Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Fiume Po ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Dai commenti che leggo sembra che siamo gia' arrivati al 21 Marzo...

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***
Quoto, sempre la mania di guardare le carte nel fantameteo,quando cambiano di continuo gia nel breve.
Come ho detto oggi, spettacolo da baraccone, povera meteo....
Siluro ma chi vuoi prendere in giro? Per favore con ao e nao positivi la strada fino a fine mese è tracciata
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Uno non è che vuole perdere le speranze su questo inverno ma adesso era il momento buono per farlo decollare ed invece subito gli tarpano le ali.
Non prende il via e alla fine saremo già a Febbraio ad aspettare che le carte mostrano qualcosa, siamo alla frutta secondo me, il momento buono era adesso!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

neve_a_roma ha scritto:
Fiume Po ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Dai commenti che leggo sembra che siamo gia' arrivati al 21 Marzo...

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***
Quoto, sempre la mania di guardare le carte nel fantameteo,quando cambiano di continuo gia nel breve.
Siluro ma chi vuoi prendere in giro? Per favore con ao e nao positivi la strada fino a fine mese è tracciata

Ti ringrazio. Ho appreso solo ora che AO E NAO sono indici PREDITTIVI e non DESCRITTIVI.

D'ora in poi mi basero' su questo per fare le mie tendenze.

GRAZIE!!!

8)

***Siluro Gelido***
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

un amico
Diciamo che il warming atteso partire in Stratosfera se evolvesse così non sarebbe male.... sempre in ottica prima decade di Febbraio. la contropartita e ve lo dico subito per essere chiari e non incorrere in polemiche inutili più avanti è che il warming invece di spingere sul settore groenlandese vada verso il Canada consegnando difatto l'Atlantico a correnti umide e nessuna possibilità di blocco anticiclonico e freddo in italia. Per farla breve Inverno se non finito poco ci manca!!!
Immagine
:wink:
io la mia opinione ho detta il 14 e vale quella
***Siluro Gelido***

nevofilo80 ha scritto:un amico
Diciamo che il warming atteso partire in Stratosfera se evolvesse così non sarebbe male.... sempre in ottica prima decade di Febbraio. la contropartita e ve lo dico subito per essere chiari e non incorrere in polemiche inutili più avanti è che il warming invece di spingere sul settore groenlandese vada verso il Canada consegnando difatto l'Atlantico a correnti umide e nessuna possibilità di blocco anticiclonico e freddo in italia. Per farla breve Inverno se non finito poco ci manca!!!
Immagine
:wink:
io la mia opinione ho detta il 14 e vale quella
Della serie "Se va in un certo modo bene altrimenti niente da fare".

Un genio, questo qui.

8)

***Siluro Gelido***
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
Fiume Po ha scritto: Quoto, sempre la mania di guardare le carte nel fantameteo,quando cambiano di continuo gia nel breve.

Ti ringrazio. Ho appreso solo ora che AO E NAO sono indici PREDITTIVI e non DESCRITTIVI.

D'ora in poi mi basero' su questo per fare le mie tendenze.

GRAZIE!!!

8)

***Siluro Gelido***
Lo so che è difficile ma a volte bisogna arrendersi...così come l'abbiamo fatto nel disastroso inverno del 2013-2014 dobbiamo essere pronti a farlo a breve...con una ao a -5 e una nao a -1 siamo riusciti a portare a casa solo 4 giorni di inverno...quindi traccia da solo le conclusioni....gli indici sono tutto nella meteo italiana,perché da noi il freddo arriva solo tramite retrogressioni o spostamenti meridiani,perciò se gli indici non sono a favore l'inverno italiano fallisce...ed è per questo che alcuni nel forum compreso me dopo un'iniziale esaltazione abbiamo capito che questa colata è fine a se stessa e non porterà nessun reset barico successivamente
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Lasciate stare là strato
Seguite solo il determinismo in tropo
La stratosfera sono tutte teorie astratte
Dopo il 15 gennaio con l aumento del sole i earming ci sono tutti i santi anni e quello non è né più né meno di quelli che avvengono ogni inverno
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

lollo.1992 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:Stasera direi "miracolosamente" tutti i modelli (e ribadisco TUTTI) tendono a convergere verso una linea piuttosto comune, dopo una settimana di balletti e controballetti ad ogni run – naturalmente c'è chi ha ballato di più e chi l'ha fatto di meno –

E a questo punto quoto l’asserzione di Michele57 quote:

Per diversi giorni ci siamo buttati sull'emissioni dei vari modelli previsionali. I quali sono stati veramente molto "cattivi", nel senso che sono stati troppo ondivaghi per farci capire quale prosieguo potesse esserci dietro questa fase fredda in atto.

…insomma, finalmente (finalmente per modo di dire, visto su cosa si stanno accordando :roll: ) la linea che a 120 ore pare prevalere A QUESTA SERA è quella di una maggiore ingerenza delle propaggini atlantiche del lobo canadese, con una tendenza evidente dell'alta subtropicale a muoversi con una certa sollecitudine verso nord-est mostrando cioè velleità uniformi nei confronti del nostro Paese; nel contempo la presenza del flusso gelido europeo è vista sempre più marginali per le nostre sorti già nel medio, senza avventurarci nel long ovviamente...

