Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
E' un'eventualità da non sottovalutare.

Sì,è cosi.... almeno per Torino e il piemonte è assai probabile che sia stato dicembre il mese migliore. Anche se questo non vuol dire che dalla seconda metà di gennaio - la prima la do già per persa - si possano verificare ondate di freddo, magari più intenso - da est? - ma meno duraturo
a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..
io direi anche aprile....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
Buongiorno!
Ho letto i vari commenti e questo, pur breve, di gemi65 mi è sembrato il più "pregno", probabilmente riassuntivo di quello che è stato e di quello che potrebbe anche essere.
Per adesso attacchiamoci al determinismo, sebbene io una fase anticiclonica duratura a gennaio la metterei in conto.
Attendiamo che il 2 gennaio reading ci dia una base aggiornata sulla seconda e ultima parte dell'inverno e, almeno per quanto mi riguarda, davvero spero che la statistica possa segnare un colpo e che dopo 4 febbrai uno peggio dell'altro, il mese più corto dell'anno ma spesso il più ricco di eventi rilevanti in Italia, faccia quello che deve.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Sì,è cosi.... almeno per Torino e il piemonte è assai probabile che sia stato dicembre il mese migliore. Anche se questo non vuol dire che dalla seconda metà di gennaio - la prima la do già per persa - si possano verificare ondate di freddo, magari più intenso - da est? - ma meno duraturo
a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..
ascolta la tua ironia è fuori luogo. Il clima di Torino non lo conosci. Negli ultimi 8 anni ha nevicato 3 volte nella seconda decade di marzo. Non farti scudo perché hai 24 anni in più di me.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..
ascolta la tua ironia è fuori luogo. Il clima di Torino non lo conosci. Negli ultimi 8 anni ha nevicato 3 volte nella seconda decade di marzo. Non farti scudo perché hai 24 anni in più di me.
no no quale ironia......
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
Buongiorno!
Ho letto i vari commenti e questo, pur breve, di gemi65 mi è sembrato il più "pregno", probabilmente riassuntivo di quello che è stato e di quello che potrebbe anche essere.
Per adesso attacchiamoci al determinismo, sebbene io una fase anticiclonica duratura a gennaio la metterei in conto.
Attendiamo che il 2 gennaio reading ci dia una base aggiornata sulla seconda e ultima parte dell'inverno e, almeno per quanto mi riguarda, davvero spero che la statistica possa segnare un colpo e che dopo 4 febbrai uno peggio dell'altro, il mese più corto dell'anno ma spesso il più ricco di eventi rilevanti in Italia, faccia quello che deve.
Avvocato prima o poi succederà :D :D
berty45

Messaggio da berty45 »

ventomoderato io credo che aprile negli ultimi anni ha avuto molte piu gelate che in passato difatti ho avuto vari danni alle colture,secondo me quest'anno non dovrebbe gelare visto che dicembre di freddo ne ha fatto ma e solo una mia supposizione ,pero ho notato queste anomalie verso fine inverno,
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

berty45 ha scritto:ventomoderato io credo che aprile negli ultimi anni ha avuto molte piu gelate che in passato difatti ho avuto vari danni alle colture,secondo me quest'anno non dovrebbe gelare visto che dicembre di freddo ne ha fatto ma e solo una mia supposizione ,pero ho notato queste anomalie verso fine inverno,
aprile ha avuto episodi freddi nel 2003- 2013-2017. Diciamo che è un mese anche pazzo. Vedi il 2007-2011-2015 con delle giornate estive o quasi specie nelle massime. Vedremo tra 3 mesi.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Buon giorno,ancora molta incertezza nei modelli a partire già dal medio termine (gem e ukmo unici coerenti)
... forse questo porta un po di inquietudine anche nel forum...a proposito reading mi pare non abbia aggiornato stamattina, sorprese in vista? :)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Comunque c'è un appiattimento verso il basso ragazzi
Se l'inverno fa o farà schifo sarebbe meglio dirlo chiaramente
Perché sentire certi commenti davvero non si può...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Comunque c'è un appiattimento verso il basso ragazzi
Picchio, la risposta è molto semplice a anche poco opinabile: se si continuerà con il nord atlantico fino al 1 marzo ovviamente avrà fatto pena, si sarà salvata soltanto qualche a sparuta zona del nord e le alpi.
Ma ti ripeto: pensare ad un febbraio interamente primaverile o autunnale proprio non mi viene, poi sbaglierò per carità...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Comunque c'è un appiattimento verso il basso ragazzi
Picchio, la risposta è molto semplice a anche poco opinabile: se si continuerà con il nord atlantico fino al 1 marzo ovviamente avrà fatto pena, si sarà salvata soltanto qualche a sparuta zona del nord e le alpi.
Ma ti ripeto: pensare ad un febbraio interamente primaverile o autunnale proprio non mi viene, poi sbaglierò per carità...
Speriamo ma la vedo dura, ho capito la siccità ma leggere da qualcuno che è soddisfatto dai modelli perché forse pioverà il 3 gennaio non si può sentire....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
questo si chiama consapevolezza o mettere le mani avanti. Quindi tanti litigi per niente?
Litigi per niente?
Mi sembra che ho sempre difeso questo mese di dicembre a differenza di altri.
E il post qui sopra è coerente.
C'è il live da seguire e io non entrerò nelle vostre discussioni.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno e ben ritrovati dopo la prima fase di festività. Leggendo questi giorni il forum ho capito che non ci saranno retrogressioni fino alla befana, ringrazio i forumisti di questa intuizione, nei giorni scorsi non era chiaro ancora :D
iniziato il live dell'ennesima articata di questo dicembre che ha fatto il suo e questo non lo dico io ma i numeri
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Bloccato