fa o farà schifo sarebbe meglio dirlo chiaramente
Perché sentire certi commenti davvero non si può...
Ma ti ripeto: pensare ad un febbraio interamente primaverile o autunnale proprio non mi viene, poi sbaglierò per carità...
- picchio70
Speriamo ma la vedo dura, ho capito la siccità ma leggere da qualcuno che è soddisfatto dai modelli perché forse pioverà il 3 gennaio non si può sentire....iniestas ha scritto:Picchio, la risposta è molto semplice a anche poco opinabile: se si continuerà con il nord atlantico fino al 1 marzo ovviamente avrà fatto pena, si sarà salvata soltanto qualche a sparuta zona del nord e le alpi.picchio70 ha scritto:Comunque c'è un appiattimento verso il basso ragazzi
Se l'inverno fa o farà schifo sarebbe meglio dirlo chiaramente
Perché sentire certi commenti davvero non si può...
Ma ti ripeto: pensare ad un febbraio interamente primaverile o autunnale proprio non mi viene, poi sbaglierò per carità...
-
gemi65
Litigi per niente?picchio70 ha scritto:questo si chiama consapevolezza o mettere le mani avanti. Quindi tanti litigi per niente?gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
Mi sembra che ho sempre difeso questo mese di dicembre a differenza di altri.
E il post qui sopra è coerente.
C'è il live da seguire e io non entrerò nelle vostre discussioni.
Buongiorno e ben ritrovati dopo la prima fase di festività. Leggendo questi giorni il forum ho capito che non ci saranno retrogressioni fino alla befana, ringrazio i forumisti di questa intuizione, nei giorni scorsi non era chiaro ancora
iniziato il live dell'ennesima articata di questo dicembre che ha fatto il suo e questo non lo dico io ma i numeri

iniziato il live dell'ennesima articata di questo dicembre che ha fatto il suo e questo non lo dico io ma i numeri