Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Come mi sarebbe piaciuto una - 12 a Gennaio in quanto è da anni che questo mese non propone una retrogressione decente cioè dal 2005 quando ci fu l ultimo evento serio on Gennaio poi per il resto sono state strisciatine come il 2006-2009-2012.
Da quella data evento solo in Dicembre o Febbraio. :?
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

M'arzo ar gelo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:sarebbe questa una bella variante, un'alta sulla Scandinavia e circolazione antizonale "teoricamente pronta a partire...ma siamo troppo in là, anche se la preparazione avverrebbe sul medio periodo...

GFS 18
Immagine

GFS 12. un altro mondo, con inibizione dello Scand + da parte dei flussi artici che convergono...

Immagine

per pura curiosità si noterebbe che a 174 la visione americana somiglierebbe in modo impressionante a quella di GEM di stasera..

GFS
Immagine

GEM
Immagine

Immagine
Immagine

GEM poi la vedrebbe continuare così, ma questa è un'altra storia...8)..ma non è detta che non debba corrispondere a qualcosa che le possa anche somigliare...chi lo sa...allo stato attuale nessuno lo può sapere...

Immagine

Appunto: GEM!!!
eh, ma guarda che qua si sta commentando il live di GFS18 (gfs è o non è il secondo/terzo modello al mondo?), non di GEM (che cmq dalla verification che ho mostrato stasera è il quarto)...io ho solo inserito quelle cartina del canadese perchè la somiglianza con quella dell'americano che sta uscendo, rapportata alla stessa ora fa impressione...l'hai vista bene?...e una delle possibili evoluzioni da lì in poi non credere che sarebbe tanto dissimile da ciò che poi successivamente mostra il modello canadese...sarebbe una delle possibilità...tutto qua...SE quella carta fosse reale, ma siccome non lo è, è chiaro che stiamo facendo solo confronti e ipotesi...anche per divertirci...

e poi per qualche occhio un po' più allenato e abituato a confrontarsi tutti i giorni i run, è da un po' che anche gli americani nel long cominciano a prospettare un abbozzo di circolazione ampia antizonale...basta guardarsi gli ultimi tre-quattro giorni...poi è chiaro che tutto è possibile come no...ma siamo qua per prendere in considerazione ogni movimento, ogni aspetto..senza nè esaltarci troppo nè deprimerci a palla... 8) :roll:
Guarda che mi hai frainteso...condivido in pieno quello che dici...GEM inoltre dal 2012 mi piace a prescindere... :D :D
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Guarda che mi hai frainteso...condivido in pieno quello che dici...GEM inoltre dal 2012 mi piace a prescindere... :D :D
ok 1929 tormenta, avevo capito altro io allora...non fa niente, sono anche un po' stanco, forse... :roll:

cmq anche il run di controllo e altri spaghi mostrano questa eventualità sulla linea dell'americano di stasera e gem...

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

giusto per fare solo due esempi di come una eventuale virata già sul medio da parte dei modelli (dando a seguire effetti imprevedibili che stiamo mettendo tra le eventualità) che cominciassero a farci vedere abbozzi di scenari antizonali legati ai movimenti del canadese e a successivi allungamenti dell'alta subtropicale verso nord-est ed eventuali scand+ , ci potrebbero anche portare risvolti che ad oggi non possiamo davvero escludere...

buonanotte ora vado davvero a nanna :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

ok 1929 tormenta, avevo capito altro io allora...non fa niente, sono anche un po' stanco, forse... :roll:

cmq anche il run di controllo e altri spaghi mostrano questa eventualità sulla linea dell'americano di stasera e gem...

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

giusto per fare solo due esempi di come una eventuale virata già sul medio da parte dei modelli (dando a seguire effetti imprevedibili che stiamo mettendo tra le eventualità) che cominciassero a farci vedere abbozzi di scenari antizonali legati ai movimenti del canadese e a successivi allungamenti dell'alta subtropicale verso nord-est ed eventuali scand+ , ci potrebbero anche portare risvolti che ad oggi non possiamo davvero escludere...

Ma che dici..... INVERNO FINITO!!!

