quelle degli anni 70-80.
Ma se preferisci il metro 61-90 perché non accontentarti

Dimenticavo che adesso il nuovo metro è giugno 2025, perdonami.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sereno l'ho messa prima e l'hai pure commentata. Riguardala se vuoi. Il luglio "in media" ( solo su un pezzetto d'Europa ) abbiamo vistoSerenovariabile ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 6:52 pm Bisogna confrontare luglio 2025 con la media storica 60-90. Stop. E senza arrampicarsi sugli specchi.

Perfetto. Grazie.Rodigino04 ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 7:15 pm Mi sono accorto che la carta di luglio postata da me in precedenza era errata, evidentemente era presente
una versione non aggiornata nel sistema, che ora è stata aggiornata dal portale. Rimetto.
I due mesi estivi, giugno e luglio così che possano essere visionati.
Giugno
Luglio (quello corretto)
![]()
Forse hai fatto mischiato le carte a 850 hpa e al suolo.Rodigino04 ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 7:19 pm Il confronto di luglio.
Medie attuali
Medie precedenti
![]()
Comunque si stava parlando di temerarure medie e di anomalie. Non di GWpicchio70 ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 7:37 pm Ci vogliono 4.000 joules per aumentare la temperatura di 1° ogni grammo d'acqua.
Solo gli oceani. Fatevi un calcolo.
Per fare un esempio concreto, la bomba di Hiroshima, che aveva una potenza di circa 15 kiloton (15.000 tonnellate di tritolo equivalente), ha liberato circa 63 terajoule. ( 1 terajoule - Mille miliardi di joules )
Se prendiamo tutto l'arsenale oggi a disposizione e lo facciamo esplodere simultaneamente, non riusciremo
a sprigionare neanche lontanamente il calore necessario ( 1° globale troposferico )
Quando si afferma: vabbè solo mezzo grado, non ci si rende conto di quel che è.
E parliamo solo di oceani.
È un po' più complessa la cosa, ma giusto per rendere l'idea.
Quella di prima l'ho corretta.Serenovariabile ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 7:25 pm Potresti gentilmente portarci anche le anomalie al suolo rispetto alla media standard?

Sì grazie. Ora abbiamo tutti i dati a disposizione. Rispetto alle medie delle estati 60-90, sul centro Europa le temperature di luglio sono state in media anche al suolo.Rodigino04 ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 8:06 pmQuella di prima l'ho corretta.Serenovariabile ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 7:25 pm Potresti gentilmente portarci anche le anomalie al suolo rispetto alla media standard?
Quelle al suolo di luglio sono queste:
1991-2020
1961-1990
Penso che sia evidente il senso del discorso fatto in precedenza.
Spero che tu abbia il materiale che hai richiesto per comprendere quanto detto.
Ed in ogni caso puoi fare tutti i confronti che vuoi andando sul sito della Noaa e prendendo i vari trentenni.
Sul un francobollo del centro Europa forse.Serenovariabile ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 8:21 pm Rispetto alle medie delle estati 60-90, sul centro Europa le temperature di luglio sono state in media anche al suolo.
Ma anche sul bacino del mediterraneo e del nord Africa, le anomalie positive non si sono discostate molto dalla medie standard.