La cosa curiosa è che UKMO, cioè il modello che nell'emissione mattutina presentava la maggiore propensione a considerare l'interazione tra il freddo a oriente e l'aria umida instabile che si sarebbe potuta ritrovare in Mediterraneo sotto forma di una seppur blanda depressione, a questo punto risulta essere quello che vede il tutto più lontano da tale ipotesi

mappa

mentre anche Reading che stamattina aveva pur dato dei segnali non proprio da disprezzare, anzi, stasera invece certo non ci va giù leggero, come possiamo apprezzare qua sotto:

mappa

...ed entrambi seguirebbero la view di GFS, che aveva tracciato nella maggior parte dei suoi ultimi run, e che pare tenga ancora stasera:

mappa

...e anche GEM, sebbene continui a conservare la visione meno peggiore e poi nel lungo si scateni, purtuttavia rimanendo al medio termine mi pare eliminare quei mirabolanti scenari da esso contemplati non stamattina, ma alcune corse fa, fino a ieri, in particolare con il run di controllo delle sue Ens (ieri alle 12)...

mappa

è chiaro comunque che oltre un certo limite è bene non andare, e che magari non si può escludere che le carte già domattina presentino di nuovo delle discrepanze più o meno notevoli circa il prosieguo della prossima settimana, discrepanze che fino a stamattina erano ancora discretamente presenti, ma che allo stato attuale - con le nuove emissioni serali - paiono decisamente ridimensionate.

Visto poi quel che è successo in questo periodo, mi permetto infine di mostrare le verifications delle prestazioni modellistiche aggiornate ad oggi, (e sarà interessante comunque guardarle anche nei prossimi giorni)...da cui si evince come ECMWF sia ancora nettamente il primo modello al mondo, mentre GFS e UKMO sono o appaiati oppure l'uno di poco a sopravanzare l'altro e viceversa...

diagrammi

buona serata a tutti, amici e...sursum corda!..che non è un invito a prendere la corda (visto il modellame di stasera :wink:), ma a tenere in alto i cuori..sempre e comunque! e poi l'inverno è ancora lungo e gli amici più preparati di questo forum sono qua a ricordarcelo con le loro interessanti analisi e prospettive...ciao :wink:

ottima analisi, realista ma allo stesso tempo possibilista :)
in effetti ormai anche consultando le mappe della deviazione standard si mette in luce come la rimonta dell'HP sia piuttosto certa.....
Immagine

bisognerà attendere la prossima pulsazione verso nord dell'hp per vedere qualcosa....nella speranza che la crisi del VP di cui parlano molti degli esperti di questo forum (preventivata per fine gennaio-inizio febbraio) si traduca FINALMENTE in un rallentamento serio delle vorticità canadesi, tale da evitare una spanciata dell'alta subtropicale non appena si sarà conclusa la futura ipotetica irruzione fredda...
come mi ricordava Burian2012 qualche giorno fa, potrebbe essere questa l'occasione per assistere a qualcosa di concreto anche per le regioni centrosettentrionali.....se anche questo tentativo andasse a vuoto, a quel punto sarà lecito iniziare a pensare che questo inverno 15/16 non abbia più molto da offrire, almeno per queste lande.....
grazie intanto lollo.1992 e poi, sì, siamo già a metà mese e quindi lo sblocco se ci dovrà essere non potrà tardare molto, è chiaro...la speranza vera per qualcosa di bello è affidata probabilmente alle date che tu hai indicato - e che anche esperti ad esempio come nocera e altri mi pare - continuano a prospettare come le più propizie...in più la strato pare cominci a dar buoni segnali e...insomma, che dire..chi vivrà vedrà, io penso comunque che questa bella cosa che ci accomuna, cioè l'amore per la meteo, debba essere appunto prima di tutto un volano per farci sentire ancora più uniti...un mezzo, in poche parole, non un fine, sennò rischiamo a mio avviso di andare completamente fuori rotta (come a volte ci dice il navigatore in auto quando sbagliamo totalmente strada nonostante le sue preziose indicazioni :roll: ) e di abbatterci come bambini quando le cose atmosferiche non vanno come vorremmo oppure esaltarci altrettanto un po' infantilmente quando pare che vadano nel migliore dei modi...sinceramente questo mi pare un forte fuori rotta, almeno a me e rischiamo di perdere di vista appunto il fine, esaltando fuor di misura, come ho detto, il mezzo.....

ciao e ancora grazie per l'apprezzamento! :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 16, 2016 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***
Me fanno morì :lol: ora che iniziamo a divertirci..
***Siluro Gelido***

nuvolo18 ha scritto:

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***

So ragazzi....... :lol:

***Siluro Gelido***
nevofilo80

nuvolo18 ha scritto:

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***
gennaio 4 giorni di freddo il resto hp e 5 perturbazioni atlantiche che sugli appennini laziali avranno scaricato si e no 20 cm
gennaio bruciato poi potete divertirvi voi adriatici per me rimane sempre asse orientale il freddo solo con tramontana si sente sul tirreno
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

È arrivato il freddo e ci sono più lamenti di quando eravamo sotto hp,ripeto il consiglio di prima,spegnete i pc e andate a fare una passeggiata,magari a Posillipo o al Pincio :wink:
nevofilo80

freddopungente ha scritto:È arrivato il freddo e ci sono più lamenti di quando eravamo sotto hp,ripeto il consiglio di prima,spegnete i pc e andate a fare una passeggiata,magari a Posillipo o al Pincio :wink:
ho detto quello che penso ,4 giorni di freddo e montagne laziali con impianti chiusi sono da fallimento senza se e senza ma
6 perturbazioni 20 mm poi fate voi
***Siluro Gelido***

freddopungente ha scritto:È arrivato il freddo e ci sono più lamenti di quando eravamo sotto hp,ripeto il consiglio di prima,spegnete i pc e andate a fare una passeggiata,magari a Posillipo o al Pincio :wink:

La verita' è che non gli va mai bene niente....

***Siluro Gelido***
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Poveri noi....è un pianto unico!!!!
La cosa bella è che i modelli cambiano ogni 6 ore è già a 36 ore i modelli fanno importanti modifiche tra un run e l'altro!!!
Spero che certi personaggi di non leggerli fino a dicembre prossimo!!!
Bloccato