Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Occhionero Fabio
Grazie davvero, consiglio accettato ben volentieri! (tra l'altro avevo già capito l'andazzo)
Aggiungo solo e poi me ne esco dal td:
a questo punto hanno sicuramente ragione anche quelli che affermano che
1) il Covid NON esiste
2) La terra E' piatta
3) Sulla faccia nascosta della luna ci sono basi aliene operative.
1) il Covid NON esiste
2) La terra E' piatta
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Occhionero Fabio ha scritto:Grazie davvero, consiglio accettato ben volentieri! (tra l'altro avevo già capito l'andazzo)
1) il Covid NON esiste
2) La terra E' piatta
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
L'intervista a Prodi..basta rileggerla:Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, per caricare immagini e grafici mi devo iscrivere a picturepush: altrimenti nisba, appena avrò tempo provvederò. (sono nuovo come vedete)
Nelle more guarda i grafici relativi agli ultimi 150 anni ; prendi ogni differenza tra le ascisse di 50 anni, ricava lo scarto tra l'ordinata dell'estremo superiore e di quello inferiore (scala temperature) e confrontalo con quello finale
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/ ... -6-grafici
https://www.soloriformisti.it/come-tute ... a-davvero/
Dice che c'è stato una differenza di +1,6°C in due secoli se tu avessi letto bene, ma purtroppo come gemi partite prevenuti prima di leggere qualsiasi cosa.
Stai scrivendo delle cose senza senso visto che nemmeno sai specificare nell'intervista cosa sarebbe negato..hai scritto il riscaldamento e Franco Prodi dice +0,8°C per secolo. vado a memoria..Occhionero Fabio ha scritto:
Gli scienziati italiani "negazionisti" oltre a Prodi sono Prestininzi, Battaglia, Zichichi e Rubbia (a periodi alterni), oltreoceano tutti quelli nominati dall'entourage dell'attuale presidente USA (dei nomi mi interessa poco), in Australia il "capobanda" è Peter Ridd molto popolare da quelle parti.
A presto
-
Occhionero Fabio
Buongiorno, tu non mi conosci e se mi conoscessi ti dico che tutto mi potrai dire eccetto il fatto sia prevenuto verso niente e nessuno, anzi il dialogo ed il confronto mi piacciono. Poi visto che ti piacciono i riferimenti puoi cercarmi su internet alla voce Prof. Fabio Occhionero o Ing. Fabio Occhionero.Non mi pare di dire cose senza senso anzi ad esempio sulle macchie solari diciamo la stessa cosa (forse mi sono espresso male in italiano) e sono personalmente convinto che l'aumento di temperatura è dovuto oltre a cause antropiche anche a cause naturali (il dilemma è vedere in quale percentuale). So bene quanto afferma il Prof Prodi (tanto di cappello) ma quello che non mi convince è minimizzare gli aumenti di temperatura fino ad 1°C per secolo e soprattutto volevo solo discutere sull'andamento di una funzione matematica (tipo sinusoide)riportata sul libro Trevisan - Giglia introduzione alla geologia con riferimento alla paleoclimatologia che descrive l'andamento della Temperatura sulla terra da 4 milioni di anni fa ad oggi ricavata con parametri geologici e far notare cosa accaduto negli ultimi 150 anni. Aggiungo e chiudo:Alessandro(Foiano) ha scritto:L'intervista a Prodi..basta rileggerla:Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, per caricare immagini e grafici mi devo iscrivere a picturepush: altrimenti nisba, appena avrò tempo provvederò. (sono nuovo come vedete)
Nelle more guarda i grafici relativi agli ultimi 150 anni ; prendi ogni differenza tra le ascisse di 50 anni, ricava lo scarto tra l'ordinata dell'estremo superiore e di quello inferiore (scala temperature) e confrontalo con quello finale
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/ ... -6-grafici
https://www.soloriformisti.it/come-tute ... a-davvero/
Dice che c'è stato una differenza di +1,6°C in due secoli se tu avessi letto bene, ma purtroppo come gemi partite prevenuti prima di leggere qualsiasi cosa.