***Siluro Gelido***
1929 tormenta

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Io sono fiducioso e molti più competenti di me (io lo sono veramente poco) lo sono....buona notte :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Non riportateeeeeeeeeeeeeeeee messaggi con 10 cartine
pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
soprattutto per dare la buonanotte (non è una chat ma un forum)
1929 tormenta

andryan ha scritto:Non riportateeeeeeeeeeeeeeeee messaggi con 10 cartine
?
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

andryan ha scritto:Non riportateeeeeeeeeeeeeeeee messaggi con 10 cartine
Calmo.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

nevofilo80 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: gennaio 4 giorni di freddo il resto hp e 5 perturbazioni atlantiche che sugli appennini laziali avranno scaricato si e no 20 cm
gennaio bruciato poi potete divertirvi voi adriatici per me rimane sempre asse orientale il freddo solo con tramontana si sente sul tirreno
Nevo date le anomalie ottobrine era prevedibile un'invernata pro Centro-Sud e adriatico, cosa che ancora non si è verificata, tuttavia sembrerebbe che abbiamo intrapreso la strada buona...se dovesse arrivare un'altra bordata continentale, più decisa e duratura , chi ce lo dice che poi causa interazione atlantico, addolcimento ecc... ecc.. non vengano coinvolte anche le regioni più penalizzate?
mi ricordo febbraio 2005, un massacro per il tirreno..eppure in alcune zone della toscana e non solo furono battuti record di neve in un solo giorno (ricordo ancora gli articoli di meteolive), quello del 23 febbraio, quando una depressione con veloce movimento zonale si mise in moto verso la nostra penisola passando sopra un cuscinetto con i contro c....i

In conclusione mi riguardo bene dall'annunciare Invernicchio Finito.. speriamo che Dio ce la mandi buona :wink:
perchè è semplice lo hai detto tu centrosud adriatico
interazioni e nevicate da addolcimento nel lazio?ci dovrebbe essere una settimana di minime negative ,esempio lampante dicembre 2010
minima -6 o - 7
cuscino durato un ora e la sera 8 gradi ,fai un po tu ,con quel maiale ad ovest asse orientale e nulla di fatto e questo episodio non ha nulla a che vedere con dicembre 2014
Nevo io mi ricordo che nel 2010 ci fu solo la minima negativa di -7 della notte prima che nevicasse...ricordo male?
andrea94

Messaggio da andrea94 »

Non male l'agg sui minimi per noi tirrenici...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Termiche buone:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Precipitazioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

Buongiorno a tutti temperatura di 3 gradi me l aspettavo piu bassa sinceramente, non per sminuire a prescindere eh! ma mi sembra una classicissima invernata mediterranea e nulla più, nemmeno lontanamente paragonabile al dic2014! Ho letto in giro che non sta facendo niente di particolare nemmeno sulle zone adriatiche tolte delle Micro aree. Secondo me si è data un eccessiva visibilità a questa irruzione fredda perché veniamo da un periodo veramente brutto a livello meteo... saluti a tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:Buongiorno a tutti temperatura di 3 gradi me l aspettavo piu bassa sinceramente, non per sminuire a prescindere eh! ma mi sembra una classicissima invernata mediterranea e nulla più, nemmeno lontanamente paragonabile al dic2014! Ho letto in giro che non sta facendo niente di particolare nemmeno sulle zone adriatiche tolte delle Micro aree. Secondo me si è data un eccessiva visibilità a questa irruzione fredda perché veniamo da un periodo veramente brutto a livello meteo... saluti a tutti
con la tramontana non hai temperature basse
il punto di rugiada da me è - 9
si deve placare la tramontana per scendere sottozero .oggi la massima non va oltre i 7 gradi
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:Buongiorno a tutti temperatura di 3 gradi me l aspettavo piu bassa sinceramente, non per sminuire a prescindere eh! ma mi sembra una classicissima invernata mediterranea e nulla più, nemmeno lontanamente paragonabile al dic2014! Ho letto in giro che non sta facendo niente di particolare nemmeno sulle zone adriatiche tolte delle Micro aree. Secondo me si è data un eccessiva visibilità a questa irruzione fredda perché veniamo da un periodo veramente brutto a livello meteo... saluti a tutti
si deve placare la tramontana per scendere sottozero .oggi la massima non va oltre i 7 gradi
ciao nevo sicuramente è come dici, mi aspettavo piu neve nelle zone adriatiche forse in giornata spero si faccia meglio da quelle parti...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ciao nevo sicuramente è come dici, mi aspettavo piu neve nelle zone adriatiche forse in giornata spero si faccia meglio da quelle parti...
abruzzo oggi show
lanciano nevica da ieri sera
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Stamane è l'europeo che opta per l'anticiclone, mentre gfs resta possibilista, o quantomeno non ingombrante, mentre gem prosegue per la sua strada ed anzi rincara. Alcuni run perturbatori di gfs vanno incontro a gem. Vedremo le prossime emissioni.
Senza fare i "frettell" ritengo che la strada sia sempre quella: anticiclone convinto da domenica prossima non più di due o tre giornoi. Saluti
Bloccato