Stai scrivendo delle cose senza senso visto che nemmeno sai specificare nell'intervista cosa sarebbe negato..hai scritto il riscaldamento e Franco Prodi dice +0,8°C per secolo. vado a memoria..Occhionero Fabio ha scritto:
Gli scienziati italiani "negazionisti" oltre a Prodi sono Prestininzi, Battaglia, Zichichi e Rubbia (a periodi alterni), oltreoceano tutti quelli nominati dall'entourage dell'attuale presidente USA (dei nomi mi interessa poco), in Australia il "capobanda" è Peter Ridd molto popolare da quelle parti.
A presto
ti garantisco che sono in buona compagnia nel mio pensiero supportato da altri miei colleghi docenti di scienze, matematica e ingegneri e tra l'altro ho visto e letto i tuoi interventi su altri td e qualcuno di buon senso mi ha messo in guardia (ma io avevo già capito).
Buona domenica
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Io invece ancora non ho capito cosa negherebbe Franco Prodi? hai scritto che nega qualcosa giusto? Facci capire.Occhionero Fabio ha scritto:
Buongiorno, tu non mi conosci e se mi conoscessi ti dico che tutto mi potrai dire eccetto il fatto sia prevenuto verso niente e nessuno, anzi il dialogo ed il confronto mi piacciono. Poi visto che ti piacciono i riferimenti puoi cercarmi su internet alla voce Prof. Fabio Occhionero o Ing. Fabio Occhionero.Non mi pare di dire cose senza senso anzi ad esempio sulle macchie solari diciamo la stessa cosa (forse mi sono espresso male in italiano) e sono personalmente convinto che l'aumento di temperatura è dovuto oltre a cause antropiche anche a cause naturali (il dilemma è vedere in quale percentuale). So bene quanto afferma il Prof Prodi (tanto di cappello) ma quello che non mi convince è minimizzare gli aumenti di temperatura fino ad 1°C per secolo e soprattutto volevo solo discutere sull'andamento di una funzione matematica (tipo sinusoide)riportata sul libro Trevisan - Giglia introduzione alla geologia con riferimento alla paleoclimatologia che descrive l'andamento della Temperatura sulla terra da 4 milioni di anni fa ad oggi ricavata con parametri geologici e far notare cosa accaduto negli ultimi 150 anni. Aggiungo e chiudo:
ti garantisco che sono in buona compagnia nel mio pensiero supportato da altri miei colleghi docenti di scienze, matematica e ingegneri e tra l'altro ho visto e letto i tuoi interventi su altri td e qualcuno di buon senso mi ha messo in guardia (ma io avevo già capito).
Buona domenica
Nega che questo aumento sia di origine esclusivamente antropica, come sostengono invece altri.
Cosa ha minimizzato? Ha detto che "il dato accettato di riscaldamento globale, da strumenti in tutto il mondo, per la temperatura dell’aria a due metri dalla superficie terrestre è di sette decimi di grado per secolo"

-
Occhionero Fabio
Buonasera, molto eloquente dal punto di vista didattico e professionalmente dettagliato il grafico da te postato (che tra l'altro ho già visionato su rivista specializzata) rispondo alla tua domanda:Alessandro(Foiano) ha scritto:Io invece ancora non ho capito cosa negherebbe Franco Prodi? hai scritto che nega qualcosa giusto? Facci capire.Occhionero Fabio ha scritto:
Buongiorno, tu non mi conosci e se mi conoscessi ti dico che tutto mi potrai dire eccetto il fatto sia prevenuto verso niente e nessuno, anzi il dialogo ed il confronto mi piacciono. Poi visto che ti piacciono i riferimenti puoi cercarmi su internet alla voce Prof. Fabio Occhionero o Ing. Fabio Occhionero.Non mi pare di dire cose senza senso anzi ad esempio sulle macchie solari diciamo la stessa cosa (forse mi sono espresso male in italiano) e sono personalmente convinto che l'aumento di temperatura è dovuto oltre a cause antropiche anche a cause naturali (il dilemma è vedere in quale percentuale). So bene quanto afferma il Prof Prodi (tanto di cappello) ma quello che non mi convince è minimizzare gli aumenti di temperatura fino ad 1°C per secolo e soprattutto volevo solo discutere sull'andamento di una funzione matematica (tipo sinusoide)riportata sul libro Trevisan - Giglia introduzione alla geologia con riferimento alla paleoclimatologia che descrive l'andamento della Temperatura sulla terra da 4 milioni di anni fa ad oggi ricavata con parametri geologici e far notare cosa accaduto negli ultimi 150 anni. Aggiungo e chiudo:
Buona domenica
Nega che questo aumento sia di origine esclusivamente antropica, come sostengono invece altri.
Cosa ha minimizzato? Ha detto che "il dato accettato di riscaldamento globale, da strumenti in tutto il mondo, per la temperatura dell’aria a due metri dalla superficie terrestre è di sette decimi di grado per secolo"
In un’intervista pubblicata da Repubblica del 20 maggio, il Prof. Franco Prodi ha affermato che “in questi 50 anni il clima in Italia è cambiato davvero poco”, che il riscaldamento in Italia “è nella media internazionale” e che “non siamo in condizione di prevedere il cambiamento climatico futuro”.
Ovviamente i virgolettati non sono miei.
www.climalteranti.it/tag/franco-prodi/
A parte la terza parte sulla quale posso concordare , se questo non è minimizzare.....
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
secondo me hai sbagliato l'articolo di cui parla il link è del corriere della sera del marzo 2016 ed è linkato sul sito climalteranti, Prodi dice secondo corriere della Sera:Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera, molto eloquente dal punto di vista didattico e professionalmente dettagliato il grafico da te postato (che tra l'altro ho già visionato su rivista specializzata) rispondo alla tua domanda:Alessandro(Foiano) ha scritto:Io invece ancora non ho capito cosa negherebbe Franco Prodi? hai scritto che nega qualcosa giusto? Facci capire.Occhionero Fabio ha scritto:
Buona domenica
In un’intervista pubblicata da Repubblica del 20 maggio, il Prof. Franco Prodi ha affermato che “in questi 50 anni il clima in Italia è cambiato davvero poco”, che il riscaldamento in Italia “è nella media internazionale” e che “non siamo in condizione di prevedere il cambiamento climatico futuro”.
A parte la terza parte sulla quale posso concordare , se questo non è minimizzare.....
«il riscaldamento negli ultimi 50 anni è quasi doppio, due decimi di grado per decennio, di quello dell’ultimo secolo, con tendenza tuttavia a stabilizzarsi nell’ultimo decennio»
https://www.corriere.it/cronache/16_mar ... 9afc.shtml
tu parli del 20 maggio 2011 e hai estrapolato le parole di Prodi riportate dal giornalista senza tenere conto del contesto:

è evidente che si parla di piogge nell'intervista, ma tu hai preferito non tenerne conto.
-
Occhionero Fabio
Ciao, veramente mi riferivo proprio al 20 maggio 2011(scusa se non ho riportato l'anno) e se leggi tutta l'intervista (oltre alle vicende professionali e relazionali del Prof) in realtà non parla solo di osservazioni temporali sui quantitativi e tipologia di pioggia ma anche di ben altro.Alessandro(Foiano) ha scritto:secondo me hai sbagliato l'articolo di cui parla il link è del corriere della sera del marzo 2016 ed è linkato sul sito climalteranti, Prodi dice secondo corriere della Sera:Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera, molto eloquente dal punto di vista didattico e professionalmente dettagliato il grafico da te postato (che tra l'altro ho già visionato su rivista specializzata) rispondo alla tua domanda:Alessandro(Foiano) ha scritto: Io invece ancora non ho capito cosa negherebbe Franco Prodi? hai scritto che nega qualcosa giusto? Facci capire.
«il riscaldamento negli ultimi 50 anni è quasi doppio, due decimi di grado per decennio, di quello dell’ultimo secolo, con tendenza tuttavia a stabilizzarsi nell’ultimo decennio»
https://www.corriere.it/cronache/16_mar ... 9afc.shtml
tu parli del 20 maggio 2011 e hai estrapolato le parole di Prodi riportate dal giornalista senza tenere conto del contesto:
è evidente che si parla di piogge nell'intervista, ma tu hai preferito non tenerne conto.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quindi di cosa?cosa ha negato? l'articolo del 20 maggio 2011 ce l'ho, l'ho letto:Occhionero Fabio ha scritto: Ciao, veramente mi riferivo proprio al 20 maggio 2011(scusa se non ho riportato l'anno) e se leggi tutta l'intervista (oltre alle vicende professionali e relazionali del Prof) in realtà non parla solo di osservazioni temporali sui quantitativi e tipologia di pioggia ma anche di ben altro.
[/img]-
Occhionero Fabio
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quindi un negazionista minimizza e non nega...mah...per chi si è perso il tuo commento:Occhionero Fabio ha scritto:Innanzitutto ho parlato di minimizzare non negare.
Articolo citato: Lei sembra molto cauto sul surriscaldamento.......leggi bene la risposta parola per parola
è riportato che Prodi dice che il surriscaldamento in Italia è in linea con quello che è presente nel mondo...nel 2011 anno dell'intervista...Occhionero Fabio ha scritto: Gli scienziati italiani "negazionisti" oltre a Prodi sono Prestininzi, Battaglia, Zichichi e Rubbia (a periodi alterni), oltreoceano tutti quelli nominati dall'entourage dell'attuale presidente USA (dei nomi mi interessa poco), in Australia il "capobanda" è Peter Ridd molto popolare da quelle parti.
-
Occhionero Fabio
Ciao, vedi che negazionisti da me scritto è virgolettato e il virgolettato è ripreso da altre fonti. Visto che volevi i nomi se vai su scienziati negazionisti il primo della lista è Prodi, del quale tra l'altro ho una stima immensa (scritto anche questo) e di cui condivido molte disamine ( tra cui studio degli effetti delle macchie solari, variazioni di inclinazioni dell'asse asse terrestre, tipologia di nubi ecc.), ma sono scettico su altre.
Dovresti poi sapere che nella fascia mediterranea il riscaldamento è mediamente più elevato che in altre parti del mondo (questo oltre che dagli esperti mi è stato spiegato a lezione dal colonnello dell'aeronautica alla scuola militare interforze STELMILIT Chiavari presso cui ho conseguito la qualifica di radiotelegrafista e nella quale era obbligatorio l'esame di meteorologia e meteorologia applicata), naturalmente non solo prendendo per buono quello che mi insegnano, ma anche riscontrando misurazioni su riviste specializzate N....., F...., di cui non posso fare pubblicità per ovvie ragioni.
Dovresti poi sapere che nella fascia mediterranea il riscaldamento è mediamente più elevato che in altre parti del mondo (questo oltre che dagli esperti mi è stato spiegato a lezione dal colonnello dell'aeronautica alla scuola militare interforze STELMILIT Chiavari presso cui ho conseguito la qualifica di radiotelegrafista e nella quale era obbligatorio l'esame di meteorologia e meteorologia applicata), naturalmente non solo prendendo per buono quello che mi insegnano, ma anche riscontrando misurazioni su riviste specializzate N....., F...., di cui non posso fare pubblicità per ovvie ragioni.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Occhionero Fabio
In Italia dal 1980 al 2010 parliamo di oltre 1°C di aumento, nel mondo attorno ai 0,5°C. Direi quindi che in Italia mediamente l'incremento è stato più che doppio rispetto alla media mondialeOcchionero Fabio ha scritto:si, grafici eloquenti ed incontestabili ;notare la rapidità di crescita di entrambe dal 1980.